Quanto vivono i conigli? Consigli per far vivere più a lungo il tuo coniglio

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Piccoli animali
Quanto vivono i conigli? Consigli per far vivere più a lungo il tuo coniglio

Chiedetevi quanto vi prendete cura del vostro coniglio: cibo, alloggiamento, stile di vita, cure mediche, visite dal veterinario, esercizio mentale e, naturalmente, tanto amore: sono questi i fattori in grado di definire la vita del vostro piccolo. Anche la razza può influire sulla vita dei conigli, ma non quanto la dieta e le cure che dedichiamo loro. Anni fa girava il mito che i conigli vivessero soltanto un anno o due. Oggi è risaputo che non è così, perciò scegliere di adottare un coniglio è una scelta a lungo termine.

Tutto iniziò quando i conigli cominciarono ad essere accolti nelle case e accuditi come animali domestici. In un ambiente protetto, lo stress e la paura di essere cacciati diminuirono, e le aspettative di vita aumentarono. Si parla di circa 35 anni fa: i conigli iniziarono a vivere dai 3 ai 5 anni; in seguito, le aspettative aumentarono fino ad arrivare ai 7 anni, poi ai 9 e così via. Oggi, grazie anche ai cambiamenti in fatto di alimentazione e alla cura che si dedica loro, la vita media dei conigli va dagli 8 ai 12 anni, a volte anche di più.

Aspettativa di vita dei conigli oggi:

  • Coniglio domestico tenuto in appartamento: circa 10 anni o più
  • Coniglio domestico tenuto in giardino: tra i 2 e i 3 anni
  • Coniglio selvatico: 1-2 anni

I conigli che non vivono in appartamento hanno un'aspettativa di vita molto più bassa rispetto ai conigli domestici, a causa delle svariate condizioni critiche che devono affrontare.

Fatti interessarti:

  • Il coniglio selvatico addomesticato più longevo ha vissuto fino a 18 anni e 10 mesi
  • Il coniglio domestico più longevo ha vissuto fino a 17 anni e 2 settimane. La proprietaria di questo coniglio ha affermato che è semplice mantenere un coniglio in salute, servono solamente una buona dieta (fieno e qualche pellet di qualità) e tanto amore. Anche la genetica influisce, ma sono importanti specialmente l'alimentazione e le attenzioni che si dedicano. La padrona non gli ha mai dato carote o altre verdure, né frutta o altri spuntini premio.

Come far vivere più a lungo il proprio coniglio

vivere a lungo

La longevità del coniglio dipende da:

  • Dieta - Una dieta ricca di fibre e fieno di qualità, qualche foglia fresca e pochi pellet (o nessuno) costituiranno l'alimentazione perfetta per il vostro coniglio. Evitate cambiamenti repentini di alimentazione.
  • Poco stress - Un coniglio può morire di infarto anche solo a causa di un cane che abbaia: tenete al sicuro il vostro piccolo e cercate di non farlo spaventare.
  • Spazio - I conigli hanno bisogno di spazio per correre e distendere i muscoli.
  • Amore - Le cure e le attenzioni che dedicherete al vostro coniglietto faranno la differenza: accuditelo e dedicategli del tempo.
  • Razza - È difficile stabilire quali razze di coniglio siano più longeve, tuttavia i conigli più piccoli sembrano vivere più a lungo rispetto a quelli di taglie più grandi.
  • Sterilizzazione - Un coniglio domestico sterilizzato ha aspettative di vita che si aggirano intorno agli 8-12 anni. Inoltre, sottoporre il proprio coniglio a questo intervento ridurrà il rischio di tumori.
  • Esercizio mentale (giochi)
  • Temperatura - Evitate temperature troppo alte e sbalzi di temperatura: i conigli ne risentono molto.

Cause di morte comuni nei conigli

coniglio anziano

Predatori

Un coniglio tenuto fuori casa vive intorno ai 2 o 3 anni. La più grande minaccia sono i predatori: gufi, falchi e altri volatili di grandi dimensioni possono essere molto veloci nel catturare il vostro piccolo amico: prestate quindi molta attenzione quando lo fate correre in giardino.

Malattie

Quando il coniglio non viene nutrito in modo adeguato o non dispone di abbastanza spazio, possono presentarsi diversi disturbi e patologie tra cui malocclusione dentale, gonfiori, obesità, calcoli alla vescica, tumori all'utero, mixomatosi.

Se vivono a lungo, è più facile che si presenti qualche problema; per questo motivo i conigli più anziani necessitano di attenzioni particolari e hanno esigenze diverse. Tenetelo presente, poiché è un fatto importante e spesso trascurato.

Per concludere: quanto vivono i conigli, se ben accuditi?

I conigli possono vivere a lungo, dovreste però tenerli in casa: la vita in appartamento è la scelta migliore per farli vivere sereni e farli sentire al sicuro. I conigli tenuti all'aperto vivono cinque volte meno di quelli tenuti in casa, e quelli selvatici vivono addirittura dieci volte meno dei coniglietti domestici.

Quanto vivono con le giuste cure ed attenzioni? Possono farvi compagnia per 10, 12 anni. Se siete fortunati, il vostro coniglio diventerà molto anziano e potrebbe raggiungere anche i 15 anni di età.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 48 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty