Il miglior cibo per conigli: classifica e guida per l'acquisto

Il miglior cibo per conigli: classifica e guida per l'acquisto

Trovare il cibo migliore per conigli non sempre è semplice; specialmente per i nuovi proprietari che non sanno da dove cominciare. In questo articolo ti presentiamo la classifica dei migliori cibi, che ti aiuteranno a mantenerli sani.

Parlando di cibo per conigli ci riferiamo a quello pellettizzato. Se sei un nuovo proprietario, devi sapere che i conigli sono animali da pascolo, devono quindi avere sempre accesso illimitato a fieno o erba come prima fonte di sostentamento.

La classifica del miglior cibo per conigli

Il cibo per conigli pellettizzato è un'ottima fonte di fibre e aiuta il tuo coniglio a raggiungere il peso ideale. In questa sezione dell'articolo vedremo alcuni dei nostri cibi preferiti finora.

Ecco la lista dei migliori cibi per conigli in circolazione:

Greenwoods per conigli nani

Questo mangime naturale, innovativo, bilanciato e di alta qualità è stato studiato per soddisfare appieno le esigenze nutrizionali dei vostri conigli nani. Il fieno contenuto nella ricetta garantisce l'assorbimento delle sostanze nutritive necessarie e delle vitamine essenziali per il loro benessere, mentre lo speciale processo di produzione permette all'ottimo gusto delle erbette fresche e dell'erba di prato di mantenersi nel tempo.

Greenwood, contiene solo ingredienti sani e naturali come piante verdi ed erbe di prato e aromatiche, e farà la felicità del vostro coniglio aiutandolo anche a digerire meglio grazie al 18% di fibre grezze presenti e alla vitamina B, che favorisce l'evacuazione delle feci. Anche i denti ne beneficiano, grazie all'azione abrasiva dei pezzi di fieno. Si tratta di un mangime completo per conigli nani, senza zuccheri, aromi, coloranti e conservanti aggiunti.

Greenwood si contraddistingue dagli altri mangimi della stessa categoria per il particolare processo con cui vengono prodotti i pellets; viene infatti applicata una temperatura controllata cosi che le particelle di amido si schiudano lentamente e restino più digeribili. Nutrendo i conigli nani con mangimi generici si rischia che mangino solo la propria parte preferita tralasciando le componenti più importanti per la loro salute, ma con i tocchetti di fieno all-in-one Greenwoods si risolve il problema alla radice. Il coniglio mangia tutto insieme e si alimenta quindi in modo bilanciato.


Mangime per conigli nani Vilmie

Vilmie è un mangime naturale per conigli nani che non contiene zuccheri ed è invece ricco di verdure e fibre, in grado di mantenere i denti sani grazie alla loro azione abrasiva. Ora è anche disponibile in una confezione del tutto nuova!

Questo mangime, rinomato per essere economico oltre che di alta qualità, include semi, frutta e verdura nella ricetta, con aggiunta di vitamine e sostanze minerali importanti per la salute dell'animale. L'azione abrasiva delle fibre grezze (ne contiene oltre il 33%) aiuta il consumo dei denti, che sono sempre in crescita nei conigli nani.

Le caratteristiche che contraddistinguono Vilmie, per conigli nani:

  • mangime completo per conigli nani, contiene tutto ciò di cui necessitano
  • con frutta, verdura semi e pellet di diversi tipi
  • vitamine e minerali aggiunti
  • non contiene zucchero
  • non contiene aromi artificiali
  • gusto appetibile

Versele-Laga Cuni Adult Complete

Versele-Laga Cuni Adult Complete

Grazie al processo di estrusione utilizzato per produrre Versele-Laga Cuni Adult complete, le fibre grezze, non macinate, si mantengono intatte. Questo mangime contiene, inoltre, una quantità ridotta di amido e nessun cereale. La composizione è volta a garantire una dieta sana ed equilibrata al vostro coniglio nano, che la trova particolarmente gustosa e facilmente digeribile. Le fibre, oltre a favorire il corretto funzionamento dell'intestino, fungono da abrasivo per i denti. Tra gli ingredienti troviamo anche il fieno Timothy, dal gusto irresistibile, oltre a erbe aromatiche, carote ed erbe di vario tipo.

Versele-Laga Cuni Adult Complete si caratterizza per:

  • Salute dei denti - grazie alle fibre non macinate e con alto apporto di silicato, la masticazione è più lunga e provoca quindi l'abrasione dei denti.
  • Verdure fresche - Nel processo di produzione viene aggiunta verdura fresca alla ricetta, in quantità pari a circa il 10% del composto. In questo modo il tuo coniglio non solo lo troverà ancora più buono da mangiare, ma otterrà anche le vitamine necessarie per vivere in forma.
  • Fibre lunghe - I conigli sono animali erbivori, la loro dieta deve essere composta da molte fibre e pochi amidi. Cuni Adult Complete contiene il 20 % di fibre grezze ottenute tramite particolare processo di estrazione, che aiutano la funzione intestinale, l'abrasione dei denti e anche l'assimilazione dei nutrienti.
  • Poche calorie - Per mantenere in forma il vostro coniglio e garantirgli un'alimentazione equilibrata e di facile digestione, questo mangime contiene poco amido e molte fibre intere ed è quindi poco calorico.
  • Stimola la flora batterica - L'aggiunta di prebiotici - frutto-oligosaccaridi (FOS) e mannano-oligosaccaridi (MOS) - aiuta la flora intestinale dei piccoli mammiferi, per digerire meglio.
  • Vitamina A : aiuta il rinnovamento cellulare ed ha effetti positivi sulla vista, sulla riproduzione e sul metabolismo.
  • Vitamina D3: migliora l'assorbimento di calcio e fosforo, e fortifica le ossa
  • Vitamina E e Vitamina C: antiossidanti contro i radicali liberi, supportano anche le difese naturali dell 'organismo.
  • Difese immunitarie rinforzate - Grazie agli antiossidanti (luteina e betacarotene) e ai pigmenti vegetali naturali aggiunti, le difese del vostro coniglio sono rinforzate.
  • Manto splendido - Per la salute della cute e la lucentezza del pelo vengono aggiunti acidi grassi essenziali come Omega-3 estratto dai semi di lino e Omega-6 estratto da olii vegetali.
  • Anti boli di pelo - La formazione di boli di pelo e i conseguenti problemi del tratto gastro-intestinale vengono ridotti grazie alla presenza di fibre naturali nella ricetta.
  • Controllo degli odori - La Yucca contribuisce ad eliminare le sostanze responsabili dei cattivi odori degli escrementi, rendendo così la gabbia più profumata.

Mangime per conigli nani Bunny Sogno BASIC

Questo mangime naturale e completo dall'ottimo gusto, è ricco di fibre grezze e amido e contiene una dose contenuta di calcio. Nessun cereale viene utilizzato nella ricetta.

Bunny Sogno BASIC (Bunny Sogno BASIC) è studiato per nutrire al meglio i conigli nani adulti, la ricetta comprende diverse piante a foglie verdi e tutti gli elementi nutritivi, oligoelementi e vitamine necessari per mantenerli in salute.

Le fibre grezze, presenti in quantità elevata, permettono di vivere una vita lunga e attiva al vostro roditore.

Il contenuto limitato di calcio previene la formazione di calcoli renali e favorisce la salute delle vie urinarie.
Per pressare i pellet viene utilizzata la tecnologia TriMello, il pellet viene assimilato per intero evitando così che il coniglio selezioni solo ciò che desidera mangiare e garantendogli un'alimentazione varia.

Sogno BASIC per conigli nani ha una serie di lati positivi, tra cui:

  • ottimo rapporto fibre grezze-amido, contiene il 21% di fibre grezze di qualità
  • Calcio in quantità consigliata per mantenere denti ed ossa in salute.
  • Non contiene cereali
  • Contiene ben 42 specie di erbe di campo, naturali e non trattate
  • Senza OGM
  • Tiene occupato l'animale stimolandone la masticazione
  • Le fibre sono di tre diverse dimensioni, per favorire l'abrasione dei denti
  • I pellet TriMello hanno un diametro di 10 mm

JR Farm Grainless Complete

JR Farm Grainless Complete è un mangime completo per conigli nani composto da erbe aromatiche, fiori e verdure ricche di vitamine. Non contiene cereali e derivati, ed è povero di calcio.

Offri un pasto sano e completo ai tuoi animali: questi pellets contengono i componenti fondamentali per la loro alimentazione in una forma e con una consistenza che aiutano il corretto consumo dei denti (grazie anche alle fibre presenti).

JR Farm Grainless Complete si compone di diversi tipi di erbe, erbette aromatiche, fiori e verdure; ha poco calcio e tante vitamine e sostanze minerali. La ricetta contiene, inoltre, acidi grassi insaturi derivanti da semi di lino freschi, finocchio e cumino nero. JR Farm Grainless Complete è privo di coloranti, aromi artificiali, OGM, zuccheri, vinaccia e cereali.


Mucki Aktiv & Fit, mangime per conigli

Mucki Aktiv & Fit

Il mangime per conigli Mucki Aktiv & fit è adatto ad animali che hanno particolarmente bisogno di energia ed è molto digeribile. Non contiene cereali, mentre è ricco di fibre e apporta la quantità consigliata di calcio e fosforo.

Questo mangime completo, in grado di sostenere il coniglio in tutte le sue necessità, si presenta sotto forma di pellet; è facilmente digeribile e contiene le sostanze nutritive di cui ha bisogno.

Trattandosi di un alimento altamente proteico, è specialmente indicato per i conigli che hanno un elevato fabbisogno energetico come possono essere quelli in crescita, in allattamento, in convalescenza o particolarmente attivi.

Contiene poco amido e zero cereali. Grazie all’elevato contenuto di fibre è facilmente digeribile ed evita problemi all'apparato gastro intestinale. Il rapporto di calcio:fosforo 1,5 che fornisce, aiuta inoltre a prevenire i calcoli renali. All'interno della ricetta troviamo anche la Yucca, detta anche saponina naturale, che riduce il cattivo odore delle feci intrappolando le sostanze nocive e aiuta, al tempo stesso, la flora intestinale.

Tutte le caratteristiche del mangime Mucki Aktiv & Fit conigli:

  • mangime contenente tutto ciò di cui il coniglio necessita
  • fornisce energia elevata
  • il coniglio non può selezionare quali parti mangiare
  • non contiene cereali in chicchi
  • ottimo gusto
  • digeribile
  • contiene ben il 18 % di fibre
  • rapporto calcio:fosforo ideale: 1,5
  • contiene Yucca Schidigera, che aiuta ad eliminare i cattivi odori

📖 La nostra guida ai cibi per conigli

Pellets per conigli

In questa sezione dell'articolo, andremo a fondo sui dettagli da conoscere quando compri il cibo per conigli in pellets.

Ringraziamo la Dottoressa Beth Arnold, specialista in medicina veterinaria e con un interesse particolare per i conigli, che è stata felice di darci alcune indicazioni professionali sui pellets per roditori.

Aggiungere i Pellets alla dieta del tuo coniglio

Abbiamo chiesto alla Dottoressa Arnold come integrare la dieta del coniglio con i pellets in modo sicuro, e lei ci ha consigliato:

”Si possono spargere sul fieno e sull'erba fresca che il tuo coniglio dovrebbe mangiare per introdurli nella loro alimentazione".

Questa breve introduzione è certamente da noi approvata, dal momento che i cambiamenti drastici nella dieta del coniglio possono essere complicati. Spargendoli nel loro fieno ed erba fresca, i pallets saranno accettati più facilmente.

Perché usare i pellets?

Parlando di quanto siano importanti i pellets nell'alimentazione del tuo coniglio, la Dottoressa Arnold ha aggiunto:

”Alcuni pensano che una dieta a base di pallets sia essenziale. Vorrei poter vedere dei dati a questo proposito. Credo che l'unico beneficio sia che garantiscono l'assimilazione delle fibre e possono aiutare a prendere peso. Le fibre a stelo lungo sono particolarmente importanti per la masticazione orizzontale e il mantenimento della flora batterica e intestinale."

Ha anche detto:

“Se il tuo coniglio ha un peso ottimale e non mangia pellets, questi non sono assolutamente necessari."

Quindi, se il tuo coniglio è sottopeso, offrirgli i pellets può essere un modo per fargli prendere peso. Se il tuo coniglio fosse già in peso forma, potrebbe non essere necessario.

Che cosa dovresti cercare nel cibo per conigli?

La dottoressa Arnold crede che:

“Una dieta a base di pellets dovrebbe appunto essere solo di pellets. Niente semi, frutta secca, o ingredienti artificiali sotto forma di croccantini. Ci sono tanti marchi di cibo pellettizzato che aggiungono alle loro ricette ingredienti come la frutta secca; ma rischiano così di contenere un alto contenuto di zuccheri e non possono quindi essere propriamente considerati come "dieta a base di pellets".

Ha poi continuato dicendo che:

”I pellets di fieno Timothy sono preferibili a causa del basso contenuto di calcio, ma anche alfalfa può andare bene."

Quanto dovresti dare da mangiare al tuo coniglio?

Ci preoccupiamo parecchio del sovradosaggio di cibo nei conigli. Specialmente in quei soggetti che partono da un peso forma. Il fabbisogno necessario varia da esemplare a esemplare. È comunque di fondamentale importanza capire di quanto cibo necessita il tuo coniglio.

La Dottoressa Arnold consiglia circa 32 grammi di pellets al giorno per conigli che pesano 2.2 kg .

Cibo pellettizzato per conigli e alimentazione

Per tornare a uno dei primi punti sottolineati dalla Dottoressa Arnold, i pellets garantiscono il giusto apporto di fibre; il numero effettivo di fibre indicato sull'etichetta potrebbe però non essere preciso. Alcuni studi hanno infatti scoperto che il numero di fibre indicate negli ingredienti non è un indicatore accurato delle fibre realmente assimilate dal coniglio.

Detto questo, i pellets sono senza dubbio un modo conveniente per apportare fibre e calorie nella dieta del tuo coniglio. Cosa che ti interesserà particolarmente se il tuo animale è sottopeso. È importante mantenere un approccio cauto quando arriva il momento di alimentare il tuo coniglio con i pellets. Abbiamo già toccato l'argomento delle modifiche nell' alimentazione del tuo animale, di cosa conviene dargli e di quanto nutrirlo.

Raccomandiamo di controllare sempre la ciotola di pellets prima di servirla. Non che accada spesso, ma può succedere che si verifichino errori nel processo produttivo. Non si è mai troppo attenti quando si tratta della salute dei nostri conigli.

Scegliere i marchi migliori significa scegliere anche i pellets migliori?

Anche se il marchio non è sempre sinonimo di qualità, pensalo come fosse una certificazione sui pellets per conigli. Vi consigliamo di optare per un brand fidato, perché grazie agli anni di pratica, test e ricerca il prodotto è stato sicuramente studiato a fondo. Trattandosi di un prodotto che viene ingerito dal coniglio, conviene non prendersi rischi inutili.

I miti su carote e lattuga

Conigli che mangiano le carote

I conigli hanno un complesso sistema digestivo e avere una dieta bilanciata assicura che tutto funzioni come deve. Il primo cibo che viene in mente parlando di conigli sono le carote. Frutta e verdura contengono però troppi zuccheri per essere la fonte primaria di calorie nella dieta del coniglio, pertanto non sono l'alimento migliore per la loro salute.

Un altro cibo comunemente associato ai conigli è la lattuga. Alcuni tipi di lattuga come l'iceberg non dovrebbero essere offerte ai conigli in quanto il Lactucarium contenuto potrebbe causare danni in grandi quantità.

Più acqua contiene la lattuga e peggio è. Troppa acqua infatti significa poco valore nutrizionale. Attenzione quindi alle lattughe più chiare che generalmente sono quelle che ne contengono molta. Le lattughe scure hanno più foglie e fibra e vanno quindi meglio. In ogni caso, come per i pellets, è importante introdurla lentamente nella dieta del Coniglio perché troppa tutta insieme può portare in poco tempo a problemi di digestione.

Pascolo

I conigli devono pascolare fieno o erba (o entrambi) come parte principale della loro alimentazione. Devono poter masticare qualcosa di naturale durante il giorno in modo da controllare la crescita dei denti e tenere sotto controllo il loro complesso sistema digestivo.

Il fieno è l'elemento più importante per un coniglio

Offrire porzioni controllate di altri cibi, assicura che il coniglio mantenga il suo naturale appetito per erba e fieno nell'arco della giornata.

È importante riconoscere che la paglia non è come il fieno e non è consigliata per i conigli. La paglia infatti ha pochi nutrienti, usarla come sostituto del fieno o del cibo da pascolo può portare a delle carenze alimentari.

L'erba assicura l'assunzione bilanciata di proteine e fibre digeribili, per non parlare di vitamine e minerali. Dovresti permettere al tuo Coniglio di pascolare per molte ore durante la giornata; anche se può risultare difficile per gli esemplari che vivono in casa.

L'erba dovrebbe essere mangiata direttamente dal terreno, o essere stata appena tagliata. Evita di offrirgli gli scarti del tosaerba perché fermentano molto velocemente e possono causare problemi digestivi.

Quanto cibo dovrebbe ingerire un coniglio?

Non esiste risposta unica e certa a questa domanda. C'è una molteplicità di fattori che possono condizionare le necessità del tuo coniglio, come ad esempio la taglia, l'età, la temperatura dell'ambiente circostante. Ci sono ben poche pubblicazioni letterarie che danno linee guida per la cura dei conigli. Tieni a mente che è importante controllare attentamente la quantità delle porzioni, anche quando stai utilizzando i migliori cibi in circolazione.

Se credi che il tuo coniglio possa avere problemi di peso e la cosa ti preoccupa prova a controllare le porzioni. Misura il cibo che offri al tuo animale da compagnia e verifica se prende o perde grammi. È possibile che tu stia offrendo troppo o troppo poco cibo per il suo livello di attività, in questo caso te ne accorgerai grazie a questo metodo e potrai modificare la quantità di mangime adattandola.

Quale è il fabbisogno proteico di un coniglio?

Proprio come gli umani, anche i conigli hanno bisogno di un quantitativo adeguato di proteine, per varie ragioni. Forniscono infatti energia e aiutano una crescita sana. Inoltre, fanno aumentare i muscoli e migliorano la ripresa dopo un esercizio fisico estenuante.

Quindi di quante proteine ha bisogno un coniglio? Beh, è un numero che tende a variare a seconda di diversi fattori.

I livelli di proteine consigliati per i conigli sono i seguenti:

  • 12-16% per i conigli domestici
  • 17-20% per i conigli più grossi, o quelli a pelo lungo
  • 16-20% per conigli in gravidanza
  • 18-21% per esemplari che allattano
  • 12-14% per I conigli più giovani, tra le 3 e le 9 settimane di età

Da dove possono prendere le proteine?

I conigli sono animali da pascolo. Nel loro ambiente naturale, passano gran parte delle loro giornate mangiando erba. I conigli selvatici sono molto più attivi di quelli che vivono in casa e riescono a coprire il loro fabbisogno di proteine semplicemente mangiando erba. Questo può essere, però, difficile da mettere in pratica con i conigli domestici.

Potresti trovarti nella condizione di non avere sempre abbastanza erba per fare pascolare il tuo coniglio. Se questo è il caso, non preoccuparti. Anche il fieno è una fonte di proteine, e il tuo coniglio dovrebbe averne sempre a disposizione.

Fai attenzione con l'assunzione delle proteine

Se i conigli non assimilano abbastanza proteine possono incorrere nella carenza proteica, che può portare a diversi problemi seri tra cui:

  • Rigenerazione cellulare scarsa
  • Difficoltà nell'assorbimento dei micronutrienti
  • Variazioni nell'aspetto del coniglio

È importante mantenere un equilibrio, infatti una assimilazione eccessiva di proteine può portare a:

  • Tensioni degli organi
  • Aumento nella produzione dell'urina
  • Aumento nella produzione dell'urea
  • Riduzione della motilità gastrointestinale.

Ricorda che, se hai dubbi o preoccupazioni riguardo all'assunzione delle proteine nel tuo coniglio, conviene andare dal veterinario! Non fare mai di testa tua senza consultare un professionista.

Pensieri finali sul cibo per conigli

Offrire una dieta corretta al tuo coniglio è fondamentale per mantenerlo in salute in generale, ma anche per i suoi denti e la digestione. La migliore dieta per i conigli è quella che prende spunto dall'alimentazione naturale a base di erba. Erba e fieno dovrebbero restare sempre i cibi principali.

Una cosa tanto semplice quanto fornire cibo sano al tuo coniglio, può prevenire ogni sorta di disturbo della salute in futuro. Ricorda che ogni nuovo cibo che intendi aggiungere alla dieta del tuo coniglio, a qualunque età, va introdotto gradualmente.

Può andare bene dare dei premi al tuo coniglio, ma in piccole dosi e in occasioni rare. Infatti, troppi possono portare all'obesità e a problemi di digestione.

Per la stimolazione mentale e per i denti, è una buona idea fornire al tuo coniglio rami o ramoscelli; si divertiranno a mordicchiarli. La regola generale è che puoi dargli i rami di qualunque albero da frutto, ad esempio melo o pero. È importante assicurarsi però che non siano stati trattati con agenti chimici.

Barbara Lombardi
dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questa guida? Votala adesso:

(votato da 12 persone con una media di 4.9 su 5.0)