Come il giusto tipo di esercizio può aiutare le articolazioni dei cani di razze grandi

Scritto da nella categoria Cani
Come il giusto tipo di esercizio può aiutare le articolazioni dei cani di razze grandi

L’esercizio fisico naturalmente è di fondamentale importanza per tutti i cani, per essere in salute, ma la tipologia di esercizio e la frequenza dovrebbe adattarsi ai bisogni e all’età del tuo cane in particolare. Ovviamente diversi tipi di cane avranno bisogno di diverse quantità e tipologie di esercizio, con razze piccole che hanno più bisogno di passeggiate brevi e regolari e cani più grandi che possono fare esercizio per più tempo.

La tipologia e la quantità di esercizio che il tuo cane fa hanno un impatto diretto sulla salute delle sue ossa, delle articolazioni e dei muscoli di supporto, dei legamenti, e questo è molto importante per le razze grandi e molto grandi, che spesso soffrono di problemi alle articolazioni in particolare con l’avanzare dell’età.

In questo articolo vedremo come il tipo giusto di esercizio può aiutare la salute delle ossa e delle articolazioni nelle razze grandi e molto grandi di cani, e come fare i tipi di esercizi adeguati per il tuo cane. Continua a leggere per saperne di più.

Come influisce l’esercizio fisico sulle articolazioni?

L’esercizio fisico esercita una pressione su articolazioni, ossa, muscoli e legamenti, e far sì che questa pressione sia adeguata alla crescita del cane e ai suoi limiti aiuta a rafforzare i muscoli e i legamenti che sostengono le articolazioni, e a mantenere il peso del cane all’interno di limiti sani.

Non fare abbastanza esercizio fa deteriorare questi muscoli e legamenti e li rende meno forti, dando quindi meno supporto alle articolazioni e al mantenimento del peso, aggiungendo ulteriore stress alle articolazioni.

Tuttavia, l’eccessivo esercizio fisico o l’esercizio sbagliato che fa troppa pressione e stressa le ossa e le articolazioni può dimostrarsi dannoso, portando a danni alle articolazioni che, col passare del tempo, possono causare deterioramento e altri problemi.

È importante trovare il giusto equilibrio riguardo alla tipologia e alla quantità di esercizio di cui ha bisogno il tuo cane per aiutare i propri muscoli e legamenti a crescere forti, evitando anche di fare troppa pressione su ossa e articolazioni.

Esercizi adatti a cani giovani di taglia grande

Molte razze di cani grandi e molto grandi come il Terranova e il San Bernardo crescono e si sviluppano ad una velocità molto minore rispetto alle razze più piccole, e mentre la maggior parte delle razze vengono considerate completamente cresciute intorno ad un anno di età, molte di quelle grandi continuano a crescere fino a due o più anni.

Ciò significa che le articolazioni e le ossa di questi cani continuano a crescere fin quando non sono completamente formate, ed è di vitale importanza assicurarsi che l’esercizio fisico del cane non metta troppo sotto stress le sue articolazioni in fase di sviluppo.

Attività ad alto impatto che comprendono la corsa veloce, i salti e salire le scale e i balzi su altri oggetti che comportano molta pressione e forza sulle articolazioni dovrebbero essere evitate, mentre esercizi che includono stretching ed estensioni dolci delle gambe e della schiena dovrebbero essere incoraggiati.

Non si deve mai far stancare troppo un cane giovane, poiché questo può avere un impatto negativo sullo sviluppo delle sue articolazioni.

Quando il tuo cane invecchia

Quando il tuo cane di razza grande o molto grande è completamente cresciuto, le sue articolazioni e le sue ossa dovrebbero essere forti e i muscoli e i legamenti che li sostengono dovrebbero essere agili, flessibili e in forma per affrontare la vita adulta.

Le principali considerazioni quando si fa fare esercizio fisico ad una razza grande adulta sarebbero quelle di mantenere i muscoli e le articolazioni sane e in forma, ed evitare di causare danni che il cane potrebbe mostrare in future.

Il tuo cane sarà capace di correre, estendersi e saltare di più nei limiti ragionevoli, ma salti ad alto impatto o l’esercizio intense dovrebbero essere sempre evitati. Incoraggia il tuo cane a camminare quanto vuole senza pressarlo, cerca di limitare la corsa veloce su superfici dure e i salti molto alti.

Passaggi aggiuntivi che puoi mettere in pratica

Se assicurarti che il tuo cane faccia il giusto tipo di esercizio per la sua taglia, il suo peso e la sua età è probabilmente la cosa più importante quando si tratta di preservare la futura salute delle articolazioni del tuo cane, non è l’unica. È importante avere una visione olistica di come prendersi cura del tuo cane di taglia grande e delle sue articolazioni e, oltre all’esercizio, ci sono alcune piccole considerazioni da tenere a mente.

Prima di tutto, il peso del tuo cane ha un impatto significativo sullo stress e sulla pressione esercitata sulle sue articolazioni, quindi è importantissimo fargli avere un peso sano, poiché le articolazioni di un cane sovrappeso verranno stressate molto di più.

Oltre a questo, fargli seguire una dieta adatta alla sua taglia e alla sua età, e quindi offrire anche tutte le sostanze nutritive fondamentali per il tuo cane, così come il consultare subito il veterinario in caso di dubbi riguardo alla crescita e lo sviluppo delle ossa e delle articolazioni del tuo cane.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 4 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Ebook: Guida alla dieta crudista per Cani

Guida alla dieta crudista per Cani

Ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty