Migliori cani adatti ai bambini: elenco delle 19 migliori razze

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 4 commenti

Come scegliere la migliore razza canina da affiancare a un bambino? Come si svilupperà la personalità di una cane, dipenderà dall’ambiente in cui viene allevato e se riceverà o meno l’addestramento adeguato per renderlo il compagno migliore che si possa avere. Senza una buona socializzazione sin dai primi mesi, limiti fermi ma giusti, e aspettative consistenti, anche il cane migliore può sviluppare problemi comportamentali che lo renderebbero inadatto alla compagnia dei bambini.

Il temperamento generale delle razze, così come la taglia, l’intelligenza e l’affidabilità sono tutte considerate nelle selezioni di questa lista. Cani con corporatura minuta che sarebbero ottimi animali da compagnia, sono lasciati fuori dalla lista perché potrebbero facilmente essere feriti anche dal bambino più educato.

I cani più grandi, conosciuti per la loro personalità chiassosa, sono anch’essi fuori dalla lista, perché potrebbero accidentalmente ferire un bambino più piccolo, anche senza intenzione.

I migliori cani di piccola taglia 

Parlando in generale, la maggior parte dei cani di piccola taglia non sono i compagni ideali per i bambini, perché c’è un rischio che l’animale possa essere ferito accidentalmente durante il gioco. Ma in qualche caso, ci sono cani di piccola taglia che stanno molto bene con i bambini e sembrano persino più felici in questi contesti.

Beagles

Beagles: ottima razza per il bambini

Questa razza è la favorita da sempre per le famiglie e ciò è largamente dovuto alla natura spensierata di questi animali. Sono abbastanza intelligenti e il loro livello di energia è l’ideale per i bambini molto attivi.

Barboncini (Bichon Frises)

Il Barboncino è una delle migliori razze per i bambini

Sebbene il barboncino sia di piccola taglia, è piuttosto robusto. I bambini più piccoli potrebbero aver bisogno di essere educati ad essere gentili con questi cani, ma sono degli splendidi compagni per i bambini un po’ più grandi. Felici e giocosi, i barboncini vanno a braccetto con i loro giovani compagni di giochi pieni di energia.

Schnauzer nani

Cane di razza Schnauzer nani

Questa è la varietà più piccola degli Schnauzer ed è un meraviglioso cane da compagnia. E’ più robusto di tanti altri cani di piccola taglia, ama un po’ l’avventura e mostra un ottimo buon senso nella maggior parte delle situazioni comuni.

Cairn Terrier

Il ccne di razza Cairn Terrier è ottimo per i bambini!

Il Cairn è un grande compagno. Questi cani amano andare in giro e probabilmente si considerano essi stessi dei bambini. Possono essere un po’ testardi, ma hanno solo bisogno di un addestramento appropriato per sviluppare il loro carattere. Sono estremamente devoti alle loro famiglie.

Border Terrier

Il Border Terrier è un bravo compagno da affiancare a un bambino

I Border Terriers sono conosciuti per essere i più calmi tra le razze Terrier, ma hanno abbastanza energia e buon senso da andare d’accordo con tutti i bambini.

Carlini

I carlini sono bravi compagni con i bambini anche piccoli

E’ difficile trovare cani da compagnia più spensierati per un bambino. I Carlini hanno una costituzione più forte della media dei cagnolini e sono abbastanza resistenti. Mentre non posseggono un grande istinto da guardia, sono compagni amorevoli per i bambini. Si tengono facilmente al passo dell’azione e sono quasi sempre pronti all’azione, all’avventura e al gioco.

I migliori cani di taglia media

C’è una vasta gamma di taglie tra cui scegliere se state cercando un cane di taglia media.

Cocker Spaniel

Cane di razza Cocker Spaniel

I preferiti da sempre delle famiglie

Barboncini nani

Cane di razza Barboncini nani

Non è un segreto che i Barboncini Nani sono intelligenti e facilmente addestrabili. Mentre queste qualità si trovano in tutte e tre le varietà di Barboncini, quelli Toy sono un po’ troppo delicati per i bambini piccoli. I Nani sono un po’ più resistenti, quindi rappresentano una scelta migliore come compagni di giochi dei bambini.

Schnauzer

Cane di razza Schnauzer

Resistenti e molto intelligenti, questi Schnauzer più grandi sono compagni eccellenti per i bambini. Hanno molta energia, bilanciata con il loro buon senso. Se preferite un cane un po’ più grande dello Schnauzer nano, questa è un’ottima scelta.

Cão de água português

Cane di razza Portuguese

Anche questi cani stanno bene con i bambini. Hanno una natura vivace e collaborativa, temperata dal buon senso.

Cane Pastore delle Shetland (Shetland Sheepdog)

Cane di razza Pastore delle Shetland

Anche conosciuto come Sheltie, questo cane dimostra grande intelligenza e tendenza a vegliare sui suoi compagni di gioco bambini. Questi cani hanno un talento naturale per gli sport di agilità, quindi sono compagni ideali per i bambini.

I migliori cani di taglia grande

Ci sono molti cani di taglia grande che sono adatti i bambini. Alcuni richiedono più cura per il pelo, quindi accertatevi di scegliere una razza che non vi dia da fare di più di quello che potete permettervi.

Labrador Retriever

Il Labrador Retriever è un cane intelligente nonché bravo con i più piccini

I Labrador sono naturalmente socievoli e atletici. Addestrateli già da cuccioli e saranno dei magnifici compagni di giochi per i vostri bambini.

Barboni

Cane di razza Barboni

I Barboni sono un’ottima compagnia per i bambini. Sono sensibili e amano molto le attenzioni, quindi non sarà facile che i bambini li stanchino.

Golden Retriever

Cane di razza Golden Retriever

Il Golden è un altro cane comunemente scelto dalle famiglie per la sua bontà con i bambini. Questi cani sono sicuri, leali ed affezionati e sono sempre pronti a divertirsi. I Golden sono compagni ideali per il gioco, fidati per i bambini e diventano migliori con l’invecchiare.

Schnauzer giganti

Cane di razza Schnauzer gigante

Il nome è un po’ fuorviante, perché non sono affatto giganti; sono solo una versione più grande dello Schnauzer. Sono forti e molti affidabili con i bambini. Giocosi di natura, sono anche facilmente addestrabili.

Bobtail (Old English Sheepdog)

Cane di razza Bobtail

Un altro pastore naturale, il Bobtail è abbastanza vivace da tenere i bambini occupati. Questa razza è rinomata per la sua predisposizione all’affidabilità.

I migliori cani di taglia gigante

Un cane di razza gigante non sembra una scelta ovvia per una famiglia con bambini, ma lil rapporto può funzionare molto bene, se il cane riceve l’addestramento sin da cucciolo.

Terranova

Cane di razza Terranova

Questi cani sono estremamente gentili e hanno un forte istinto ad agire come guardiani sui bambini della loro famiglia. Sono anche incredibilmente gentili e calmi. Non hanno tantissime energie, ma hanno la resistenza a loro favore. Hanno una natura molto affidabile e sembrano avere l’abilità di ragionare in qualsiasi situazione.

Alano

Cane di razza Alano

Sorprendentemente calmi, per essere di razza gigante, gli Alani sono molto leali con le loro famiglie e conosciuti per essere particolarmente adatti ai bambini. Non lasciatevi scoraggiare dalla taglia, hanno la reputazione di giganti gentili.

Cane da Montagna dei Pirenei

Cane di razza Montagna dei Pirenei

Questa razza è considerata gigante, ma possono essere ancora degli ottimi cani da famiglia. Sono calmi ed attenti e hanno un istinto naturale a guardare i bambini. Sono anche incredibilmente leali con i membri della famiglia. Assicuratevi di acquistare uno di questi cani da cuccioli, così potrete farlo crescere con i vostri bambini. I cani che non sono stati abituati a stare tra i bambini, potrebbero volere più tempo per adattarsi.

Come scegliere il cane giusto per il tuo bambino

Se nessuna delle razze su questa lista vi attira, il cane giusto per voi potrebbe ancora essere là fuori. Ci sono centinaia di cani di razza pura e meticci che possono essere compagni meravigliosi per i vostri bambini. I criteri principali per scegliere un cane sono gli stessi, a prescindere dalla taglia che preferite.

Temperamento affidabile

I cani devono essere affidabili, calmi e sicuri. Deve anche essere estremamente tollerante con i suoi compagni, ma questo non significa che non sarà anche un ottimo compagno di giochi; semplicemente mostrerà un buon giudizio e starà attento ai bambini, qualunque cosa succeda.

Robusto

A prescindere dalla taglia, il cane deve essere resistente. I bambini, specialmente quelli piccoli, possono essere un po’ impacciati e inciampare sul cane o calpestarlo involontariamente. Sarà meno probabile che un cane con una stazza più robusta si faccia male, rispetto a un cane di taglia piccola.

Anche i cani migliori hanno bisogno di addestramento e supervisione

Sebbene tutte le razze elencate qui rappresentino ottimi cuccioli per i bambini, ciò non significa che gli adulti non debbano supervisionare la situazione. Tutti i cani beneficeranno di un addestramento all’obbedienza, che li aiuterà ad essere compagni migliori di quello che avrebbero potuto essere e ai bambini deve essere insegnato il modo giusto per interagire con i loro cuccioli e prendersi cura di loro. Considerate seriamente questi consigli e i vostri bambini potrebbero avere davanti al loro molti anni di giochi felici con il loro compagno canino.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 199 persone con una media di 4.8 su 5.0)

4 Commenti
  1. Mart88

    Bellissimo articolo! Ho trovato davvero tante informazioni interessanti. Grazie!
  2. Ale

    E un app bellissima!����
  3. lino zanoni

    ho posseduto un cane tanto tempo fa e adesso mi vien voglia di cominciare un altra avventura
  4. livia giombi

    Avevo un meticcio corso (madre) e pittbull (padre), era incredibile come distingueva l'adulto dal bambino e si adeguava a giocare più rudemente con gli adulti e con una delicatezza impensata con i bambini, non ha mai creato problemi, a parte la dominanza verso altri cani che però non è mai risultata violenta. Adorabile anche con gli estranei in compagnia di noi familiari, capace di distinguere una situazione pericolosa da una non e da un comportamento umano aggressivo da uno normale, molto intelligente e autonomo nelle scelte molto equilibrate. Magari ne trovassi un altro così!
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty