I criceti possono vedere al buio?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Piccoli animali
I criceti possono vedere al buio?

I criceti possono vedere al buio? Si, possono. I criceti come gli altri roditori sono notturni e sono piuttosto attivi di notte. Questo articolo vi darà più informazioni riguardo questo argomento, analizzando punto per punto.

I criceti possono vedere al buio: quanto bene vedono?

I criceti possono vedere al buio, ma la loro vista non è acuta. Inoltre non vedono bene i colori. Dato che hanno una vista scarsa, possono anche avere un limitato senso della profondità. Oltre all’udito, usano i loro denti per determinare se l’oggetto in questione si può mangiare.

Comportamenti dei criceti al buio

Dato che i criceti sono notturni, solitamente svolgono le loro attività preferite quando non c’è luce. I criceti innanzitutto amano mangiare il loro cibo di notte e mostrano molto entusiasmo per molte attività fisiche quando fuori cala la notte. Se hai un criceto come animale domestico, assicurati che non arrivi luce nella sua gabbia durante la notte. Sulla base delle abitudini naturali del tuo criceto, devi dargli i pasti e passare del tempo con lui quando arriva la notte. Durante la notte, potrai notare la sua giocosità, gioia e buon umore, che sono tipiche della sua natura.

Comportamenti del tuo criceto durante il giorno

Essendo una creatura notturna, il tuo animaletto si stancherà facilmente durante il giorno. I criceti vorrebbero passare il giorno a dormire, senza nessuno che li disturbi. Dunque il tuo tenero criceto con tutta probabilità non vorrà giocare con i vostri bambini. E’ meglio non disturbarlo durante il giorno. Potrebbe diventare nervoso e reagire in modo aggressivo. I criceti possono mordere i tuoi bambini quando sono infastiditi troppo. Dunque devi sempre considerare la sua natura, e cercare che non sia disturbato troppo durante il giorno.

Il tuo animale domestico può farti stare sveglio

Per dormire tranquillamente con i tuoi cari, sposta la gabbia del criceto lontano dal tuo letto, altrimenti disturberà il tuo sonno. La situazione diventa complicate quando devi andare a lavoro o a scuola la mattina. Il tuo animaletto potrebbe svegliarti durante la notte, facendo rumore con la ruota per criceti mentre ci gioca. Potresti anche sentirlo scavare, perché essendo un roditore ama spesso scavare nella gabbia. Questo potrebbe fare molto rumore, disturbando il tuo sonno.

Segui un approccio consistente

E’ molto difficile avere un criceto in casa. Il tuo modo di vivere e quello del tuo criceto sono totalmente diversi, ed è quindi naturale che ci possa essere qualche conflitto. Per risolvere questi problemi, è tua responsabilità avere un approccio adatto all’animaletto, affinché possa vivere una vita lunga e felice.

Cercare di cambiare il momento in cui il criceto deve dormire può essere stressante per lui, e può anche causargli problemi di salute. Bisogna inoltre cambiare e pulire la sua gabbietta nel tardo pomeriggio o la sera. Capisci gli orari del tuo animale domestic e cerca di giocare con lui durante le ore in cui è sveglio. Metti la gabbia del tuo criceto in un posto buio e tranquillo durante il giorno così che possa dormire e riposare tranquillamente senza troppi disturbi. Devi svegliare il tuo criceto per dargli cibo e acqua, e cerca di parlargli tranquillamente. Cerca di svegliarlo più o meno alla stessa ora ogni giorno, per dargli un orario che vada bene ad entrambi.

Comportamenti delle varie specie di criceti nel buio

I criceti come altri animali notturini sono attivi durante la notte, ma alcuni di loro hanno questo tratto molto marcato rispetto ad altri. A questo proposito, i criceti Roborovski devono essere menzionati per la loro unica caratteristica. Questi criceti sono energici e attivi anche durante il giorno oltre che di notte. Quindi niente impedisce ai tuoi bambini di toccarlo e disturbarlo durante il giorno. Ma ricorda che se noti che il criceti si sta stancando, è meglio smettere di dargli fastidio. Nel caso dei criceti siriani devi stare più attento perché questi criceti non tollerano di essere disturbati durante il giorno e possono diventare più aggressivi se disturbati costantemente. Dunque prima di comprare un criceto ai tuoi bambini, assicurati della loro natura, soprattutto le reazioni alla luce. A questo proposito puoi consultare il venditore di animali che ha sempre a che fare con queste creature.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 65 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty