Coniglio nano: razze, salute e alimentazione corretta

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Piccoli animali - 1 commento
Coniglio nano: razze, salute e alimentazione corretta

È un dato di fatto: i conigli nani sono carini, coccolosi e sono ottimi animali domestici! I conigli nani sono forse i più carini di tutti!

Non più relegati nelle gabbie all'aperto, sempre più conigli vivono accanto a noi nelle nostre case. I conigli nani sono particolarmente apprezzati come animali domestici.

Ma saranno animali felici e sani? , i conigli nani (spesso chiamati anche mini) sono adorabili e le loro piccole dimensioni li rendono più facili da gestire rispetto alle razze giganti di conigli.

Ma un coniglio nano è quello giusto per tutti? In che modo i coniglietti nani sono diventati così piccoli e che cosa devono sapere i potenziali proprietari riguardo alla cura di questi animali di piccola taglia?

In quest'articolo esploreremo i pro e i contro del possedere un coniglio nano. Ecco cosa dovreste sapere se state pensando di prendere un coniglio nano!

🐰 Che cosa sono i conigli nani?

I conigli selvatici sono stati addomesticati dall'uomo per molto tempo. All'inizio erano principalmente allevati come animali da cibo e per la loro morbida pelliccia. Oggi, ci sono oltre 100 razze di conigli, che vanno dal nano al gigante e ogni altra dimensione.

Il nanismo nei conigli e in altri animali è causato da una mutazione genetica. I ricercatori hanno scoperto che la disattivazione del gene HMGA2 causa nanismo nei conigli.

Il nanismo può manifestarsi naturalmente nei conigli e in altri animali. Nel corso del tempo, le dimensioni ridotte e la struttura craniofacciale naturalmente alterata dei conigli nani si sono trasformate in caratteristiche fisiche desiderate.

Abbiamo iniziato ad allevare alcuni conigli nani per enfatizzare quei volti carini e corpi compatti. Tuttavia, ci sono alcuni problemi di salute associati alle dimensioni ridotte, in particolare problemi alla mascella e ai denti.

Il Nano Olandese è generalmente considerato la razza nana originale, ma oggi ce ne sono molte altre.

Quanto sono piccoli i conigli nani? Diamo un'occhiata ai numeri.

Taglia dei conigli nani

Quanto diventano grandi i conigli nani? Le razze di conigli nani generalmente pesano tra i 600 g e 1,5 kg e molti esemplari pesano da 900 g a 1,2 kg. Alcune razze di nani (come l'ariete piccolo o mini) possono avere dimensioni pari a 2 kg.

Qual è la dimensione più piccola del coniglio nano? Tra i conigli domestici, il Nano Olandese viene spesso citato come la razza più piccola. Il peso massimo della razza è di 1,2 kg.

Caratteristiche dei conigli nani

La mutazione del nanismo nel coniglio si traduce in diversi tratti fisici visibili nelle razze nane. Le caratteristiche del nanismo del coniglio includono corpi rotondi e compatti, nasi corti, orecchie piccole e una dimensione della testa che è sproporzionatamente grande rispetto alle dimensioni del corpo.

I conigli nani possono avere la pelliccia corta o lunga, le orecchie regolari o lunghe e sono disponibili in vari colori e motivi. Anche se carina, la piccola dimensione e forma della testa rende i conigli nani inclini a un problema dentale chiamato malocclusione. La malocclusione avviene quando i denti incisivi superiori e inferiori non s'incontrano correttamente e non si consumano con l'uso.

Poiché i denti di un coniglio non smettono mai di crescere, i denti che non si allineano crescono troppo e causano problemi di salute al coniglio. Daremo un'occhiata più da vicino alla malocclusione dentale quando parleremo della salute generale dei conigli nani più avanti nell'articolo.

Razze di conigli nani

Poiché sono animali domestici molto popolari, il numero di razze di conigli nani è cresciuto negli ultimi anni. Il Nano Olandese è spesso usato nella creazione di nuove razze.

Diamo un'occhiata al Nano Olandese e ad altre razze popolari.

Coniglio Olandese nano

Coniglio Olandese nano

Il Nano Olandese è una delle più famose razze di conigli da compagnia. La razza è nata nei Paesi Bassi nei primi anni del 1900. Una razza piccola chiamata coniglio polacco è stata incrociata con piccoli conigli selvatici per creare il Nano Olandese. Oggi, il Nano Olandese è spesso usato come razza di partenza per altri conigli nani.

L’Olandese ha un mantello morbido e lucido che richiede una manutenzione inferiore rispetto a molte razze di coniglio a pelo lungo. Il manto presenta un'ampia varietà di colori e motivi.

Alcune razze di conigli nani hanno la reputazione di essere un po'nervose e timide. I buoni allevatori dei Nani Olandesi hanno visto il temperamento piacevole come una priorità, e la maggior parte è amichevole, giocosa e curiosa quando viene trattata correttamente.

Poiché sono piccoli e possono avere personalità sensibili, questa razza non è sempre raccomandata per le famiglie con bambini molto piccoli. È importante insegnare ai bambini come prendere correttamente i conigli e interagire con loro in modo da non spaventarli.

La faccia accorciata e infantile del Nano Olandese può causare problemi di salute. La malocclusione dentale è comune e la razza può anche essere soggetta a problemi respiratori a causa del naso e della bocca piccola.

Il Nano Olandese può anche soffrire di altri problemi di salute comuni a conigli di tutte le dimensioni, come alcuni problemi gastrointestinali e delle zampe, così come il cancro uterino nelle femmine non sterilizzate.

Coniglio Ariete piccolo

Coniglio Ariete piccolo

Il coniglio ariete piccolo è spesso chiamato mini ariete. I conigli ariete sono disponibili in diverse dimensioni e varietà e sono noti per le loro orecchie lunghe e flosce. L'ariete piccolo è una razza relativamente nuova. I conigli ariete sono stati incrociati con razze più piccole (spesso cincillà) per creare questi coniglietti.

L'ariete piccolo è disponibile in un'ampia varietà di colori e motivi. La pelliccia è corta e ha una manutenzione relativamente bassa rispetto alle razze a pelo lungo. La razza è conosciuta per il suo buon temperamento. I fan dell'ariete nano lo lodano per la sua natura calma e affettuosa.

L’ariete nano è più grande e robusto dell'Olandese, ma dovrebbe comunque essere trattato con cura, specialmente dai bambini. Le piccole dimensioni della testa rendono l'ariete piccolo incline alla malocclusione dentale, e può anche soffrire di problemi legati alle orecchie flosce.

Tutti i conigli ariete devono essere monitorati per infezioni e acari dell'orecchio. Alcuni esemplari possono anche avere un condotto uditivo stretto che potrebbe ostruirsi.

Coniglio Testa di Leone nano

Coniglio Testa di Leone

Il coniglio Testa di Leone nano spesso viene chiamato solamente Testa di Leone, gli esemplari di questa razza sono stati creati appositamente per non pesare oltre 1,7 kg.

Il Testa di Leone è famoso per la soffice pelliccia che circonda la testa. I Testa di Leone hanno un gene della criniera. Un coniglio con una copia del gene avrà una sola criniera, mentre uno con due copie ne avrà una doppia. Alcuni nascono senza gene della criniera.

I Testa di Leone hanno diversi colori e motivi. La lunga pelliccia richiede la tolettatura. Gli esperti consigliano tolettature regolari con cardatori e pettini di acciaio. Durante alcuni periodi dell'anno faranno anche la muta. Assicuratevi di tolettarli spesso, poiché se si leccano durante la muta possono ingerire grandi quantità di peli.

Essendo una razza nana, i Testa di Leone sono inclini alla malocclusione dentale. Tutto quel pelo può anche provocare palle di pelo e problemi digestivi. I Testa di Leone possono anche soffrire di problemi respiratori. Come tutti gli altri conigli nani, i Testa di Leone sono delicati e dovrebbero essere sempre trattati con cura.

Salute dei conigli nani

coniglio nano dal veterinario

Le razze di conigli nani possono avere problemi di salute comuni come tutti i conigli, così come alcuni problemi di salute associati al loro nanismo. Se avete preso da poco un coniglio, è importante essere a conoscenza di alcuni problemi comuni relativi alla loro salute. Ecco una breve carrellata di condizioni comuni a tutti i conigli e come possono essere amplificate nelle razze nane.

Un disturbo respiratorio noto come "catarro" è comune nei conigli. Il catarro è causato da un'infezione batterica e può causare naso che cola, starnuti e infezioni dell'orecchio interno (indicate dall'inclinazione della testa). La struttura craniofacciale di un coniglio nano può causare problemi di respirazione correlati al catarro. I nasi accorciati dei conigli nani possono bloccarsi più facilmente con il catarro.

La stasi gastrointestinale è un altro problema di salute comune in tutti i conigli. La stasi GI avviene quando il funzionamento del sistema digerente del coniglio rallenta o si arresta. Può essere causato da cattiva alimentazione, mancanza di esercizio fisico, stress o dolore causato da altri problemi di salute. La stasi gastrointestinale è una condizione grave ed è necessario un trattamento veterinario per riattivare l'intestino del coniglio.

Il cancro uterino può essere un problema nelle femmine non sterilizzate di tutte le taglie. È più comune nelle femmine sopra i due anni. Le femmine dovrebbero essere sterilizzate in giovane età come misura preventiva.

Qual è il problema di salute più comune nei conigli nani? È tempo di parlare di problemi dentali!

Problemi dentali dei conigli nani

problemi dentali del coniglio

I problemi dentali sono il motivo più comune per cui i conigli di tutte le razze e taglie vengono portati dal veterinario. I denti del coniglio crescono continuamente. Se un coniglio ha mascelle ben allineate e consuma una dieta grezza e abrasiva (come in natura) i denti si consumano in modo uniforme.

Sfortunatamente, molti conigli da compagnia mangiano una dieta che non è abbastanza grezza o fibrosa da consumare i denti alla stessa velocità con cui crescono. Denti troppo lunghi possono causare problemi di salute significativi, tra cui perdita di peso, gonfiore del viso e perdite, incapacità nel pulirsi correttamente e, naturalmente, dolore.

L'altra causa principale dei problemi dentali è di particolare importanza per i conigli nani: anomalie della lunghezza della mascella. La malocclusione dentale (denti disallineati) avviene quando la struttura ossea cranio-facciale delle razze nane causa una mascella superiore accorciata e una mascella più lunga.

Poiché i denti superiori e inferiori sono disallineati, non possono logorarsi e quindi crescono troppo. I denti troppo cresciuti possono perforare la guancia e il palato del coniglio nei casi più gravi. Le difficoltà di alimentazione e il dolore possono causare la fame.

Più piccola è la razza nana, come l'Olandese, maggiore è la possibilità di malocclusione. Alcuni casi iniziano quando il coniglio ha meno di 8 settimane.

Una dieta grezza non risolverà i problemi dentali in un coniglio nano con mascelle irregolari. È necessaria una regolare assistenza veterinaria per i conigli nani con malocclusione dentale.

I denti del vostro coniglio richiederanno una rifilatura e, in alcuni casi, è necessaria l'estrazione dei denti. Anche le infezioni alla bocca causate dai denti troppo cresciuti richiedono un trattamento veterinario.

Per quanto vive un coniglio nano?

coniglio nano

Quanto dura la vita di un coniglio nano? È inferiore all'aspettativa di vita di un coniglio più grande a causa del nanismo?

La durata della vita di un coniglio può essere influenzata da molti fattori, come la salute generale, la qualità della dieta e il livello di cura.

I conigli domestici di tutte le taglie tendono a vivere più a lungo dei conigli tenuti all'aperto, dove sono vulnerabili ai predatori e alle temperature estreme.

