I porcellini d’India possono mangiare le pesche?

Scritto da Marco Costa dott. Marco Costa nella categoria Piccoli animali
I porcellini d’India possono mangiare le pesche?

I porcellini d’India sono morbidosi, amorevoli e stanno sempre masticando qualcosa. Se siete orgogliosi di essere il padrone di un porcellino d’India, sapete a chi mi sto riferendo. Poiché ai porcellini d’India piace essere viziati con diverse delizie gustose, dovete domandarvi: “i porcellini d’india possono mangiare le pesche”? Se siete preoccupati di poter condividere o meno questa frutta con il vostro animale morbidoso, la risposta è si, senza eccedere e dategli delle porzioni moderate.

I porcellini d’india possono mangiare le pesche – Occasionalmente

Le pesche sono assolutamente deliziose, succose e sono uno dei frutti preferiti dei porcellini d’India. Sono appetitosi, fanno venire l’acquolina in bocca e non puoi veramente aiutare ma condividetene una con il vostro amico peloso. Lasciatemelo dire, è quasi impossibile resistergli!

Nonostante possiate condividere delle pesche con il vostro porcellino di tanto in tanto, tenete presente che le pesche non devono diventare un’aggiunta abituale nell’alimentazione del vostro animale, soprattutto in particolare per la loro ricchezza di zuccheri. Dato che probabilmente già ne siete a conoscenza, a dire il vero grandi quantità di zucchero sono dannose per la vostra piccola cavia.

Tuttavia, dare da mangiare uno o due pezzi di pesca al vostro animaletto va bene. Ma non andate oltre il limite. Avete bisogno in seguito di controllare le condizioni di salute del vostro animaletto peloso dal momento che conta totalmente su di voi!

Da notare: non offrite il nocciolo al vostro porcellino d’India. Il nocciolo è per lui grande e duro da masticare. In più, se la vostra cavia cerca di romperlo, contiene componenti dannosi quali il cianuro, pericoloso se viene ingerito dal vostro animaletto.

I porcellini d’india possono mangiare la scorza delle pesche?

Prima di dare da mangiare la pesca al vostro porcellino d’India non dovete togliergli la buccia, tranne a quelle che sono cresciute con pesticidi nocivi. In questo caso, dovrete prima pelarla dalla buccia. Se opterete dunque per delle pesche biologiche, non c’è alcun bisogno di preoccuparsi. Le probabilità sono che il vostro porcellino d’India masticherà la pesca con la buccia annessa, senza incorrere in nessun pericolo.

Alle cavie possono piacergli le pesche secche?

Se vi viene in mente di dare delle pesche secche al vostro porcellino d’india, dovete prendere in considerazione che sono più dolci rispetto alla frutta fresca. Dunque, non dovrebbero essere date alle cavie. Le pesche fresche sono la scelta migliore per i vostri animali.

Cosa dire delle pesche in scatola?

I porcellini d’india non devono mangiare le pesche in scatola per il solo motivo che sono a dire il vero, ricche di un’enorme quantità di zucchero rispetto a quelle fresche. Le pesche in scatola faranno sicuramente male alla pancia del vostro piccolo animaletto peloso e questo non lo volete, vero?

Le pesche bianche sono consigliate per le cavie?

La differenza tra le pesche solite e quelle bianche è che le prime contengono una minore quantità di acidi. Ciò rende il loro sapore più dolce, nonostante la loro consistenza soffice o dura. Tuttavia, potete bensì condividere le pesche bianche con i vostri membri pelosi della famiglia. Ricordatevi solo di non dargliene più di due volte alla settimana.

Pesche – approvate per pasti occasionali

Abbiamo già stabilito che il principale svantaggio delle pesche è la loro ricchezza di zuccheri. Ma allo stesso tempo, contengono grandi quantità di fosforo, calcio, grassi e ossalato, componenti che non devono esserci nell’alimentazione del vostro porcellino d’india. Pertanto l’unico danno delle pesche che riguarda la salute del vostro animaletto peloso è il contenuto di zuccheri. 1 pesca grande contiene 15 grammi di zucchero. [2] Morale della favola: la moderazione è la chiave per questa frutta ricca di zuccheri. Una piccola porzione una o due volte non sarà pericolosa per il vostro animaletto peloso. Una dose consigliata è di 1 cubic inch. [1]

Altre informazioni sulle pesche

Come forse già sapete, il vostro porcellino d’india morbidoso non può sintetizzare da sé la vitamina C. la vostra cavia ha dunque bisogno di estrarre la vitamina C da un’alimentazione abituale. La buona notizia è che le pesche contengono dei livelli significativi di vitamina C, assicurando al vostro piccolo amico un’integrazione di vitamina C. 1 pesca grande ne contiene 19%. [3] Come già menzionato, le pesche sono anche una fonte di zuccheri, che possono essere dannosi per l’apparato digerente del vostro animale peloso.

Se date in eccesso, le pesche possono causare al vostro animale vomiti, diarrea, disturbi di stomaco e potrebbero anche portare a raggiungere un eccesso di peso indesiderato. Tutti questi fattori, alla lunga, possono seriamente colpire la salute del vostro animale.

Vi suggeriamo di considerare la moderazione come la chiave principale nell’alimentazione del vostro porcellino d’india. Il vostro animale peloso è carino, spiritoso ed è un’adorabile piccola pallina di pelo ma è importante fornirgli solo occasionalmente degli spuntini dolci. L’alimentazione abituale del vostro porcellino d’india dovrebbe includere le crocchette, fieno, le foglie fresche di verdure verdi e acqua fresca.

Stabilendo per il vostro porcellino d’India una dieta sicura può essere quasi impegnativo, dato che regolarmente è difficile resistere dal non viziare il vostro animaletto di delizie. Ma prima di integrare nuovi ingredienti nella dieta del vostro animale peloso, vi consigliamo di fare una ricerca e ricordatevi di dare le nuove pietanze a piccole dosi.

Marco Costa dott. Marco Costa

Marco Costa si è laureato alla facoltà UAB Barcelona, conseguendo con lode una laurea in scienze veterinarie. Ha lavorato nella pratica di piccoli animali ed equini per alcuni anni, prima di scegliere di concentrarsi esclusivamente sugli animali da compagnia. Ha sviluppato un interesse speciale per la medicina interna e l'oftalmologia.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 8 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty