Scegli per Categoria

Consigli e guide sui conigli, criceti e porcellini d'India

Gruppo di roditori Piccoli, pelosi e adorabili, i roditori sono gli animali ideali per alcune persone. Sono molto intelligenti e molti hanno personalità che fanno concorrenza a cani e gatti. Studiate alcuni dei roditori che le persone tengono a casa e poi visitate allevatori e negozi per paragonare le diverse specie e scegliere quella che preferite.

Roditori più popolari:

  • Criceti - I criceti sono notturni, quindi sono attivi di notte. Solitamente vivono per circa 2 anni e preferiscono vivere da soli. Prendetevi cura di loro quando sono piccoli per addomesticarli e ridurre il loro desiderio di mordere.
  • I petauri dello zucchero sembrano scoiattoli volanti, ma non sono dei roditori! Appartengono alla famiglia dei marsupiali, come i canguri. E come i canguri, hanno una sacca in cui le femmine allevano i loro piccoli. I petauri dello zucchero sono notturni (attivi di notte) in natura e sono animali molto socievoli, vivono in gruppi di 6-10 persone in Nuova Guinea e Australia.

    Essendo animali estremamente socievoli, si deprimono quando vengono allevati da soli. Maschi e femmine possono essere allevati insieme, purché il maschio sia sterilizzato dopo i 5-6 mesi di età.
  • Gerbilli - Se i criceti non vi offrono la personalità che volete, i gerbilli potrebbero essere molto più divertenti. Questi piccoli diavoletti sono attivi giorno e notte. Anche loro vivono circa 2-3 anni e preferiscono vivere con qualche altro esemplare della loro specie.
  • Topi - I topi sono i roditori più piccoli. Non gli piace molto essere toccati e possono mordere. Se vi va bene guardare e toccare poco, dei topini possono essere dei compagni carini per un anno o due.
  • Porcellini d'India - La cavia Sheltie è nota come Porcellino d'India, questi animali vivono circa 5 anni e sono adorabili. Hanno personalità dolci, fischieranno per dirvi che vi conoscono e mordono raramente. Hanno diversi colori e il pelo può essere lungo, corto, rigido con rosette o addirittura riccio.
  • Ratti - Se cercate un animale molto intelligente, prendete in considerazione un ratto. I ratti vivono per circa 3 anni e sono animali molto affettuosi se addomesticati da piccoli. Si possono anche tenere insieme se volete, perché sono sociali.
Ultimi articoli pubblicati
Posso dare al mio coniglio cibo per gatti?

Posso dare al mio coniglio cibo per gatti?

Forse a prima vista potrebbe non sembrarti preoccupante lasciare il tuo coniglio sgranocchiare un po' di cibo per gatti, ma, in verità, non è per niente una buona idea. Il cibo per cani e gatti è studiato apposta per animali carnivori e non per erbivori.
I conigli possono mangiare l’insalata?

I conigli possono mangiare l’insalata?

In genere in televisione si vedono i conigli mentre mangiano un pezzetto di insalata o delle carote e per questo motivo molte persone pensano che siano i cibi più adatti a loro. Be’, sbagliato! Sorprendente, vero? L’alimentazione corretta di un coniglio comprende fieno (tanto), verdure fresche, pellett e acqua. Ma quali verdure sono adatte? L’insalata va bene?
I mio coniglio possono mangiare il pane?

I mio coniglio possono mangiare il pane?

La parte più importante della cura di un coniglio sta proprio nel gestire la loro dieta ed è sicuramente uno dei compiti più impegnativi. Una domanda è:  possono mangiare il pane? Sì, possono, ma non è un bene per la loro salute. Ecco perché.
I conigli possono mangiare lo yogurt?

I conigli possono mangiare lo yogurt?

I lattobacilli, i batteri presenti all'interno dei prodotti caseari, passeranno senza problemi attraverso questo tratto dell'apparato gastrointestinale. Tuttavia, il problema principale lo si riscontra a livello del cieco dove sono presenti solo condizioni anaerobiche. I lactobacilli pertanto non sono in grado di oltrepassare questo tratto gastrointestinale.
I criceti sono notturni?

I criceti sono notturni?

Vi state chiedendo se i criceti sono notturni? Se avete mai avuto un criceto, allora saprete che non sono le creature più attive durante il giorno! Anche se potreste aver visto molti accenni ai criceti come animali notturni, la vasta maggioranza dei criceti in realtà è crepuscolare.
10 curiosità sui criceti

10 curiosità sui criceti

State cercando qualche curiosità sui criceti? Amiamo i fatti divertenti sui criceti. Ecco perché abbiamo messo insieme quest'articolo...per condividere con voi alcune delle nostre curiosità preferite!