Un coniglio domestico sano può avere un'aspettativa di vita compresa tra 8 e 12 anni. Questa gamma copre tutti i conigli, ma per quanto riguarda le razze nane? Gli esperti affermano che i conigli più piccoli tendono a vivere più a lungo di quelli grandi. Un coniglio nano può vivere una vita lunga e sana con cure adeguate.

Una dieta corretta e una buona cura dentale sono la chiave per mantenere la salute del coniglio nano e aumentarne la longevità.

Cos'altro dovete sapere su come prendervi cura del vostro coniglio nano? Ecco alcuni suggerimenti.

Prendersi cura di un coniglio nano

conigli nani: cure

Cure veterinarie per conigli nani

Proprio come con cani e gatti, è importante andare dal veterinario quando si adotta un coniglio nano. Il vostro nuovo animale avrà bisogno di un controllo iniziale e di un programma di monitoraggio regolare, che vi permetterà di assicurarvi che le sue funzioni corporee stiano operando correttamente.

Durante queste visite il veterinario analizzerà le feci del coniglio per assicurarsi che non ci siano parassiti intestinali. Ci sarà anche un esame fisico per escludere qualunque anormalità.

Anche i vaccini sono parte della vita di un coniglio nano: dovreste andare dal veterinario ogni 6 mesi per prevenire la mixomatosi, una malattia trasmessa da pulci e zanzare.

Ricordate che il vostro coniglio può contrarre varie malattie e problemi anche se non esce da casa. Le condizioni più comuni includono:

  • Pulci
  • Crescita dentale eccessiva
  • Colpo di calore
  • Coccidiosi
  • Pasteurella
  • Malattia emorragica virale
  • Lesioni comuni

Cura nutrizionale: Qual è la dieta migliore per i conigli nani?

I conigli nani dovrebbero mangiare solo fieno fino all'età adulta. Dopo aver raggiunto la maturità sessuale, si possono combinare fieno, erba medica, mangime per conigli domestici e avena. Questi alimenti dovrebbero essere introdotti lentamente e in piccole quantità.

È inoltre molto importante offrire quotidianamente al coniglio nano frutta e verdura miste per garantirne il corretto sviluppo. Questi possono includere mele, pere, pesche o banane, così come cavoli, cetrioli, spinaci o carote. Provate cibi diversi e scoprite cosa preferisce il vostro animale.

Inoltre, non dimenticate che i denti del coniglio non smetteranno mai di crescere, il che gioca un ruolo importante nell'elaborare la sua dieta. Oggetti come i rami degli alberi da frutto dovrebbero essere inclusi in modo da poterli masticare accuratamente. Infine, si consiglia di aggiungere malto alla dieta, così da ridurre il rischio di palle di pelo nello stomaco.

Igiene e cura del manto

I conigli sono animali molto puliti che si ripuliscono continuamente e per questo non dovreste mai fargli il bagno. Se il coniglio è molto sporco, potete usare un panno umido.

Il manto dovrebbe essere spazzolato regolarmente, se necessario ogni giorno. Alcune razze, come l'Angora nano, tendono ad accumulare il pelo morto. La tolettatura quotidiana aiuterà a prevenire la formazione di palle di pelo. Per farlo, usate una spazzola a denti stretti.

Qual è la gabbia migliore per un coniglio nano?

coniglio nano

Nonostante sia piccolo, scoprirete presto che il coniglio nano ha bisogno di esercizio e movimento durante il giorno. Oltre a una gabbia grande (100 x 70 x 50 cm, o 40 x 30 x 20), l'animale ha anche bisogno di un'area - recintata se lo ritenete opportuno - in cui può liberamente entrare ed uscire quando vuole. Che sia all'interno o all'esterno della casa dipenderà da voi.

Il coniglio nano è una razza attiva che apprezzerà sicuramente la possibilità di fare regolarmente esercizio e sviluppare i muscoli. Dovreste lasciare il coniglio fuori dalla gabbia per almeno due ore al giorno.

Igiene della gabbia

Non dovete mai dimenticare l'importanza di disinfettare regolarmente la gabbia e gli accessori, comprese le ciotole e la cuccia. Potete farlo ogni 4 o 5 giorni. La pulizia regolare impedisce al coniglio di sviluppare malattie infettive o batteriche, quindi non dimenticate di farlo.

Arricchire la vita di un coniglio nano

Oltre a tutto quanto sopra menzionato, l'arricchimento è una parte fondamentale della cura dei conigli nani. I conigli possono sentirsi tristi, soli e isolati se non hanno nulla da fare, se non giocate con loro o non li stimolate. Un coniglio adeguatamente stimolato sarà più felice e più sano.

Per aiutare il vostro coniglio nano a sentirsi motivato e felice, potete andare in un negozio di animali e chiedere giocattoli per i conigli. Oltre ai trucioli di legno, ci sono molte altre cose che il vostro coniglio può rosicchiare in sicurezza. Potete anche dargli dei giochini morbidi che può toccare e muovere a suo piacimento.

Essendo piccoli erbivori, i conigli sono prede: in natura vengono cacciati da altri animali. Per questo motivo, fornirgli una struttura con tubi o tunnel può essere un ottimo modo per farli sentire a proprio agio e al sicuro, gli ricorda una tana. Potete crearlo da soli se pensate di riuscirci.

Infine, è consigliabile usare giocattoli che erogano cibo per intrattenerlo e stimolarne l'olfatto. Questi tipi di giocattoli sono molto raccomandati poiché aiutano anche a sviluppare la sua intelligenza.

L'alimentazione di un coniglio nano

Consigli per l'alimentazione dei conigli

Quando si tratta di nutrire i conigli, molte persone suppongono che lattuga e carote saranno l'unica cosa necessaria. Tuttavia, nutrire i conigli, in particolare quelli nani, è un po' più complicato di una semplice dieta a due ingredienti. Questi conigli richiedono una dieta specifica per crescere correttamente e in salute.

Se volete sapere come nutrire il vostro coniglio nano, continuate a leggere per saperne di più. Non solo vi presenteremo una guida completa, ma riassumeremo il tutto anche in diverse fasce d'età.

Il processo digerente di un coniglio nano

Un coniglio nano ha bisogno di mangiare costantemente durante il giorno. Sono dei piccoli ghiottoni. Questi coniglietti hanno bisogno di piccole porzioni somministrate continuamente. Ciò è dovuto al modo in cui digeriscono il cibo, che è classificato come "passivo". Ogni volta che un coniglio nano mangia, il cibo rimane nel tratto digerente fino a quando altri alimenti ingeriti non spingono fuori il cibo a riposo.

Una volta che il gruppo alimentare viene digerito, il coniglio lo espelle attraverso un morbido escremento che poi ingerisce, di nuovo: sfruttando tutte le sue sostanze nutritive. Questa è coprofagia. Gli escrementi vengono quindi espulsi nuovamente sotto forma di feci più dure, che non vengono ingerite.

Questo processo digerente significa che il tipo di cibo che il coniglio ingerisce è molto importante. Questo perché alcuni alimenti specifici possono fermentare nel tratto digerente e causare diarrea. Pertanto, consigliamo di dare al vostro coniglio nano cibi ad alto contenuto di cellulosa e poveri di zuccheri, amidi e grassi.

Come si nutre un cucciolo di coniglio nano?

Se avete appena adottato un cucciolo di coniglio nano, seguite questa guida su come nutrire un cucciolo di coniglio nano.

Che cosa mangia un coniglio nano che ha 1 mese?

l'alimentazione dei coniglietti di un mese Quando si nutre un coniglio nano, la dieta deve essere gestita dal giorno in cui nasce. Prima che abbia 3 mesi, si consiglia il consumo di fieno ricco di fibre. Questo elevato apporto di fibre lo aiuterà a regolare la digestione e a mantenere denti sani. È anche molto importante che abbia sempre un contenitore di acqua fresca da cui bere.

Non offrite al cucciolo di coniglio nano una nuova porzione di fieno finché non è finita la prima. Ciò serve a prevenire che marcisca. Potete dare al cucciolo del mangime commerciale, ricco di fibre e povero di grassi. Non dategli più di tre cucchiai di mangime al giorno. In questa fase i cereali devono essere evitati, poiché contengono troppi grassi.

Che cosa mangia un coniglio nano dai 3 ai 12 mesi?

Dopo 3 mesi, è necessario aggiungere verdure fresche a questo consumo di fieno e mangimi. Aggiungete uno o due pezzi di verdure diverse (due volte alla settimana): permettete al coniglio di familiarizzare con questi nuovi alimenti. Durante questo processo introduttivo, state attenti nel caso in cui uno qualsiasi di questi nuovi alimenti causi diarrea o disagio al vostro coniglio nano.

Con la crescita del coniglio dovrebbero crescere anche le porzioni. Tuttavia, in questa fase, non dovreste comunque esagerare: tre cucchiai di mangime al giorno, verdure tritate (3-4 volte) e un po' di frutta ogni paio di giorni.

Come nutrire un coniglio nano adulto

Una volta che il vostro coniglio nano raggiunge la maturità, tra i 9-12 mesi, è necessario ridurre il mangime commerciale e aumentare il consumo di verdura e fruttafresca.

Si consiglia di offrire quotidianamente al coniglio 3-4 tipi di verdura fresca, tagliata e pulita. Il fieno è indispensabile, quindi deve essere disponibile in ogni momento. Per quanto riguarda il mangime, sceglietene uno con un contenuto di fibre più elevato e poche proteine, poco calcio e niente grassi. La quantità per un coniglio nano adulto dovrebbe aggiungere fino a 30 grammi al giorno. Consigliamo di offrire della frutta solo due o tre volte alla settimana, poiché contiene un alto contenuto di zuccheri. Potete variare i tipi di frutta in modo che il coniglio si abitui a tutti i diversi tipi di frutta.

👉 Articolo correlato: quanto deve mangiare un coniglio?

Raccomandiamo di evitare i premi per conigli frequenti e di offrirli solo un paio di volte al mese. Inoltre, un coniglio sano dovrebbe consumare tra 80 e 150 millilitri di acqua al giorno.

I conigli possono trascorrere gran parte della loro giornata mangiando, quindi se non siete a casa, lasciate un sacco di fieno e la porzione giornaliera di mangime nella gabbia con alcune verdure fresche. Non sovraccaricate la gabbia di cibo, altrimenti si sprecherà e marcirà. Anche se i conigli mangiano molto, ogni porzione in sé è piccola.

Cibi consigliati per i conigli

Ecco una lista di frutta e verdura che si può offrire al vostro coniglio nano:

Cibi tossici per i conigli nani

Ci sono anche dei cibi pericolosi che sono tossici per i conigli nani. Alcuni possono essere mangiati, ma solo in piccolissime quantità, questi cibi includono:

  • Solano
  • Avena
  • Latticini
  • Prezzemolo (in grandi quantità)
  • Pane
  • Patate
  • Dolci e zuccheri
  • Belladonna
  • Frittelle
  • Cibo per gatti, cani o umani
  • Noccioline

🐇 Come dar da mangiare a un coniglio nano?

Adesso che sapete come nutrire correttamente un coniglio nano, seguite questi consigli su come dargli da mangiare correttamente:

  • Offrite al vostro coniglio frutta e verdura lavata, tagliata e a temperatura ambiente, mai fredde.
  • Controllate la salute del vostro coniglio quando introducete un nuovo cibo nella dieta, solo così potrete vedere se lo digerisce bene.
  • Il fieno dovrebbe essere sempre disponibile, assicuratevi che sia sempre fresco.
  • Assicuratevi che nel fieno ci siano piccoli pezzi di legno che il coniglio può masticare per consumare i suoi denti.
  • Tutti i cambiamenti della dieta dovrebbero avvenire gradualmente, non all'improvviso.
  • Se un cibo (frutta o verdura) resta nella gabbia tutto il giorno, rimuovetelo per evitare che appassisca e si decomponga nella gabbia.
Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 32 persone con una media di 4.9 su 5.0)

1 Commento
  1. Luigi

    Brava e comprensibile
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty