Le 30 razze di cane più longeve (e la scienza dell'invecchiamento dei cani)

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 1 commento

Chiedi a qualsiasi amante dei cani e ti diranno che l'unica pecca di possedere un'animale è che non vivono a lungo quanto te. Noi tutti speriamo che i nostri compagni canini vivano per sempre, ma sfortunatamente invecchiano più velocemente di noi. Sotto ci sono alcune delle razze più longeve, con meno problemi di salute e che vivono più a lungo rispetto ad altre.

L'invecchiamento e l'aspettativa di vita nei cani è direttamente associata con quanto è sana quella razza perché influisce sulla loro abilità fisiche e più in generale sul loro benessere.

Sono state condotte molte ricerche nell'area dell'aspettativa di vita dei cani, particolarmente sui cani nel nord America e nel Regno Unito (Fleming, et al. 2011; O'Neill, et al. 2013). Molte ipotesi sono state fatte sulle ragioni delle differenze di aspettativa di vita e sull'esistenza di razze di cani più sani di altri ma ne sono uscite poche risposte chiare.

Il più lungo studio sulla longevità fatto sino a oggi ([Michell, 1999) ha trovato che l'età media di morte dovuta a cause naturali è 12 anni e 8 mesi. Un gran numero di cani muore a causa di malattie o dell'eutanasia (68%), e solo l'8% dei cani vive più di 15 anni.

Molte morti sono associate alla suscettibilità della razza a sviluppare il cancro e altri problemi di salute. Una corretta cura veterinaria, e qualità del cibo possono avere un impatto su quanto un cane vivrà, ma alcune delle razze più longeve sono predisposte geneticamente ad esser più sane e ad avere una vita più lunga.

La taglia del cane gioca un fattore importante.

Più grande è, più velocemente diventerà geriatrico, e di conseguenza sarà più corta la lunghezza di vita del cane (Selman, et al. 2013).

Razze giganti diventano geriatriche attorno ai 7 anni, le razze di grande taglia a 8 anni, taglie medie attorno ai 10 anni mentre le taglie piccole a 11 anni.

Non sono stati ancora condotti degli studi sulla razza più sana tra questi gruppi o sulla loro lunghezza di vita media.

Longevità e taglia delle razze

I dati dagli studi sopra servono come prova che le taglie grandi moriranno prima per cause naturali perché usano più "energia della crescita" durante la loro vita (che causa alla base dei danni alle loro cellule) e dopo che la loro senescenza inizia, questi grandi cani diventeranno vecchi più velocemente rispetto alle razze più piccole (Inoue, et al. 2018).

Oltre la taglia, perché alcune razze vivono più a lungo di altre?

Sappiamo che più grande è il cane, più velocemente invecchierà, quindi avrà una vita più breve. Comunque, fino a questo giorno gli scienziati non hanno risposte chiare sul perché alcune razze nello stesso range di taglia risultano più sani e vivono più a lungo. Ci sono stati alcuni studi sul DNA dei cani cercando delle risposte a questi quesiti (McAloney, et al. 2014.

In uno studio che analizzava la trascrittasi inversa telomerasica (TERT, Telomerase Reverse Transcriptase), un enzima responsabile dell'invecchiamento, hanno trovato che i cromosomi omozigoti potrebbero avere effetti negativi sui cani accorciando la loro aspettativa di vita, in ogni modo rimane ancora tutto poco chiaro. Questo stesso studio, usando i risultati di ricerche precedenti (Chase, et al. 2009) ha proposto che il 7° cromosoma canino (CFA7) e il 15° (CFA15) potrebbero essere la causa del perché diverse razze abbiano aspettative di vita diverse, ma ancora non ci sono evidenti conclusioni.

Può l'aspettativa di vita di un cane allungarsi?

Tecnicamente, no, non abbiamo nessuna prova evidente che l'azione dei proprietari di animali possa far allungare l'aspettativa di vita di un cane, oltre il cosa è presente nel DNA del cane. Esistono delle correlazioni tra la castrazione/sterilizzazione e aspettativa di vita ma nessuna risposta chiara (studi hanno trovato che le femmine sterilizzate vivono più a lungo, mentre i cani castrati vivono di meno).

Generalmente, i cani muoiono all'età a cui il loro DNA li ha predisposti, a meno che non incorrano in qualche problema di salute mortale. Esistono delle eccezioni dove il cane vive più a lungo della media della durata media della sua razza, come nei casi dei cani più vecchi al mondo (March, articolo 1984). Circostanze simili sono molto rare. Detto questo, molti cani, anche tra le razze più sane, hanno vite più corte rispetto a quelle che dovrebbero avere per cui ciò che il proprietario può fare è assicurarsi il massimo dell'aspettativa di vita per il cane.

Studi hanno trovato che i possessori di cani possono allungare la loro aspettativa di vita attraverso una dieta misurata e la capacità di valutare il giusto peso corporeo del loro cane. Assicurarsi che il tuo cane non sia né troppo grasso né troppo magro e che riceva una dieta ben bilanciata è fondamentale per l'aspettarsi i migliori risultati in termini di aspettativa di vita, come mostrato nei più recenti studi (Wallis, et al. 2018).

grafico eta

In breve, impara come valutare correttamente la forma, le dimensioni e il peso corporeo del tuo cane usando la tabella delle condizioni del corpo del cane, modifica la dieta per il cane in modo che riceva tutti i nutrienti richiesti sia tramite cibo fatto in casa o tramite i migliori brand di cibo per cani disponibili, e provvedi a dei supplementi addizionali (se necessario) come l'Omega-3. Esercizi quotidiani e stimolazioni alla mente non devono essere trascurati, anche per le razze di cani più sane.

Per proprietari di animali che cercano di adottare, le razze che sono le meno propense a fare esperienza di problemi di salute, hanno meno probabilità di costarti di più dal veterinario. Comunque, alcune delle razze più sane sotto menzionate sono costose nel mantenimento in altri campi come la cura esteriore. Discuteremo i pro e i contro di ciascuna razza qui sotto. Ricorda però che persino le razze più sane possono avere incidenti o ammalarsi seriamente di malattie che necessitano di cure veterinarie costose, per cui non tagliarlo fuori completamente.

Beagle

beagle

Aspettativa di vita: 13-15 anni

Questa specie così sana si è fatta largo nel cuore di molti. Un tradizionale cane da caccia, molte persone apprezzano il beagle solo per la sua cordialità. Il beagle può essere trovato in case pieni di bambini in tutto il mondo. Questi cuccioli amano abbaiare e ululare per cui necessitano di un addestramento per zittirli. I cani di questa razza vivono all'incirca 15 anni.

Shiba inu

shiba_inu

Aspettativa di vita: 14-16 anni

Un cane di media taglia, lo shiba inu è originario del Giappone. Mentre questi bellissimi cani sono molto sani, non si adeguano bene in case con bambini e altri animali. Necessitano di un proprietario forte e un addestramento precoce nella socializzazione per evitare che diventano aggressivi. Una razza pulita, questi canidi si puliscono da soli come i gatti. Insolito per razze grandi, l'aspettativa di vita dello shiba inu è all'incirca di 16 anni.

Siberian Husky

siberian husky

Aspettativa di vita: 12-14 anni

Queste affettuose palle di pelo sono amichevoli e socievoli. Il Siberian Husky è di media intelligenza ma è indipendente e dispettoso. Questa combinazione lo rende un cane che necessita di un addestratore esperto. I cani di questa razza hanno una doppia pelliccia e preferiscono un clima dal moderato al freddo. Essendo una delle razze più sane, gli Siberian Husky vivono all'incirca 12 anni.

Alaskan malamute

Alaskan Malamute

Aspettativa di vita: 13 anni

Un'altra razza che preferisce le temperature fredde, l'alaskan malamute è amichevole e giocoso. Se ti piacciono i cani che "parlano" allora il malamute è per te. Però sii sicuro di avere una forte e alta recinzione, questi cuccioli amano girare e scalare. Mentre è amichevole con i bambini, questa razza solitamente non lega con altri animali. Questi cani vivono all'incirca 13 anni.

Bergamasco

bergamasco

Aspettativa di vita: 14 anni

Se guardi spettacoli di cani, avrai visto questo cane con i dread-lock. Non soltanto sono sani ma il loro manto non richiede di essere spazzolato dopo il primo anno. I bergamaschi sono fantastici con i bambini oltre a essere una delle razze di cane più sane. La popolarità ha portato a degli allevamenti senza scrupoli in cui possono svilupparsi problemi di salute, assicurati di prendere il tuo cucciolo da un allevamento certificato. Questi cani facili da trovare vivono all'incirca 14 anni.

Pastore tedesco

pastore tedesco

Aspettativa di vita: 10-12 anni

Sospettosi degli sconosciuti, questa razza è ottima per la guardia. Questi cani amichevoli con i bambini sono energetici e ottimi per le attività in famiglia. i pastori tedeschi sono intelligenti cani da lavoro quindi sono incredibilmente facili da addestrare.

Questa razza cerca di affermare la sua autorità quindi un proprietario "capobranco" tirerà fuori il meglio da questo cane. Questo cane non ha una vita lunga rispetto agli altri nella lista ma può essere allungata alimentando il tuo pastore con il giusto tipo di cibo, appropriato alla sua razza e provvedendo alle cure necessarie. Vivono all'incirca 11 anni.

Pastore australiano

pastore australiano

Aspettativa di vita: 15 anni

Questi cani da lavoro sono facili da addestrare. Possono affrontare addestramenti di agilità e di intelligenza. Il pastore australiano è amichevole e giocoso. Se stai cercando per una razza grande che ama essere attiva, stare all'esterno, allora questo potrebbe essere la razza adatta a te. Questo cane ha una grande aspettativa di vita di all'incirca 15 anni.

Australian cattle dog

australian cattle

Aspettativa di vita: 13-14 anni

Questa specie energica è ben conosciuta per la sua intelligenza, agilità e stamina. Come il pastore australiano, è amichevole e giocoso. L'australian cattle dog è fantastico per le famiglie attive che girano sempre -- solo se intendono portare con loro il loro cucciolo. Sono una delle razze più sane e arrivano a vivere fino ai 13 anni di vita.

English Foxhound

english foxhound

Aspettativa di vita: 13 anni

I Foxhound amano giocare. Sono fantastici con bambini e altri animali. Come la maggior parte dei cani da caccia, questo cane ama girovagare e seguire il suo naso. Per evitare un animale scomparso, mantieni sempre il tuo foxhound al sicuro. L'esercizio ed una dieta appropriata estenderanno la vita di questo cane, così come quella di qualsiasi altro mammale. I foxhound assomigliano in apparenza ai beagle e vivono all'incirca 13 anni.

Springer Spaniel Inglese

springer spaniel

Aspettativa di vita: 13 anni

Energetici e amorevoli. Questo cane vuole stare con la sua famiglia 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Infatti, non sono degli ottimi cani da guardia dato che vogliono solo giocare con tutti. Questo cane obbediente è facile da addestrare e ama i giochi infiniti al frisbee e cacciare l'acqua. Questa specie così sana può vivere almeno 13 anni.

Chihuahua

chihuahua

Aspettativa di vita: 15-16 anni

Anche se non rientrano nei nostri pensieri quando si pensa alle razze di cane più sane, questi cuccioli sono in realtà estremamente sani. Qualsiasi cattiva reputazione è dovuta alla consanguineità, per cui assicurati di prendere il tuo da un allevatore certificato. Il chihuahua è un piccolo e portatile cane che lo rende un eccellente cane da corsa. Questi cani hanno uno dei cicli vitali più lunghi nel mondo canino che si aggira intorno ai 16 anni.

Azawakh

azawakh

Aspettativa di vita: 11 anni

Questi eleganti cani sono quasi muti. Hanno inoltre delle maniere educate e un temperamento moderato. Anche se non gradiscono i gatti e i bambini chiassosi, sono molto affettuosi con i membri della loro famiglia. L'azawakh può sembrare distaccato ma è in realtà molto attaccato al suo proprietario ed è migliore come cane da interno. Un altro cane con una lunghezza di vita inferiore, attorno agli 11 anni.

Greyhound

greyhound

Aspettativa di vita: 13 anni

Una razza graziosa, i greyhound sono una delle specie più sane la fuori. I cani di questa razza non sopportano il freddo molto bene. Questi cani sono molto affezionati e si trovano bene in famiglie can bambini, gatti e altri cani. Altamente intelligenti e fedeli, questi cani sono facili da addestrare. Energetici, questi cani hanno bisogno di molto esercizio. Questi cani vivono all'incirca 13 anni.

Pinscher tedesco

pinscher tedesco

Aspettativa di vita: 14 anni

Questa è una razza che ha la reputazione di essere aggressiva. Sebbene molto intimidatori, questi cani non sono aggressivi se non vengono addestrati ad esserlo. La loro prontezza e il loro distacco li rendono ottimi cani da guardia. Anche se possono essere una delle razze di cani più sane, anche il pinscher tedesco ama avere un po' 'di tempo da solo.si trovano bene nelle case con bambini più grandi o senza figli. Anche i cani di questa razza vivono all'incirca 14 anni.

Cane da ferma tedesco a pelo corto

cane da ferma tedesco

Aspettativa di vita: 12-13 anni

Questi cani affettuosi hanno un manto corto, facile da curare. Ne perdono poco. I cani da ferma a pelo corto sono amichevoli e giocherelloni. Hanno il bisogno di rendere felici i loro proprietari. Questo combinato con la loro intelligenza li rende facili da addestrare. Questa razza attiva vive all'incirca 13 anni.

Malinois belga

malinois belga

Aspettativa di vita: 14 anni

Se hai figli adulti (o quasi) e nessun altro animale domestico, non escludere questa razza. Questa razza rientra nella classe dei cani da lavoro. Se sei attivo e vuoi un cane a cui insegnare tutti i tipi di trucchi e lavori, allora questo è quello che fa per te. I canidi in questo gruppo sono molto intelligenti e facili da addestrare. Questi cuccioli vivono all'incirca 14 anni.

Basenji

basenji

Aspettativa di vita: 12 anni

Questa razza è una razza antica che ha la reputazione di essere stata allevata dalla natura. Questi piccoli cani tollerano la solitudine molto bene. Conosciuti come cani silenziosi, sono ottimi per la vita in appartamento. Questo cucciolo pieno di energia è a pelo corto, perciò non ne perde molto ed è facile da mantenere. I basenji vivono circa 12 anni.

Labrador Retriever

labrador retriver

Aspettativa di vita: 12-13 anni

Insieme ad essere una delle razze più sane, il labrador retriever è uno dei cani più amichevoli che incontrerai. Sono estremamente intelligenti e amano obbedire. Per questa ragione sono facili da addestrare.

Questi cuccioli giocosi sono i cuccioli per la vita. Sono ottimi in case che includono bambini e altri cani. i labrador retriever hanno un'aspettativa di vita di all'incirca 13 anni.

Barboncino

barbone

Aspettativa di vita: 12 anni

Questa razza è amichevole con gli altri animali, estranei e bambini. L'intelligenza del barboncino li rende facilmente adattabili e facili da addestrare.

Questi cani sani sono sani anche per te. Perdono solo una piccola quantità di pelo e sono considerati ipoallergenici, hanno una vita lunga specialmente se gli dai da mangiare il cibo giusto. Ma assicurati di curare il suo aspetto tu stesso o di portarlo da un tosatore. I barboncini vivono all'incirca 12 anni.

Border Collie

border collie

Aspettativa di vita: 13 anni

Conosciuti per la loro intelligenza, questi canidi sono sensibili ai bisogni dei loro padroni. Queste qualità li rendono ottimi per essere dei primi cani e per addestratori inesperti. Non solo è una razza sana ma tollera bene anche i cambi di temperatura. I border collie sono ideali per climi freddi o caldi. I border collie hanno un'aspettativa di vita lunga, attorno ai 13 anni.

Binchon Frise

bichon frise

Aspettativa di vita: 13 anni

I cani di questa razza assomigliano a degli animali di pezza. Questi cuccioli non sono famosi per stare bene attorno ai bambini e altri animali ma sono molto affettuosi con i loro proprietari più anziani. Il binchon frise non abbaia e non girovaga. Preferiscono stare vicino alle persone. La lunghezza di vita media di queste palle di pelo è di 13 anni.

Welsh corgi (Pembroke)

welsh corgi

Aspettativa di vita: 13 anni

Questo cane è vivace ed intrattiene. Se non gli affidi dei "lavori", farà spesso da solo i suoi compiti salvaguardando i bambini e altri animali. I corgi sono cani robusti, che stanno bene in qualsiasi tipo di clima, assieme ad essere una delle specie più sane. Il pembroke welsh corgi è inoltre facile da addestrare ed obbediente. Questa razza così popolare vive attorno i 13 anni.

Pharaon hound (cane dei faraoni)

pharaoh hound

Aspettativa di vita: 13 anni

Il cane dei faraoni non è così ben conosciuto come altre razze, ma è conosciuto per essere una delle più sane. I cuccioli di questa antica stirpe si trovano bene nel caldo estremo, ma non sono fatti per stare in un clima freddo. Sono cani del deserto e preferiscono perciò vivere nel caldo. Inoltre ad essere intelligente, questa specie è indipendente e testarda, rendendoli un po' più difficili da addestrare. Così come molti cani sani, questi cani tendono a vivere all'incirca 13 anni.

Rottweiler

rottweiler

Aspettativa di vita: 10 anni

Questi giganti della comunità dei cani sono calmi e coraggiosi. Non sono una razza super attiva alla-tua-faccia. Nonostante la loro reputazione, sono gentili e adatti alla famiglia a meno che addestrati diversamente. I rottweiler sono consigliati a dei padroni esperti solo a causa della loro taglia. Pesano solitamente attorno ai 59 kg. Il rottweiler ha una vita media di 10 anni.

Pastore delle shetland

pastore delle shetland

Aspettativa di vita: 13 anni

Questi cani hanno pelo lungo e lo perdono facilmente. Ma per non dargli troppo peso, sono estremamente intelligenti e risolvono problemi. Inoltre abbaiano poco e non sono conosciuti per scappare dalle recinzioni. Combina questi tratti con una reputazione di non masticare tutto e questo è un cane eccellente a tutto tondo. Se prendi uno di questi bimbi pelosi, aspettati che viva attorno ai 13 anni.

Épagneul breton

epagneul breton

Aspettativa di vita: 12 anni

Questi cani sono veloci e muscolosi. Sono veramente affettuosi e fantastici attorno a bambini e altri animali, vengono da uno sfondo lavorativo e sono considerati tra i migliori cani da caccia della storia. Se non fosse abbastanza, sono molto intelligenti e facili da addestrare. I loro livelli di energia e giocosità significa che avranno bisogno più della semplice camminata attorno al quartiere per essere sani fisicamente e mentalmente. I Épagneul breton vivono attorno ai 12 anni.

Havanese

havanese

Aspettativa di vita: 13 anni

Questa specie è stata creta per essere un cane da compagnia, non da caccia, non da lavoro. Hanno il loro lavoro lungo la strada. L'havanese è affettuoso, curioso, divertente e una tra le razze di cani più sane. Questi piccoli cuccioli hanno bisogno di poco esercizio per essere sani. Avrai bisogno di spazzolare il loro manto setoso per mantenerlo al meglio. Questi cuccioli pelosi vivono attorno i 13 anni.

Whippet

whippet

Aspettativa di vita: 13 anni

Un altro cane "muto" il whippet è silenzioso da avere attorno. Questi cani veloci e agili sono amichevoli e socievoli. Comunque, necessitano di molto esercizio e danno del loro meglio con famiglie attive che stanno tanto all'aperto che amano esercitarsi e uscire per una corsa e spendere del tempo per fare attività con il cane. Questi cani sono facili da addestrare. Non vogliono altro che essere circondati da persone felici. La lunghezza di vita media è di circa 13 anni.

Canaan dog

canaan dog

Aspettativa di vita: 13 anni

Il canaan è territoriale perciò è un ottimo cane da guardia. Sono affettuosi con i loro proprietari, ma non gli piacciono gli estranei. Questi cani sono calmi a cui non piacciono i bambini o altri animali. Con quasi nessuna caduta di pelo e nessun bisogno di spazzolarli questi cuccioli sono facili da mantenere. Questa specie vive attorno ai 13 anni.

Podenco ibicenco

Podenco Ibicenco

Aspettativa di vita: 12 anni

Questi cani snelli da corsa sono fantastici con i bambini. Inoltre hanno un pelo corto, facile da mantenere che li tiene protetti da un clima caldo. Se questo è il cane per te, assicurati di aver una recinzione alta e robusta. Il podenco ibicenco ama correre e saltare e può scappare facilmente dalla maggior parte dei recinti. La razza finale della nostra lista vive attorno ai 12 anni.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 52 persone con una media di 4.8 su 5.0)

1 Commento
  1. Barbara P.

    Una delle razze più longeve mai sentite è il cirneco dell’Etna, mediamente 15 anni, ma ho parlato con persone che li hanno avuti fino a 28 anni di età
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty