Consigli di base per chi ha un cincillà

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Piccoli animali
Consigli di base per chi ha un cincillà

Capire il carattere del cincillà

I cincillà sono una specie unica nel mondo dei roditori e dei piccoli animali. Sembrano una via di mezzo tra un coniglio e uno scoiattolo, e hanno molte caratteristiche in comune con altri roditori. Inoltre è impossibile negare che sono degli animali dall'aspetto adorabile!

Non sono amichevoli come altri roditori, per esempio i criceti o le cavie, ma con la giusta educazione e molta pazienza possono diventare molto docili e fedeli. Tuttavia non amano stare fermi a lungo, per cui non sono l'animale ideale se volete qualcuno che si faccia coccolare sulle ginocchia. Sono infatti piuttosto testardi e potrebbero venire da voi solo quando lo vogliono loro.

I cincillà non possono essere addestrati come altri roditori (gerbillo, criceto, porcellino d'india, furetti o topini). Inoltre non hanno un'area per i bisognini nella loro gabbia, che deve essere quindi provvista di una base estraibile per facilitare la pulizia.

Non puoi insegnarli certi comandi come "seduto" o "rotola", in quanto sono molto testardi, ma nonostante ciò rimangono degli animali adorabili.

Quindi, se stai cercando un animaletto obbediente, a cui insegnare dei comandi e con cui guardare la TV, il cincillà non fa per te. Se vuoi però un adorabile, morbido, tenero e fedele compagno, non puoi sbagliarti prendendo un cincillà. E' affascinante vederlo saltare nella gabbietta, data la velocità e agilità che ha naturalmente, e sono molto morbidi da accarezzare.

La dieta dei cincillà

I cincillà si nutrono di una dieta particolare, ma è facile ed economico usare i pellet specifici per questo animale. Sono presenti diverse marche tra cui scegliere, che, sebbene simili tra loro, potrebbero fare la differenza se il tuo cincillà è molto schizzinoso, per cui provane diversi tipi e scegli il suo preferito, se ne hai la possibilità.

È molto utile per il loro benessere anche il fieno. Lo mangiano ogni tanto, quindi non come il cibo tradizionale, ma aiuta la digestione e mantiene la giusta lunghezza dei denti. Ogni cibo al di fuori della dieta tradizionale deve essere dato solo raramente, dato che non sono in grado di digerire cibi troppo grassi o zuccherati.

Stuzzichini per i cincillà

È bello premiare il tuo animaletto con uno stuzzichino gustoso ogni tanto. Con i cincillà devi però essere molto delicato e prudente, dato che i cibi troppo zuccherosi o grassi sono dannosi per loro. Non essendo in grado di produrre flatulenze o vomitare, qualsiasi prodotto inappropriato potrebbe risultare fatale.

Le scelte migliori ricadono su piccoli pezzetti di frutta essiccata come lamponi, mirtilli, mela e papaya, e semi di zucca e girasole. Esistono nei negozi per animali anche cibi specifici, prendi una confezione piccola la prima volta e provali!

La casetta del cincillà

La gabbia ideale per un cincillà si sviluppa molto in altezza. Questi animali vivono in gruppi tra alte montagne, dove hanno molto spazio per muoversi e saltare allegramente. La sua casetta deve quindi avere almeno due piani e numerosi ripiani e accessori dove arrampicarsi.

Per preparare la lettiera, non usare i trucioli di pino o cedro perché possono essere tossici e danneggiare la loro salute. I cincillà sono molto sensibili a odori e sostanze chimiche, perciò assicurati di usare trucioli morbidi e sicuri per i piccoli animali.

Pulisci la gabbia una volta a settimana, con un controllo intermedio per rimuovere eventuali pozzanghere. Disinfetta con un prodotto sicuro i suoi accessori e giochi e rimettili nella gabbietta anche in posizioni diverse. Questi animali infatti non sono fissati con l'ordine, anzi amano una certa varietà, che rende le loro attività più interessanti.

Il cincillà come animale domestico

Come detto in precedenza, i cincillà non sono così socievoli con gli umani ma lo sono moltissimo tra loro. La solitudine nella gabbia è decisamente difficile per loro, per cui consigliamo di tenerne almeno una coppia. Un secondo roditore non chiede troppo tempo aggiuntivo alle cure quotidiane, ma renderà i tuoi animaletti molto più felici.

I cincillà amano mordere e rosicchiare di natura, per cui sono alla continua ricerca di oggetti appropriati. Inoltre i loro denti crescono continuamente, per cui è necessario comprare bastoncini di legno, pietre pomici e altri oggetti specifici perché possano farlo in sicurezza. Puoi controllare nella sezione dedicata agli uccelli nei negozi per animali. Sono molto sensibili allo stress, per esempio a rumori, odori forti e sorprese improvvise. Se devi usare deodoranti, phon, lavatrici nella stessa stanza dove si trova la loro gabbia, spostala in un luogo più calmo.

Possiamo quindi dire che i cincillà sono in generale degli ottimi animali per tutte le età e che richiedono davvero poco sforzo. Ci sono numerosi siti online dedicati, per cui è facile ottenere informazioni e stringere amicizia con altri padroni!

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 8 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty