Le 10 migliori razze di cani da guardia: la classifica definitiva con consigli utili

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 2 commenti

I cani possono rivestire una vastissima gamma di ruoli per i loro amici a due zampe. Alcuni si cimentano in incredibili acrobazie pur di intrattenerci, altri invece aiutano i disabili o chi soffre di attacchi di panico e di depressione, altri ancora, inoltre, possono assistere bambini che hanno delle particolari necessità. Vi sono anche cani che sfruttano il loro incredibile senso dell'olfatto per trovare oggetti nascosti o monitorare i livelli di zucchero nel sangue.

Ma i cani di cui andremo a parlare oggi hanno un posticino tutto loro nel nostro cuore - oggi, infatti, parleremo dei cani da guardia. Questi cani nutrono un amore incondizionato per la loro famiglia, e sono disposti a tutto pur di mantenere i loro cari e la loro casa al sicuro.

Avete davvero bisogno di un cane da guardia?

Il livello di protezione offerto da un cane può variare molto, pertanto gli allevatori e gli addestratori utilizzano diversi termini per descrivere il tipo di protezione che un dato tipo di cane può (in base alla razza e alla sua indole) e, soprattutto, è disposto a dare.

Ad esempio, la maggior parte dei cani - sia che si tratti di un Chihuahua di 2,5 kg oppure di un mastino di 70 kg - tende ad abbaiare quando un estraneo bussa alla porta di casa. E nonostante ciò possa facilmente spaventare un ladro alle prime armi o qualche ragazzino in vena di qualche bravata, il vostro Chihuahua non sarà di certo in grado di spaventare e far desistere dai propri propositi un ladro determinato o un malintenzionato.

Cani da guardia e cani da difesa: Quale è la differenza?

Solo per completezza, di seguito sono riportati alcuni dei principali termini utilizzati per descrivere cani che in genere vengono impiegati per proteggere e fare la guardia a qualcuno o a qualcosa.

Vi preghiamo di notare che la razza alla quale un cane appartiene non influisce in alcun modo sugli appellativi di seguito riportati e che potrebbero essere associati al vostro cane - è il tipo di addestramento che il cane segue ad essere di fondamentale importanza affinché possa essere definito un cane da guardia piuttosto che un cane sentinella, ad esempio:

  • I cani da guardia sorvegliano la vostra casa ed abbaiano quando un estraneo si avvicina al loro territorio o quando accade qualcosa di strano ed insolito - sarà vostro poi il compito di affrontare concretamente il problema segnalato dal vostro cane. Molti cani si comportano, per natura, in questo modo, pertanto molto raramente è necessario che seguano un addestramento specifico ed approfondito. Inoltre, poiché non è previsto che tali cani attacchino fisicamente la cosa o la persona percepita come una minaccia, non devono necessariamente essere cani di grandi dimensioni. I Chihuahua, ad esempio, molto spesso sono degli eccellenti cani da guardia.

    I cani da guardia e da difesa sono vigili ed attenti, osservano la situazione, ma sono sempre pronti ad attaccare e a difendere la loro casa e la loro famiglia da eventuali minacce. In genere questo vuol dire che questi cani inizieranno ad abbaiare non appena percepiranno una minaccia, ma attaccheranno anche se necessario. I cani da guardia e da difesa devono pertanto seguire uno speciale addestramento per eccellere in questo ruolo. In genere questi cani sono addestrati per fare la guardia e difendere un'area circoscritta come può essere ad esempio la vostra casa.

  • I cani sentinella sono simili ai cani da guardia e da difesa, tranne per il fatto che sono addestrati per poter pattugliare una determinata area , come ad esempio un grande cortile o una proprietà privata alquanto estesa. Poiché dovranno svolgere questo ruolo in quasi totale autonomia e senza una continua e costante supervisione da parte vostra, questi cani devono essere molto sicuri di sé, autosufficienti ed intelligenti per svolgere al meglio il ruolo a loro assegnato.

  • I cani per la difesa personale sono simili ai cani da guardia e da difesa ma hanno il compito di proteggere un bersaglio in movimento - in genere una persona o una famiglia . Questi cani devono seguire un lungo e specializzato addestramento, in quanto devono imparare a distinguere gli amici dai nemici e lavorare al meglio anche in situazioni particolari, come ad esempio in mezzo ad una folla di persone. La maggior parte dei cani che eccellono in questo ruolo instaurano un legame molto forte e profondo con le persone che devono proteggere.

  • I cani da attacco sono in genere utilizzati solo dalla polizia e dalle forze armate. Non solo sono addestrati per poter avere tutte le doti e le qualità dei cani sopra descritti, seguono anche degli addestramenti particolari che putano a far emergere il loro potenziale come armi offensive. Pertanto questi cani possono essere veramente molto pericolosi in mani poco esperte.

    Nonostante la maggior parte dei cani possa offrire protezione come un qualsiasi cane da guardia e pertanto sia in grado di segnalarvi l’eventuale presenza di intrusi in casa, solo un numero limitato di questi sarà veramente disposta ad offrirvi un maggior livello di protezione, e ad attaccare e mordere un intruso.

I cani da guardia e le famiglie: è possibile convivere in tutta sicurezza?

È di fondamentale importanza, quando si decide di accogliere un cane nella propria casa e nella propria vita, prendere in considerazione tutte le implicazioni del caso, soprattutto se avete famiglia dovreste ponderare molto bene la cosa e valutare ancora più attentamente i problemi ai quali potreste andare incontro. Questo vale soprattutto per tutti coloro che vorrebbero un cane di taglia grande, come in genere sono quasi tutti i cani da guardia. I cani di grossa taglia possono ferire facilmente i bambini, anche i cuccioli più teneri e vivaci possono inavvertitamente ferire i vostri figli mentre stanno giocando con loro. I cani allevati per essere forti e robusti, come la maggior parte di quelli appartenenti alle principali razze di cani da guardia, possono correre maggiormente il rischio di ferire inavvertitamente i vostri figli.

Tuttavia, sebbene sia importante accertarsi che qualsivoglia cane decidiate di accogliere nella vostra famiglia riceva amore ed affetto, oltre che un adeguato addestramento e ad una giusta dose di socializzazione, la maggior parte dei cani da guardia sono già per loro natura molto leali, amichevoli ed affettuosi nei confronti dei componenti della loro famiglia.

Nonostante decidiate di assegnare al vostro cane da guardia il compito di proteggere la vostra casa, un cane di buon carattere e ben addestrato che appartiene ad una razza e ad una cucciolata adeguatamente selezionate diventerà probabilmente a tutti gli effetti uno dei membri della vostra famiglia, amato e coccolato da tutti, e che tratterà i vostri figli con tutta la cura ed i riguardi del caso.

Assicuratevi solamene di insegnare ai vostri figli il modo migliore per interagire con il vostro cane (nessun dispetto, nessuna zuffa), e di supervisionare tutte le interazioni tra i due fino a quando non sarete certi che tutti i piccoli - sia a due che a quattro zampe - abbiano appreso le regole per giocare e divertirsi in modo sicuro.

Le qualità che dovrebbe avere un buon cane da guardia

Parleremo tra un attimo di alcune delle razze alle quali appartengono quelli che possono essere definiti i migliori cani da guardia al mondo, ma prima di tutto, è importante comprendere che queste sono ritenute le migliori razze di cani da guardia in quanto gli esemplari appartenenti a tali razze presentano i tratti e le caratteristiche che ci si aspetta di trovare in un cane al quale è stato assegnato il compito di sorvegliare e proteggere la propria casa e la propria famiglia.

Tra le qualità più importanti che un cane da guardia dovrebbe avere vi sono:

  • Intelligenza - Un buon cane da guardia deve essere obbediente e rispondere prontamente ai comandi essenziali, come "seduto”, “sdraiato”, “fermo” e “dai la zampa". Inoltre uno spiccato intelletto è fondamentale in quanto aiuta il cane a distinguere chiaramente una minaccia da un qualcosa di semplicemente strano ed insolito.
  • Lealtà - Per essere certi che il vostro cane da guardia non "faccia le feste" a chiunque, avrete bisogno di un cane straordinariamente leale e fedele nei vostri confronti. La sua lealtà e la sua fedeltà alla vostra famiglia devono essere palesi.
  • Coraggio - Il vostro cane deve essere abbastanza coraggioso da affrontare qualsiasi pericolo si presenti. Tenete presente che il classico ladro da appartamento è come minimo il doppio rispetto ad un Dobermann o ad un Pastore tedesco di 45 kg - solo un cane veramente coraggioso sarà disposto a fronteggiare una minaccia di questo tipo sprezzante del pericolo.
  • Territorialità - I cani che amano particolarmente con la loro casa e che sono disposti a proteggerla dagli intrusi sono ovviamente più a datti a rivestire il ruolo di cani da guardia rispetto a quei cani che si preoccupano poi molto della presenza o meno di un estraneo nel loro territorio.
  • Natura affettuosa - Tutti i cani da guardia devono essere impavidi davanti al pericolo, ma i migliori cani da guardia sanno diventare dei veri e propri coccoloni desiderosi di mostrare e donare il loro affetto a tutti i loro cari quando trascorrono del tempo con la loro famiglia o con degli amici fidati. Vorrete sicuramente anche voi un cane che sappia donarvi amore ed affetto quando necessario e che, al contempo, vi protegga e difenda prontamente se se ne dovesse presentare l’occasione.

🥇 I migliori cani da guardia

Pastore tedesco

🗺 Origine 🇩🇪 Germania
💶 Prezzo 700 €
⚖️ Peso / Dimensioni da 22 a 40 kg / da 55 a 65 cm
🐶 Temperamento curioso, leale, vigile, obbediente, coraggioso, intelligente, confidente
🐕 Longevità da 10 a 14 anni
🔖 Standard Standard ENCI (pdf)
🇮🇹 Club Italiani Società Amatori Schäferhunde (SAS)

Informazioni sulla razza

I Pastori tedeschi, a nostro avviso, sono in cima alla lista dei migliori cani da guardia grazie al loro istinto naturale di ascoltare, imparare ed obbedire ai comandi che vengono loro impartiti. Sono minacciosi nell'aspetto ed amorevoli ed affettuosi di natura, ma sempre e comunque pronti a rispondere in qualsiasi momento ad un vostro comando. Hanno un mantello molto folto, il che consente loro di tollerare molto bene anche le rigide temperature invernali, e questo li rende dei cani molto più robusti e forti rispetto a tanti altri. Comprendono molto bene le regole che vigono in casa vostra e quanto è estesa la vostra, proprietà oltre al fatto che si mostreranno sempre diffidenti nei confronti degli intrusi. Hanno delle dimensioni ideali e sono in grado di atterrare un essere umano, a prescindere dalla sua costituzione fisica, senza troppi problemi.

Storia

I Pastori tedeschi sono una razza relativamente recente, essendo stati allevati alla fine del XIX secolo in Germania. Sono stati utilizzati da entrambe le fazioni durante le due Guerre Mondiali. Non erano utilizzati solo per individuare l'odore dei nemici, ma anche per rilevare l'eventuale presenza di ordigni esplosivi. Oggi, possono essere considerati i cani poliziotto per eccellenza. La loro prontezza nel rispondere ai comandi ed il loro eccezionale senso dell'olfatto li rendono i compagni ideali per le unità K9 delle forze armate.

Consigli utili

I Pastori tedeschi sono molto più efficienti se addestrati adeguatamente. La fiducia che nutrono in loro stessi è un loro tratto caratteristico, e si posizioneranno sempre a fianco o davanti ai loro compagni a due zampe, anche a quelli che non mostrano un carattere forte e dedito al comando. Accertatevi che il vostro Pastore tedesco abbia una propria cuccia o un suo letto, non è consigliabile lasciare dormire il vostro cane nel vostro stesso letto, in quanto penserà che quello sia effettivamente il "suo" di letto e non il vostro e pertanto sarà alquanto difficile farlo spostare e convincerlo a dormire da un'altra parte. I Pastori tedeschi sono cani che amano imparare cose nuove, e si mostrano sempre desiderosi di mostrarvi le cose che hanno imparato, ma è indubbio che la loro innata propensione al comando spiccherà sempre in ogni situazione. Con il giusto grado di pazienza e di amore, è possibile allevare senza troppi problemi un Pastore tedesco senza riscontrare le difficoltà che molto spesso di hanno con cani appartenenti ad altre razze, oltre al fatto che questi cani presentano in genere pochissimi problemi di salute. Potrebbe non esserci un cane migliore al mondo per proteggere la vostra casa e la vostra famiglia, e che al contempo ami trascorrere il suo tempo con voi e con i vostri figli.

