30 razze di cani pigri perfette per proprietari pigri: il top della pigrizia

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 2 commenti
30 razze di cani pigri perfette per proprietari pigri: il top della pigrizia

Ammettiamolo. Anche se è molto divertente giocare con un cane, può anche essere stancante. Non c’è vergogna nell’adottare razze di cani pigre semplicemente perché volete spendere meno tempo fuori e più tempo stesi sul divano con il vostro migliore amico. Queste 30 razze di cani pigre potrebbero essere quello che state cercando.

Non fraintendetemi, dovrete assicurarvi che il vostro cucciolo faccia esercizio- non conta quale razza adottiate. Se pensate che le razze di cani pigre lo siano il 100% del tempo, purtroppo vi state sbagliando. Anche il cane più pigro avrà bisogno di passeggiate giornaliere e di giocare.

La differenza tra le razze pigre e quelle più attive è che loro hanno uno stile di vita molto più sedentario. Mentre i Labrador giocheranno per la maggior parte del giorno, molte delle razze su questa lista saranno disponibili solo per qualche breve passeggiata ogni giorno.

30 delle razze di cani più pigre perfette per un proprietario pantofolaio:

1. Bulldog Inglese

Bulldog inglese

I bulldog inglesi sono cani pazienti e gentili che adorano poltrire insieme ai loro proprietari. Poiché sono brachicefalici (hanno un naso corto e rientrato) non possono fare esercizi faticosi.

Una passeggiata veloce nel parco è abbastanza esercizio per questa razza pigra. Questa razza calma e coraggiosa vi farà ridere con la sua personalità melensa. La loro statura è piccola ma molto robusta, il che li rende una buona scelta per le famiglie con bambini turbolenti.

2. Bullmastiff

Bullmastiff

I bullmastiff sono i “giganti gentili” per eccellenza. Questi cani potrebbero anche essere pigri, ma sono anche coraggiosi e leali verso il loro padrone.

Anche se sono cani grandi, i bullmastiff non sono attivi e vanno molto bene negli appartamenti. Questi cani sono anche affettuosi e proveranno ad arrampicarsi in braccio a voi se glielo lasciate fare.

3. Cavalier King Charles Spaniel

Cavalier King Charles Spaniel

I Cavalier King Charles Spaniel sono dei coccoloni. Questa razza non vuole nient’altro che passare il tempo con il proprietario e dare tanti baci.

Gli piace fare delle veloci passeggiate ma sono più comodi quando si raggomitolano sul divano con i loro compagni. Affettuosi e gentili, i Cavalier King Charles Spaniel sono una buona scelta per una famiglia interessata ad una razza di cani pigri.

4. Bichon Frise

Bichon Frise

I Bichon Frise amano far felici i loro proprietari. Sono molto intelligenti e amano mettere in mostra le loro abilità. L’addestramento di obbedienza è un gioco da ragazzi con questi cuccioli; ma alcuni hanno problemi con l’allenamento in casa.

I Bichon avranno dei brevi picchi di energia seguiti da pisolini molto lunghi. Questa è una delle razze di cani pigre che avrà bisogno di alcune brevi passeggiate durante la giornata. Bruceranno energia mentre siete fuori e poi rientreranno e si raggomitoleranno sul divano con voi.

5. Japanese Chin

Japanese Chin

Originariamente allevati come cani da salotto, i Japanese Chin sono sempre disponibili per le coccole. Sono molto socievoli ma dovrebbero essere sorvegliati se sono intorno a dei bambini. L’idea di esercizio per questi cani è saltare in braccio alle persone.

La razza in realtà arriva dalla Cina, ed è una delle preferite tra i proprietari che cercano un compagno sofisticato. Intelligenti e piacevoli, i Japanese Chin sono certamente tra le razze di cani più pigre.

6. Pechinese

Pechinese

Ai pechinesi l’esercizio non piace affatto. Sono bassi, è difficile per loro correre con le loro gambe arcuate, quindi sono a loro agio stando stesi in braccio.

Non sono molto bravi con i bambini e altri cani, ma vanno d’accordo con i cani. L’addestramento è un compito pesante con questa razza a causa della sua natura indipendente e ostinata.

7. Bassotto

bassotto

Le corte gambe tozze del bassotto sono una delle ragioni per cui sono degli ottimi cani da salotto. Gli piacciono le passeggiate, ma una sessione di caccia alla palla in casa basta a fornire l’esercizio adeguato.

I bassotti si trovano in questa lista, ma questi cagnolini sono molto presuntuosi e non vanno molto bene come cani da famiglia. Originariamente allevati per cacciare, questi cuccioli possono essere audaci e vedere il comportamento di un bambino come una minaccia.

8.Bulldog francese

bulldog francese

Il Bulldog francese è un altro cane brachiocefalico, il che rende una breve passeggiata vicino casa vostra un grosso sforzo per loro. Sono cani da proprietario singolo, perfetti per le persone che vivono negli appartamenti e per gli anziani.

Questi adorabili cuccioli sono molto adattabili. Sono anche intelligenti, il che li rende una magnifica scelta per i proprietari che desiderano viaggiare con il loro compagno canino.

9. Boston Terrier

Il Boston Terrier è una razza che si può adattare a qualunque situazione di residenza. Adorano le persone e sono facili da addestrare. Questi cani hanno bisogno solo di brevi passeggiate.

Si possono trovare spesso al fianco del loro proprietario con un giocattolo da masticare. La loro spassosa personalità vi farà divertire!

10. Yorkshire Terrier

Yorkshire Terrier

Gli Yorkshire sono cani piccoli con la mentalità di cani grandi. Sono amichevoli ma affermeranno il loro dominio su qualunque cosa che entri nelle loro case. Sono molto energici all’interno e gli piace correre in giro per casa.

Questi piccoli scatti bruciano molta della loro energia, quindi hanno bisogno solo di brevi passeggiate qualche volta al giorno. Adorano stare con le persone e odiano stare da soli, il che significa che non sono cani che possono essere lasciati soli per lunghi periodi di tempo.

11. Avanese

Avanese

Questo è un ottimo cane da città e da periferia. Gli Avanese sono bravi con i bambini gentili e altri animali. Hanno bisogno solo di lente passeggiate e di un po’ di tempo per giocare.

Questa razza canina pigra era originariamente allevata per essere un piccolo animale da compagnia e adora essere viziato. Nativi di Cuba, il nome di questi cuccioli viene dalla città di L’Avana e sono il cane nazionale del Paese.

12. Pomerania

Il pomerania è il tipico cane da salotto. La mentalità di cane grande nel corpo di uno piccolo è un tratto che la maggior parte dei cani di questa razza esprime di frequente.

Certamente una delle razze più pigre, sono anche cani da guardia rumorosi che di sicuro vi faranno sapere se qualcosa si sta avvicinando. Hanno bisogno di poco esercizio e si trovano bene nelle famiglie singole perché non vanno d’accordo con tutti.

13. Maltese

Maltese

I maltesi sono degli ottimi cani da salotto. Sono ideali per gli abitanti di appartamento e hanno un bisogno minimo di esercizio. Se cercate una razza di cani pigri ideale per le case urbane, il maltese potrebbe essere quella giusta per voi!

Questa razza va bene nell’addestramento basato sul rinforzo positivo, ma hanno bisogno di socializzare in giovane età per assicurarsi che non siano gelidi con gli estranei. Tendono ad andare molto d’accordo con i gatti.

14. Chihuahua

Il Chihuahua è il più piccolo di tutte le razze canine. Questo li rende ideali per la vita in un appartamento e con gli anziani. Hanno solo bisogno di un minimo toelettatura e di esercizio fisico.

I Chihuahua non sono una buona scelta per una famiglia con bambini piccoli. Hanno bisogno di obbedienza e di socializzazione a partire da una giovane età, in quanto tendono a mordere.

15. Carlino

Carlino

Il Carlino è un grande cane di famiglia che va d'accordo con gli sconosciuti e altri animali. Sono piccoli, il che li rende perfetti per l’appartamento e la vita da città. L’esempio più tipico di cane brachicefalo, hanno solo bisogno di brevi passeggiate.

