Quali sono le razze di cani più socievoli? Ecco le prime 5

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Quali sono le razze di cani più socievoli? Ecco le prime 5

Tutti i cani sono animali sociali, che amano stare in gruppo, ed in natura, i cani formano branchi o famiglie e lo fanno per scelta per avere una maggiore sicurezza, un miglior comfort, per stare in compagnia e per aumentare la probabilità che il branco in quanto gruppo unito e compatto possa sopravvivere. La mentalità del branco ed il desiderio di avere una compagnia sono particolarmente evidenti nei nostri amici a quattro zampe, anche se non vivono più allo stato brado, e supponendo che un cane sia socializzato, ovvero abituato ad interagire con altre persone e con altri animali e/o cani, fin da cucciolo, è normale vedere cani di tutti i tipi e di tutte le razze cercare per natura la compagnia degli altri ed amare veramente giocare e trascorrere del tempo con gli altri cani.

Tuttavia, alcune razze ed alcuni tipi di cani sono dei veri "cani che amano i cani" e sono molto più felici quando giocano e trascorrono il loro tempo con i loro simili, mentre altri tendono ad essere più circospetti ed aspettano un certo lasso di tempo prima di farsi coinvolgere nel gioco dagli altri cani.

Nonostante sia vero che le prime esperienze che vengono fatte, le prime opportunità che si hanno per interagire e socializzare con gli altri cani e quanto bene due cani o un gruppo di cani possono relazionarsi gli uni con gli altri siano cose che avvengano naturalmente, ci sono certe razze canine che potrete sempre trovare al centro del gruppo in un parco per cani, in quanto adorano incontrare, giocare e trascorrere del tempo con gli altri cani anche se si tratta di cani che fino ad un momento prima erano dei completi estranei.

In questo articolo vedremo quali sono alcune delle razze più socievoli ed amichevoli nei confronti degli altri cani e perché si comportano in questo modo. Continuate a leggere per saperne di più.

Il Siberian Husky

siberian husky

Il Siberian Husky è un cane di grandi dimensioni, sicuro di sé ed amente delle avventure che odia sentirsi escluso, pertanto non perderà occasione per poter giocare con un vicino di casa o con un completo estraneo, se gliene verrà data la possibilità!

Questo cane è, per natura, un cane da branco ed è particolarmente abituato, soprattutto per l'impiego in ambito lavorativo che di solito ne viene fatto, a trascorrere la maggior parte del tempo a stretto contatto con altri cani, pertanto in genere è quel tipo di cane che odia restare solo. I Siberian Husky amano la compagnia perché sono dei veri e propri combina guai, particolarmente vivaci e che si annoiano facilmente pertanto si trovano a loro agio quando sono in compagnia di altri cani.

Il Beagle

beagle

Il Beagle è un altro cane, che nella storia, è sempre stato impiegato in lavori che comportavano il vivere in branco e/o a stretto contatto con altri cani, i quali in genere vivevano nella medesima casa e lavoravano con lui. Il Beagle è passato abbastanza recentemente dal rivestire il ruolo di cane da lavoro a rivestire il ruolo di animale domestico, pertanto anche il tipico Beagle che oggi vive in città ha mantenuto i tratti tipici della sua razza, incluso l'alto livello di energia sempre a disposizione, la tendenza ad annoiarsi molto facilmente ed una natura particolarmente vivace ed eccitabile!

Il Beagle è indubbiamente un cane che per natura è più felice quando sta in compagnia che quando sta da solo, pertanto è solitamente molto desideroso di presentarsi e fare amicizia con altri cani e partecipare ai giochi che si vanno in compagnia quando si va al parco.

Il Labrador Retriever

labrador retriever

Il Labrador Retriever è sempre ai primi posti nella classifica delle razze più amate, e per ottime ragioni. Il Labrador Retriever è un eccellente rappresentante dei cani nel mondo poiché è un cane vivace, entusiasta, gentile, intelligente e desideroso di imparare cose nuove oltre ad essere ansioso di compiacere e molto socievole ed amichevole nei confronti degli altri cani e delle persone.

Il Labrador Retriever è un cane molto affabile e solitamente utilizza un linguaggio del corpo chiaro e facile da interpretare, il che rassicura gli altri cani oltre al fatto che i cani di questa razza hanno l'abilità di modellare il proprio carattere ed il proprio comportamento in base al cane con cui si relazionano così da riuscire a coinvolgere nel gioco anche i cani più piccoli, più giovani o più spaventati, inoltre i Labrador Retriever adorano trascorrere del tempo in compagnia di altri cani o delle persone.

Lo Springer Spaniel

springer spaniel

Lo Springer Spaniel è un cane di origini britanniche particolarmente utilizzato in passato come cane da caccia, prima ancora che potesse essere considerato un animale domestico a tutti gli effetti, lo Springer Spaniel, esattamente come il Labrador Retriever, è ancora tutt'oggi un cane da lavoro e può rivestire diversi ruoli, adattandosi a diversi impieghi.

È un altro cane molto vivace che ha bisogno di fare molto esercizio fisico e di giocare, oltre al fatto che tende a mostrare un genuino entusiasmo un po' per tutto ed adora fare nuove amicizie e trovare qualche complice per le sue marachelle! Lo Springer Spaniel adora avere molti amici cani, sia che siano cani che fanno parte del suo stesso nucleo famigliare sia che siano cani che semplicemente incontra per strada o al parco, pertanto è quel topo di cane che si presenta per primo quando si tratta di fare nuove amicizie e non perde occasione di partecipare assieme ai suoi amici ai giochi che si fanno al parco.

Questi cani inoltre amano giocare al riporto e a giochi interattivi che consentono di interagire attivamente con le persone e con gli altri cani.

Lo Staffordshire Bull Terrier

staffordshire bull_terrier

Lo Staffordshire Bull Terrier è una razza abbastanza popolare nella nostra penisola che ha una lunga e documentata storia come cane da lavoro, ma anche come animale da compagnia. Il loro corpo muscoloso, la testa squadrata e il loro sorriso smagliante possono intimidire e scoraggiare i nuovi arrivati che non conoscono la vera personalità di uno Staffordshire Bull Terrier, ma generalmente i tentativi che in molti fanno per trasformare questo tipo di cani in ottimi cani da guardia finiscono tutti in un buco nell'acqua, poiché si tratta di una razza che per natura è molto tenera e gentile, tutt'altro che aggressiva pertanto.

Gli Staffordshire Bull Terrier amano molto divertirsi e trascorrere il loro tempo in compagnia di altri cani, anche se purtroppo molte persone che hanno cani di razze differenti tendono ad evitarli a causa delle loro dimensioni e delle loro forza fisica, ma anche perché uno Staffordshire Bull Terrier non addestrato correttamente o socializzato nel modo sbagliato può molto spesso attaccare un altro cane.

Tuttavia, questa cosa vale per tutte le razze, e bisogna sempre tener presente che lo Staffordshire Bull Terrier per natura ha un animo gentile, amorevole e particolarmente affettuoso oltre ad essere sempre piacevole ed educato quando si relaziona con gli altri.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 6 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty