5 considerazioni sulla cura ed il mantenimento di un cane di taglia grande (o gigante)

Scritto da nella categoria Cani
5 considerazioni sulla cura ed il mantenimento di un cane di taglia grande (o gigante)

Molti amanti dei cani hanno un vero e proprio debole per i cani di taglia molto grande o gigante, i cani di queste razze sono solitamente molto tranquilli, affettuosi ed è un piacere averli attorno. Tuttavia, nonostante molti amanti dei cani sognano di avere, un giorno, un Danese o un Terranova come migliore amico, questi cani non sono certo adatti a tutti, ad esempio non sono di certo l'ideale per chi vive in un piccolo appartamento o per chi, più semplicemente, potrebbe non essere in grado di sostenere, da un punto di vista economico, le spese richieste per soddisfare le necessità di un cane di queste dimensioni.

Anche se siete assolutamente certi che un cane di taglia grande o gigante sia quello che fa per voi ed anche se siete convinti di aver pensato a tutto e di sapere ciò di cui il vostro nuovo amico a quattro zampe avrà bisogno e come potrete prendervi cura al meglio di lui, ci sono probabilmente alcuni "piccoli" dettagli a cui non avete pensato!

Se state pensando di comprare o adottare un cane di taglia molto grande o gigante, questo articolo vi potrà aiutare nella vostra scelta, approfondendo le vostre conoscenze in materia ed esaminando cinque aspetti importanti, sia per voi che per il vostro cane, e da tenere bene a mente inerenti a come ci si deve prendere cura ed a come si possono soddisfare tutte le necessità del proprio amico a quattro zampe, se si tratta di un cane di grandi dimensioni. Continuate a leggere per saperne di più.

I cani di taglia grande o gigante sono cani molto forti e possono raggiungere altezze notevoli quando "stanno in piedi"

Potrebbe sembrare una cosa ovvia il fatto che un cane di grandi dimensioni quando si erge solo ed esclusivamente sulle sue zampe posteriori possa raggiungere altezze notevoli, ma potreste non aver riflettuto accuratamente su questo fatto e su ciò che in realtà comporta per voi, soprattutto se siete abituati a cani di taglia più piccola. Se avete l'abitudine di appoggiare le cose (cibo o altri oggetti ad esempio) sul bancone della cucina per tenerle fuori dalla portata del vostro amico a quattro zampe, potreste scoprire che un cane di grandi dimensioni non ha problemi a raggiungerle, anche se le mettete il più lontano possibile dal bordo del bancone.

Inoltre, un cane di grandi dimensioni quando salta o fa un balzo può fare parecchi danni, anche se sta semplicemente giocando pertanto imporre delle regole ed insegnargli a non saltare addosso alle persone o sul bancone della cucina sono cose che dovreste fare molto presto, quando è ancora un cucciolo.

I cani di taglia molto grande o gigante sono inoltre, per natura, molto più forti e robusti rispetto ai cani di dimensioni inferiori, ed anche per una persona dotata di una notevole forza fisica è un'impresa quasi impossibile riuscire a "vincere" contro un gigante buono ma alquanto vivace che magari sta tirando il guinzaglio perché vuole andare in una certa direzione. Tuttavia, se siete delle persone alquanto esili o se soffrite di artrite, soprattutto a livello delle articolazioni delle mani, potreste non essere in grado di uscire a passeggio con il vostro cane, se si tratta di un cane che ha l'abitudine di tirare il guinzaglio, di muoversi a paso sostenuto o di fare scatti improvvisi, pertanto pensateci molto attentamente prima di comprare o adottare un gigante buono.

I cani di grandi dimensioni hanno diverse esigenze nutrizionali

cane grande con esigenze alimentari

I cani di taglia molto grande o gigante non hanno semplicemente bisogno di assumere più cibo, ma hanno anche delle esigenze nutrizionali specifiche alquanto diverse rispetto a quelle di cani di dimensioni inferiori.

Far seguire al proprio amico a quattro zampe una dieta specifica ideale non solo per fornirgli tutto ciò di cui ha bisogno in ogni fase della sua vita, ma anche in base alla sua taglia è di fondamentale importanza le dimensioni delle crocchette stesse devono essere adeguate per favorire una corretta masticazione ed evitare che il cane ingoi il cibo senza masticarlo, inoltre anche gli ingredienti e le sostanze nutritive presenti in un classico alimento pensato per un cane di taglia molto grande o gigante sono differenti rispetto agli alimenti pensati per cani di taglia inferiore.

I cani di taglia grande o gigante crescono e si sviluppano molto lentamente

I cani di grandi dimensioni non si sviluppano e non maturano velocemente come fanno invece le loro controparti più piccole, molte razze di cani di taglia gigante inoltre continuano a crescere in dimensioni fino al compimento dei due anni di vita, o anche per più tempo in alcuni casi. Il che significa che la sterilizzazione potrebbe richiedere tempi più lunghi del solito, oltre al fatto che dovreste tenere sempre presente che le ossa e le articolazioni del vostro amico a quattro zampe sono ancora alquanto sensibili e delicate poiché non si sono ancora completamente sviluppate, pertanto è importante fargli fare del sano esercizio fisico, ma anche prestare attenzione al fatto che tale attività non si prolunghi per tempi eccessivi che potrebbero portare ad un sovra-affaticamento dell'animale.

Alcuni problemi di salute sono più comuni nei cani di grandi dimensioni

I cani di taglia grande o gigante hanno una maggiore probabilità di soffrire di problemi alle articolazioni o alle ossa come la displasia dell'anca o l'artrite, quando il soggetto ha già una certa età, questo implica che è particolarmente importante prestare attenzione ad ogni minimo dettaglio così da identificare e prendersi cura di eventuali problemi che si potrebbero presentare, come anche supportare ed incoraggiare il proprio amico a quattro zampe, standogli sempre accanto e cercando di farlo sentire a proprio agio in queste situazioni.

Dilatazione gastrica o gonfiore addominale sono particolarmente comuni i quei soggetti di grandi dimensioni che appartengono a razze caratterizzate da un torace profondo, questo potrebbe essere indicativo del fatto che il vostro amico a quattro zampe dovrebbe seguire una dieta particolare in modo tale da minimizzare i rischi di insorgenza di tali patologie. Prestare sempre particolare attenzione, anche ai piccoli dettagli, quando c'è di mezzo la salute del nostro amico a quattro zampe è molto importante, pertanto se pensate che ci sia qualcosa che non vada nel vostro gigante buono, contattate il vostro veterinario di fiducia il prima possibile.

Qualsiasi cosa di cui potreste avere bisogno per prendevi cura al meglio del vostro gigante buono costa di più!

Tutto ciò che avrete bisogno di acquistare per provvedere a soddisfare le necessità ed i fabbisogni quotidiani del vostro amico a quattro zampe, se si tratta di una cane di grandi dimensioni, costa letteralmente di più rispetto agli articoli presenti in commercio e pensati per cani di medie o piccole dimensioni. Potreste esservi convinti di essere pronti per affrontare tali spese, d'altronde vi siete fatti tutti i vostri conti prima di accogliere in casa un cane di queste dimensioni, ma a meno che non abbiate già avuto a che fare in passato con un cane di taglia molto grande o gigante, potreste non essere completamente consapevoli della vasta gamma di articoli di cui avrete bisogno e dei costi che avranno, o comunque di quanto realmente costeranno in più rispetto alle vostre previsioni.

Il vostro gigante buono avrà sicuramente bisogno di più cibo rispetto ad un cane più piccolo, ma anche la sua cuccia e/o il suo letto dovrà avere dimensioni maggiori, e pertanto un costo maggiore, oltre al fatto che questo potrebbe comportare anche delle spese di spedizione più alte se tali articoli vengono acquistati online.

I trattamenti antipulci e con prodotti vermifughi pensati per i cani di grandi dimensioni costano di più, così come le visite veterinarie, le piccole operazioni, come la sterilizzazione, ed i farmaci che dovranno essere somministrati loro, in caso di eventuali problemi di salute.

Anche i giocattoli per cani pensati per i cani di taglia grande o gigante costano di più così come cappottini, collari e qualsiasi altro accessorio di cui potreste aver bisogno, per non parlare poi dell'assicurazione sugli animali ed altri e possibili acquisti che vi potreste ritrovare a fare, pertanto assicuratevi di avere un budget adeguato per prendervi cura nel modo corretto del vostro amico a quattro zampe prima di accogliere in casa vostra un cane di grandi dimensioni.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 1 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Ebook: Guida alla dieta crudista per Cani

Guida alla dieta crudista per Cani

Ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty