Scegli per Categoria

Consigli e guide sui conigli, criceti e porcellini d'India

Gruppo di roditori Piccoli, pelosi e adorabili, i roditori sono gli animali ideali per alcune persone. Sono molto intelligenti e molti hanno personalità che fanno concorrenza a cani e gatti. Studiate alcuni dei roditori che le persone tengono a casa e poi visitate allevatori e negozi per paragonare le diverse specie e scegliere quella che preferite.

Roditori più popolari:

  • Conigli - ci sono più di 30 specie in tutto il mondo, tra cui il coniglio d'Angora e il coniglio nano. Anche se vivono in molti ambienti diversi, hanno molte cose in comune! I conigli sono molto mansueti e non esigenti. Possono essere addestrati per imparare i comandi, a giocare e anche ad usare la lettiera.
  • Criceti - I criceti sono notturni, quindi sono attivi di notte. Solitamente vivono per circa 2 anni e preferiscono vivere da soli. Prendetevi cura di loro quando sono piccoli per addomesticarli e ridurre il loro desiderio di mordere.
  • I petauri dello zucchero sembrano scoiattoli volanti, ma non sono dei roditori! Appartengono alla famiglia dei marsupiali, come i canguri. E come i canguri, hanno una sacca in cui le femmine allevano i loro piccoli. I petauri dello zucchero sono notturni (attivi di notte) in natura e sono animali molto socievoli, vivono in gruppi di 6-10 persone in Nuova Guinea e Australia.

    Essendo animali estremamente socievoli, si deprimono quando vengono allevati da soli. Maschi e femmine possono essere allevati insieme, purché il maschio sia sterilizzato dopo i 5-6 mesi di età.
  • Gerbilli - Se i criceti non vi offrono la personalità che volete, i gerbilli potrebbero essere molto più divertenti. Questi piccoli diavoletti sono attivi giorno e notte. Anche loro vivono circa 2-3 anni e preferiscono vivere con qualche altro esemplare della loro specie.
  • Topi - I topi sono i roditori più piccoli. Non gli piace molto essere toccati e possono mordere. Se vi va bene guardare e toccare poco, dei topini possono essere dei compagni carini per un anno o due.
  • Porcellini d'India - La cavia Sheltie è nota come Porcellino d'India, questi animali vivono circa 5 anni e sono adorabili. Hanno personalità dolci, fischieranno per dirvi che vi conoscono e mordono raramente. Hanno diversi colori e il pelo può essere lungo, corto, rigido con rosette o addirittura riccio.
  • Ratti - Se cercate un animale molto intelligente, prendete in considerazione un ratto. I ratti vivono per circa 3 anni e sono animali molto affettuosi se addomesticati da piccoli. Si possono anche tenere insieme se volete, perché sono sociali.
Ultimi articoli pubblicati
I conigli possono mangiare gli spinaci?

I conigli possono mangiare gli spinaci?

Spinaci, foglie di spinaci, fusti, radici e steli Quando somministrate cibi freschi al vostro coniglio, dovete stare attenti alla quantità di zuccheri e di amido. I conigli possono mangiare gli spinaci, ma solo in piccole quantità, a causa del loro alto contenuto di acido ossalico.
Come abituare il coniglio a fare i bisogni nella lettiera

Come abituare il coniglio a fare i bisogni nella lettiera

I conigli sono fantastici animali domestici, e possono essere addestrati anche alla lettiera. Abituarli è abbastanza semplice, perché sono animali che tendono a scegliere alcuni posti fissi in cui fare i bisogni. Questo non significa però che il coniglio imparerà magicamente come fare: per riuscirci ci vogliono impegno e pazienza.

Le migliori razze di conigli domestici

Le migliori razze di conigli domestici

I conigli sono creature piccole, adorabili e molto simpatiche; ne esistono diverse razze, e ciascuna ha le proprie caratteristiche. Vediamo quali sono alcune delle razze più adatte alla vita in famiglia, in modo tale da aiutarvi nella scelta.
I conigli possono mangiare le patate?

I conigli possono mangiare le patate?

Noi adoriamo le patate: patate fritte, patate arrosto, purea di patate... Ma i conigli, possono mangiarle? Nella nostra cucina, le patate sono molto diffuse. Ce ne sono di diversi tipi: bianche, rosse, dolci e non. Nessuno di questi tipi è però salutare per i nostri conigli.
Le 11 malattie più comuni dei conigli

Le 11 malattie più comuni dei conigli

Alcune patologie sono più frequenti di altre, pertanto è importante informarsi sui diversi sintomi in modo da prevenirle ed eventualmente curarle. Scopriamo dunque quali sono le malattie più frequenti nel coniglio.
Come affrontare un viaggio (in sicurezza) con il tuo coniglio

Come affrontare un viaggio (in sicurezza) con il tuo coniglio

I conigli sono animali piccoli e fragili, e non amano essere portati in giro. Preferiranno sempre e comunque rimanere a casa a giocare e saltare qua e là piuttosto che viaggiare ed essere trasportati. Il problema sta nella loro vulnerabilità allo stress, causato da diversi fattori: luci, rumori, presenza di molte persone e così via.