Rottweiler

🗺 Origine 🇩🇪 Germania
💶 Prezzo 600-1000 €
⚖️ Peso / Dimensioni da 42 a 55 kg / da 56 a 69 cm
🐶 Temperamento sicuro di sé, affabile, all'erta, coraggioso, obbediente, confidente, tranquillo, fedele, equilibrato
🐕 Longevità da 8 a 10 anni
🔖 Standard Standard ENCI (pdf)
🇮🇹 Club Italiani Rottweiler Club Italia

Informazioni sulla razza

Il Rottweiler, se non addestrato adeguatamente, è un cane troppo aggressivo e poco adatto alle famiglie con bambini piccoli. Tuttavia, se adeguatamente addestrato, costituisce una delle opzioni migliori se si vuole proteggere la propria casa e la propria famiglia. Questi cani appartengono a quella che viene considerata una delle razze canine più intelligenti al mondo e possono essere addestrati per diventare degli eccellenti cani da guardia. Vi consigliamo però, dato il tipo di razza, di servirvi di un professionista per l’addestramento del vostro fedele amico, evitate di cimentarvi in un’impresa di questo tipo se non disponete delle conoscenze adeguate. Il Rottweiler è un ottimo cane per le famiglie se cresciuto ed addestrato in modo corretto ed anche i bambini più piccoli possono ritenersi assolutamente al sicuro in sua presenza, nelle giuste condizioni. L'intelligenza di cui sono dotati rende questi cani molto obbedienti e, nonostante il loro ringhio aggressivo, amorevoli e pronti a rendervi felici, soddisfatti ed orgogliosi di loro.

Storia

I Rottweiler erano utilizzati dall'esercito romano in tempi di guerra per proteggere i soldati mentre dormivano, e per attaccare il nemico in battaglia. In tempi più recenti, l'intelligenza e l’aggressività che caratterizzano la razza ha reso questi cani degli eccellenti agenti di polizia. Sono stati utilizzati per la difesa personale sia in casa, che in viaggio.

Consigli utili

La necessità di ricorrere ad un addestramento specifico e molto intenso non deve essere sottovalutata. I Rottweiler sono cani molto intelligenti, predisposti, per istinto naturale, ad ambire ed a rivestire il ruolo di leader. Se avrete abbastanza polso da riuscire ad allevare dei Rottweiler, questi ultimi riconosceranno la vostra autorità ed eseguiranno ogni vostro comando. La storia clinica di questa razza è veramente eccellente, si tratta infatti di cani inclini a contrarre un numero veramente esiguo di patologie. Il problema principale sono i tumori, ma questo vale per la maggior parte dei cani.

La loro dieta deve essere accuratamente controllata, come anche l’attività fisica svolta in quanto un eccesso di esercizio fisico potrebbe contribuire a far emergere l’aggressività del Rottweiler. Questi cani cresceranno benissimo in un ambiente domestico, come la vostra casa, e si dimostrano obbedienti, leali e fedeli dimostrando di essere degli eccellenti cani da guardia in grado di proteggere sia voi che la vostra famiglia.

Bullmastiff

🗺 Origine 🇬🇧 Regno Unito
💶 Prezzo 800-1000 €
⚖️ Peso / Dimensioni da 45 a 59 kg / da 61 a 68 cm
🐶 Temperamento Riservato, forte, fedele, all'erta, coraggioso, affidabile, affettuoso, leale, protettivo
🐕 Longevità da 8 a 10 anni
🔖 Standard Standard ENCI (pdf)
🇮🇹 Club Italiani Club Italiano del Molosso

Informazioni sulla razza

I Bullmastiff hanno un istinto eccellente e cresceranno benissimo se circondati da tutti i membri della vostra familiare, in quanto sono cani che imparano molto in fretta a quale "branco" appartengono e faranno di tutto per proteggerlo. Sono particolarmente consapevoli di tutto ciò che accade attorno a loro, ed il loro aspetto alquanto intimidatorio li rende la scelta ideale per tenere alla larga gli intrusi senza mettere in pericolo i propri figli. Mentre alcuni cani da guardia ringhiano ed abbaiano, se minacciati, i Bullmastiff sono molto bravi ad attaccare e ad atterrare tutto ciò che ritengono una possibile minaccia, anche se si dovesse trattare di un uomo adulto e dalla costituzione fisica non indifferente. Per ottenere il massimo da questi cani, bisognerebbe accoglierli in casa sin da cuccioli e sottoporli ad un costante addestramento che duri per tutta la durata della loro crescita e del loro sviluppo per diventare dei cani adulti. Detto questo, una volta che questi cani hanno preso familiarità con la loro nuova casa ed hanno conosciuto la loro nuova famiglia, si mostreranno gentili ed amichevoli con tutti i “componenti del branco” rivelandosi così un’ottima aggiunta alla vostra famiglia.

Storia

Come suggerisce il nome, i Bullmastiff sono il risultato dell'incrocio tra un Bulldog ed un Mastino. Sono stati allevati per la prima volta in Inghilterra, e si sono rivelati fin da subito degli eccellenti segugi soprattutto durante le ore notturne. Sono sempre stati in grado di svolgere senza problemi i compiti assegnati loro, eccellendo nel mettere in fuga ladri e criminali. In poco tempo, sono passati dal sorvegliare l'esterno delle proprietà, al vivere all'interno delle mura domestiche, dimostrando in ogni occasione la lealtà e l’affetto che nutrono nei confronti della famiglia.

Consigli utili

I Bullmastiff, come la maggior parte delle razze presenti in questo elenco, devono seguire un certo addestramento fin dalla più tenera età ed essere cresciuti come dei veri e propri "sottoposti". Se non avete un carattere abbastanza dominante e fate pertanto fatica a farvi rispettare perderete molto presto il controllo che inizialmente eravate riusciti ad aver sul vostro Bullmastiff, il quale inizierà a fare da padrone in casa vostra, non rispettando le vostre regole, non rispondendo ai vostri comandi e non riconoscendo in alcuna occasione la vostra autorità. Se non vengono addestrati in modo adeguato, questi cani non riescono a convivere molto bene con altri animali, in quanto potrebbero vederli come delle minacce e pertanto iniziare a ringhiare ed abbaiare in loro presenza. Sebbene non siano inclini a presentare molti dei problemi di salute che affliggono la maggior parte dei cani, i Bullmastiff molto spesso possono avere problemi alle anche ed alle articolazioni, oltre a problemi cardiaci, anche se solo in casi particolari. Necessitano di molto esercizio fisico, oltre che di un "capo branco" forte, metodico ed autoritario.

Dobermann

🗺 Origine 🇩🇪 Germania
💶 Prezzo 1000 €
⚖️ Peso / Dimensioni da 32 a 45 kg / da 61 a 72 cm
🐶 Temperamento Coraggioso, Energico, Obbediente, Intelligente, Leale, all'erta, Confidente
🐕 Longevità da 10 a 13 anni
🔖 Standard Standard ENCI (pdf)
🇮🇹 Club Italiani Associazione Italiana Amatori Dobermann (AIAD)

Informazioni sulla razza

I Dobermann sono estremamente fedeli e desiderosi di rispondere a qualsiasi vostro comando se addestrati adeguatamente. Sono cani di grandi dimensioni, molto agili ed atletici. Molto vigili e cauti per natura nei confronti degli estranei o di persone con cui hanno poca familiarità, rispetteranno sempre e comunque i comandi che impartirete loro, poiché riconoscono la vostra autorità, e questo li rende perfetti per proteggere la vostra casa e la vostra famiglia. Il loro ringhio ed il loro abbaio sono egualmente intimidatori, e pertanto i malintenzionati ci penseranno sicuramente due volte prima di provare ad entrare in casa vostra. Dovreste accoglierli in casa da cuccioli così che possano crescere assieme ai vostri figli, e non da adulti, o quasi, soprattutto se avete figli piccoli.

Storia

I Dobermann sono stati allevati per la prima volta in Germania verso la fine del XX secolo. Sono stati allevati fin da subito come cani da guardia, ed ancora oggi mantengono questo loro istinto naturale di protezione. Risultato dell'incrocio di una vasta gamma di razze, si ritiene che esteticamente assomiglino molto di più ai levrieri ed ai terrier. Questa combinazione ha dato loro delle eccellenti doti atletiche ed un’indole molto leale e fedele. Importati dalla Germana negli Stati Uniti dopo la Seconda Guerra Mondiale, sono stati utilizzati come cani poliziotto o impiegati nelle forze armate sebbene negli ultimi anni hanno rivestito meno ruoli di questo tipo.

Consigli utili

I Dobermann appartengono ad una razza di cani a pelo corto che necessita di un po' di esercizio fisico e di una buona dieta per poter vivere a lungo e godere di ottima salute. Possono essere alquanto difficili da addestrare, ed è imperativo che venga insegnato loro “chi è che comanda” fin dalla più tenera età, così da essere certi di avere un certo controllo su di loro per tutta la vita. La durata della loro vita è relativamente breve, ma nonostante ciò non presentano problemi di salute particolari se sottoposti ai classici controlli veterinari di routine. La loro coda e le loro orecchie possono essere tagliate così da "mantenere gli standard di razza", anche se, questa pratica non è sempre consigliata dal punto di vista medico.

Alano

🗺 Origine 🇩🇪 Germania
💶 Prezzo 700-1400 €
⚖️ Peso / Dimensioni da 45 a 90 kg / da 71 a 86 cm
🐶 Temperamento Fedele, Riservato, Confidente, Amichevole, Affettuoso, Gentile
🐕 Longevità da 8 a 10 anni
🔖 Standard Standard ENCI (pdf)
🇮🇹 Club Italiani Società Italiana Alani (S.I.A.)

Informazioni sulla razza

Noto anche con l'appellativo di Mastino tedesco, l'Alano è un cane alquanto intimidatorio per la sua statura, anche se ha un'indole molto gentile ed affettuosa. Sorprendentemente si comportano benissimo con i bambini, ma anche con cani appartenenti ad altre razze. La loro forza è ben bilanciata, non sono affatto goffi ed in genere hanno un'idea ben precisa delle loro dimensioni corporee e del posto che devono occupare all'interno della vostra casa. L'Alano è più un "cane da guardia" che un "cane da guardia e da difesa". Il detto ”can che abbaia non morde” sembra stato creato apposto per questi cani, in quanto il loro ringhio ed il loro abbaio sono di certo molto intimidatori, ma questi cani a parte ciò faranno poco altro per cercare di dissuadere qualsivoglia malintenzionato ad entrare in casa vostra. L'Alano, nonostante le sue dimensioni, in realtà è un cane molto timido e riservato che non ama i confronti diretti e gli scontri.

Storia

L'Alano appartiene ad una di quelle razze definita del Vecchio Mondo la cui storia si fonda principalmente sulla caccia e sulla protezione della casa. Le sue reali origini sono sconosciute, ma molti sono convinti che questa razza sia nata in Germania ed in Inghilterra, nonostante alcuni sostengano che romani ed egizi convivessero con cani molto simili agli Alani già nel 3000 a.C. Gli Alani sono stati una razza molto diffusa durante entrambe le Guerre Mondiali in quanto, essendo dotati di uno spiccato senso dell'olfatto, venivano impiegati in particolari attività tra cui l’individuare i nemici sul campo di battaglia.

Consigli utili

A causa delle loro dimensioni non indifferenti, questi cani hanno bisogno di fare attività fisica con una certa regolarità. Tuttavia, eccedere in questo tipo di attività può portare all'insorgenza di determinati problemi di salute, pertanto è meglio limitarsi ad una semplice e salutare passeggiata quotidiana. Fin da piccoli, gli Alani devono essere addestrati ad obbedire a certi comandi utilizzando anche rinforzi positivi. Gli Alani richiedono attenzioni costanti per potersi ambientare al meglio nella loro nuova casa. Accertatevi che abbiano degli spazi ben circoscritti e dedicati a loro nei quali possano trascorrere del tempo ed accompagnateli a fare una passeggiata abbastanza spesso, soprattutto nei primi tempi, fino a quando non si sentiranno a loro agio con le regole della casa.

Boxer

🗺 Origine 🇩🇪 Germania
💶 Prezzo 400-900 €
⚖️ Peso / Dimensioni da 25 a 32 kg / da 53 a 63 cm
🐶 Temperamento Coraggioso, energico, fedele, intelligente, allegro, leale, brillante, confidente, giocherellone, amichevole, tranquillo
🐕 Longevità da 10 a 12 anni
🔖 Standard Standard ENCI (pdf)
🇮🇹 Club Italiani Boxer Club D’Italia (BCI)

Informazioni sulla razza

I Boxer sono cani dalle illimitate risorse di energia che eccellono nell’interpretare perfettamente le intenzioni delle persone. Spesso sono molto più piccoli di altri cani da guardia riportati in questo elenco, ma possono anche arrivare a pesare più di 45 kg in alcuni casi. All'apparenza sembrano molto più minacciosi di quanto in realtà non sono, il che è senza subbio un’ottima qualità se volete che il vostro cane da guardia abbia un aspetto intimidatorio ma un buon carattere e che pertanto non si mostri aggressivo o violento. I cani appartenenti a questa razza sono molto astuti e vigili, oltre ad essere sempre pieni di energie ed entusiasti per ogni cosa che fanno. I Boxer amano ricevere affetto sia dagli adulti che dai bambini, e molto spesso cercheranno di fare di tutto per attirare la vostra attenzione alla ricerca di un gesto che mostri l’amore e l’affetto che provate per loro. Ma quando si parla di protezione, i Boxer indubbiamente sono cani particolarmente consapevoli di ciò che accade loro attorno e sempre pronti a sfruttare la loro agilità e le loro doti atletiche per proteggere voi e la vostra famiglia, il che li rende i cani ideali per tutti coloro che sono alla ricerca di un cane da guardia particolarmente affidabile.

Storia

I Boxer sono lontani cugini dei Bulldog, ed è da questi ultimi che hanno ereditato il ringhio particolarmente intimidatorio che li caratterizza. Si pensa che questi cani abbiano avuto origine in Germania nel XVI secolo. Prendono il nome dal modo giocoso con cui tendono a stare in piedi sulle zampe posteriori per attirare l’attenzione sfruttando le zampe anteriori. La storia dei Boxer è caratterizzata dall'influenza di numerose razze Europee, e nessuno ad oggi sa effettivamente quale sia la vera storia evolutiva di questi cani.

Consigli utili

I Boxer sono, sin da cuccioli, dei cani pieni di energie e richiedono anche ai membri della loro famiglia le stesse energie e la stessa vitalità di cui loro dispongono. Amano particolarmente mangiare e presentano una lunga lista di problemi di salute che si possono manifestare in vari momenti nell’arco della loro vita, anche se per lo più si tratta di problemi legati alla razza. Tra questi problemi vi sono i tumori, i problemi alle ossa, la dilatazione e la torsione gastrica ed altri problemi intestinali. Sono cani a pelo corto il cui mantello non necessita pertanto di cure particolari o di essere spazzolato regolarmente, ma una regolare attività fisica non può che far bene agli esemplari di questa razza. A causa dei loro delicati problemi alle ossa, tuttavia, è meglio passeggiare e scegliere percorsi caratterizzati da terreni morbidi e soffici, soprattutto se questo tipo di attività deve avere una certa durata. Sono cani molto versatili in grado di adattarsi ad ogni situazione, anche se comunque dovreste dedicare loro molte attenzioni quando sono dei cuccioli se volete che anche da adulti abbiano un comportamento esemplare.

Fila Brasileiro

🗺 Origine 🇧🇷 Brasile
💶 Prezzo 800-1000 €
⚖️ Peso / Dimensioni da 57 a 82 kg / da 60 a 75 cm
🐶 Temperamento Docile, obbediente, leale, determinato, coraggioso
🐕 Longevità da 9 a 11 anni
🔖 Standard Standard ENCI (pdf)
🇮🇹 Club Italiani Club per la tutela del Fila Brasileiro puro (CAFIBI)

Informazioni sulla razza

Il Fila brasileiro, noto anche come Mastino Brasiliano, non è una razza molto conosciuta, ed è importante tener presente che solo un bravo allevatore o comunque una persona che ha una certa esperienza con i cani dovrebbe assumersi l'impegno di crescere ed accogliere in casa propria un cane di questa razza. Estremamente fedeli e leali, i Fila brasileiro sono anche molto protettivi e pronti ad attaccare gli estranei e gli intrusi appena percepiscono una minima minaccia. Un Fila brasileiro ben addestrato si mostrerà sempre molto affabile ed affettuoso con i bambini. È meglio evitare di accogliere un cane di questa razza, se in genere in casa vi è sempre un costante via vai di persone, ma dato che questi cani si mostrano sempre a loro agio e fedeli a tutti i membri della loro famiglia, si possono ritenere senza alcun dubbio degli eccellenti cani da guardia. Se non fosse per il loro carattere alquanto discutibile e per le difficoltà che spesso di incontrano in fase di addestramento, questi cani sarebbero al primo posto di questa lista.

Storia

Come la maggior parte dei cani da guardia di cui abbiamo parlato in questo articolo, il Fila brasileiro è nato inizialmente come cane da pastore. Questa particolare razza canina ha origine in Brasile, dove gli agricoltori avevano bisogno di un cane forte e dalle dimensioni notevoli per poter proteggere le loro case ed il loro bestiame. Questi cani per natura sono anche degli abili segugi e dei cacciatori molto astuti, infatti, una volta immigrati negli Stati Uniti all'inizio del XIX secolo, sono stati impiegati per rintracciare i fuggitivi. Discendono dai segugi e sono sempre stati dei cani molto territoriali e volubili.

Consigli utili

Non possiamo sottolineare abbastanza questo concetto: è di fondamentale importanza avere una certa esperienza con i cani e essere in grado di dedicare loro le giuste attenzioni per poter accogliere nella propria casa un cane appartenente a questa razza. Se avete dei bambini piccoli, dovreste provare ad optare per un altro tipo di cane, nonostante il fatto che, se ben addestrato, il Fila brasileiro non dà alcun tipo di problema. Nonostante le loro dimensioni, questi cani hanno una lunga aspettativa di vita e pochi problemi di salute. Accertatevi di aver acquisito tutte le informazioni necessarie e soprattutto di avere l'esperienza necessaria e di essere a vostro agio con questa razza prima di accogliere un Fila brasileiro in casa vostra.

Bovaro del Bernese

🗺 Origine 🇨🇭 Svizzera
💶 Prezzo 700 - 1000 €
⚖️ Peso / Dimensioni da 38 a 48 kg / da 58 a 70 cm
🐶 Temperamento Affettuoso, intelligente, leale, fedele
🐕 Longevità da 6 a 8 anni
🔖 Standard Standard ENCI (pdf)
🇮🇹 Club Italiani Club Italiano Amatori Bovari Svizzeri (C.I.A.B.S.)

Informazioni sulla razza

Il Bovaro del Bernese è un altro cane, dalle notevoli dimensioni, le cui origini ed il cui impiego come cani da guardia possono essere fatti risalire agli antichi romani. Negli ultimi anni questi cani hanno rivestito sempre meno il ruolo di cani da guardia, anche se per natura sono animali molto intelligenti che si mostrano sempre molto diffidenti nei confronti degli estranei o di persone a loro poco familiari. Questa loro indole li rende gli animali ideali per proteggere la propria casa, in quanto vi avvertiranno sicuramente non appena noteranno qualcosa di sospetto nei pressi della vostra abitazione. Non sono cani particolarmente aggressivi ed aspettarsi che facciano molto più che ringhiare ed abbaiare in certe situazioni sarebbe veramente troppo. Ma, grazie alle loro dimensioni ed all'amore che nutrono per i bambini, i Bovari del Bernese sono degli eccezionali animali da compagnia oltre che degli ottimi cani da guardia.

Storia

Proprio come il cane da montagna dei Pirenei, il Bovaro del Bernese è una razza molto antica tanto che questi cani venivano utilizzati dagli antichi romani per proteggere il bestiame e le proprietà. In seguito furono utilizzati in alta quota, in alcune aree dell'Europa, per trainare i carri merci sui terreni accidentati e rocciosi. I Bovari del Bernese discendono dai lupi, e la lealtà e la forza che li caratterizzano hanno consentito loro di adattarsi benissimo alla vita dei cani da pastore in tutta Europa. Sono degli eccellenti ed instancabili lavoratori, ma non hanno una lunga aspettativa di vita, per non parlare del fatto che presentano non pochi problemi di salute ai quali dovrete sempre prestare particolare attenzione, tra questi vi sono principalmente l'osteofitosi ed altri problemi associati ad ossa e scheletro.

Consigli utili

I Bovari del Bernese hanno un mantello molto folto costituito da peli (generalmente) lunghi e lisci. Tale mantello pertanto necessita di essere spazzolato con una certa frequenza per non parlare del fatto che questi cani, nell'arco della loro vita, perderanno una quantità di peli spropositata.

I Bovari del Bernese si adattano perfettamente ai climi freddi, ma non così bene a quelli caldi in quanto il loro folto mantello favorisce i colpi di calore. Sono inoltre cani di taglia grande ma dall'aspettativa di vita molto breve e con una lunghissima lista di problemi di salute che si potrebbero manifestare, ma con le giuste cure e attenzioni, questi cani si mostreranno sempre giocosi, affettuosi, obbedienti ed eccellenti per qualsiasi famiglia, di grandi o piccole dimensioni che sia.

Cane da montagna dei Pirenei

🗺 Origine 🇫🇷 Francia / 🇪🇸 Spagna
💶 Prezzo 800 - 1200 €
⚖️ Peso / Dimensioni da 40 a 60 kg / da 40 a 54 cm
🐶 Temperamento Coraggioso, affettuoso, paziente, determinato, confidente, gentile
🐕 Longevità da 10 a 12 anni
🔖 Standard Standard ENCI (pdf)
🇮🇹 Club Italiani Club Amatori Cani dei Pirenei

Informazioni sulla razza

I cani da montagna dei Pirenei sono in genere considerati degli ottimi cani da guardia per il bestiame, ma nella maggior parte dei casi sono in grado di proteggere benissimo sia le persone che le cose se vengono date loro le giuste attenzioni e se vengono addestrati in modo adeguato. Il loro folto mantello e le loro dimensioni li rendono adatti sia per i lavori all'aria aperta che per quelli tra le mura domestiche. Gentili per natura, si mostrano sempre fedeli e protettivi nei confronti dei propri casi, senza però apparire in alcun modo aggressivi. Sono cani molto intelligenti che capiranno in breve tempo le dinamiche familiari, anche se si mostreranno sempre molto diffidenti nei confronti di estranei ed intrusi. Se ben addestrati questi cani saranno un’ottima aggiunta alla vostra famiglia sia come cani da compagnia che come cane da guardia.

Storia

Nel corso della storia, i cani da montagna dei Pirenei sono stati sempre più associati all'allevamento del bestiame. Le loro origini risalgono ad oltre 2000 anni fa e si pensa che provengano dalle regioni dell’Asia centrale. A causa del loro spesso e folto sottopelo e della loro pelle dura e resistente, questi cani sono ideali per la vita in alta quota, le loro origini ed il loro impiego come cani da pastore hanno contribuito allo sviluppo di una razza che spicca per la sua lealtà e la sua fedeltà.

Consigli utili

I cani da montagna dei Pirenei sono una razza difficile da addestrare, ecco perché non occupano i primi posti in questo elenco dei migliori cani da guardia al mondo. Nonostante siano particolarmente affettuosi e di indole gentile, se non vengono addestrati adeguatamente e se non vengono date loro le giuste attenzioni potrebbero non tenere sempre un comportamento esemplare. Da cuccioli, molto spesso questi cani tendono ad abbaiare ed a ringhiare costantemente. Senza un addestramento ed una formazione adeguata questo tipo di comportamento, potrebbe diventare abitudinario e pertanto continuare a palesarsi anche in età adulta. Crescendo i cani da montagna dei Pirenei acquisiscono sempre più indipendenza. Cercheranno senza ombra di dubbio di diventare i "padroni di casa", il che potrebbe essere alquanto frustrante soprattutto se in genere siete delle persone alquanto passive e tranquille che non amano imporsi sugli altri, nemmeno sul vostro cane. Ma mettendo una giusta dose di entusiasmo e di buona volontà nel loro addestramento, potrete osservare con i vostri occhi i vantaggi di avere al vostro fianco un cane amorevole e gentile che non ha problemi a relazionarsi con i vostri figli e con altri animali. Accertatevi di spazzolare il loro mantello una o due volte al giorno, in quanto una tale mancanza di attenzioni potrebbe favorire l'insorgenza di determinate patologie.

San Bernardo

🗺 Origine 🇨🇭 Svizzera / 🇮🇹 Italia
💶 Prezzo 1500 - 2000 €
⚖️ Peso / Dimensioni da 65 a 120 kg / da 65 a 90 cm
🐶 Temperamento Vivace, amichevole, gentile, vigile, tranquillo
🐕 Longevità da 8 a 10 anni
🔖 Standard Standard ENCI (pdf)
🇮🇹 Club Italiani Club Italiano San Bernardo (CISB)

Informazioni sulla razza

Se vi è capitato di vedere il film Cujo, saprete di certo quanto possa essere spaventoso un San Bernardo. A differenza del film, tuttavia, i San Bernardo sono cani in genere molto amichevoli ed ideali per le famiglie. La cosa più notevole in un San Bernardo sono di certo le sue dimensioni, in quanto sono cani che possono raggiungere senza problemi gli 80 Kg. I San Bernardo non sono di certo dei cani che tendono ad attaccare gli intrusi. La loro indole affettuosa ed amichevole non si rivelerà particolarmente utile se un ladro deciderà di entrare in casa vostra, ma la loro stazza ed il loro ringhio saranno comunque molto efficaci nel far desistere i malintenzionati e nell’intimidire gli intrusi. Vi consigliamo di prestare molta attenzione quando i vostri figli giocano con un cucciolo di San Bernardo, questi cani sono molto goffi ed impacciati durante il loro sviluppo ed involontariamente potrebbero urtare, ferire o fare cadere i vostri figli in quanto essendo ancora dei cuccioli non hanno ancora piena consapevolezza del loro corpo, delle loro dimensioni e della loro forza fisica.

Storia

Se la vostra opinione sui San Bernardo non è stata influenzata dal film Cujo, probabilmente pensate che questi cani siano semplicemente dei cani dalle dimensioni non indifferenti che amano scorrazzare su e giù per le Alpi con una piccola botte di liquore legata al collo alla ricerca di sciatori sconsiderati che hanno perso la via. Originari del Nord d'Europa, questi cani venivano impiegati, in alta quota, come guide per affrontare percorsi accidentati e molto pericolosi. Sono infatti noti per essere delle eccellenti guide, sia a valle che in montagna, in grado di aiutare senza problemi i viaggiatori ad oltrepassare i passi di montagna più ardui e pericolosi.

Consigli utili

I San Bernardo, durante la loro crescita ed il loro sviluppo, si mostrano alquanto difficili da addestrare ed eccessivamente goffi ed impacciati fino a quando non raggiungono la completa maturità fisica. Le loro notevoli dimensioni influenzano e limitano notevolmente l’aspettativa di vita, poiché di solito sono cani che vivono circa 10 anni. Non richiedono molto esercizio fisico, ma una passeggiata un paio di volte a settimana non può certo far loro del male. Probabilmente avranno bisogno di una dieta molto più ricca e di pasti più abbondanti rispetto a molti altri cani. Il loro mantello inoltre dovrebbe essere spazzolato un paio di volte a settimana. A noi piacciono veramente moltissimo questi cani per il loro carattere mite e gentile e per le loro enormi dimensioni, oltre al fatto che sono i cani da guardia ideali per chi cerca un amico a quattro zampe dall'aspetto intimidatorio ma per nulla aggressivo.


Cosa dovreste sempre tenere a mente se volete un cane da guardia

cane da guadia rottweiler con il cucciolo

Nonostante la maggior parte dei cani allevati per diventare dei cani da guardia appartengano alle razze soprammenzionate, è importante tenere bene a mente alcuni punti fondamentali quando si è alla ricerca del cane da guardia ideale per la propria famiglia.

Personalità

Come le persone, ogni cane ha una sua personalità ed un suo modo di fare. Solo perché una cane come il Dobermann gode di un'ottima reputazione come cane da guardia questo non vuol dire che ogni cane appartenente a questa razza diventerà per forza di cose un eccellente cane da guardia. Ci sono diversi fattori che possono contribuire a plasmare il carattere e la personalità di un cane e che pertanto potranno incidere sul futuro di quel particolare cane come cane da guardia.

Caratteristiche genetiche

Uno dei principali fattori che possono influenzare il carattere e la personalità di un cane è il suo lignaggio. Un cane che appartiene ad una certa linea evolutiva caratterizzata da individui dal carattere instabile e volubile potrebbe presentare certi problemi comportamentali. Un esempio, potrebbe essere l’improvviso manifestarsi di una certa aggressività volta che il soggetto in questione raggiunge l’età adulta. Se questo tipo di "scatti" di aggressività erano già presenti in altri soggetti appartenenti alla medesima linea evolutiva, allora possono essere considerati un tratto genetico. Uno dei possibili modi per evitare di accogliere nella propria casa, ma anche in generale per evitare che nasca, un cane che possa presentare questo tipo di problemi comportamentali ereditari è condurre delle ricerche approfondite nella linea evolutiva e pertanto sulla famiglia dei genitori del cucciolo. Un buon allevatore non farà mai accoppiare un cane che presenta questo tipo di problemi nella sua storia familiare; tuttavia, a volte questi problemi comportamentali possono non venire segnalati adeguatamente.

Ambiente

Un altro dei principali fattori che possono influenzare la personalità ed il carattere di un cane è l'ambiente nel quale il cane viene allevato. Ci sono una vasta gamma di fattori che possono incidere sul comportamento e sulla personalità di un cane. Purtroppo però non esiste un "modello" prestabilito che possa associare un determinato fattore ad uno specifico tratto comportamentale. Un buon esempio di come l'ambiente possa influire sulla personalità e sul carattere di un cane tuttavia, riguarda i cani che in genere partecipano ai combattimenti tra cani. Questi cani vengono addestrati, purtroppo, per essere eccessivamente aggressivi e, poiché tale tipo di comportamento viene premiato dall'addestratore, i cani continueranno a comportarsi in questo modo per potervi compiacere. Il problema in tutto ciò (oltre al fatto che il combattimento tra cani è un'attività veramente abominevole e "disumana") è che anche questi cani, addestrati per avere un atteggiamento molto aggressivo sono molto instabili e volubili e pertanto non affidabili. Un cane addestrato per essere eccessivamente aggressivo può facilmente attaccare il suo addestratore, i membri della sua famiglia, altri animali o addirittura i vostri figli.

Unicità

Nonostante la maggior parte delle persone tenda a definire una particolare razza canina una ”buona razza di cani da guardia” a causa dei tratti e delle caratteristiche fisiche che idealmente ci si aspetta di osservare in un cane al quale viene assegnato un compito di questo tipo, è importante tenere bene a mente che nel corso degli anni le razze canine sono cambiate notevolmente. Cani inizialmente allevati ed addestrati per eccellere nel bull-baiting non vengono più impiegati in questo tipo di attività sportiva ed hanno subito dei cambiamenti a livello genetico nel corso degli anni per poter soddisfare al meglio le esigenze di una qualsiasi persona che vuole al proprio fianco un amico a quattro zampe. I cambiamenti avvenuti nella linea evolutiva di questi cani, proprio come i gusti personali di un cane, giocano un ruolo importante nel determinare il tipo di comportamento che un cane potrebbe avere. Ad esempio, nonostante un Pastore tedesco possa essere classificato come un buon cane da guardia, un Pastore tedesco che ha paura dei rumori molto forti, o che soffre di ansia da separazione non potrà mai essere un buon cane da guardia. Questo tipo di fobie possono manifestarsi a seguito di nevrosi individuali o possono essere il risultato di un pessimo accoppiamento da parte dell’allevatore.

Condizioni di salute

La salute è un altro tasto dolente, e dovrebbe essere sempre prese in grande considerazione quando si è alla ricerca di un buon cane da guardia. Un Pastore tedesco con una storia familiare non tra le migliori e che pertanto potrebbe presentare ad esempio una patologia come la displasia dell'anca non sarà a suo agio nel condurre la vita tipica di un cane da guardia. Inoltre, un cane che presenta importanti problemi di salute potrebbe non essere il candidato ideale per diventare un cane da guardia a causa della carenza di attenzione che lo caratterizzerà ed associata al fatto che tale cane sarà certamente più concentrato sui sintomi della patologia che lo affligge piuttosto che su ciò che gli sta attorno e sullo svolgere il compito che gli è stato assegnato, senza contare il fatto che alcuni farmaci che probabilmente questo cane sarà costretto ad assumere potrebbero incidere negativamente sulle sue prestazioni e sui suoi sensi.

Un cane da guardia non è un cane da combattimento

cane da guardia con un bambino

È importante tenere bene a mente il fatto che un cane da guardia non è un cane da combattimento. Uno sport come lo Schutzhund comporta il fatto che i cani che lo praticano seguano un addestramento particolare che gli impone di diventare aggressivi a comando, questi cani in genere poi diventano cani poliziotto o cani anti-sommossa; proprio per questo motivo sono cani totalmente differenti dal tipo di cane da guardia che la maggior parte delle famiglie vorrebbe avere. Laddove i cani che praticano lo Schutzhund sono addestrati a combattere o almeno a difendersi con aggressività, i cani da guardia in genere rivestono un ruolo differente e sono pensati come dei veri e propri deterrenti piuttosto che come dei combattenti pronti a sferrare un attacco. I cani da guardia in genere vengono utilizzati per proteggere delle proprietà private o delle persone e scoraggiare ladri, malintenzionati o trasgressori semplicemente grazie alla loro presenza o al loro latrato. I cani ideali nel rivestire questo ruolo in genere appartengono a razze di taglia grande, dall'aspetto pertanto intimidatorio, dal ringhio minaccioso e che per natura si mostrano particolarmente protettivi nei confronti della loro casa e della loro famiglia. I migliori cani da guardia sono quelli che non partono subito all'attacco dell'intruso, a meno che ovviamente non venga lasciata loro altra scelta.

Cosa non è un cane da guardia?

Un cane da guardia non appartiene ad una razza nota per essere socievole, amorevole e che è solita dare sempre un accogliente benvenuto agli estranei che entrano in casa vostra. Ovviamente ci sono delle eccezioni come abbiamo già visto poco sopra, ma non è consigliabile optare per un cane che appartiene ad una razza nota per "leccare le persone come se non ci fosse un domani" se siete alla ricerca di un cane che abbia un certo istinto protettivo. Certo, ogni cane che ama incondizionatamente la sua famiglia la difenderà a costo della sua stessa vita; tuttavia, il semplice fatto di avere un aspetto all’apparenza intimidatorio molto spesso è sufficiente per scoraggiare criminali e malintenzionati ed è questo l'obiettivo in genere perseguito da chi ha effettivamente un cane da guardia. Costituire un buon deterrente per i criminali, scoraggerà qualsivoglia malintenzionato ad irrompere in casa vostra in primo luogo, oltre al fatto che il vostro cane, in queste circostanze, sarà più che pronto a difendere voi, la sua famiglia e la sua casa, nonostante ciò implichi che vi troviate già in una situazione potenzialmente di pericolo nel momento in cui il vostro fedele amico accorre in vostra difesa.

In molti sono convinti che avere un buon cane da guardia sia la soluzione ideale per risolvere qualsivoglia problema inerente alla sicurezza della propria abitazione e della propria famiglia, ma non è assolutamente vero. Un cane da guardia non può sostituire un buon sistema di allarme ed altri dispositivi che possono rivelarsi molto utili in caso di furto con scasso. Si tratta pur sempre di un essere vivente, e pertanto vi è pur sempre la possibilità che possa essere in qualche modo reso inoffensivo, il che offrirebbe ad un ladro o ad un qualsiasi altro criminale l'opportunità di cui ha bisogno per poter entrare indisturbato in casa vostra. Dovreste cercare prima di tutto di prevenire tutto ciò, rendendo la vostra casa un ambiente sicuro e protetto dalle più moderne tecnologie ancor prima di accogliere nella vostra famiglia un buon cane da guardia.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 34 persone con una media di 5.0 su 5.0)

2 Commenti
  1. Martina

    Bellissima guida. completa e molto interessante. grazie!!
  2. Franco Fabio

    Molto utile per le famiglie e abbastanza esaustiva nella descrizione della indole. Senz'altro un'ottima guida per persone alle prime armi.
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty