Le 5 razze di cani più vivaci ed energici

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Le 5 razze di cani più vivaci ed energici

Trovare un cane che combaci col vostro stile di vita non è sempre facile. Dalla quantità di pelo perso a esigenze di attività fisica e addestramento, il numero di fattori da considerare è infinito. Un importante elemento da tenere in considerazione quando si prende un cane è la loro vivacità. Se avete uno stile di vita attivo e state cercando un amico peloso con il quale condividerla, allora dovreste valutare di prendere una delle cinque razze canine più vivaci, elencate di seguito!

Australian Cattle Dog

Australian Cattle Dog

Questa razza canina super vivace si sposerà indubbiamente bene con il vostro attivo stile di vita. Noto per sapere radunare il gregge su lunghe distanza, l'Australian Cattle Dog potrebbe addirittura testare le vostre abilità aerobiche. Questa razza si posiziona in alto sulla scala di agilità e necessiterà di molta interazione da parte del suo padrone.

Se non le si viene data nessuna mansione, questa razza potrebbe cacciarsi nei guai, quindi è importante mantenerli sempre attivi e stimolati mentalmente. Atletismo, intelligenza e resistenza sono evidenti tratti della personalità dell'Australian Cattle Dog. Se siete in cerca di una razza che stia al vostro passo all'aperto, questo è il cane giusto per voi!

Boston Terrier

Boston Terrier

I Boston Terrier sono famosi per il loro alto livello di vivacità e il loro atteggiamento generalmente felice. Se cercate un amico che sia ben educato e anche peperino, allora potreste aver trovato ciò che fa per voi.

La vita d'appartamento sarebbe adeguata per questa razza di piccola taglia, basta siate in grado di fargli svolgere adeguati carichi di esercizio. Avrete pochi se non zero problemi a far partecipare questo cane a tutte le avventure divertenti a cui desiderate prendere parte.

Australian Shepherd

Australian Shepherd

Questa razza di taglia media e amante della campagna ha una buona dose di vivacità e vigore. Gli Australian Shepherd sono noti per la loro intelligenza e atteggiamento gradevole. Questi cani sono nati per giocare col frisbee. Non avrete bisogno di implorare questa razza di venire a giocare con voi al parco.

Essendo felicissimi quando hanno qualcosa da fare, gli Australian Shepherd amano partecipare ad allenamenti incentrati sull'agilità e altri sport canini. Nonostante abbiano moltissima energia, questa razza è anche molto obbediente.

Border Collie

Border Collie

Questa razza di cane pastore è famosa non solo per la sua acuta intelligenza ma anche per il suo stile di vita vivace e stancante. Essendo capaci di correre per diversi chilometri al giorno per badare al gregge, i Border Collier si trovano a proprio agio in ambienti che possono garantirgli lunghe ore di gioco ed esercizio.

Sfruttate appieno l'intelligenza di questo cane; si tratta di una razza facilmente addestrabile e che può avere successo in qualsiasi sport canino. In assenza di stimoli adeguati potreste vedere questa razza sfruttare la sua energia in un modo distruttivo che non promette nulla di buono per il vostro paio di scarpe preferito.

Jack Russell Terrier

Jack Russell Terrier

Noto per il suo passato di cacciatore di volpi, questa razza è tanto vivace quanto la maggior parte dei cani da servizio. Questo non è un cane adatto a chi non ne ha mai avuto uno. Dovrete essere preparati ad addestrarlo ad essere obbediente se state pensando di prendere un Jack Russel Terrier.

Si raccomanda un'ampia area recintata in modo da permettergli di smaltire la sua infinita energia; la vita d'appartamento non sarebbe ideale per un Jack Russell. Similmente a razze affini, se non debitamente stimolato, potrebbe avere tendenze distruttive. Se lasciate questi cani da soli per troppo tempo potreste essere costretti a comprare un divano nuovo o sostituire mobili!

Trovare il cane perfetto per voi può essere impegnativo, soprattutto se state cercando di trovare un compagno peloso che tenga il vostro passo in termini di vivacità ed energia. Cercate di essere consapevoli dei bisogni del vostro futuro amico e di fare la scelta giusta per entrambi.

Non vorrete trovarvi in una situazione nella quale non siete in grado di tenere il ritmo del cucciolo che scegliete. Sperando che il presente articolo vi abbia aiutato nella scelta e aperto la vostra mente, ricordate che trovare il cane giusto va in base tanto ai nostri bisogni quanto ai suoi.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 13 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty