I Porcellini d'India possono mangiare le Mele?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Piccoli animali
I Porcellini d'India possono mangiare le Mele?

I porcellini d'India sono così piccoli e soffici e carini e amabili! Se sei l'orgoglioso proprietario di un porcellino d'India, sai già sicuramente quanto possono essere di compagnia. Molta attenzione deve essere spesa per la loro cura per evitare eventuali problemi di salute. Le mele, per esempio, sono note per essere tra gli alimenti più sani al mondo, ma ecco che arriva la grande domanda: i porcellini d'India possono mangiare le mele?

Conosciamo tutti il detto che recita "Una mela al giorno toglie il medico di torno." Conosciamo tutti quanto le mele siano deliziose e sane, ma possono essere consumate da queste piccole palle di pelo? Qui ci sono tutte le risposte.

🍎 I Porcellini d'India possono mangiare le mele?

Il sistema digestivo dei porcellini d'India è diverso da un sistema digestivo umano. I loro sistemi digestivi richiedono una dieta a basso contenuto di grassi e zuccheri, ma ricca di fibre.

I porcellini d'India possono mangiare le mele? Certo, è possibile. Tuttavia, prima di tagliare la frutta a pezzetti e darla al tuo amico peloso, ci sono alcune cose che dovresti sapere. Le mele dovrebbero essere servite di rado come ricompensa e non come una fonte importante di nutrimento.

La dieta principale di un porcellino d'India dovrebbe consistere di fieno fresco, pellet di vitamina C (loro non sono in grado di sintetizzare la vitamina C da soli), e acqua fresca e pulita. I porcellini d'India amano anche grandi quantità di verdure a foglia verde scura.

Tutta la frutta e la verdura dovrebbe essere data con moderazione. Questi spuntini sono progettati per essere solo dei piaceri speciali. Sì, possono mangiare le mele, ma non è quello di cui hanno bisogno. La dieta di un porcellino d'India sano deve contenere un sacco di fibra al posto dello zucchero. Delizie a base di zucchero devono essere somministrate solo con parsimonia.

Come detto prima, i porcellini d'India non possono sintetizzare da soli la propria vitamina C e hanno bisogno di integrarla in qualche modo. La maggior parte dei frutti contengono vitamina C, che può essere utile, tuttavia le mele e altri frutti sono anche ricchi di zucchero. Anche se, questi zuccheri sono naturali, i porcellini d'India hanno difficoltà a digerire troppo zucchero. Questo può portare a problemi al sistema digestivo. Mangiare zucchero in eccesso è la cosa peggiore per il pancino del tuo amico peloso. Per la pancia delle cavie, le mele possono essere l'equivalente delle caramelle, dei dolci e delle bevande per gli esseri umani.

In media 1 mela contiene circa 18 grammi di zucchero.

Il Test della Mela

Le mele rappresentano, di fatto, una delizia molto nutriente, ma questo non significa che le devi spingere giù per la gola del tuo porcellino d'India. Proprio perché potrebbero essere il tuo frutto preferito, non significa necessariamente che siano anche la loro delizia preferita.

Proprio come per tutte le verdure e la frutta che pensi di dare alla tua cavia, è necessario eseguire un test prima. I porcellini d'India sono animali piuttosto esigenti e potrai trovare sorprendente che essi non mangiano tutto quello che gli viene offerto.

Tagliare un piccolo pezzo di mela e lasciarlo nella gabbia. È possibile anche darglielo direttamente dalla mano, ma questo dipende dal grado di confidenza che hai instaurato col tuo porcellino d'India a questo punto. Questa è la parte in cui si deve osservare da vicino quanto gli piace o se rifiuta questo pezzo di frutta.

Il tuo amico peloso potrebbe iniziare a sgranocchiarlo molto velocemente o trascinarlo rapidamente nel suo nascondiglio. Se il tuo animale domestico compie una di queste azioni, è probabile che gli piaccia. Tuttavia, potrebbe rosicchiare e poi lasciarlo lì. Scommetto tu sappia che cosa significa ...

Inoltre, vi è la possibilità che il tuo porcellino d'india si senta spaesato e timido intorno alla gente. Se questo è il caso, egli sicuramente non proverà a mangiare. Ciò non significa che non gli piace. Significa solo che il tuo animale peloso non è ancora perfettamente a suo agio con te ed è per questo che egli agisce in modo cauto. Non preoccuparti se finisce per fare così. Potrai riprovare più in là, una volta guadagnata la sua fiducia.

Introdurre le mele nella dieta del tuo Porcellino d'India

La prima cosa che si dovrebbe sempre tenere a mente è che le mele sono solo da intendersi come ricompense. Non importa quanto essi finiscano per amarle, le mele non dovrebbero essere una parte permanente della dieta del tuo animale domestico.

La dieta del porcellino d'India deve essere composta principalmente di fieno, pellet e, occasionalmente, frutta e verdura. Se gli stai dando le mele, assicurati di tagliare la frutta in piccoli pezzi. Sarà più facile per loro masticare la frutta e li aiuterà anche con la loro digestione. Non fare l'errore di dargli una mela intera. Molti proprietari fanno questo, ma rischiano di soffocare il povero animale, senza nemmeno saperlo.

Un'altra cosa che si dovrebbe prendere in considerazione è che anche se le mele hanno una grande quantità di benefici per la salute, sono acide. Questo significa che un consumo eccessivo può avere gravi conseguenze sulla tua cavia. Le ulcere della bocca sono solo una di queste conseguenze.

Se scopri che il tuo animale domestico ama questi frutti, dovresti considerare la loro introduzione nella sua dieta lentamente e dargliele da mangiare una volta alla settimana. Osserva attentamente il comportamento del tuo animale domestico. Inoltre, assicurati di controllare la bocca per vedere se hanno sviluppato eventuali ferite. Inoltre, assicurati di controllare il sistema digestivo del tuo porcellino d'India. In altre parole, se sta avendo diarrea. Se noti perdita di feci, inizia riducendo la quantità di mela che gli stai dando. Ancor più, si può anche eliminare la mela del tutto dall'alimentazione della cavia.

Che tipo di Mele possono mangiare i Porcellini d'India?

Le cavie possono mangiare tutte le varietà di mele fresche. Hai solo bisogno di assicurarti che le mele siano mature senza un sapore aspro. Essi semplicemente potrebbero non gradire mangiare le mele con un sapore acido.

Inoltre, non dare i semi di mela a tuoi porcellini d'India. I semi di mela contengono cianuro, che sono sostanze tossiche e i tuoi animali domestici possono anche soffocare con i semi.

La buccia di mela contiene fibre e va bene per le tue cavie, sempre con moderazione. Si può anche dar loro da mangiare foglie di mele occasionalmente in quanto contengono un po' di calcio.

Conclusioni

Il tuo amato porcellino d'India sarà molto più sano e più felice nel lungo periodo con una dieta stabile e nutriente progettata appositamente per il sistema digestivo delle cavie. Assicurati sempre che il tuo animale domestico abbia un sacco di fieno fresco, supplementi di vitamina C, verdure, e acqua pulita per ogni giorno.

I porcellini d'India possono certamente mangiare le mele di tanto in tanto. Basta tenere a mente che dovrebbero essere date con moderazione, in questo modo non ci dovrebbero essere problemi per quanto riguarda la salute del tuo animale domestico.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 12 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty