I porcellini d’india possono mangiare i pomodori?

Scritto da Marco Costa dott. Marco Costa nella categoria Piccoli animali
I porcellini d’india possono mangiare i pomodori?

Chi non ama queste piccole e carine palline di pelo che chiamiamo porcellini d’India? Qualsiasi bambino gli piacerebbe avere questo compagno di giochi e possiamo di sicuro capire il perché! Il lato negativo è che con questi animali dobbiamo essere molto attenti su cosa dargli da mangiare. Possiamo per esempio, dare da mangiare i pomodori ai porcellini d’India? Molti padroni si sono sicuramente posti questa domanda e in quest’articolo abbiamo fornito le risposte. Leggete oltre per scoprirle!

I porcellini d’india possono mangiare i pomodori?

Il fatto è che amiamo mangiare i pomodori e ci danno tantissimi benefici, ciò significa che vanno bene anche per i nostri piccoli animali?

Certamente, i porcellini d’india possono mangiare i pomodori ma solo in moderazione. Se avete dunque dei pomodori freschi avanzati da un pasto, sentitevi liberi di condividerli con il vostro amico peloso! Tuttavia, le foglie di pomodoro e le sue piante non sono sicure per le cavie. Questi sono abbastanza velenosi per i vostri familiari pelosi.

I benefici salutari del pomodoro

I pomodori sono noti per essere un grande supporto per la salute ossea e cardiovascolare. Apportano inoltre dei benefici anti cancerogeni soprattutto per il cancro alla prostata, cancro al seno, cancro pancreatico e il carcinoma polmonare.

Altri benefici dei pomodori possono portare ad una riduzione di rischio di alcune malattie neurologiche (come l’Alzheimer). Le diete che includono i pomodori portano ad una riduzione di rischio di obesità.

Svantaggi dei pomodori

La parte del frutto del pomodoro è sicura se si rimuove la parte verde della pianta del pomodoro poiché potrebbe essere tossica per la vostra cavia. Le foglie e il fusto sono velenosi. State ben attenti dunque e assicuratevi di togliergliele prima di darle da mangiare al vostro porcellino d’India. Altrimenti il vostro animale può davvero ammalarsi.

Se coltivate da soli le piante di pomodoro, assicuratevi che i vostri porcellini non abbiano alcun accesso su di queste. Potrebbero iniziare a mangiare la pianta. In più, lavate il frutto molto bene dato che la buccia potrebbe contenere alcune impurità che possono intaccare la salute del vostro porcellino d’India.

Si consiglia inoltre di nutrire i vostri porcellini d’India con pomodori coltivati biologicamente. I pesticidi e altri elementi chimici sono dannosi per il delicato apparato digerente del vostro porcellino d’India. L’ultima cosa che non desiderate per il vostro animale è che sia malato, giusto? Se non comprate i prodotti biologici, potete lavare attentamente i pomodori con l’aceto di sidro di mele. In questo modo eliminerete anche i pesticidi.

I fattori nutritivi dei pomodori

Quando ci si trova davanti al frutto vero e proprio, i pomodori vanno bene per i porcellini d’india e possono essere integrati nella loro alimentazione. Le pietanze con il pomodoro possono essere una fantastica variante che spezzerebbero la solita routine dei cibi che il vostro porcellino d’India mangia. Offriranno inoltre un nuovo sapore e forniranno degli elementi nutritivi ai bisogni dei vostri porcellini d’india.

Abbiamo perciò pensato di offrirvi utili dettagli sul contenuto nutrizionale di questo spuntino rosso e succoso. Dategli un’occhiata più attenta e vedete quanto i pomodori siano incredibili!

Il pomodoro contiene una quantità totale di carboidrati di 5,8 grammi. Include inoltre le proteine, alcuni zuccheri e le fibre alimentari. Ha 0% di amido e selenio ma è ricco di vitamina C e vitamina A. Per ciò che riguarda i minerali, i pomodori contengono manganese, rame, fluoruro, zinco, sodio, potassio, fosforo, calcio, magnesio e ferro. Sono presenti in questo frutto rosso anche la vitamina K, E, B12, B6, folato, niacina, riboflavina e tiamina.

1 porzione di pomodori contiene 32% di vitamina C , la quale è perfetta per il vostro amico peloso! L’organismo dei porcellini d’india non sono in grado di produrre da sé la vitamina C, è dunque fondamentale che le prendano dai cibi che mangiano.

Il fattore negativo è che anche i pomodori contengono zucchero, ciò può avere effetti dannosi sulla pancia del vostro porcellino. Potete aggiungere i pomodori alla loro dieta purché siano dati in moderazione.

Ci si domanda: quant’è la porzione per questo cibo? Gli esperti dicono che una piccola porzione due volte alla settimana è per loro più che sufficiente.

Ciò di cui dovete ricordarvi è che l’alimento più importante per i porcellini d’India è e devono essere le crocchette fortificate di vitamina C e la qualità di fieno. L’acqua fresca deve essere accompagnata in entrambi.

Conclusioni

I porcellini d’India mangiano i pomodori ma come l’altra frutta e verdura, devono essere consumati in moderazione. Se date moderatamente i pomodori alle vostre cavie potete aggiungere gli elementi nutritivi di cui hanno bisogno alla loro quotidiana alimentazione ed evitare qualsiasi spiacevole conseguenza che potrebbe riguardare il loro stato generale di salute.

Marco Costa dott. Marco Costa

Marco Costa si è laureato alla facoltà UAB Barcelona, conseguendo con lode una laurea in scienze veterinarie. Ha lavorato nella pratica di piccoli animali ed equini per alcuni anni, prima di scegliere di concentrarsi esclusivamente sugli animali da compagnia. Ha sviluppato un interesse speciale per la medicina interna e l'oftalmologia.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 11 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty