State cercando una gabbia per il vostro criceto? Leggete la nostra guida per acquistare il modello più adatto alle vostre esigenze e le nostre recensioni. Date inoltre un’occhiatina anche alla lista dei modelli più popolari, non perdetevi le recensioni dei clienti e tutto ciò che dovreste sapere sulla gabbia migliore per il vostro piccolo amico!
I criceti sono degli animali molto carini ed adorabili. Inoltre rappresentano uno dei pochissimi animali domestici di cui un bambino si può prendere cura senza troppi problemi.
Infatti se volete coltivare l'amore di vostro figlio per gli animali, i criceti sono senza dubbio la scelta ideale. Ecco perché è importante che diate loro una casa in cui possano vivere felici e contenti. Scegliere la gabbia migliore per il proprio piccolo amico non è mai un compito facile in quanto ci sono alcune caratteristiche a cui dovreste sempre prestare molta attenzione e che non possono mancare in un habitat per criceti.
Capire quali sono le caratteristiche che una gabbia per criceti dovrebbe avere è di fondamentale importanza scegliere la casa migliore per il proprio criceto. Siamo proprio qui per fornirvi tutte le informazioni di cui avrete bisogno per poter iniziare a prendervi cura al meglio del vostro piccolo amico. Oltre a tutto ciò, condivideremo con voi il risultato delle nostre ricerche e vi forniremo un elenco delle migliori gabbie per criceti presenti in commercio che potrete usare come punto di partenza per fare i vostri acquisti!
Gabbia Alaska
La gabbia Alaska è l’habitat ideale per il vostro criceto. Molto arieggiata trattandosi di una classica gabbia con sbarre in metallo, presenta un fondo molto alto che può essere riempito con uno spesso strato di lettiera, così che il vostro piccolo amico possa scavare a volontà senza sporcare l'ambiente. Leggera e facile da trasportare grazie alle due pratiche maniglie posizionate sul tetto, dispone anche di due aperture, una superiore ed una frontale che vi consentiranno di raggiungere facilmente il vostro criceto all'interno della gabbia stessa. Tra gli accessori di cui è dotata vi sono una struttura ad igloo a forma di orso in plastica all’interno della quale il vostro criceto si potrà nascondere, un’ampia piattaforma ed uno scivolo ideale per giocare e divertirsi.
Dimensioni totali: 84 x 48.5 x 44 cm (L x W x H) Distanza tra le barre: 0.9 cm.
Gabbia Skyline Falco
Dal design moderno e funzionale, questa gabbia costituita da un terrario e da una griglia superiore è la casa ideale per ogni piccolo roditore. La griglia superiore, verniciata a polvere e priva di zinco e sostanze tossiche, consente un’ottima circolazione dell’aria e presenta due ripiani in legno di betulla e compensato, saldamente fissati a loro volta anche al terrario con delle viti e collegati tra loro con delle scalette che possono essere facilmente rimossi quando dovete pulire la gabbia. Il piano superiore ha un'ampia apertura con chiusura a scatto, che vi consentirà di prendere o riporre senza problemi il vostro piccolo amico. Mentre la vasca inferiore in plastica, presenta pareti alte e solide che vi consentiranno di mettere quanta lettiera volete dando così libero sfogo all’istinto da scavatore del vostro criceto senza però sporcare all’esterno. Nella confezione è inclusa anche una casetta in legno dal tetto rosso verniciato con vernici idrosolubili e innocue per la salute.
Dimensioni totali: 75x45x62 cm oppure 100x50x75 cm (L x W x H) Distanza tra le barre: 0.8 cm.
Gabbia Living World Green Eco Habitat
Noto per essere il primo habitat presente in commercio caldamente raccomandato dai veterinari e certificato BNA, questa gabbia è interamente realizzata in legno ecologico proveniente dall'albero della gomma. Nonostante il suo peso ridotto, il legno dell'albero della gomma è molto duro e robusto e quindi ideale per realizzare prodotti adatti agli animali di piccole dimensioni. I materiali riciclati utilizzati per realizzare questo habitat e la loro lavorazione seguono rigorosamente le direttive della norma DIN EN 71. Le pareti laterali sono costituite da quattro lastre in plastica trasparente dotate di fori di areazione che consentono di seguire senza problemi ciò che il vostro piccolo amico sta facendo, sia che stia giocando, sia che stia mangiando o riposando. La parte superiore della struttura è dotata di un pannello rimovibile bloccato da due chiusure girevoli in legno che vi renderà alquanto agevole prendere o riporre senza problemi il vostro criceto.
Inoltre anche a questo livello sono presenti delle feritoie per l’areazione dell’ambiente interno. Nella parte inferiore è possibile installare a piacere quattro ruote, di cui due con freno d'arresto, che consentono di spostare facilmente la gabbia in caso di necessità. Moderna ed innovativa, la gabbia Living World Green Eco Habitat può essere “arredata” con diversi accessori venduti separatamente e sempre realizzati con materiali riciclati ed ecosostenibili.
Dimensioni totali: 98,5x58,5x61 cm oppure 118,5x78,5x61 cm (L x W x H)
Gabbia Habitat XL
Ideale per criceti e piccoli roditori, questa gabbia è costituita da una vasca in plexiglas trasparente color verde acqua alta 26 cm e da una parte in metallo superiore. Originale e spaziosa è dotata di un’ampia apertura frontale che potrete utilizzare per prendere o riporre senza problemi il vostro criceto. In dotazione con la gabbia vengono dati anche una ciotola in plastica, un abbeveratoio a goccia da 150 ml, due tunnel in plastica, un ponte ed una scaletta in metallo.
Dimensioni totali: 70x37x56 cm (L x W x H) Distanza tra le barre: 0,95 cm.
Gabbia Skyline Fun Area Leon
Molto arieggiata trattandosi di una classica gabbia con sbarre in metallo, presenta un fondo in plastica relativamente alto che può essere riempito a vostro piacere anche con uno spesso strato di lettiera. Ideale per criceti e piccoli roditori, si distingue dalle altre gabbie presenti in commercio per il fatto che si estende verso l’alto. Si tratta infatti di un’ampia gabbia con ben due piani, facile da pulire, da montare e da trasportare grazie alle maniglie di cui è dotata. Oltre a presentare un grande accesso principale, ha anche delle porticine d’ingresso ad ogni piano utili per collocare nel migliore dei modi gli abbeveratoi. Tra gli accessori forniti vi sono due ampli piani in legno dotati di fessure e “scale” per consentire l’accesso ai vari piani, due tunnel, un’altalena, una casetta in legno ed una ruota in plastica chiusa e sicura.
Dimensioni totali: 67x36,5x65 cm (L x W x H) Distanza tra le barre: 0,67 cm
Gabbia Perfect
Nonostante lo stile un po’ retrò, questa gabbia presenta un telaio molto resistente ed è dotata di 4 piedini con rotelle che rendono semplice spostarla e collocarla in un punto o in un altro della casa, per non parlare del fatto che costituiscono indubbiamente una soluzione molto comoda quando dovete svolgere le classiche pulizie domestiche. Particolarmente arieggiata trattandosi di una gabbia a sbarre metalliche, sul lato frontale e su quello posteriore presenta delle barre verticali, mentre lateralmente presenta barre orizzontali. Per consentire un rapido accesso è inoltre dotata di due ampie porte anteriori che si chiudono con un catenaccio. Essendo dotata di tre piani in plastica angolari autonomi e di tre scalette in plastica per collegare i vari piani tra loro, è possibile allestire a proprio piacimento l’ambiente interno della gabbia, variandone occasionalmente la disposizione per offrire al proprio criceto un ambiente sempre nuovo in cui può giocare, rilassarsi e divertirsi quanto vuole senza mai annoiarsi.
In dotazione vi sono anche un abbeveratoio che si aggancia facilmente dall’esterno e che pertanto può essere riempito molto più agevolmente ed una ciotola in plastica per il mangime. Sul fondo della gabbia vi è inoltre un vassoio estraibile per la lettiera che vi agevolerà enormemente la pulizia della gabbia stessa.
Dimensioni totali: 79x52x99 cm (L x W x H) Distanza tra le barre: 2,5 cm
A cosa prestare attenzione quando si deve acquistare una gabbia per criceti
Scegliere l'habitat giusto per un criceto significa capire quali sono i requisiti necessari che una gabbia deve avere per soddisfare pienamente le sue esigenze. Proprio come qualsiasi altro animale che vive in un ambiente delimitato lontano dal suo habitat naturale, se i criceti vivono in un habitat non adatto alle loro esigenze possono sviluppare alcuni problemi di salute e comportamentali che possono dare non pochi grattacapi ai ragazzi ed ai bambini che si devono prendere cura di loro.
Le dimensioni contano
Avete mai provato a vivere in uno spazio ristretto ed angusto dove difficilmente si riesce a respirare liberamente ed a muoversi senza urtare nulla? Sapete perfettamente come ci si sente. Ecco perché è veramente molto importante prestare attenzione alle dimensioni dell'habitat che volete acquistare per il vostro criceto. Ad esempio, se avete in casa un criceto siriano è di fondamentale importanza che il vostro piccolo amico abbia a disposizione una superficie di almeno 1 m2 ed uno spazio in verticale di circa 45 cm per potersi muovere liberamente, trascorrere tranquillamente le sue giornate e giocare. I criceti nani, dal canto loro, hanno bisogno come minimo di 800 cm² di superficie e di uno spazio in verticale di circa 20 cm dal fondo della gabbia. Vi raccomandiamo caldamente di rispettare le dimensioni minime richieste per quanto riguarda il più classico degli habitat per criceti, ovvero 80 x 40 cm di superficie per 40 cm di altezza. Questo per assicurarvi che criceti ed altri animali che potrebbero vivere in questi habitat abbiano abbastanza spazio a loro disposizione per potersi muovere liberamente, giocare, trascorrere la giornata e fare un po' di attività fisica.
Metallo Vs plastica
Due tra i più popolari tipi di gabbie per criceti sono quelle in metallo e quelle in plastica. Ognuna ha i suoi pro ed i suoi contro ovviamente. Di norma le gabbie con sbarre in metallo dovrebbero avere sempre un fondo in plastica in quanto le superfici metalliche possono rivelarsi alquanto pericolose per le piccole zampette dei criceti e dei roditori in generale. Inoltre, la massima distanza tra una sbarra e l'altra non dovrebbe essere superiore a 5 mm in quanto i criceti più curiosi e che adorano esplorare potrebbero riuscire ad infilare la testa in questo spazio ristretto se le sbarre sono troppo distanti tra loro.
Le gabbie in plastica sono le più diffuse in quanto sono più facili da pulire ed offrono un’ottima visuale su ciò che il proprio criceto sta facendo in qualsiasi momento della giornata. Purtroppo le pareti di queste gabbie non consentono al criceto di arrampicarsi pertanto dovreste acquistare degli accessori per consentire al vostro piccolo amico di arrampicarsi e giocare nella sua nuova casa.
Spazio vitale
Come già menzionato poco sopra, le dimensioni contano. E questo riguarda soprattutto le dimensioni dell'ambiente in cui il criceto dovrà vivere, compresi lo spazio per i giochi, per mangiare, per riposare, per fare i propri bisogni e persino per accoppiarsi e dare alla luce i cuccioli.
Il punto fondamentale è che l'habitat in cui deve vivere un criceto dovrebbe essere in grado di offrirgli un'ambiente ampio e ben organizzato in cui possa essere felice. Ad esempio, questi piccoli animali sono particolarmente attivi. È pertanto importante dare loro delle ruote, dei labirinti e dei tunnel attraverso i quali possano correre e giocare e che possano aiutarli a sentirsi a loro agio in un nuovo ambiente. Ecco per quale motivo è fondamentale valutare le dimensioni dello spazio vitale che il criceto avrà a disposizione, spesso mettendolo in relazione con le dimensioni effettive della gabbia in sé.
Profondità della parte inferiore della gabbia
I criceti sono dei gran scavatori. Amano moltissimo infatti scavare. Ecco perché una delle cose a cui dovreste prestare maggiore attenzione è la profondità della parte inferiore della gabbia che state pensando di acquistare. Come minimo dovreste essere in grado di riempire la parte inferiore della gabbia con circa 5 cm di lettiera. Pertanto, più fondo è meglio è. Questo è particolarmente importante soprattutto se avete intenzione di acquistare un habitat per criceti con sbarre in metallo. In quanto la profondità o comunque l'altezza complessiva della parte inferiore della gabbia può aiutarvi a prevenire o a ridurre il quantitativo di lettiera che il vostro criceto potrebbe spingere volontariamente o meno, fuori dalla gabbia. Ricordate sempre che c'è comunque un certo spazio tra una sbarra di metallo e l'altra attraverso il quale è possibile far passare la lettiera senza troppe difficoltà.
Facile da pulire
C'è una cosa molto importante che dovreste sempre tenere a mente quando dovete scegliere l'habitat ideale per il vostro criceto. Deve essere molto facile da pulire, altrimenti la vostra stanza avrà un cattivo odore a causa delle feci, dell'urina e di altri fluidi corporei oltre che a causa di altre sostanze liquide e solide che potrebbero marcire facilmente. Concorderete certamente con il fatto che più è complessa ed articolata la struttura di una gabbia e più sarà difficile da pulire. Ecco perché le gabbie con casette, tunnel, ruote ed altri accessori possono rivelarsi una vera seccatura quando devono essere pulite in quanto ogni loro componente deve essere rimossa e pulita individualmente. Per quanto riguarda le gabbie, gli habitat con sbarre in metallo e fondo in plastica sono i più semplici da pulire.
Le gabbie con pareti in vetro o in stile acquario sono a loro volta altrettanto facili da pulire. Anche se purtroppo queste ultime possono essere alquanto pesanti.
Ventilazione
Tutte le creature viventi hanno bisogno di ossigeno per sopravvivere. E se non siete in grado di fornire al vostro piccolo amico l'aria di cui ha bisogno, potrebbe anche morire soffocato. Le gabbie con sbarre in metallo sono indubbiamente le migliori in termini di areazione in quanto l'unica parte realmente "chiusa" e che quindi non lascia passare aria è il fondo in plastica a livello del quale avrete messo la lettiera. Se volete optare per una gabbia in plastica, accertatevi che la struttura sia fornita di "finestre" o pannelli che presentino delle reti metalliche o delle sbarre in grado di consentire una buona areazione della gabbia stessa. Purtroppo anche con questi accorgimenti il quantitativo di aria che circola dentro e fuori tali habitat potrebbe non essere sufficiente per soddisfare pienamente l'apporto di ossigeno di cui il vostro piccolo amico necessita. Lo stesso vale anche per le gabbie con pareti in vetro.
Sicurezza e protezione
Poiché i criceti sono molto più piccoli rispetto ad altri animali domestici, sono anche particolarmente vulnerabili e potrebbero trovarsi facilmente in situazioni atte a minare la loro sicurezza e la loro salute. Potrebbero inavvertitamente ritrovarsi con delle parti del corpo incastrate tra una sbarra e l'altra o potrebbero "aprire" a vostra insaputa la loro gabbia, alzando il chiavistello o sbloccando il meccanismo di ingresso della gabbia stessa. I criceti sono veramente molto abili nell'aprire le “porte chiuse” e questo fa parte del loro istinto naturale che gli impone di andare costantemente alla ricerca di cibo.
Alcuni criceti sono inoltre noti per la loro abilità nel masticare e nel rosicchiare le cose. Si è visto inoltre che alcuni di loro adorano rosicchiare le sbarre metalliche delle gabbie. Pertanto è molto importante capire quali sono le caratteristiche che distinguono la razza del tuo criceto da tutte le altre. Se il vostro criceto fa parte della categoria degli instancabili rosicchiatori, un habitat con delle pareti solide potrebbe essere la soluzione ideale rispetto ad una gabbia con sbarre in metallo. Volete una gabbia a prova dei denti del vostro piccolo amico? Una gabbia con pareti in vetro è la risposta perfetta a tutte le vostre domande.
Ruote per fare attività fisica
Se dovete pensare ad un accessorio in particolare che non può mancare nell’habitat del vostro criceto, allora penserete di certo ad una ruota per fare un po' di attività fisica. Questa ruota non dovrà avere delle sbarre trasversali che potrebbero rivelarsi alquanto pericolose se le zampe del vostro criceto dovrebbero inavvertitamente incastrarsi nelle fessure tra una sbarra e l’altra mentre la ruota è in movimento. Gli esperti consigliano di optare sempre e comunque per delle ruote dalla superficie liscia ed uniforme. È inoltre importante che il diametro della ruota sia leggermente più grande della lunghezza del corpo del vostro piccolo amico.
Quanto costano le gabbie per criceti presenti in commercio?
La nuova casa del vostro criceto non dovrebbe costarvi una fortuna, anche se comunque non è raro che alcune persone trattino i loro piccoli amici come dei pascià. Il prezzo di una gabbia per criceti in realtà dipende principalmente dai 5 accessori essenziali che non possono assolutamente mancare nell'habitat ideale per un qualsiasi roditore. È importante inoltre essere consapevoli del fatto che ogni singolo accessorio potrebbe avere un prezzo molto variabile, dal più economico al più assurdamente costoso. Per avere un'idea di quanto potrebbe venirvi a costare una gabbia per criceti, tenete sempre bene a mente quali sono i fattori che potrebbero incidere sul presso finale.
-
La gabbia – Se volete a tutti i costi una gabbia per criceti economica, potreste realizzarne una direttamente a casa vostra e con le vostre mani. In teoria qualsiasi contenitore, come ad esempio una scatola di cartone, potrebbe essere trasformato in un elegante habitat fatto in casa. Utilizzando materiali facilmente reperibili, riciclabili o che avete già in casa non spenderete nemmeno un centesimo. Ma se avete bisogno di una casa già pronta per il vostro piccolo amico, preparatevi a sborsare da un minimo di 10 euro ad un massimo di 100 euro. Vi sono anche delle ottime gabbie per criceti che possono costare anche più di 100 euro, il tutto dipende dalle loro dimensioni e dal materiale con cui sono state realizzate.
-
La lettiera – La lettiera è una delle parti fondamentali dell'habitat di un criceto in quanto è qui che il vostro piccolo amico trascorrerà la maggior parte del suo tempo riposando o dando alla luce i propri cuccioli. Una classica confezione di lettiera costa circa 2 euro. In commercio vi sono anche delle lettiere speciali che possono costare anche 10 euro alla confezione. Dovrete comunque tenere ben presente che la lettiera, a differenza della gabbia, non è un qualcosa di permanente. Pertanto potreste ritrovarvi a spendere tra gli 8 ed i 40 euro al mese solo in lettiera dato che questa andrà sostituita come minimo una volta alla settimana.
-
Il piatto o la ciotola – Per dare da mangiare al vostro piccolo amico avrete bisogno di un piatto o di una ciotola realizzati con materiali resistenti in modo tale che il criceto non li possa addentare o rosicchiare. La maggior parte delle persone consiglia di utilizzare delle ciotole in ceramica in quanto sono ciotole alquanto resistenti e che tendono a durare a lungo nel tempo, per non parlare del fatto che è molto difficile che un criceto riesca a danneggiarle con i suoi denti. Tenete presente che una ciotola in ceramica di buona qualità potrebbe costare attorno ai 10 euro. Ma se avete a disposizione un budget più limitato, potrete acquistare anche una ciotola più economica in plastica. Una ciotola in plastica non dovrebbe costarvi più di 5 euro.
-
L'abbeveratoio – L'ultimo pezzo che manca per completare la nuova casa del vostro piccolo amico è un contenitore per l'acqua. Gli abbeveratoi in genere sono più gettonati rispetto alle ciotole per l'acqua in quanto causano meno disordine, sporcano meno ed in linea generale sono sicuramente una soluzione più igienica. Per un abbeveratoio di buona qualità potreste spendere circa 5 euro, anche se, come abbiamo menzionato poco sopra, potreste sempre fare una scelta più economica ed optare per una più classica ciotola in plastica. Tenete solo presente che una ciotola di questo tipo tenderà a sporcare molto di più rispetto ad un abbeveratoio, e questo pertanto potrebbe portarvi a dover pulire più frequentemente la gabbia del vostro criceto.
-
Altri accessori – Se avete intenzione di realizzare l'habitat perfetto per il vostro piccolo amico con le vostre mani, preparatevi ad improvvisare e a dar sfogo alla fantasia quando dovrete installare all'interno della gabbia tubi, tunnel, nascondigli e ruote. Anche in questo caso potreste realizzare questi accessori riciclando ciò che avete già in casa e senza spendere un centesimo o se proprio spendendo una modica cifra per acquistare i materiali necessari che vi serviranno per assemblare in modo corretto e sicuro il tutto. Dall'altro lato però, se avete intenzione di acquistare una gabbia per criceti già pronta, tenete presente che tali accessori saranno già inclusi nel prezzo. Nel caso invece avete intenzione di acquistare una gabbia vuota da "arredare a vostro piacimento" tenete presente che andrete a spendere tra i 5 ed il 20 euro per acquistare gli accessori descritti poco sopra. In alternativa potrete sempre acquistare dei kit di base per realizzare da voi tali accessori.
Le principali tipologie di gabbie per criceti
Ora che sapete perfettamente quali sono le caratteristiche a cui dovreste prestare attenzione quando dovete scegliere o acquistare la gabbia ideale per il vostro criceto, è giunto il momento di capire quali sono le diverse tipologie di gabbie per criceti presenti in commercio in quanto queste costituiranno il primo e fondamentale passo per potervi occupare al meglio del vostro piccolo amico.
Le gabbie con sbarre in metallo
Queste gabbie sono facilmente riconoscibili dalla struttura a sbarre metalliche dell'habitat combinata con un fondo in plastica. Sono particolarmente arieggiate, molto facili da pulire, ed offrono un facile accesso al vostro piccolo amico. Purtroppo il vostro criceto potrebbe rosicchiare senza troppi problemi le sbarre metalliche di queste gabbie e lo spazio tra una sbarra e l'altra potrebbe rivelarsi l’ideale qualora il vostro piccolo amico volesse spingere fuori dalla gabbia un po' di lettiera.
Le gabbie in plastica
Le gabbie in plastica sono senza alcun dubbio la soluzione l'ideale. Molto spesso vengono vendute con già in dotazione tutti gli accessori che potrebbero servirvi per iniziare a prendervi cura al meglio del vostro piccolo amico. Sono habitat completamente espandibili, il che significa che potrete collegare tra loro diverse gabbie di questo tipo per creare un vero e proprio ecosistema di habitat per il vostro criceto. E dato che in sostanza avrete un solido muro di plastica a delimitare l'ambiente potrete riempire il fondo di queste gabbie con quanta lettiera volete. Purtroppo, una pecca di questi habitat è la scarsa areazione. Il labirinto di tubi, tunnel, ruote, casette ed altri accessori inoltre può rendere alquanto complesso pulire questo tipo di gabbie. Se il vostro criceto dovesse decidere di nascondersi all'interno di uno dei lunghi tubi presenti nella gabbia, farlo uscire potrebbe risultare alquanto complicato per non parlare del fatto che potreste anche rischiare di spaventare il vostro piccolo amico o ferirlo inavvertitamente. Inoltre, alcuni tra ai più voraci rosicchiatori potrebbero rompere o rovinare le componenti in plastica della gabbia che si trovano a portata di zampa.
Le gabbie con pareti in vetro o gli acquari
Tra questi abbiamo degli acquari riproposti per un diverso utilizzo o delle gabbie con pareti in vetro appositamente pensate e realizzate per i criceti. Possono essere aperti o meno nella parte superiore, anche se in genere, se hanno un “tetto” è costituito da delle sbarre in metallo. La principale caratteristica di questi habitat e che li rende così gettonati è il fatto che le pareti in vetro proteggono e mantengono al sicuro il criceto. Le parte in vetro inoltre vi consentono di vedere chiaramente quello che il vostro piccolo amico sta facendo. Sono gabbie completamente a prova di roditore e ne potete riempire il fondo con quanta lettiera volete. Se inoltre avete un criceto nano, una gabbia di questo tipo vi consentirà di avere un migliore accesso al vostro piccolo amico. Purtroppo però questi habitat sono particolarmente pesanti.
Come installare ed allestire in modo corretto una gabbia per criceti
Una volta che avrete scelto la casa ideale per il vostro piccolo amico, dovrete installarla ed allestirla in modo corretto prima di far entrare il vostro criceto nella sua nuova casa. Anche in questo caso il punto fondamentale è scegliere la giusta gabbia o habitat in base alle caratteristiche ed alle abitudini del vostro criceto. Se avete già a portata di mano la gabbia per il vostro criceto, ecco quali sono i passaggi successivi da seguire per installarla ed allestirla in modo corretto.
1 – Scegliere dove collocare la gabbia.
I criceti hanno bisogno di un ambiente tranquillo e confortevole, possibilmente a temperatura ambiente. Sono inoltre animali particolarmente attivi durante le ore notturne, pertanto mettere la gabbia del vostro piccolo amico nella vostra camera potrebbe non essere una buona idea. Il posto ideale per i criceti in genere è il soggiorno. Tuttavia dovreste posizionare la gabbia in modo tale che il criceto non sia esposto e rumori particolarmente forti dato che i criceti sono animali dall'udito molto sviluppato.
2 – Preparare la lettiera.
Versate la lettiera sul fondo della gabbia del criceto. Accertatevi che lo strato di lettiera sia abbastanza profondo in modo tale da incoraggiare l'istinto da scavatore del vostro piccolo amico. Mettere una lettiera profonda almeno 5 cm dovrebbe inoltre aiutarvi a proteggere le zampe del vostro criceto oltre che a fare sì che gli odori, i liquidi e le feci possano venire assorbiti nel migliore dei modi.
3 – Aggiungere gli accessori.
Una volta che avrete riempito il fondo della gabbia con la lettiera, potrete iniziare ad installare i vari accessori che in una gabbia per criceti non possono mancare come tubi, tunnel, piattaforme di gioco, ruote per fare attività fisica, ciotole o piatti per il cibo, abbeveratoi o ciotole per l'acqua ed altri accessori che potreste voler aggiungere a tutto questo. Tenete comunque bene a mente che non è una buona idea sovraffollare la nuova casa del vostro piccolo amico di accessori di vario tipo, in quanto un criceto ha bisogno anche di un ampio spazio dove potersi muovere liberamente.
In conclusione
I criceti sono degli ottimi animali domestici, soprattutto per i bambini. Proprio come tutti gli altri animali domestici, hanno bisogno di una casa adatta alle loro esigenze dove possano vivere tranquillamente. Sapere quali sono le caratteristiche fondamentali che la nuova casa del vostro criceto deve avere è di fondamentale importanza per prendersi cura di lui nel migliore dei modi. Grazie l'elenco, che abbiamo compilato per voi, delle 6 migliori gabbie per criceti presenti attualmente in commercio, siamo certi di avervi indirizzato sulla strada giusta per prendervi cura al meglio del vostro piccolo amico.