Scegli per Categoria

Consigli e guide sui conigli, criceti e porcellini d'India

Gruppo di roditori Piccoli, pelosi e adorabili, i roditori sono gli animali ideali per alcune persone. Sono molto intelligenti e molti hanno personalità che fanno concorrenza a cani e gatti. Studiate alcuni dei roditori che le persone tengono a casa e poi visitate allevatori e negozi per paragonare le diverse specie e scegliere quella che preferite.

Roditori più popolari:

  • Criceti - I criceti sono notturni, quindi sono attivi di notte. Solitamente vivono per circa 2 anni e preferiscono vivere da soli. Prendetevi cura di loro quando sono piccoli per addomesticarli e ridurre il loro desiderio di mordere.
  • I petauri dello zucchero sembrano scoiattoli volanti, ma non sono dei roditori! Appartengono alla famiglia dei marsupiali, come i canguri. E come i canguri, hanno una sacca in cui le femmine allevano i loro piccoli. I petauri dello zucchero sono notturni (attivi di notte) in natura e sono animali molto socievoli, vivono in gruppi di 6-10 persone in Nuova Guinea e Australia.

    Essendo animali estremamente socievoli, si deprimono quando vengono allevati da soli. Maschi e femmine possono essere allevati insieme, purché il maschio sia sterilizzato dopo i 5-6 mesi di età.
  • Gerbilli - Se i criceti non vi offrono la personalità che volete, i gerbilli potrebbero essere molto più divertenti. Questi piccoli diavoletti sono attivi giorno e notte. Anche loro vivono circa 2-3 anni e preferiscono vivere con qualche altro esemplare della loro specie.
  • Topi - I topi sono i roditori più piccoli. Non gli piace molto essere toccati e possono mordere. Se vi va bene guardare e toccare poco, dei topini possono essere dei compagni carini per un anno o due.
  • Porcellini d'India - La cavia Sheltie è nota come Porcellino d'India, questi animali vivono circa 5 anni e sono adorabili. Hanno personalità dolci, fischieranno per dirvi che vi conoscono e mordono raramente. Hanno diversi colori e il pelo può essere lungo, corto, rigido con rosette o addirittura riccio.
  • Ratti - Se cercate un animale molto intelligente, prendete in considerazione un ratto. I ratti vivono per circa 3 anni e sono animali molto affettuosi se addomesticati da piccoli. Si possono anche tenere insieme se volete, perché sono sociali.
Ultimi articoli pubblicati
Come proteggere i porcellini d'India dai parassiti

Come proteggere i porcellini d'India dai parassiti

I porcellini d'India (anche se è raro) possono prendere i vermi. Tuttavia, detto ciò, un porcellino può soffrire con due tipi di problema di parassiti, per cui vale sempre la pena tenerlo d'occhio per assicurarsi di trovarli in tempo.
Conigli: 5 luoghi comuni da sfatare

Conigli: 5 luoghi comuni da sfatare

Ci sono alcuni luoghi comuni a proposito dei conigli che sarebbe meglio sfatare. Quindi, condividi questo articolo per far giustizia ai conigli!
I conigli possono mangiare il cavolo?

I conigli possono mangiare il cavolo?

Solitamente nell'alimentazione di un coniglio non possono mancare: verdure, frutta, mangime, fieno, erba e dell'acqua fresca. Ma comunque loro si accontentano anche solo di frutta e verdura. La domanda però è: i conigli possono mangiare il cavolo?
Posso dare al mio coniglio cibo per gatti?

Posso dare al mio coniglio cibo per gatti?

Forse a prima vista potrebbe non sembrarti preoccupante lasciare il tuo coniglio sgranocchiare un po' di cibo per gatti, ma, in verità, non è per niente una buona idea. Il cibo per cani e gatti è studiato apposta per animali carnivori e non per erbivori.
I conigli possono mangiare l’insalata?

I conigli possono mangiare l’insalata?

In genere in televisione si vedono i conigli mentre mangiano un pezzetto di insalata o delle carote e per questo motivo molte persone pensano che siano i cibi più adatti a loro. Be’, sbagliato! Sorprendente, vero? L’alimentazione corretta di un coniglio comprende fieno (tanto), verdure fresche, pellett e acqua. Ma quali verdure sono adatte? L’insalata va bene?