I criceti Siriani dorati: alimentazione e cura

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Piccoli animali
I criceti Siriani dorati: alimentazione e cura

I criceti Siriani (conosciuti anche come criceti dorati) sono degli ottimi animali domestici sia per i bambini sia per gli adulti. Essi esistono in diverse colorazioni, ma erano prima meglio conosciuti come il criceto dal colore dorato. Spesso sono voluti più di altre razze di criceti perché odorano meno di altri, hanno code più corte, e come altre specie di criceti sono piuttosto economici da acquistare.

L’aspettativa di vita di un criceto siriano va dai 2 ai 2 anni e mezzo, e come per molti roditori questo non è un periodo molto lungo. Vi sono però dei benefici nell’impegnarsi a prendersi cura di animali domestici come questo per un breve periodo di tempo. Anche se è triste perdere un animale domestico, molte persone vogliono solo un impegno di breve termine ed è buono sapere l’aspettativa di vita sin dall’inizio. Se state comprando un animale domestico per un bambino e pensate che si annoierà a prendersene cura, è probabilmente meglio se la sua aspettativa di vita non vada oltre i 10 anni.

Ospitare un Criceto Siriano

Criceto dorato Siriano

Ci sono diverse opzioni quando si sceglie come ospitare un criceto Siriano, vi sono pro e contro per ogni possibilità, andiamo ad analizzarle:

Gabbie tradizionali

Le tradizionali gabbie di plastica per criceti sono disponibili in diverse forme e dimensioni, dando molte variabili di scelta a seconda del vostro budget e stile. È importante ricordare che state cercando qualcosa di comodo per il criceto, non soltanto qualcosa di bella apparenza. Ci dovrebbe essere molto spazio, qualche tunnel o dello spazio per farne qualcuno e accessori per fare esercizi.

L’unico lato negativo è che qualche volta la qualità non è la migliore, e sta a voi decidere l’alternativa migliore con attenzione. Una piccola gabbia di plastica sarà incline a rompersi se qualcosa di pesante vi sarà messo in cima, o anche se vi sono cambiamenti estremi nelle temperature. Ovviamente queste sono cose che non dovrebbero accadere mentre avete un criceto, ma potrebbero se la gabbia è messa in un deposito per qualche motivo.

Terrari di Vetro

Avere una larga vasca di vetro in casa può essere un buon punto focale. Ma prima di ordinarne una dovreste considerare i lati negativi. Esse sono estremamente pesanti, cosa che può diventare problematica quando la si muove per pulirla dentro, intorno, o per cambiare il suo posizionamento in casa etc. Sono anche più difficili da pulire e pulire i pezzi sugli angoli non è cosa facile.

I terrari di vetro sono diventati sempre meno popolari negli anni a favore delle opzioni in plastica che sono più economiche e più leggere. La ragione per cui vedo le persone usarne una di vetro ora è il fatto che già ne possedevano una e la utilizzano.

Gabbie con Gallerie

Se volete fare un regalo al vostro criceto allora questa è l’opzione per voi. Gabbie con tunnel e tubi provvedono a creare un’ambiente più “naturale” per i criceti ed è sicuramente la miglior opzione per loro. I criceti amano rintanarsi, quindi sistemare una serie di tubi per fare in modo che ci corrano dentro da loro molta libertà e divertimento.

Il lato negativo è che queste gabbie sono le più costose da acquistare e richiedono più spazio rispetto ad una normale gabbia rettangolare. Ci vuole anche di più a pulirla e ogni tanto bisogna smontare i tubi in molte parti e pulirle individualmente. Quindi, per farla breve, questo tipo di gabbie è per un proprietario serio, e forse non è il massimo per un novizio fino a che non è a suo agio nel prendersi cura di loro.

I Giocattoli dei Criceti Siriani e gli accessori per la gabbia

Nella natura i criceti coprono ogni giorno una grande distanza cercando cibo e facendo una mappa del loro paesaggio. Come animali domestici hanno bisogno di un ammontare simile di esercizio. Uno dei più popolari accessori di equipaggiamento è la ruota, che tutti sanno com’è fatta. È un accessorio obbligatorio per la loro gabbia, e insieme a qualche tubo di cartone in cui possono correre dentro e fuori, garantisce una postazione decente per l’esercizio.

Avere alcuni giocattoli masticabili nella gabbia è fortemente raccomandato. I criceti Siriani hanno bisogno di qualcosa da rosicchiare. Facendo loro avere dei giocattolini si distrarranno dal rosicchiare le barre della gabbia o altri oggetti all’interno a cui piacerebbe non essere mangiucchiati!

La palla di plastica per fare esercizi, un altro classico modo per tenere il tuo criceto al sicuro e farlo divertire mentre stai pulendo la loro gabbia. Nessun proprietario di criceti dovrebbe farne a meno, è bello sapere che mentre il vostro criceto è fuori dalla gabbia è al sicuro da altri animali che potreste avere in casa.

La Dieta del Criceto Siriano

La dieta di un criceto Siriano dorato

I criceti Siriani hanno gli stessi bisogni nutrizionali di altri criceti, quindi mangiano soprattutto cereali e misture di semi. Ci sono molte opzioni disponibili nella maggior parte dei negozi per animali domestici, quindi potete provare qualche marchio per vedere se sono adatti al vostro criceto.

I criceti sono onnivori quindi come leccornie potete dare loro piccoli pezzetti di carne, e in particolare carne di manzo macinata o vermi della farina. C’è anche un ampio raggio di leccornie preconfezionate disponibili in negozi di animali domestici se volete avere la convenienza di poterli nutrire in fretta.

Notare Malattie nei Criceti Siriani

Malattie del Criceto Siriano

Generalmente parlando i criceti sono animali sani e a bassa manutenzione. È molto raro doverne portare uno dal veterinario, ma ci sono alcuni condizioni che esistono e possono sorgere. Notare un qualunque problema di salute e prendere provvedimenti è spesso la differenza tra avere un problema di salute o meno.

Denti cresciuti troppo

La ragione per provvedere all’acquisto di giocattoli che il criceto può masticare è per tenere i suoi denti rifilati. Se non c’è abbastanza materiale adatto da masticare c’è la possibilità che i denti possano crescere troppo lunghi o irregolari. A meno che voi non siate sicuri di quello che fate, dovrete ricorrere ad un veterinario per curare i denti in queste circostanze.

Acari

Non dovrebbe essere un problema all’interno della vostra orda di criceti, ma se notate zone in cui manca pelo o dell’eccessivo grattarsi dovrete stare attenti a possibili acari.

La “Coda Bagnata

Uno dei problemi più comuni che affliggono i criceti Siriani è la “coda bagnata”, che praticamente significa diarrea. Viene descritta come coda bagnata perché nei casi peggiori il pelo intorno alla coda appare ingarbugliato e bagnato, e in alcuni casi estremi questa condizione può essere fatale se non viene curata. Dovrete consultare un veterinario per avere delle medicine se pensate che il vostro criceto abbia contratto la “coda bagnata”.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 25 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty