Scegli per Categoria

Consigli e guide sui conigli, criceti e porcellini d'India

Gruppo di roditori Piccoli, pelosi e adorabili, i roditori sono gli animali ideali per alcune persone. Sono molto intelligenti e molti hanno personalità che fanno concorrenza a cani e gatti. Studiate alcuni dei roditori che le persone tengono a casa e poi visitate allevatori e negozi per paragonare le diverse specie e scegliere quella che preferite.

Roditori più popolari:

  • Conigli - ci sono più di 30 specie in tutto il mondo, tra cui il coniglio d'Angora e il coniglio nano. Anche se vivono in molti ambienti diversi, hanno molte cose in comune! I conigli sono molto mansueti e non esigenti. Possono essere addestrati per imparare i comandi, a giocare e anche ad usare la lettiera.
  • Criceti - I criceti sono notturni, quindi sono attivi di notte. Solitamente vivono per circa 2 anni e preferiscono vivere da soli. Prendetevi cura di loro quando sono piccoli per addomesticarli e ridurre il loro desiderio di mordere.
  • I petauri dello zucchero sembrano scoiattoli volanti, ma non sono dei roditori! Appartengono alla famiglia dei marsupiali, come i canguri. E come i canguri, hanno una sacca in cui le femmine allevano i loro piccoli. I petauri dello zucchero sono notturni (attivi di notte) in natura e sono animali molto socievoli, vivono in gruppi di 6-10 persone in Nuova Guinea e Australia.

    Essendo animali estremamente socievoli, si deprimono quando vengono allevati da soli. Maschi e femmine possono essere allevati insieme, purché il maschio sia sterilizzato dopo i 5-6 mesi di età.
  • Gerbilli - Se i criceti non vi offrono la personalità che volete, i gerbilli potrebbero essere molto più divertenti. Questi piccoli diavoletti sono attivi giorno e notte. Anche loro vivono circa 2-3 anni e preferiscono vivere con qualche altro esemplare della loro specie.
  • Topi - I topi sono i roditori più piccoli. Non gli piace molto essere toccati e possono mordere. Se vi va bene guardare e toccare poco, dei topini possono essere dei compagni carini per un anno o due.
  • Porcellini d'India - La cavia Sheltie è nota come Porcellino d'India, questi animali vivono circa 5 anni e sono adorabili. Hanno personalità dolci, fischieranno per dirvi che vi conoscono e mordono raramente. Hanno diversi colori e il pelo può essere lungo, corto, rigido con rosette o addirittura riccio.
  • Ratti - Se cercate un animale molto intelligente, prendete in considerazione un ratto. I ratti vivono per circa 3 anni e sono animali molto affettuosi se addomesticati da piccoli. Si possono anche tenere insieme se volete, perché sono sociali.
Ultimi articoli pubblicati
Aspettativa di vita media del porcellino d'India

Aspettativa di vita media del porcellino d'India

È naturale che i padroni vogliano sapere quale sia l'aspettativa di vita media del loro porcellino d'India. Prima di tutto per prendersene cura in maniera adeguata e forse anche con la prospettiva di allungare questa aspettativa e farlo vivere qualche anno in più.
I conigli possono mangiare i kiwi?

I conigli possono mangiare i kiwi?

I conigli possono mangiare i kiwi così come tutti gli altri frutti ma con alcune restrizioni, ad esempio vanno dati i piccole dosi come premio. Che sia molto maturo o sodo il kiwi non ha tossicità e non sarà causa di insufficienza renale o epatica.
I conigli possono mangiare il mais?

I conigli possono mangiare il mais?

Quando si cercano informazioni sul fatto se i conigli possano mangiare o meno il mais i risultati sono molto controversi, questo perché per alcuni conigli risulta indigesto da subito mentre per altri dopo un po'; la verità è che il mais non è velenoso ma è comunque rischioso per i conigli.
I conigli possono mangiare la barbabietola?

I conigli possono mangiare la barbabietola?

I conigli possono mangiare barbabietole? , ma attenzione alle quantità. Quanti zuccheri contiene una barbabietola? La radice della pianta fornisce molta energia in quanto le barbabietole sono molto ricche di sostanze nutritive e zuccheri.
I conigli possono mangiare la zucca?

I conigli possono mangiare la zucca?

La zucca non è velenosa per i conigli, ma non dovrebbero mangiarla troppo spesso o in grandi quantità. Se controllate le liste dei cibi consigliati per i conigli noterete che la zucca non è tra questi in quanto ricca di carboidrati e zuccheri che come tutti sappiamo non sono così adatti ai conigli.
I conigli possono mangiare le mandorle?

I conigli possono mangiare le mandorle?

Le mandorle sono cibi integrali, ricchi di calorie e di sostanze nutritive che portano benefici a noi esseri umani perché i nostri corpi si sono evoluti per assimilare qualsiasi tipo di nutriente ma non è la stessa cosa per i conigli.
Come costruire un recinto per conigli in casa

Come costruire un recinto per conigli in casa

È importante avere un recinto in casa, nel quale il tuo coniglio possa rimanere in tutta sicurezza quando sei al lavoro o di notte o perché abbia un'area in cui poter giocare senza arrecare danni. In questo articolo troverai alcuni esempi di recinti casalinghi, consigli sul luogo migliore in cui collocarli e come realizzarli.
Coniglio che scava e rosicchia: come comportarsi?

Coniglio che scava e rosicchia: come comportarsi?

Rosicchiare e scavare sono attività del tutto naturali per i conigli, e fanno parte del loro istinto. Di seguito troverete alcuni consigli per gestire meglio queste situazioni; per ottenere risultati migliori, provate a combinare diverse strategie