Come proteggere i porcellini d'India dai parassiti

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Piccoli animali
Come proteggere i porcellini d'India dai parassiti

È importante tenere conto del problema dei vermi con qualsiasi animale, sia domestico, che di fattoria. I proprietari di animali domestici sanno che un'infestazione da parassiti potrebbe portare a un sacco di disagi o di malattie gravi per gli amici a quattro zampe. I porcellini d'India non sono diversi da altri animali, anche se è raro per loro prendere i vermi. Tuttavia, detto ciò, un porcellino può soffrire con due tipi di problema di parassiti, per cui vale sempre la pena tenerlo d'occhio per assicurarsi di trovarli in tempo.

Molti proprietari di porcellini d'India hanno tenuto i loro animali domestici per anni senza mai averli sverminati e non hanno mai avuto problemi, quindi è davvero una questione di prendere una decisione informata sul fatto di sverminare o meno il vostro animale domestico. Se sospetti ci sia il problema, dovresti discuterne con il tuo veterinario e ascoltare i suoi consigli su che strada prendere.

Dovrei sverminare mio porcellino d'India?

I porcellini prendono i vermi dal cibo fresco che mangiano e questo include l'erba o il fieno che i proprietari danno loro. Anche il miglior fieno di qualità può avere uova di insetti su di esso che, se mangiato dai porcellini, può portare alla schiusa e alla nascita degli insetti all'interno del corpo. I vermi nei porcellini riguardano un problema di endoparassiti, che è una questione interna, e un problema di ectoparassiti, parassiti esterni che comprendono i pidocchi e acari.

È sempre una buona idea lavare tutti gli alimenti freschi da dare al tuo animale. Tuttavia, questo non è sempre un'opzione, perché qualsiasi fieno può avere uova di parassiti su di esso e se dai al tuo animale domestico un po' di erba fresca ogni giorno, le probabilità di trovare uova diventano alte, ma dovresti sciacquare la maggior quantità di alimenti freschi il più possibile prima di nutrirlo.

Come posso proteggere il mio porcellino d'India dai parassiti?

porcellino d'India che ha fatto il bagno

Assicurarsi di nutrire il tuo amico solo con il miglior cibo di qualità è un buon modo per aiutare a mantenere a bada i parassiti. Si dovrebbe dare da mangiare un fieno di alta qualità e, qualsiasi cibo fresco dai al tuo animale domestico, dovrebbe avere un buon odore ed essere asciutto. Anche lavare regolarmente il porcellino aiuta a mantenere i parassiti, come acari e pidocchi, sotto controllo.

Come faccio a sapere se il mio porcellino d'India ha un problema di endoparassiti?

Ci sono alcuni sintomi a cui prestare attenzione per sapere se il tuo porcellino d'India soffre di qualche tipo di problema di endoparassiti. I sintomi sono i seguenti:

  • Il tuo animale può iniziare a perdere peso
  • I suoi escrementi saranno molto liquidi, portando alla diarrea
  • Potrebbe perdere l'appetito
  • Il tuo animale domestico potrebbe avere un addome gonfio
  • Il tuo porcellino d'India sarà letargico e disinteressato a tutto ciò che li circonda

In un primo momento può essere molto difficile individuare dove c'è un problema, ma se non si fa nulla, la salute del tuo amico peggiorerà abbastanza rapidamente. La condizione può diventare cronica e, infine, può diventare un pericolo di vita per il tuo piccolo animale domestico, se lasciato incontrollato.

Quando i porcellini soffrono per la continua attività parassitaria, hanno problemi di assorbimento delle sostanze nutritive necessarie attraverso le loro pareti intestinali. Ciò può essere un vero problema poiché possono diventare malnutriti, nonostante questo non abbia nulla a che fare una dieta sbagliata. Il tuo animale domestico perderà la condizione semplicemente perché non può ricevere tutto il necessario attraverso il cibo che ingerisce, a causa del problema dei parassiti. Se pensi che il tuo amico sia affetto da qualsiasi tipo di problema di endoparassiti, è necessario portarlo a far visitare dal veterinario.

Molto spesso, l'accumulo di parassiti richiede molto tempo per svilupparsi e con i sintomi è difficile da individuare, i proprietari spesso pensano che il problema sia apparso improvvisamente e non si rendono conto che invece esiste da un pò. Il risultato è che proprietari e veterinari possono essere presi di sorpresa e che il problema sia dovuto a una sorta di avvelenamento piuttosto che da un parassita.

Come trattare un problema da endoparassiti nel porcellino d'India

Il trattamento per un problema da endoparassiti è molto simile a quello contro i vermi, anche se potrebbe essere necessario ripetere la dose per uccidere i parassiti. Il miglior modo di agire è quello di consultare un veterinario su quale prodotto utilizzare sul tuo animale domestico, se mostra segni di malessere che potrebbero essere associati ai vermi.

Dovrei sverminare regolarmente il mio porcellino d'India?

Sverminare regolarmente il tuo animale domestico sarà certamente di aiuto per tenere sotto controllo i parassiti ed evitare la comparsa di un problema più serio. Puoi scegliere di sverminare il tuo animale sia con un prodotto a base di erbe, sia con un farmaco contro i vermi che deve essere prescritto da un veterinario.

Puoi trovare erbe anti-parassitarie su internet, ma altri vermifughi farmaceutici devono essere acquistati attraverso una clinica veterinaria perché sono medicinali soggetti a prescrizione. Il nome generico di questi farmaci è ivermectina, albendazolo o fenbendazolo.

Le dosi vengono somministrate per via orale e il dosaggio deve essere determinato secondo le indicazioni del veterinario. I porcellini di età inferiore ai 6 mesi non dovrebbero essere sverminati.

Assicurarsi che il porcellino d'India stia bevendo

Se si nota che un porcellino d'India non mangia e sembra molto letargico, c'è la possibilità che non beva abbastanza acqua. Questo può essere un vero problema che potrebbe peggiorare. Si disidraterà molto rapidamente se non gli fai assumere abbastanza fluidi. Se il tuo amico è affetto da una infestazione di parassiti, potrebbe avere la diarrea. Se non sta bevendo acqua, la situazione peggiorerà molto velocemente, quindi è necessario fargli bere dei fluidi e la persona migliore per trattare il problema è il tuo veterinario.

Conclusione

I porcellini d'India sono animali domestici adorabili. Sono dei veri e propri personaggi e possono vivere a lungo, se ben curati. Tenere d'occhio la loro salute generale significa controllare i loro escrementi in maniera regolare e prestare attenzione a come sono. Se noti che i loro escrementi sono troppo morbidi o liquidi e non mangiano, allora si dovrebbe capire che in realtà soffrono di una infestazione da parassiti ed è necessario prendere un appuntamento con il veterinario. Una volta trovata la causa del problema, il veterinario ti consiglierà il trattamento adatto per te.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 14 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty