I conigli possono mangiare le banane? Sì, ma con moderazione!

Scritto da Marco Costa dott. Marco Costa nella categoria Piccoli animali
I conigli possono mangiare le banane? Sì, ma con moderazione!

Posso dare banane al mio coniglio? , ma devi farlo con parsimonia. Anche le bucce di banana sono sicure. Come regalo, puoi dare al tuo coniglio dei frutti che possono includere banane, mele, ciliegie, albicocche, prugne, ananas, mango e bacche. Queste sono solo alcune delle scelte limitate e sicure di frutta che puoi dare ai tuoi coniglietti, ma come precauzione, è meglio chiedere al tuo veterinario prima di nutrire altri tipi di frutta che non sono menzionati. Le bucce di banana sono praticamente sicure anche per il vostro coniglio, ma nutrirle con parsimonia è essenziale. Inoltre devi lavarli accuratamente prima di darli al tuo coniglio.

C'è un gruppo di proprietari di conigli che sono piuttosto stupiti dall'inclinazione piuttosto strana del loro coniglio per le banane e le bucce di banana. Ai conigli non dovrebbe essere dato un pezzo di banana più grande del pollice di un adulto.

Per i proprietari di conigli, è importante mantenere un coniglio sano. È una responsabilità su cui i proprietari di animali domestici di tutto il mondo dovrebbero lavorare poiché il benessere generale e la disposizione dei loro animali domestici si riflettono in modo significativo su di loro.

I conigli non sono probabilmente l'animale domestico più facile da mantenere. Hanno bisogno di vivere solo in casa e hanno bisogno del tuo tempo e dell'attenzione per diversi divertenti esercizi. Devi essere lì per cambiare la sua lettiera, la sua borraccia/ciotola, pulire la sua gabbia, offrirgli solo verdure fresche. Per tutte le sue attività, la dimensione consigliata per lo spazio abitativo è di almeno 1 metro quadrato.

Oltre a dare loro la libertà di girovagare per il portico o distendersi nel tuo giardino, parte del loro benessere generale è indicato dal cibo che mangiano. I conigli, come ogni altro animale domestico, devono rispettare rigorosamente una dieta che garantisca la loro salute intatta.

Piccole porzioni o piccoli pezzi di verdure a foglia verde come germogli di erba medica, rucola, asparagi, cavoli, lattuga, cavoli e simili devono essere somministrati ai conigli due volte al giorno e le verdure e i frutti a radice devono essere somministrati solo come regalo.

Quali sono le ripercussioni quando le banane vengono date costantemente ai conigli e eccessivamente?

In primo luogo, le banane e le bucce corrispondenti sono amidacee. Il cibo amidaceo può danneggiare in modo significativo l'insieme di intestini e altri organi di un coniglio. Come un lagomorfo, i loro intestini sono progettati per digerire la cellulosa e non i prodotti alimentari ricchi di grassi e carboidrati. Quanto è necessario controllare le porzioni delle loro banane e bucce di banana, è assolutamente necessario limitarli come snack e non come sostituto del pasto.

Se lasciate che i vostri conigli si nutrano eccessivamente di banane, bucce di banana e cracker, pane, cereali, semi, noci e simili, potreste avere a che fare con posteriori che colano, disbiosi cecale, obesità e altri problemi di salute legati a cattivi tratti digestivi. Non solo sarà scomodo avere a che fare con il tuo coniglio, ma può anche causare loro la morte.

In secondo luogo, devi essere consapevole di ogni singolo pezzo di zucchero contenuto nella banana. A parte la componente di amido dello zucchero che renderà difficile la digestione del tuo coniglio, dovrai tenere sotto controllo l'energia fisica del tuo coniglio. Non puoi mandare il tuo coniglio in una corsa allo zucchero, perché sarà difficile per te stargli dietro.

A parte il fatto ovvio che è già difficile inseguire un coniglio in corsa e al galoppo, esagerare le loro riserve energetiche può essere dannoso per la loro salute fisica. Un coniglio può sopravvivere e vivere a lungo con una dieta di riserva. Un pezzo di banana grande quanto un pollice ha un sacco di carboidrati e di zucchero: dare loro qualcosa in eccesso a questa minuscola porzione è dannoso.

In terzo luogo, nutrire con troppe banane i conigli aumenta il rischio di scambiare le leccornie con i pasti. Quando i conigli perdono improvvisamente la loro naturale propensione per le verdure a foglia verde, che sono tenuti a prendere per vivere, e invece iniziano a chiedere l'elemosina per le banane e le bucce di banana, stanno portando via il loro potenziale per una vita lunga e sana.

Non confondere mai la dieta del tuo coniglio dando loro troppi snack rispetto a quello che dovrebbe essere il loro corso principale. Se perdono il desiderio per le loro verdure, sicuramente farete fatica a rimetterli in una dieta erbivora.

Quali sono le regole quando si dà del cibo fresco per la prima volta?

Non dimenticare mai queste semplici regole:

  • Attendi che il tuo piccolo amico peloso abbia almeno 3 mesi di età per introdurre qualsiasi vegetale.
  • È un must che prima di provare qualsiasi verdura abbia mangiato fieno per almeno 2 settimane.
  • Prova a dargli verdure a foglia prima di qualsiasi frutto.
  • Non introdurre più di un tipo di frutta alla volta. Stessa regola per le verdure.
  • Dai al coniglio il tempo di adattarsi. Attendi 24 ore per vedere la sua risposta.
  • Se il tuo coniglio mostra segni di feci molli o di uno stomaco sconvolto, smetti di dargli da mangiare cibo fresco e offri solo fieno e acqua per alcuni giorni.
  • Se tutto va bene, puoi nutrirlo di nuovo in una settimana o giù di lì.
  • Cambia i suoi frutti spesso.

Mantenere un coniglio sano dipende dalla responsabilità del proprietario. Non è che i conigli possono preparare da soli il cibo di cui hanno bisogno per mangiare. Anche se hai un prato sano e un piccolo appezzamento di vegetazione nel tuo giardino in cui il tuo coniglio può cercare i suoi green, il punto è che tutto ciò che un coniglio prende in eccesso è potenzialmente pericoloso per lui.

Un coniglio annoiato e privo di stimolazione tenderà a mangiare troppo. L'eccesso di cibo tra i conigli è un'abitudine distruttiva e pericolosa. Se c'è questa tendenza a mangiare troppo, gioca spesso con il tuo coniglio. Lasciagli avere il tempo di giocare nel tuo giardino e fare scorta di fieno invece di dargli da mangiare verdure asciutte. Più il tuo coniglio consuma fieno, meglio è per lui mantenere un sano sistema digestivo.

Marco Costa dott. Marco Costa

Marco Costa si è laureato alla facoltà UAB Barcelona, conseguendo con lode una laurea in scienze veterinarie. Ha lavorato nella pratica di piccoli animali ed equini per alcuni anni, prima di scegliere di concentrarsi esclusivamente sugli animali da compagnia. Ha sviluppato un interesse speciale per la medicina interna e l'oftalmologia.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 5 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty