I criceti sono notturni?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Piccoli animali
I criceti sono notturni?

Vi state chiedendo se i criceti sono notturni? Se avete mai avuto un criceto, allora saprete che non sono le creature più attive durante il giorno!

E se queste piccole palle di pelo sono una novità per voi, siamo qui per dirvi che non sono di molta compagnia durante il giorno. Allora i criceti sono notturni? Non esattamente...

Anche se potreste aver visto molti accenni ai criceti come animali notturni, la vasta maggioranza dei criceti in realtà è crepuscolare. Questa potrebbe essere una parola che avete già sentito. Viene dalla parola latina per crepuscolo, crepusculum. Significa semplicemente che i criceti, come molti altri mammiferi, possono essere più svegli e attivi all'alba o al crepuscolo.

Questo non vuol dire che alcuni criceti non sembrano essere notturni, perché stanno svegli tutta la notte. Proprio come gli umani, i criceti hanno le loro abitudini del sonno; non tutti sono svegli e pronti a giocare alla stessa ora.

Perché i criceti sono crepuscolari?

Sembra che i criceti fossero originariamente crepuscolari perché dovevano esserlo. Quando i primi criceti dorati vivevano in natura, c'erano molti predatori che volevano mangiarli. Naturalmente, questi criceti selvaggi non volevano diventare cibo, quindi hanno dovuto adattare il loro modo di vivere, per sopravvivere.

I criceti lasciavano le loro case all'alba o al crepuscolo, per prendere il cibo di cui avevano bisogno, che poteva essere mangiato ogni volta che avevano fame. Quindi, se pensate mai, "perché il mio criceto dorme tutto il giorno?" È perché i suoi antenati erano abituati a rilassarsi durante il giorno, dopo essersi riforniti di cibo presto la mattina o tardi alla sera e di notte. Il modello di vita crepuscolare è ora parte della natura di ogni criceto, anche se i criceti domestici non convivono con la minaccia dei predatori.

Dovreste cambiare le abitudini del sonno del vostro criceto?

Criceto

Se state leggendo quest'articolo vi starete chiedendo, "i criceti sono notturni?" Anche se abbiamo spiegato che non è questo il caso, possono mostrare alcune abitudini del sonno simile a quelle delle creature notturne.

Una di queste abitudini è che spesso dormono durante il giorno. Questo potrebbe sembrarvi strano, se voi siete svegli e volete giocare col vostro animale. Dovreste sempre ricordare una cosa: mai svegliare a forza il vostro criceto quando lui non vuole essere sveglio, Questo potrebbe far arrabbiare molto il vostro amico peloso, e voi non volete che accada.

Ci sono dei modi per incoraggiare il vostro criceto a essere più attivo di sera presto. Potete provare a dargli da mangiare più presto. Se vi sente mettere il cibo nella gabbietta, probabilmente si sveglierà, e se vi attenete sempre allo stesso orario, gradualmente si abituerà a svegliarsi a quell'ora.

La gabbia del vostro criceto non dovrebbe mai essere tenuta troppo esposta alla luce, ma potete ridurre di più la quantità di luce che riceve di sera. Con la diminuzione della luce, il vostro criceto penserà che sia ora di svegliarsi ed esplorare.

Speriamo di aver spiegato perché i criceti in realtà non sono notturni. Ma questo non significa che non dormono un sacco durante il giorno. I criceti sono degli ottimi compagni; di solito sono amichevoli ed è facile legare con loro. Ma dovete rispettare il fatto che spesso il vostro criceto vorrà dormire quando voi preferireste giocare. Mai svegliare il vostro animale quando vuole dormire. Se qualcuno vi svegliasse alle 3 di mattina per uscire non vi piacerebbe, giusto?

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 5 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty