Scegli per Categoria

Consigli e guide sui conigli, criceti e porcellini d'India

Gruppo di roditori Piccoli, pelosi e adorabili, i roditori sono gli animali ideali per alcune persone. Sono molto intelligenti e molti hanno personalità che fanno concorrenza a cani e gatti. Studiate alcuni dei roditori che le persone tengono a casa e poi visitate allevatori e negozi per paragonare le diverse specie e scegliere quella che preferite.

Roditori più popolari:

  • Criceti - I criceti sono notturni, quindi sono attivi di notte. Solitamente vivono per circa 2 anni e preferiscono vivere da soli. Prendetevi cura di loro quando sono piccoli per addomesticarli e ridurre il loro desiderio di mordere.
  • I petauri dello zucchero sembrano scoiattoli volanti, ma non sono dei roditori! Appartengono alla famiglia dei marsupiali, come i canguri. E come i canguri, hanno una sacca in cui le femmine allevano i loro piccoli. I petauri dello zucchero sono notturni (attivi di notte) in natura e sono animali molto socievoli, vivono in gruppi di 6-10 persone in Nuova Guinea e Australia.

    Essendo animali estremamente socievoli, si deprimono quando vengono allevati da soli. Maschi e femmine possono essere allevati insieme, purché il maschio sia sterilizzato dopo i 5-6 mesi di età.
  • Gerbilli - Se i criceti non vi offrono la personalità che volete, i gerbilli potrebbero essere molto più divertenti. Questi piccoli diavoletti sono attivi giorno e notte. Anche loro vivono circa 2-3 anni e preferiscono vivere con qualche altro esemplare della loro specie.
  • Topi - I topi sono i roditori più piccoli. Non gli piace molto essere toccati e possono mordere. Se vi va bene guardare e toccare poco, dei topini possono essere dei compagni carini per un anno o due.
  • Porcellini d'India - La cavia Sheltie è nota come Porcellino d'India, questi animali vivono circa 5 anni e sono adorabili. Hanno personalità dolci, fischieranno per dirvi che vi conoscono e mordono raramente. Hanno diversi colori e il pelo può essere lungo, corto, rigido con rosette o addirittura riccio.
  • Ratti - Se cercate un animale molto intelligente, prendete in considerazione un ratto. I ratti vivono per circa 3 anni e sono animali molto affettuosi se addomesticati da piccoli. Si possono anche tenere insieme se volete, perché sono sociali.
Ultimi articoli pubblicati
I conigli possono mangiare le melanzane?

I conigli possono mangiare le melanzane?

Nutrire correttamente il proprio coniglio può essere rischioso se non si è a conoscenza di ciò che fa bene e ciò che può essere dannoso. Scopriamo quindi se la melanzana può far bene ai nostri piccoli amici oppure no.
I conigli possono mangiare i broccoli?

I conigli possono mangiare i broccoli?

Sappiamo bene che i conigli adorano le verdure, ma questo non significa che possano mangiarle tutte. I conigli possono mangiare i broccoli? Se sì, in quali quantità? Scopriamolo!
I conigli possono mangiare il basilico?

I conigli possono mangiare il basilico?

I nostri conigli possono anche mangiare alcune erbe aromatiche. Queste erbe hanno profumi e sapori molto forti, ed è bene scoprire quali possono essere date ai nostri coniglietti e quali no.
Cavia peruviana: guida, consigli e informazioni utili

Cavia peruviana: guida, consigli e informazioni utili

I porcellini d'India, comunemente noti come cavie peruviane, nascono in Sud America. Questa specie è considerata animale domestico da più di 400 anni, anche se ne esistono ancora degli esemplari anche in natura, in alcune aree del Sud America.