Posso dar da mangiare al mio coniglio fagiolini?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Piccoli animali
Posso dar da mangiare al mio coniglio fagiolini?

Gustosi! È difficile non adorare i fagiolini. Hanno un ottimo sapore e sono un contorno che si adatta bene a molti piatti. La domanda però è: i conigli possono mangiare i fagiolini?

Ad alcuni conigli piace sgranocchiare i fagiolini, ma non dovreste dargliene troppi, perché possono causare gas intestinale e diarrea. Contrariamente a quanto molti pensano, i conigli non dovrebbero mangiare troppi ortaggi, infatti la loro dieta dovrebbe essere composta per l'80% da erba e fieno.

L'apparato digerente dei conigli

fagiolini verdi per conigli

Il vostro coniglietto ha un appartato digerente specializzato nel quale vivono batteri "buoni" che fanno fermentare le fibre del fieno. Questo processo produce grassi sani, che sono la principale fonte di energia dei conigli. Aggiunge inoltre vitamine e proteine di alta qualità alla loro dieta.

Se li cibate con cose come i fagiolini, che possono essere fatti fermentare facilmente da batteri "cattivi", il risultato possono essere gonfiori e diarrea. Può anche prodursi un cambiamento nel pH dell'apparato digerente che potrebbe disturbare la sua funzionalità. La diarrea può essere mortale, per i conigli, in poco tempo, quindi è meglio che evitiate di dar loro troppi ortaggi.

Se avete un coniglio di stomaco delicato, i fagiolini possono causare problemi più facilmente rispetto ad altre verdure che potete dar loro come premio, come ad esempio il Pak-Choi, le cime di carote, o i germogli di dente di leone.

La regola d'oro

Se decidete di dar da mangiare i fagiolini al vostro coniglio, cercate di seguire la regola d'oro. Qualsiasi cosa che non faccia parte della dieta sana e regolare del coniglio dovrebbe essere introdotta nella sua alimentazione lentamente e con moderazione. I fagiolini sono un ortaggio, e gli ortaggi possono essere un sano e apprezzato snack di tanto in tanto, ma non dovrebbero sostituire quello di cui il vostro coniglio ha più bisogno.

Se voi, o il vostro coniglio, proprio adorate i fagiolini, o anche ogni altro genere di ortaggio, allora limitate la quantità che gliene date, utilizzandoli come snack occasionali, e fate scorta di fieno, acqua e crocchette per conigli per mantenere il vostro animale in condizioni di salute ottimali.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 17 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty