Cani da guardia e da difesa: le 14 migliori razze

Scritto da nella categoria Cani
Cani da guardia e da difesa: le 14 migliori razze

Questa è una lista delle migliori razze di cani da guardia. Alcune sono razze ovvie, ma altre, tra quelle che sono in questa lista, vi sorprenderanno. Li abbiamo divisi in cani da famiglia e cani da lavoro.

Ricordatevi di fare ricerche approfondite quando cercate un cane da guardia. Alcune compagnie assicurative e alcuni locatori non permetteranno ai loro clienti di avere cani noti per la loro aggressività.

I cani da guardia hanno di solito personalità molto forti e necessitano di un addestramento eccellente. Mentre questa lista vi darà un'idea di massima di come una razza potrebbe comportarsi in presenza di bambini, ogni singolo cane è un caso a sé. Si dovrebbe sempre insegnare ai bambini a non avvicinarsi mai a un cane che non conoscono e a non accarezzarlo.

Cani da famiglia:

Mastini

Mastini

Ci sono molte razze di mastini, tra le quali il bullmastiff, il mastino inglese, il mastino francese, e molte altre. I mastini sono ottimi cani da guardia. Potrebbero anche essere considerati cani da difesa.

Dal mastino argentino al mastino napoletano, ci sarà sicuramente una razza che si adatta al vostro stile e alla vostra famiglia. Questi cani sono molto affettuosi e bravi con i bambini.

Non sono tra i cani più intelligenti, e potrebbero essere difficili da addestrare, quindi forse è meglio lasciarli ai padroni di cani esperti. Inoltre, questi cani non sono adatti ai climi caldi, quindi se vivete in un posto dove fa molto caldo, il vostro cane dovrebbe stare in casa.

Schnauzer

Schnauzer

Dallo schnauzer nano allo schnauzer gigante, i cani della famiglia degli Schnauzer sono ottimi cani da guardia. Tutti gli schnauzer sono sospettosi quando hanno a che fare con sconosciuti.

Sono cani coraggiosi; stanno dove sono e avvisano la loro famiglia se ci sono intrusi. Gli schnauzer continueranno a essere sospettosi fino quando il loro padrone non farà loro capire che una persona è benvenuta.

Sono cani attivi, e tutte le taglie hanno bisogno di esercizio quotidianamente. Sono cani che accettano i bambini, ma i vostri bambini dovranno sapere qual è il modo giusto di trattare un cane e di rispettarlo.

Il cane da pastore australiano

pastore australiano

Non sono una delle migliori razze di cane da guardia, sono una ottima razza di cane in genere. I pastori australiani sono buoni con gli altri cani e con i gatti.

Si comportano in modo eccellente con i bambini. Come la maggioranza dei cani da pastore, hanno però la tendenza a "pizzicare" persone e animali che scappano, come gatti che corrono, bambini che corrono o persone che fanno jogging.

I pastori australiani sono cani molto intelligenti, e si addestrano con facilità. Sarebbero da considerare più cani da guardia che da difesa. Sono molto bisognosi di attenzioni e gli piace stare con la famiglia la maggioranza del tempo.

Il pastore tedesco

pastore tedesco

I pastori tedeschi sono una delle migliori razze da cane da guardia, e per ottime ragioni. Sono riservati con gli estranei, ma molto affettuosi con la loro famiglia.

La razza è amichevole e protettiva con i bambini di famiglia. Sono cani molto indipendenti, e questo li rende ottimi da addestrare come cani da difesa. I pastori tedeschi sono aggressivi con gli altri cani e con i gatti con i quali non sono cresciuti.

È una razza intelligente, e questo rende l'addestramento una passeggiata. Si adattano abbastanza bene a ogni genere di clima. I pastori tedeschi possono passare un po' di tempo da soli, ma preferiscono la compagnia delle persone. In effetti, è meglio farli socializzare per domare un po' la loro naturale aggressività verso gli estranei.

Il rottweiler

rottweiler

Il rottweiler è uno dei cani più intelligenti al mondo. Ha una cattiva reputazione, che in molti casi è del tutto immeritata. Questa razza è più adatta come cane da guardia che da difesa.

Sono cani sicuri di loro stessi e forti. I rottweiler sono calmi e intelligenti. Mantengono la calma in quasi tutte le situazioni. Non sono amichevoli con gli estrani e con gli animali che non fanno parte del loro nucleo familiare.

Non vanno d'accordo con i gatti, per nulla. Sono cani intelligenti che si possono addestrare bene, ma hanno una mentalità dominante e hanno bisogno di un addestratore forte e efficace. Questi cani hanno bisogno di essere fatti socializzare quando sono ancora piccolo per controllare i loro istinti dominanti. I rottweiler sono più adatti ai padroni di cani esperti.

Il barboncino

barboncino

Potrebbe essere una razza che non vi aspettate di trovare nella nostra lista dei migliori cani da guardia. Infatti hanno una cattiva reputazione, ma per ragioni diverse rispetto ai rottweilers. I barboncini di solito vengono pettinati e curati per avere un aspetto affettato e a volte addirittura sciocco, ma questo aspetto non si adatta alla loro personalità.

Questi cani sono una della razza più intelligenti, facilmente addestrabili del mondo. Sono cani intelligenti, che pensano. Amano le sfide, e adorano giocare e imparare esercizietti. I barboncini possono fare del loro meglio in case in cui non si finisce mai di imparare cose nuove e rimangono sempre attivi e interessati a nuove attività.

Questi cani sono molto intelligenti, e sono eccellenti cani per i bambini. I barboncini sono cani attivi e hanno bisogno di attività fisica ogni giorno. Sono buoni cani da guardia. Hanno un latrato molto forte e non hanno paura di usarlo. La grande intelligenza dei barboncini significa che si accorgono quando capita qualcosa di inusuale e rispondono in modo appropriato.

Cani da lavoro / Niente bambini

I dobermann

dobermann

Se avete vissuto negli anni '80 siete in grado di riconoscere immediatamente questi cani. Sono una razza relativamente nuova, selezionata proprio per essere un cane da guardia. I dobermann sono calmi e molto disciplinati. Come altre razze ottime per fare i cani da guardia, sono molto intelligenti e facili da addestrare.

Hanno bisogno di esercizio fisico e mentale per tutta la vita. I dobermann sono leali alla loro famiglia e preferiscono non essere lasciati soli per lunghi periodi di tempo. Sebbene siano considerati un cane sicuro da tenere assieme ai bambini in casa, non è raccomandabile esporre i dobermann a cani a cui non sono abituati. Sono cani coraggiosi e potrebbero attaccare se non allenati in modo corretto.

I dobermann sono spesso addestrati come cani d'attacco. Anche se hanno bisogno di molto addestramento e molta interazione, non hanno bisogno di un padrone di cani esperto. La loro intelligenza e il loro autocontrollo li rendono una razza di cane adattissima ai padroni di cani non esperti. Non sono molto adatti ai climi freddi.

Il dogue de Bordeaux

dogue de Bordeaux

I dogue de Bordeaux non saranno bellissimi, ma sono sicuramente tra i migliori cani da guardia. Il più famoso di loro è Hooch del film "Turner e il casinaro".

Se avete visto il film, non vi devo raccontare della bava. I dogue sono molto affettuosi e leali. Questa è un'altra razza considerata sicura per i bambini di casa, ma non per quelli che visitano la casa occasionalmente. Non amano le persone o animali estranei. In effetti, sarebbe meglio se fossero l'unico animale in casa.

I dogue de Bordeaux sono molto grandi e forti. Potrebbero non essere loro a iniziare il combattimento, ma saranno loro a finirlo, e il risultato potrebbe essere orrendo. Non è una razza molto intelligente, e questo li rende difficili da addestrare. Per questo avrebbero bisogno di padroni esperti. In compenso, i dogue sono molto adattabili e hanno bisogno di molto poco esercizio. Questo significa che a dispetto delle loro dimensioni, sono ottimi per vivere in appartamenti e in piccoli cortili.

Il Rhodesian Ridgeback

Rhodesian Ridgeback

Il Rhodesian Ridgeback non è la razza di cane da guardia più intelligente che esista. Potrebbe ancora essere abbastanza facile da addestrare con un padrone forte e con esperienza. Testeranno i membri della famiglia e gli altri animali per capire qual è il loro posto nell'ordine gerarchico, dove preferirebbero dominare.

Per questa ragione, i Rhodesian non sono bravi con i bambini e gli altri animali. Avrebbero bisogno di un padrone che è forte e coerente e che gli ricordi chi è il capo. I Ridgeback sono stati creati in Africa per proteggere la loro casa e i membri della famiglia, non solo dalle persone, ma anche dai leoni e da altri animali selvatici. Sono una razza territoriali e non si sottraggono a un combattimento.

I Rhodesian Ridgeback possono anche tollerare più tempo da soli di altri cani in questa lista dei migliori cani da guardia. Questo li rende popolari come cani per fare da guardia alle proprietà. Come per tutti gli altri cani aggressivi, devono essere addestrati in modo coerente e fatti socializzare al più presto per tenerli controllabili. Nonostante questo sono molto affettuosi con i loro padroni, e amano le coccole e i giochi.

Il Boerboel

Boerboel

Questa è un'altra razza che è stata addestrata per proteggere la famiglia e gli animali dai predatori africani. Hanno dimensioni che incutono timore. Sono animali grossi e muscolosi. Come la maggioranza dei cani in questa lista, hanno bisogno di essere socializzati dalla più tenera età.

I boerboel hanno bisogno di essere fatti presentati a più persone, di essere portati in giro e esposti a viste e esperienze per calmare la loro aggressività. Questi cani sono molto attaccati al loro branco. Hanno bisogno di un leader chiaro nella loro famiglia. I boerboel possono essere aggressivi con gli estranei.

Sono molto protettivi e territoriali. Per questa ragione, il padrone del boerboel deve essere un capobranco e un addestratore forte e con una grande esperienza. Questa non è una razza molto conosciuta e non è facile trovare informazioni su di essa. Non si capisce in modo chiaro se questa razza sia affidabile con i bambini. Fate in modo di fare ricerche più approfondite prima di adottarne uno.

Il cane corso

il cane corso

Il cane corso fa parte della famiglia dei mastini, ma al contrario di molti mastini (come il mastino Inglese o l'Argentino), non è bravo con i bambini. Come altri cani in questa lista, potete trovare siti che affermano che siano perfetti con i bambini che fanno parte della loro famiglia. Questi cani sono grandi, pesanti, potenti, e io suggerirei di non rischiare.

I cani corsi sono aggressivi e preferiscono la compagnia della loro famiglia. Generalmente non vogliono essere attorno a nessuno dei vostri amici o altri animali. Sono cani intelligenti e facili da addestrare, ma a causa del loro temperamento hanno bisogno di un padrone forte e con tanta esperienza. Il cane corso ha bisogno di socializzare molto da cucciolo per diventare gestibili.

Nonostante questo quando sono con la loro famiglia, sono cani amichevoli e giocherelloni. Infatti, non amano essere lontani dai loro padroni. Si deprimono e diventano distruttivi se vengono lasciati da soli troppo a lungo. Questi cani tollerano tutti i climi, ma non amano gli appartamenti. Hanno bisogno di fare esercizio fisico regolarmente, e hanno bisogno di un giardino in cui giocare e di spazio da esplorare.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 6 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Ebook: Guida alla dieta crudista per Cani

Guida alla dieta crudista per Cani

Ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty