I benefici del prezzemolo per i conigli e come darlo in sicurezza

Scritto da Marco Costa dott. Marco Costa nella categoria Piccoli animali
I benefici del prezzemolo per i conigli e come darlo in sicurezza

Anche tra quelli di noi che adorano le verdure, diverse verdure servono a scopi diversi. Molti di noi divoreranno con piacere pezzi di carota cruda o cavolfiore dal piatto, ma non considereremmo nemmeno come spuntino il prezzemolo. I genitori dei coniglietti amanti della verdura, tuttavia, hanno imparato che ciò che è buono per noi non è necessariamente buono per i nostri conigli e viceversa.

Contrariamente alla credenza popolare, i nostri amici pelosi non possono prosperare con diete di sola carota, e quindi siamo costretti a dar loro da mangiare grandi quantità di piante che troviamo molto meno attraenti. Le verdure che adoriamo fanno un passo indietro rispetto a quelle che consideriamo praticamente immangiabili. Mentre ci godiamo tutti i broccoli che vogliamo, i nostri compagni dalla coda di cotone si stanno rimpinzando di fieno di coda di topo.

Deve essere noioso. Ci dispiace per loro. Sappiamo che è meglio dare le verdure dolci come le carote e il cavolfiore ai nostri conigli in piccole quantità, ma per quanto riguarda le erbe aromatiche e le spezie che utilizziamo per rendere le nostre insalate più interessanti? Erbe come il prezzemolo sono, dopo tutto, verdure a foglia verde. Sembrano essere un alimento adatto per le creature che hanno bisogno di grandi quantità di cellulosa per rimanere in salute. Ma è un alimento sicuro?

Posso dare il prezzemolo al coniglio?

La risposta è sì, i conigli possono mangiare prezzemolo in piccole quantità. Fortunatamente, questa erba saporita non contiene al suo interno nessuna sostanza che sappiamo essere velenosa per i nostri conigli, quindi non vi è alcun rischio di tossicità associato all'alimentazione del coniglio con prezzemolo. Anche se dai al tuo coniglio un ricco pasto composto da un po' troppo prezzemolo, probabilmente starà bene. Questo, tuttavia, non significa che il prezzemolo sia un alimento adatto ai conigli, non lo è! Dai prezzemolo fresco al tuo coniglio come parte delle loro 1-2 razioni giornaliere di verdure a foglia verde. Poiché il prezzemolo è ricco di calcio, potrebbe essere saggio limitarlo se il tuo coniglio presenta problemi urinari.

La quantità ideale di prezzemolo per un coniglio adulto è di 1-2 cucchiai al giorno. Può essere somministrato fresco o essiccato. Il prezzemolo fresco contiene più vitamine, mentre quello essiccato è più concentrato e va dosato con attenzione. Attenzione a non eccedere con le quantità perché troppo prezzemolo può causare problemi gastrointestinali.

I cuccioli di coniglio possono mangiare piccole quantità di prezzemolo già a partire dallo svezzamento, intorno alle 10-12 settimane di vita. Dato il sistema digestivo ancora immaturo, è bene introdurlo molto gradualmente e in dosi minime all'inizio. Meglio aspettare i 3 mesi di età per dare il prezzemolo con regolarità.

I benefici del prezzemolo

Il prezzemolo è una delle erbe più popolari tra gli esseri umani, e di solito è anche benvoluto dai conigli. Questa deliziosa erba non è solo saporita, ma anche nutriente. Fornisce grandi quantità di vitamina K e vitamina C, oltre a quantità moderate di vitamina A, ferro, potassio, magnesio, rame e acido folico. Come altre erbe, anche il prezzemolo è ricco di antiossidanti.

Il prezzemolo contiene flavonoidi che hanno dimostrato di avere potenti effetti protettivi in ​​vari studi sugli animali. Agendo come antiossidanti, proteggono il corpo dai radicali liberi, pericolosi prodotti metabolici di scarto, i quali trasportano un'alta carica che li induce a "rubare" elettroni dalle particelle che costituiscono le cellule del corpo.

Alcune ricerche suggeriscono che, oltre a fornire antiossidanti, il prezzemolo può effettivamente aumentare la quantità di antiossidanti che il sangue può contenere.

I benefici dei flavonoidi del prezzemolo non sono unici, anche altre verdure a foglia verde li contengono: il tuo coniglio riceverà molti antiossidanti dal consumo di cavoli, spinaci e altre erbe. Il prezzemolo non ha intenzione di prevenire o curare alcuna malattia, quindi non c'è motivo di provare a forzarlo nella dieta del tuo animale domestico! Se il tuo amico peloso non ama il prezzemolo o reagisce male, non c'è bisogno di preoccuparsi. Se mangiano una varietà di verdure a foglia verde in aggiunta alla loro dose giornaliera di fieno, staranno bene.

Il prezzemolo è una fonte di importanti nutrienti che apportano benefici alla salute dei conigli. In particolare:

  • Le vitamine A, C e K contribuiscono al buon funzionamento del sistema immunitario. Aiutano l'organismo del coniglio a combattere le infezioni.
  • Il ferro è essenziale per il trasporto dell'ossigeno nel sangue e previene l'anemia.
  • Il calcio è importante per la salute di ossa e denti ed è utile per la coagulazione del sangue.
  • Il potassio è un minerale necessario per la trasmissione degli impulsi nervosi e per la contrattilità muscolare.
  • L'acido folico previene le malformazioni fetali nelle coniglie in gravidanza.
  • Gli antiossidanti contrastano i radicali liberi, proteggendo le cellule.
Nutriente Quantità per 100g Benefici
Vitamina A 52% DV* Sistema immunitario
Vitamina C 89% DV Sistema immunitario
Vitamina K 684% DV Coagulazione del sangue
Calcio 138 mg Ossa, denti e coagulazione
Ferro 6,2 mg Trasporto ossigeno nel sangue
Potassio 554 mg Sistema nervoso e muscoli
Acido folico 153 μg Previene malformazioni fetali
Antiossidanti Elevata quantità Protezione cellulare

*DV = Valore Giornaliero di Riferimento

Cose da considerare

Dopo tutto, il prezzemolo non è privo di inconvenienti. Quando i conigli iniziano a mangiare il prezzemolo, molti di loro provano disturbi digestivi temporanei sotto forma di movimenti intestinali leggermente più acquosi. Se noti che le feci del tuo coniglio diventano semiliquide dopo avergli dato il prezzemolo, sospendi la somministrazione per qualche giorno e prova di nuovo con cautela. Se il loro sistema non si equilibra rapidamente, salta il prezzemolo del tutto - ci sono molte altre verdure che daranno loro le stesse sostanze nutritive.

Se il tuo coniglio ha problemi urinari, alcune fonti consigliano di limitare il prezzemolo a causa del suo alto contenuto di calcio. La ricerca che si nasconde dietro a questo avvertimento è traballante, ma potrebbe essere saggio consultare un veterinario prima di introdurre questa erba nella dieta del tuo coniglio se ha diagnosticato qualche problema di salute.

3 ricette a base di prezzemolo adatte ai conigli

Insalata mista di prezzemolo

Ingredienti:

  • 1 mazzo di prezzemolo
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • 1 foglia di cavolo cappuccio

Procedimento:

Lavare accuratamente tutta la verdura. Tagliare a pezzettini la carota, il sedano e il cavolo. Tritare finemente il prezzemolo. Mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola capiente. Lasciare a disposizione del coniglio per uno spuntino appetitoso.

Polpettine al prezzemolo

Ingredienti:

  • 150 g di fieno tritato finemente
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato
  • 2 cucchiai di farina d'avena
  • 2 cucchiai di acqua

Procedimento:

Mescolare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. Formare delle piccole polpettine e disporle nella ciotola del coniglio. Si conservano in frigo per 2-3 giorni.

Torta salata di carote e prezzemolo

Ingredienti:

  • 100 g farina d'avena
  • 2 carote medie
  • 1 mazzo di prezzemolo
  • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 1 cucchiaio di acqua

Procedimento:

Tritare finemente carote e prezzemolo. Mescolare con la farina d'avena, l'olio e l'acqua fino ad ottenere un impasto compatto. Stendere l'impasto in una teglia e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti. Lasciar raffreddare e tagliare a quadretti da servire al coniglio.

Considerazioni finali

In conclusione, il prezzemolo è un'erba sana da somministrare ai conigli con moderazione, ma non dovrebbe costituire una buona parte dell'apporto calorico giornaliero del tuo coniglio. La maggior parte del cibo che il tuo amico peloso mangia dovrebbe essere fieno fresco e di alta qualità; questo soddisferà i loro bisogni nutrizionali e manterrà la loro digestione senza intoppi. Quindi, sentiti libero di dare il prezzemolo come spuntino, ma non dare al tuo coniglio una dieta ad alto contenuto di prezzemolo.

Doamnde frequenti

Il prezzemolo è tossico per i conigli?

No, il prezzemolo non è tossico per i conigli. Può essere dato in piccole quantità come parte di una dieta equilibrata. Attenzione però a non esagerare con le dosi perché può causare disturbi gastrointestinali.


I conigli possono mangiare il prezzemolo tutti i giorni?

Si può dare il prezzemolo tutti i giorni, ma in piccole quantità. La dose giornaliera ideale per un coniglio adulto è di 1-2 cucchiai al giorno, sia fresco che essiccato. Deve comunque rimanere un contorno e non diventare l'alimento principale.


Il prezzemolo fa bene ai conigli?

Il prezzemolo fa bene ai conigli grazie al suo contenuto di vitamine (A, K, C), minerali (ferro, calcio) e antiossidanti. Aiuta a rafforzare il sistema immunitario e può favorire la salute di ossa, pelle e occhi. Va però integrato in una dieta varia ed equilibrata.


Come dare il prezzemolo a un coniglio?

Il modo migliore è darlo fresco, dopo averlo lavato e tagliato finemente. Si può lasciare a disposizione in una ciotolina o mescolarlo con la verdura. Per dare varietà, una valida alternativa è usare prezzemolo essiccato dosato con cautela.


Il prezzemolo essiccato fa male ai conigli?

No, anche il prezzemolo essiccato è sicuro per i conigli ma va usato con più cautela perché ha una concentrazione maggiore di principi attivi. La dose giornaliera consigliata è di 1-2 cucchiaini al giorno. Attenzione che non causi diarrea.

Marco Costa dott. Marco Costa

Marco Costa si è laureato alla facoltà UAB Barcelona, conseguendo con lode una laurea in scienze veterinarie. Ha lavorato nella pratica di piccoli animali ed equini per alcuni anni, prima di scegliere di concentrarsi esclusivamente sugli animali da compagnia. Ha sviluppato un interesse speciale per la medicina interna e l'oftalmologia.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 16 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty