Scegli per Categoria

Consigli e guide sui conigli, criceti e porcellini d'India

Gruppo di roditori Piccoli, pelosi e adorabili, i roditori sono gli animali ideali per alcune persone. Sono molto intelligenti e molti hanno personalità che fanno concorrenza a cani e gatti. Studiate alcuni dei roditori che le persone tengono a casa e poi visitate allevatori e negozi per paragonare le diverse specie e scegliere quella che preferite.

Roditori più popolari:

  • Criceti - I criceti sono notturni, quindi sono attivi di notte. Solitamente vivono per circa 2 anni e preferiscono vivere da soli. Prendetevi cura di loro quando sono piccoli per addomesticarli e ridurre il loro desiderio di mordere.
  • I petauri dello zucchero sembrano scoiattoli volanti, ma non sono dei roditori! Appartengono alla famiglia dei marsupiali, come i canguri. E come i canguri, hanno una sacca in cui le femmine allevano i loro piccoli. I petauri dello zucchero sono notturni (attivi di notte) in natura e sono animali molto socievoli, vivono in gruppi di 6-10 persone in Nuova Guinea e Australia.

    Essendo animali estremamente socievoli, si deprimono quando vengono allevati da soli. Maschi e femmine possono essere allevati insieme, purché il maschio sia sterilizzato dopo i 5-6 mesi di età.
  • Gerbilli - Se i criceti non vi offrono la personalità che volete, i gerbilli potrebbero essere molto più divertenti. Questi piccoli diavoletti sono attivi giorno e notte. Anche loro vivono circa 2-3 anni e preferiscono vivere con qualche altro esemplare della loro specie.
  • Topi - I topi sono i roditori più piccoli. Non gli piace molto essere toccati e possono mordere. Se vi va bene guardare e toccare poco, dei topini possono essere dei compagni carini per un anno o due.
  • Porcellini d'India - La cavia Sheltie è nota come Porcellino d'India, questi animali vivono circa 5 anni e sono adorabili. Hanno personalità dolci, fischieranno per dirvi che vi conoscono e mordono raramente. Hanno diversi colori e il pelo può essere lungo, corto, rigido con rosette o addirittura riccio.
  • Ratti - Se cercate un animale molto intelligente, prendete in considerazione un ratto. I ratti vivono per circa 3 anni e sono animali molto affettuosi se addomesticati da piccoli. Si possono anche tenere insieme se volete, perché sono sociali.
Ultimi articoli pubblicati
Perché il coniglio mi morde?

Perché il coniglio mi morde?

Se avete un coniglio che morde in maniera frequente, dovete cercare di capire quale sia la situazione o il comportamento che lo spinge a comportarsi così.

Come capire se il coniglio ci vuole bene

Come capire se il coniglio ci vuole bene

Volete bene al vostro coniglio? E lui/lei vorrà bene a voi? In questo articolo elencheremo i cinque segnali principali che vi faranno capire se il vostro coniglietto vi vuole bene.
I conigli possono mangiare l'avocado?

I conigli possono mangiare l'avocado?

L’avocado, ingrediente essenziale per il guacamole, è un frutto esotico amato da molti ed è ricco di proteine, vitamine e nutrienti. I nostri coniglietti potrebbero essere tentati di assaggiarlo, ma la domanda è: possono?
Il sonno dei conigli e la loro routine

Il sonno dei conigli e la loro routine

Alcuni animali hanno una routine di sonno molto simile alla nostra, ma non è questo il caso: chi ne possiede uno, sa bene quanto può essere dura cercare di addormentarsi con un coniglio iperattivo nei paraggi.
Coniglio d'Angora: alimentazione, salute e toelettatura

Coniglio d'Angora: alimentazione, salute e toelettatura

Congratulazioni! Adesso siete gli orgogliosi 'genitori' di un coniglio d'Angora! Le informazioni contenute in quest'articolo sono pensate per aiutarvi a mantenere in vostro coniglio d'Angora sano e felice per gli anni a venire.