Anche se sono affascinanti e amorevoli, il carlino può anche essere abbastanza birbante. Ti faranno ridere, ma non sono la razza ideale per proprietari di animali domestici che spendono un sacco di tempo lontano da casa.

16. Shih Tzu

Carlino

Lo Shih Tzu è probabilmente il cagnolino più popolare. Si trovano bene negli appartamenti perché hanno bisogno solo brevi passeggiate e di giocare un po’ in casa.

Gli Shih Tzu amano i bambini e gli altri animali, il che li rende una delle migliori razze di cani pigri per le famiglie.

Affettuoso e socievole, questa razza va benissimo per le persone che viaggiano con i loro animali domestici. Lo Shih Tzu è un cane amorevole che si divertirà a passare un sacco di tempo con il suo proprietario. Se siete spesso lontani da casa per lunghi periodi di tempo, questa potrebbe non essere la razza per voi.

17. Basset Hound

Il Basset Hound è un amante, puro e semplice. Una delle più note razze di cani pigri, sono animali domestici rugosi e testardi, ma ben educati.

Poiché sbavano e tendono a fare enormi pozzanghere quando bevono, i Basset Hound non sono la soluzione migliore per una casa in ordine.

Amano oziare e le coccole, ma hanno bisogno di fare lunghe passeggiate. Teneteli al guinzaglio, però, in quanto tendono a vagare alla ricerca di piste.

18. Bolognese

Bolognese

Conosciuto anche come il Bichon bolognese, questa razza è molto simile al Bichon Frise. Si tratta di un cane affettuoso che è ideale per un appartamento.

Questa razza pigra è desiderosa di piacere e si comporta bene on l’addestramento di obbedienza.

Hanno solo bisogno di un paio di brevi passeggiate e di un po’ di divertimento. I Bolognese vanno d'accordo con i bambini gentili e altri animali.

19. Levriero/Levriero Italiano

Levriero Italiano

Probabilmente è una sorpresa che i levrieri siano su questa lista di razze canine pigre. Tuttavia, anche se sono noti per le corse, possono percorrere solo brevi distanze e non sono fatti per la resistenza.

I levrieri amano correre in un’area recintata ma, solo per un breve periodo di tempo prima di crollare per un pisolino.

Il levriero italiano è una versione più piccola dell'originale e sono la scelta ideale per la vita di città. Hanno bisogno solo brevi passeggiate giornaliere. A causa del loro mantello sottile, hanno bisogno di indossare maglioni o giacche in inverno per tenersi al caldo.

20. Terrier Tibetano

Terrier Tibetano

Questi amabili cani sono adatti per qualsiasi situazione di vita. Il Terrier tibetano capisce facilmente l’addestramento di obbedienza e gode della compagnia di persone calme e animali.

Sono molto diffidenti nei confronti di ciò che li circonda e abbaieranno in senso di avvertimento. Questo perché sono stati allevati per proteggere i monasteri tibetani. Il Terrier tibetano ha bisogno di brevi passeggiate un paio di volte al giorno.

21. Lhasa Apso

Lhasa Apso

Calmo e amichevole, molte persone pensano che questa razza sia una buona scelta per le famiglie. Tuttavia, i Lhasa Apso non vanno bene con i bambini piccoli o estranei e possono mordere.

Sono piccoli e hanno bisogno di due o tre passeggiate al giorno, il che li rende perfetti per un appartamento. L’addestramento precoce è molto importante con questa razza o il vostro cucciolo potrebbe sviluppare alcuni comportamenti cattivi in futuro.

22. Griffone di Bruxelles

Griffone Belga

Il Griffone di Bruxelles è un cane intelligente, e sono dei buoni cani da salotto . Gli piace fare brevi passeggiate e coccole con i loro proprietari.

L’addestramento e la socializzazione sono importanti per questa razza, perché abbaiano eccessivamente e possono essere timidi con nuove persone e animali. Vigili e curiosi, questi cuccioli possono anche cacciarsi nei guai rapidamente quando non sono sorvegliati.

23. Clumber Spaniel

Il Clumber Spaniel è una razza rara. Sono cani affettuosi e alla mano.

Questa razza ha bisogno di passeggiate quotidiane, ma non è molto atletica. Questi cani possono essere molto divertenti, e il loro temperamento dolce è ideale per i proprietari alla ricerca di un cane che si lasci trasportare.

24. Chow Chow

Chow Chow

Il Chow Chow è un cane che assomiglia a un gatto. Amano le coccole e rilassarsi con i loro proprietari. Poiché sono sensibili al calore, non fanno un sacco di esercizio.

Tutto quello di cui hanno bisogno i Chow Chow è una breve passeggiata quotidiana, ma fate attenzione quando la temperatura è calda. Questa è una razza dalla mentalità seria che è molto intelligente, e questo rende l’addestramento più facile.

25. Bovaro Bernese

Bovaro Bernese

Una delle quattro varietà di cane di montagna svizzero, il Bovaro Bernese è una razza dolce, orientata alla famiglia. Questo cane è un ottimo sostituto per un animale di pezza e si accoccola con voi tutto il giorno nonostante la sua grande dimensione.

Hanno bisogno solo di poche passeggiate al giorno. Calmi e di buon carattere, questa è un’altra delle razze di cani pigri che è l’ideale per famiglie con bambini piccoli.

26. San Bernardo

San Bernardo

Il San Bernardo è un ottimo cane da guardia che poltrirà tutto il giorno in giro per casa. Hanno bisogno di socializzare e di essere addestrati presto per evitare la disobbedienza che può essere pericolosa. Le loro dimensioni e il loro latrato scoraggeranno eventuali ospiti indesiderati.

Il San Bernardo sbava molto, quindi questa razza non è l'ideale per una casa intatta. Spesso è molto difficile far fare esercizio a questa razza, ecco perché è nel nostro elenco delle razze canine pigre. Motivare il vostro San Bernardo ad alzarsi e a fare esercizio fisico è fondamentale per il suo stato generale di salute e benessere.

27. Corgi gallese di Pembroke

Il cane di razza scelto dalla stessa regina Elisabetta, il Corgi gallese di Pembroke è molto intelligente e facile da addestrare. Sono bravi con i bambini, ma, potrebbe essere necessario un po' di addestramento iniziale per fermare i morsi.

I corgi vanno d'accordo con gli altri animali, soprattutto i gatti. L'unico esercizio di cui hanno bisogno è un paio di brevi passeggiate al giorno. Questa razza è anche molto affettuosa e adorerà passare il tempo a coccolarsi sul divano con il suo proprietario.

28. Mini Pinscher

I Min Pin, come vengono chiamati affettuosamente, sono cani vivaci per un proprietario con esperienza. Possono essere aggressivi se non hanno l’addestramento adeguato in anticipo. Amano rannicchiarsi sul divano e semplicemente rilassarsi.

Tuttavia, hanno bisogno di diverse brevi ma lunghe passeggiate al giorno. Questa razza è nell’elenco di cani pigri perché non hanno bisogno di tanta manutenzione una volta addestrati.

29. Crested Cinese

Il Crested cinese attirerà sicuramente l'attenzione ovunque vada. Il loro strano aspetto li rende molto popolari. Sono gentili e vanno bene per i proprietari che sono al loro primo cane.

Questa razza va bene anche per la vita appartamento. I Crested cinesi hanno bisogno solo di alcune brevi passeggiate al giorno con un po' di gioco all’interno. La varietà senza pelo ha bisogno di protezione solare quando all'aperto, perché si scotteranno.

30. Coton de Tulear

Coton de Tulear

Questo cane andrà d'accordo quasi con tutti. Sono molto amorevoli e dolci. L’addestramento di obbedienza è un gioco da ragazzi con il Coton de Tulear. Si adattano alla vita dei loro proprietari, il che rende adatti alla vita di città e per proprietari impegnati.

Questa razza ha bisogno di un paio di lunghe passeggiate ogni giorno, ma tra le passeggiate saranno felici di accoccolarsi con voi sul divano. Questi cani sono molto intelligenti e la loro personalità spensierata vi farà sorridere.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 90 persone con una media di 4.8 su 5.0)

2 Commenti
  1. Fortunato Genco

    Non conoscevo queste qualità di tutte queste razze, grazie
  2. viola

    mi piace molto io carlino mi ci rivedo.
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty