Come mantenere un porcellino d'India sano e in forma

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Piccoli animali
Come mantenere un porcellino d'India sano e in forma

Se lasciati incontrollati, i porcellini possono mettere su troppo peso e anche piuttosto rapidamente soprattutto se date loro il tipo sbagliato di dieta. Se state pensando di adottare un porcellino, c'è qualche probabilità che abbia il peso ideale per le sue dimensioni. Spetta a voi assicurarsi che rimanga intorno a quel peso perché se il vostro nuovo animaletto si ammala, conoscere la differenza del suo peso aiuterà il vostro veterinario a riconoscere eventuali problemi di salute.

Quanto è importante controllare regolarmente il peso del porcellino d'India?

È molto importante tenere un registro del peso del porcellino perché sapere se il vostro animale domestico ha perso o preso peso può essere estremamente utile quando bisogna diagnosticare un problema di salute. Per i veterinari sarà molto più facile anche perché avere queste informazioni li aiuta a calcolare da quanto tempo l'oscillazione del peso è in corso e questo a sua volta li aiuta con la loro diagnosi.

Tuttavia, è importante anche per 'sentire' la condizione del vostro porcellino perché essi hanno la tendenza a snellirsi senza aver perso peso. Questo è particolarmente vero quando si arriva all'età più matura. Pesare il vostro animale domestico è importante, vi permette di conoscere le condizioni di salute del vostro porcellino!

Ogni quanto tempo devi pesare il tuo porcellino?

pesare un porcellino d'india

Dovreste cercare di inserire l'attività di pesare il vostro porcellino nella vostra routine settimanale. Ciò è particolarmente vero se si è adottato un giovane porcellino, perché sono ancora in fase di crescita. Anche durante la gravidanza devono essere pesate regolarmente. Va bene pesare il vostro animaletto meno spesso, ma mai far passare più di due settimane, perché può succedere di tutto. Perderete l'abitudine di pesare vostro porcellino se non lo fate regolarmente.

E riguardo ai porcellini malati?

Se il vostro animale sta male e rifiuta di mangiare qualsiasi cosa, allora avete bisogno di pesarlo ogni giorno. Se il cucciolo continua a perdere peso quotidianamente, allora si potrebbe aver bisogno di discutere della situazione con il vostro veterinario. Vi consiglieranno certamente di alimentare il vostro porcellino attraverso una siringa e normalmente si consiglia di nutrirlo con qualche cibo prodotto appositamente per i porcellini d'India.

Qual è il normale peso di un porcellino sano?

I porcellini raggiungono il peso da adulto quando hanno tra 9 e i 12 mesi, dopo questo periodo il loro peso si stabilizza. Tuttavia, pochi mesi dopo potrebbero mettere su un po' di peso ed è perfettamente normale e non è nulla di cui preoccuparsi. Alcuni porcellini sono naturalmente più grandi di altri che possono essere molto piccoli, proprio come negli esseri umani e altre specie di animali.

Detto questo, la regola generale per il giusto peso di un porcellino è compreso tra i 900g e 1800g, ma questa è solo una linea guida, in quanto alcuni porcellini sono perfettamente sani anche se sono al di fuori di questi pesi. La cosa da ricordare è che se il vostro animale domestico mangia bene, è sano e può correre liberamente, allora non c'è bisogno di preoccuparsi della loro dimensione.

E se il mio porcellino è obeso?

Per fortuna non ci sono molti porcellini che sono così in sovrappeso da essere addirittura obesi. I porcellini hanno naturalmente grandi doppi menti che sono chiamati giogaia. Tuttavia, i porcellini sono piccole creature impegnate, a loro piace muoversi e fare un sacco di esercizio. Se notate il vostro animale domestico letargico ed un po' più pesante del solito quando li si pesano o li prendete in mano, allora è il momento di pensare di riguardare la loro dieta. Dovreste anche dargli alcuni giocattoli con cui giocare in modo da fare più esercizio.

Se il vostro porcellino ha un sacco di grasso in eccesso intorno alla zona addominale, intorno all'inizio delle loro gambe, allora è il momento di fare qualcosa per risolvere questo problema di peso e si può fare modificando un po' la loro assunzione di cibo. Ma è anche importante assicurarsi che il porcellino sia sempre abbastanza in movimento. Proprio come gli esseri umani, i porcellini devono essere alimentati con una dieta equilibrata e fare esercizio quotidianamente, al fine di perdere il peso in eccesso.

Non mettete a dieta il vostro porcellino

dieta di un porcellino d'india

Non dovete mai mettere a dieta il vostro porcellino, ma se potete, riducete la quantità qualsiasi cibo secco che date loro. Un modo per farlo è quello di passare al pellet a base di fieno di alta qualità. Si può essere abbastanza inventivi quando si tratta di premiare il vostro animale domestico con l'esercizio, provate a mettere il cibo (preferito) del vostro porcellino intorno alla loro zona di esercizio in modo da muoversi per trovarlo.

È necessario, anche, dare al vostro animaletto un sacco di giocattoli, cose come i tubi, coperte, palline e peluche. Non solo i giocattoli faranno muovere il vostro porcellino, ma li farà interessare al loro ambiente. La regola generale è che un porcellino ha bisogno di almeno un'ora di esercizio fisico al giorno per perdere peso e rimanere in buona salute e in forma. Se il vostro animale vive in una piccola gabbia, si deve fare in modo di avere una grande zona di esercizio o, anche, farli correre in un recinto sicuro o garage assicurandovi che non possono fuggire. Se si lasciano correre in un garage non devono esserci automobili, in quanto i gas di scarico sono mortali per i porcellini.

Cosa dire a riguardo alle oscillazioni di peso?

È possibile notare piccole oscillazioni di peso del vostro animale domestico, soprattutto se li si pesa in grammi. Piccole differenze fino a 60g sono perfettamente normali e non avete bisogno di preoccuparvi.

Qui di seguito c'è una guida generale per l'aumento di peso previsto per i porcellini:

  • i piccoli porcellini guadagnano intorno ai 30 g ogni settimana
  • una scrofa incinta dovrebbe guadagnare intorno ai 60 g ogni settimana

Tuttavia, l'aumento di peso in una scrofa gravida può variare abbastanza evidentemente a seconda di quanti anni ha la femmina e da quando è in attesa della sua cucciolata. Quando una scrofa è in attesa, il suo peso deve essere monitorato per tutto il tempo fino a quando nasce la sua cucciolata.

Come faccio a pesare i miei porcellini?

Potete pesare il vostro porcellino su qualsiasi normale bilancia da cucina, purché sia precisa. Le bilance con ciotole sono ideali in quanto il vostro porcellino può sedersi. Prima di pesare il vostro porcellino, assicuratevi sempre di 'sentire' la sua condizione e annotare il suo peso in un blocchetto di appunti.

Conclusione

Tenendo d'occhio il peso del vostro porcellino è importante, può aiutare il veterinario a diagnosticare un problema di salute, informandolo di un eventuale cambiamento di peso in un determinato lasso di tempo. Se si nota del grasso in eccesso intorno alla parte superiore delle zampe del porcellino e intorno al loro addome, allora è il momento di ridurre un po' l'assunzione di cibo e assicurarvi che il porcellino faccia abbastanza esercizio fisico. Qualsiasi cambiamento repentino di peso potrebbe essere un'indicazione di un problema dentale o una dieta scorretta e avete bisogno di risolvere la questione nel più breve tempo possibile in modo che il porcellino rimanga in forma e sano!

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 7 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty