Cause di morte improvvisa nel coniglio sano

Scritto da Marco Costa dott. Marco Costa nella categoria Piccoli animali
Cause di morte improvvisa nel coniglio sano

Noi tutti ricordiamo il giorno felice in cui abbiamo preso il nostro coniglietto. Purtroppo, alcuni conigli che appaiano perfettamente sani, muoiono per ragioni non apparenti. C'è sempre una causa della morte, non importa quanto improvvisa. Così straziante com'è, il coniglietto deve aver sofferto di qualche malattia, stress, o ferita.

Il ciclo della vita di un coniglio domestico

I conigli nascono in cucciolate da 1-14 piccoli. Cominciano a mangiare quello che mangia la loro mamma intorno alle tre settimane e possono lasciarla a otto settimane. La maggior parte dei conigli maschi (i maschi) diventano sessualmente maturi intorno ai quattro mesi. Questa è l'età giusta per castrare il vostro maschio. La femmina (succede) può morire per essere sterilizzata essendo un'operazione importante. Io suggerisco la sterilizzazione solo dei conigli maschi.

La maggior parte dei conigli smette di crescere tra i 18-24 mesi di età e un coniglio sano può vivere per 9-12 anni. Mentre le razze giganti di solito non vivono fino agli otto anni, un coniglio con salute standard o un coniglio nano vivrà tutta la vita a condizione che sia curato adeguatamente. I conigli diventano anziani ai 7-8 anni di età. Il coniglio Ariete Nano e il Olandese nano hanno la durata di vita più lunga, con la maggior parte che supera i dieci anni e anche nella loro adolescenza.

10 cause di morte improvvisa nei conigli

  • Il coniglio era un animale domestico da interno che non riusciva a sopportare temperature elevate
  • Miasi o colpo mortale di mosca
  • Feriti durante l'uso improprio da parte dei bambini
  • Attacco di cuore correlato alla paura
  • Gravidanza interrotta
  • Avvelenamento
  • ha ingoiato un oggetto appuntito
  • Il coniglio era più vecchio di quanto credevi.
  • Condizioni di salute preesistenti.

Parassitosi da ditteri e conigli

Molti nuovi proprietari di conigli non sono a conoscenza della parassitosi da ditteri. Questo accade quando un germe infestato vola su un coniglio e depone le uova su di lui. Le uova si schiudono rapidamente e possono letteralmente mangiare un coniglio dentro e fuori.

Un coniglio con la parassitosi da ditteri ha il sedere sporco e un cattivo odore. Se presa in tempo, i trattamenti possono salvare la vita dei conigli ma la durata della loro vita sarà più breve.

Il miglior modo per prevenire questa condizione fatale è controllare regolarmente il sedere del tuo coniglio e tenerlo pulito. Usa una zanzariera nell'ambiente del tuo coniglio e dai al tuo animaletto una dieta adeguata: no carote, lattuga o pane.

I conigli non dovrebbero vivere con i bambini al di sotto dei 12 anni

I conigli spesso non amano i bambini e possono essere veramente impauriti da loro. Se un bambino non tiene correttamente il coniglio, il coniglio può saltare in modo che il bambino non possa tenerlo o lasciarlo andare. Se il coniglio cade sul pavimento può rompersi la spina dorsale o il collo. La loro ossatura è molto delicata e può rompersi facilmente.

I bambini che corrono urlando possono causare stress e ansia per i conigli. Se un bambino correva nel tuo giardino strillando e pochi giorni dopo il tuo coniglio è morto, allora hai la tua causa: i conigli possono morire di shock (vedi sotto) e non sono adatti a bambini sotto i 12 anni di età.

I conigli possono morire di paura

È possibile per un coniglio morire di paura. Suoni forti, per esempio gatti, cani, musica ad alto volume o urla possono portare ad un attacco di cuore e mettere un coniglio in stato di shock, causando la morte improvvisa. Possono passare diversi giorni perché il coniglio muoia in questo modo, e non succede spesso, ma è del tutto possibile.

