Posso dare al mio coniglio cibo per gatti?

Scritto da nella categoria Piccoli animali
Posso dare al mio coniglio cibo per gatti?

Forse a prima vista potrebbe non sembrarti preoccupante lasciare il tuo coniglio sgranocchiare un po' di cibo per gatti, ma, in verità, non è per niente una buona idea. Il cibo per cani e gatti è studiato apposta per animali carnivori e non per erbivori. Questi alimenti, infatti, hanno un alto tasso proteico e contengono molti carboidrati che, anche se inizialmente non fanno alcun danno, potrebbero farne di peggiori più avanti.

Non dare cibo per gatti al tuo coniglio. Come detto sopra, il cibo per gatti ha molte proteine e carboidrati, che, se assunti in maniera eccessiva, possono portare danni ai reni e obesità.

Potrebbe capitare che il tuo coniglio sgranocchi del cibo per gatti se ne trova la possibilità, i conigli lo fanno con qualsiasi cosa, quindi, non pensare che solo perché lo mangia di gusto sia una buona idea lasciarlo finire indisturbato. Assicurati sempre di evitare che ingurgiti quantità esagerate di qualcosa che non dovrebbe mangiare!

gatto e coniglio

Un coniglio, per rimanere sano, dovrebbe sempre alimentarsi di mangime di prima qualità, fieno, verdure fresche e acqua. Qualsiasi altra cosa che vada oltre a quello elencato è un lusso non necessario per il coniglio e non gli deve essere dato frequentemente.

Mangime

  • Deve essere fresco e contenere almeno il 20% di fibre.
  • Un mangime più sano e ricco di fibre va bene per i conigli giovani invece per quelli più vecchi si consiglia maggiormente il fieno di fleolo.
  • Non comprarlo tutto in una volta, potrebbe andare a male.

Verdure

  • Verdure a foglia verde e tuberi.
  • Evita i fagioli e il rabarbaro.
  • Introduci man mano nuove verdure.

Fieno

  • Per far vivere il tuo coniglio in buona salute, è essenziale che provvedi sempre a procurargli del fieno ricco di fibre. Queste, aiuteranno a non dargli problemi con palle di pelo e altre possibili ostruzioni.
  • Deve essere a portata del coniglio tutto il giorno.
  • Consigliati particolarmente il fieno di avena, fieno di fleolo, fieno costiero, fieno di bromo, di grano e di Bahia.
  • Evita erbe mediche e di trifoglio poiché contengono spesso troppe calorie e proteine.

Dimostra quanto amore provi per il tuo coniglio provvedendogli sempre una dieta sana ed equilibrata. Anche i conigli, come i bambini, spesso mangiano alimenti che non sempre fanno bene alla loro salute, ed è evitando che mangino certe cose, che puoi mostrare loro quando gli vuoi bene!

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 4 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty