Consigli e guide sui conigli, criceti e porcellini d'India

Gruppo di roditori Piccoli, pelosi e adorabili, i roditori sono gli animali ideali per alcune persone. Sono molto intelligenti e molti hanno personalità che fanno concorrenza a cani e gatti. Studiate alcuni dei roditori che le persone tengono a casa e poi visitate allevatori e negozi per paragonare le diverse specie e scegliere quella che preferite.

Roditori più popolari:

  • Conigli - ci sono più di 30 specie in tutto il mondo, tra cui il coniglio d'Angora e il coniglio nano. Anche se vivono in molti ambienti diversi, hanno molte cose in comune! I conigli sono molto mansueti e non esigenti. Possono essere addestrati per imparare i comandi, a giocare e anche ad usare la lettiera.
  • Criceti - I criceti sono notturni, quindi sono attivi di notte. Solitamente vivono per circa 2 anni e preferiscono vivere da soli. Prendetevi cura di loro quando sono piccoli per addomesticarli e ridurre il loro desiderio di mordere.
  • I petauri dello zucchero sembrano scoiattoli volanti, ma non sono dei roditori! Appartengono alla famiglia dei marsupiali, come i canguri. E come i canguri, hanno una sacca in cui le femmine allevano i loro piccoli. I petauri dello zucchero sono notturni (attivi di notte) in natura e sono animali molto socievoli, vivono in gruppi di 6-10 persone in Nuova Guinea e Australia.

    Essendo animali estremamente socievoli, si deprimono quando vengono allevati da soli. Maschi e femmine possono essere allevati insieme, purché il maschio sia sterilizzato dopo i 5-6 mesi di età.
  • Gerbilli - Se i criceti non vi offrono la personalità che volete, i gerbilli potrebbero essere molto più divertenti. Questi piccoli diavoletti sono attivi giorno e notte. Anche loro vivono circa 2-3 anni e preferiscono vivere con qualche altro esemplare della loro specie.
  • Topi - I topi sono i roditori più piccoli. Non gli piace molto essere toccati e possono mordere. Se vi va bene guardare e toccare poco, dei topini possono essere dei compagni carini per un anno o due.
  • Porcellini d'India - La cavia Sheltie è nota come Porcellino d'India, questi animali vivono circa 5 anni e sono adorabili. Hanno personalità dolci, fischieranno per dirvi che vi conoscono e mordono raramente. Hanno diversi colori e il pelo può essere lungo, corto, rigido con rosette o addirittura riccio.
  • Ratti - Se cercate un animale molto intelligente, prendete in considerazione un ratto. I ratti vivono per circa 3 anni e sono animali molto affettuosi se addomesticati da piccoli. Si possono anche tenere insieme se volete, perché sono sociali.
Ultimi articoli pubblicati
Occlusione intestinale (Ileo) nel coniglio: cause e trattamenti

Occlusione intestinale (Ileo) nel coniglio: cause e trattamenti

I conigli sono piccole creature complesse: c'è molto di più da sapere di quanto si possa immaginare. Come ogni animale, anche i conigli hanno le loro fragilità, e in questo articolo ne esamineremo una in particolare l'ileo. Questo problema può affliggere ogni coniglio, mandando in crisi l'efficiente apparato digerente che li contraddistingue.
Cause di morte improvvisa nel coniglio sano

Cause di morte improvvisa nel coniglio sano

Un coniglio domestico un giorno potrebbe essere sano, quello dopo malato e poi morire improvvisamente. Perchè questo succede? A volte il coniglio è più vecchio di quanto il proprietario creda. Continua a leggere per altre possibili risposte.
I conigli possono mangiare le fragole?

I conigli possono mangiare le fragole?

I conigli possono mangiare le fragole? Sì, ma solo in piccole quantità e solo di volta in volta. Nel prendersi cura di un coniglio, probabilmente apprezzerai il suo appetito nei confronti di cibi particolarmente appetitosi! Vuoi vederlo felice, ma il suo essere sano è importante quanto il suo essere soddisfatto.
I migliori alimenti naturali per conigli

I migliori alimenti naturali per conigli

Molti sostengono che nutrire il proprio coniglio in maniera adeguata sia una vera e propria sfida, ma in realtà non è così! Dopo la lettura di questo post sarete tutti in grado di crescere un coniglietto sano e felice, indipendentemente dalla razza e dalle dimensioni.
Aspettativa di vita media del porcellino d'India

Aspettativa di vita media del porcellino d'India

È naturale che i padroni vogliano sapere quale sia l'aspettativa di vita media del loro porcellino d'India. Prima di tutto per prendersene cura in maniera adeguata e forse anche con la prospettiva di allungare questa aspettativa e farlo vivere qualche anno in più.