Altri animali possono uccidere un coniglio

Non prendere in considerazione un coniglio se hai cani aggressivi, cani di grossa taglia, giovani cuccioli inesperti, furetti o gatti. I furetti sono cacciatori e i gatti sono animali selvatici che cacciano, spaventano o feriscono gravemente un coniglio domestico.

I cani di grossa taglia possono facilmente indurre shock e infarti. I cuccioli non vogliono essere cattivi, ma naturalmente possono ferire o spaventare a morte il tuo coniglio. Se stai pianificando di prendere un coniglio, istruisci il tuo cane in anticipo e tienili lontano l'uno dall'altro. Introducili lentamente l'uno all'altro. Non comprare un terrier come un Westie o uno Schnauzer, dato che questi sono cani da caccia e sono estremamente difficili da addestrare per lasciare un coniglio da solo.

Una gravidanza interrotta tardi può essere fatale

Se un coniglio interrompe una gravidanza e non può riassorbire il feto, i coniglietti muoiono semplicemente dentro di lei e creano una situazione tossica.

Un aborto spontaneo può essere assorbito in modo innocuo, ma se la gravidanza è ancora più lunga quando avviene l'aborto, mamma coniglio potrebbe morire.

Veleno ingerito

E' possibile per un coniglio domestico di soffrire di avvelenamento e morire molto rapidamente. Potrebbero non mostrare alcun sintomo e comportarsi normalmente, ma se c'è una secrezione da qualsiasi area, specialmente occhi, bocca o ano, potrebbero aver mangiato qualcosa di velenoso in giardino.

Avranno pochissimo appetito per cibo o acqua. Se il tuo coniglio muore e sospetti l'avvelenamento, assicurarti di rimuovere il corpo e sterilizzare l'area. Se avrai un altro coniglio e sembra stare bene, portarlo dal veterinario per ogni evenienza.

Possibili fonti di veleno includono prodotti per il giardinaggio, pesticidi, detersivi e altri prodotti per la pulizia

Il coniglietto è più vecchio di quanto credi

Una volta che un coniglio ha superato i tre anni, può essere molto difficile identificare con precisione l'età. Fare molta attenzione a controllare un coniglio prima di acquistarlo o adottarlo. I conigli smettono di crescere ai 18-24 mesi, ma documentati sulla razza di coniglio che stai guardando in modo da conoscere le dimensioni tipiche per neonati e adulti di quel tipo. Alcuni venditori di conigli potrebbero far passare un coniglio vecchio come uno giovane. A meno che tu non sia sicuro che il coniglio sia giovane, pensaci due volte prima dell'acquisto o dell'adozione. Lo stress di trasferirsi in una nuova casa potrebbe causare la morte di un coniglio molto vecchio presto anziché dopo.

Il tuo coniglietto ha problemi di salute?

È difficile raccontare la storia di un coniglio. Se non conosci la persona che ti ha venduto il conigli, chiedi ad un veterinario o ad un infermiere veterinario di venire con voi in modo che possa dare un esame adeguato dell'animale. Chiedi al veterinario le cartelle cliniche.

Deglutire oggetti come il vetro può uccidere un coniglio

Prima che il tuo coniglio gironzoli nel giardino, presta attenzione a rimuovere qualsiasi oggetto appuntito, specialmente pezzi di vetro rotto o qualsiasi altra cosa che possa essere

potenzialmente molto dannosa per il tuo animaletto. I conigli a volte ingeriscono cose che non dovrebbero e in molti casi non li danneggiano. Ingoiare un oggetto acuminato o di grandi dimensioni può letteralmente strappare le viscere di un coniglio, causando gravi emorragie interne.

Se noti sangue intorno all'ano, questo potrebbe essere un segno di emorragia interna. Se questo accade, portalo dal veterinario per farlo esaminare immediatamente.

Marco Costa dott. Marco Costa

Marco Costa si è laureato alla facoltà UAB Barcelona, conseguendo con lode una laurea in scienze veterinarie. Ha lavorato nella pratica di piccoli animali ed equini per alcuni anni, prima di scegliere di concentrarsi esclusivamente sugli animali da compagnia. Ha sviluppato un interesse speciale per la medicina interna e l'oftalmologia.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 28 persone con una media di 4.7 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty