Salute del chihuahua: malattie e consigli utili su come prendersi cura

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 3 commenti
Salute del chihuahua: malattie e consigli utili su come prendersi cura

Il Chihuahua è una delle razze più dinamiche e incomprese che esistano. Sono una sorta di cani "che li ami" o "che li odi", che vengono adorati da molti e costituiscono una seccatura per altri. Il cane più piccolo tra tutte le 155 razze esistenti - non supera mai i 3kg di peso - i loro fragili corpi non costituiscono un freno visto il loro comportamento testardo e sicuro di sé. Questi piccoli canidi percepiscono un mondo di esseri della loro stessa misura e spesso mancano della abilità di distinguere la loro taglia da quella degli altri (sempre più grandi) canidi.

Spesso è il cane di una sola persona e l'unica richiesta del Chihuahua nella vita è di amare e essere amato incondizionatamente. Questi cani sono pieni di entusiasmo e possono adattarsi pressoché a qualsiasi contesto di vita, benché odino gli estremismi. Sono una razza magnifica e se addestrati e fatti socializzare adeguatamente, non c'è nessuna ragione che li spinga ad essere distaccati o aggressivi nei confronti degli sconosciuti.

Nel complesso i Chihuahua sono un razza che gode di buona salute e ha la capacità di vivere più a lungo della maggioranza dei cani. Nonostante la loro fisicità minuta, questi cani riescono a resistere alla malattia, quando essa giunge. Resistono quanto basta perché alcuni vivano fino ai 20 anni, età a cui poche razze riescono ad arrivare.

E' improbabile che il tuo Chihuahua manifesti una delle condizioni di salute elencate di seguito, ma è importante per te in quanto padrone essere consapevole di cosa è più probabile che accada se il tuo Chihuahua dovesse ammalarsi.

I problemi di salute più comuni nei Chihuahua

chihuahuas in gruppo

Fratture

Sebbene questa non sia una condizione specifica, è la prima della lista poiché costituisce la causa principale dei problemi di salute nei piccoli cani e in particolare nei Chihuahua.

I Chihuahua amano seguire i loro padroni in giro. Vogliono essere inclusi in tutto e spesso si comportano come delle "ombre", indipendentemente da ciò che il loro padrone stia facendo. E quando succede un accidente (se il Chihuahua cade dal divano, etc.) sono animali così fragili che spesso a seguire è una frattura.

Oltre che per il loro atteggiamento geloso e aggressivo, l'altra ragione per cui non dovrebbero mai stare intorno a bambini piccoli è che questi ultimi spesso non fanno attenzione quando giocano con i Chihuhua.

I bambini giocheranno distrattamente e il risultato sarà un Chihuahua con una seria frattura. La struttura delle loro ossa è fine e flessibile, e incline alla rottura. Quindi è qualcosa a cui bisogna prestare molta attenzione.

Lussazione della patella (rotula)

La patella è formata da tre parti (osso stretto, rotula e polpaccio). La lussazione è un nome elegante per definire una frattura. Come puoi dedurre, questa condizione avviene quando la rotula si sposta continuamente dentro e fuori dalla sua posizione. I sintomi possono essere un'andatura anormale, diversi gradi di dolore, zoppia alla/e gamba/e, e al peggio l'immobilità.

Per il fatto che questa condizione varia di gravità, ci sono molti e differenti tipi di trattamento possibili. Dalla terapia fisica (nella quale spesso il tuo cane potrà recuperare la sua andatura e vivere una perfetta e sana vita) alla chirurgia correttiva.

Problemi dentali

I Chihuahua hanno denti fragili. Alcuni sono nati con poco smalto, ciò significa che sono inclini a carie e putrefazioni. Una rapida ricerca in Google ti mostrerà quanto i Chihuahua siano noti per avere un pessimo alito. Questo deriva in realtà e in parte dalla loro igiene dentale, in quanto i loro denti sono mutevoli e spesso malnutriti.

L'alito cattivo è solitamente il sintomo più evidente, ma una visita può anche evidenziare tartaro e placche che si sono accumulati, prematura perdita di denti e a volte carie. E' importante spendere un bel po' di tempo sui denti del tuo Chihuahua, visto che sono predisposti ad avere una scarsa igiene dentale.

Ipoglicemia

Uno degli aspetti più interessanti dei Chihuahua è che anche se sono sicuramente i cani che vivono più a lungo, allo stesso tempo possono essere particolarmente cagionevoli. L' Ipoglicemia, ossia il basso contenuto di zuccheri nel sangue, è una condizione diffusa nelle razze di piccola taglia. I loro piccoli corpi fanno più fatica a regolare gli zuccheri nel sangue, ma, se affrontato subito, questo problema di fatto non comporta nessun rischio ed è facilmente risolvibile.

I sintomi includono forte affaticamento, perdita di appetito, perdita di peso e tremori (a prescindere dalla presenza di febbre). Alla peggio, se questa condizione viene erroneamente diagnosticata o segue senza essere trattata, il Chihuahua potrebbe cadere in coma per insufficienza multi organica.

Ecco perché se il tuo Chihuahua manifesta qualcuno di questi sintomi è importante portarlo dal veterinario per assicurarsi che non si tratti di nulla di grave.

Febbre

I Chihuahua soffrono di febbre. Sebbene di norma questo non sia un problema di salute, rientra nella lista perché è quasi sempre risolto dai proprietari. Può essere indicativo di un problema serio come la sopracitata ipoglicemia, ma solitamente è dovuto al fatto che non hanno molto grasso sottopelle.

In più, i cani più piccoli tendono ad avere un metabolismo iperattivo, il che significa che cambiano costantemente temperatura corporea. Ad alcuni cani viene la febbre, ma ai Chihuahua capita davvero spesso. Solitamente non è qualcosa di cui preoccuparsi, ma se appare anomala allora non esitare a portare il tuo cane a fare un controllo.

Soffio al cuore

È abbastanza strano (in quanto questo solitamente avviene nei cani più grandi) ma i Chihuahua tendono ad avere soffi al cuore. Solitamente sono benigni e non c'è motivo di preoccuparsi, ma altre volte possono essere un segnale d'allarme per malattie cardiovascolari.

Se il tuo veterinario decide che c'è una ragione per fare ulteriori esami, allora verranno fatti una EKG ed esami ai raggi-X. Infatti se c'è qualcosa di anomalo, il tuo Chihuahua dovrà cambiare alimentazione, stile di vita e fare un po' di esercizio fisico.

Displasia dell'anca

La condizione forse più comune che colpisce diversi tipi di cani: la displasia dell'anca si ha quando c'è una dislocazione tra il femore e l'articolazione dell'anca. Può causare difficoltà nel camminare, zoppia alle zampe posteriori, dolore e un'andatura anomala. Come per la lussazione della rotula, i livelli di gravità variano, da cani che non hanno bisogno di trattamenti ad altri che dovranno ricorrere alla chirurgia correttiva.

Generalmente questa condizione affligge cani più grandi che crescono troppo rapidamente, ma i Chihuahua hanno una struttura ossea così delicata e fragile che spesso l'origine della loro displasia dell'anca deriva da una frattura subita in giovane età. Ma come già accennato, ci sono moltissimi trattamenti possibili che sono il più delle volte efficaci.

Stenosi polmonare

Esiste una patologia cardiaca congenita che si manifesta quando il sangue non scorre come dovrebbe attraverso il cuore del Chihuahua. È detta "polmonare" perché è proprio questa la valvola che non si forma correttamente, portando il cuore a lavorare doppiamente per pompare il sangue attraverso il corpo.

La gravità della stenosi polmonare differisce molto da caso a caso, da alcuni che necessitano solo di un cambio di dieta ad altri che invece hanno bisogno di una chirurgia cardiaca. Questa condizione può essere fatale se non diagnosticata, in quanto il cuore alla fine diminuirebbe la sua attività e cederebbe per eccessivo affaticamento.

Collasso della trachea

Ci sono molti e diversi modi in cui la trachea potrebbe collassare, ma spesso è attribuita a problemi ereditari che indeboliscono la mucosa degli anelli tracheali, portandoli ad appiattirsi col passar del tempo.

Se ciò continua, le vie respiratorie si assottigliano e per il cane diventa progressivamente più difficile inalare ossigeno. Se ad alti livelli, può certamente diventare una questione seria, poiché la mancanza di ossigeno inizierà a danneggiare altri organi. Esistono misure preventive ed è possibile ricorrere alla chirurgia per questa situazione.

Idrocefalia

Di norma questa malattia colpisce i cuccioli tra i 2 e i 6 mesi, e di solito risulta fatale. Si verifica quando il fluido cerebro-spinale si ammassa nel cervello a causa di una ostruzione o di un trauma durante la nascita, spingendo il cervello contro il cranio. La testa del cane si gonfia rapidamente e nel tentativo di salvare il cucciolo i veterinari talvolta ricorrono all'uso di uno shunt per spostare il fluido dal cervello all'addome.

Essi spesso usano anche degli steroidi per aiutare a ridurre la pressione. Ma i cuccioli in gravi condizioni di idrocefalia muoiono prima di giungere ai 5 mesi d'età. Alcune persone consigliano di aspettare che il Chihuahua abbia quest'età per acquistarlo, nonostante questa malattia sia davvero rara.

Atrofia Progressiva della Retina (PRA)

Questo disturbo colpisce direttamente gli occhi e si verifica quando i fotorecettori che si trovano dietro l'occhio cominciano a non funzionare più. I sintomi iniziano dalla cecità notturna, per cui il Chihuahua farà particolarmente fatica a vedere al buio. Ma dal momento che il disturbo progredisce, inizierà ad affettare anche la loro abilità visiva diurna.

Sfortunatamente non c'è cura per il PRA e sviluppandosi, conduce alla completa cecità. Tuttavia i veterinari possono diagnosticare preventivamente questa condizione e consentire sia al padrone che al cane di avere modo di prepararsi alla cecità che verrà. Oltre alla perdita della vista, il PRA non ha altri effetti fisici sul corpo di un Chihuahua.

Preservare la salute del tuo chihuahua

Queste sono le malattie che possono colpire un Chihuahua, ma avverranno raramente. Ora che hai coscienza di tutto questo, è importante che tu prenda le misure necessarie affinché il tuo cane possa condurre una vita il più sana possibile. Ecco alcuni consigli.

Compra gli alimenti migliori

Non risparmiare sulla dieta del tuo cucciolo. Questi piccoli canidi hanno metabolismi veloci e hanno bisogno di cibo della migliore qualità possibile. Oltre a questo, un Chihuahua può anche essere incostante sulla scelta di cibo. Discuti col tuo veterinario per assicurarti di alimentare il tuo cane con una dieta corretta.

Porta il tuo cucciolo dal veterinario

E' incredibile come solo pochi proprietari portino i loro cani dal veterinario per controlli generali annuali. Anche se il tuo cane è perfettamente sano, ha molta importanza tenere un diario del suo processo di crescita (peso, altezza, etc.).

Molte delle condizioni summenzionate hanno bisogno di essere trattate nei loro primi stadi, il che significa che devono essere trovate subito. Questo è ciò che fanno i professionisti.

Accudisci il tuo chihuahua

Sì, il Chihuahua ha il pelo più facile da gestire di tutte le razze di cane (anche se lo perdono comunque).

Assicurati di esaminare e accudire il tuo cane ogni settimana e controlla la presenza di qualsiasi anomalia (infiammazioni, eruzioni cutanee, infezioni, parassiti, rossore). Se è tutto nella norma assicurati di spazzolare i suoi denti 2-3 volte a settimana, perché i Chihuahua, più di tutti gli altri cani, hanno bisogno di questo. Taglia le unghie del tuo cucciolo ogni mese, poiché i Chihuahua non riescono a regolarle da soli camminando.

Infine, esercizio fisico

I Chihuahua hanno la tendenza a diventare letargici con l'età. Troveranno il loro posto sul divano e decideranno che quello sarà il loro habitat per il resto della vita. Nonostante la loro piccola taglia, come ogni animale, necessitano anche loro di esercizio fisico.

Ricorda, quella che per te è una passeggiata intorno all'isolato, per loro è un vero e proprio allenamento. Assicurati di motivare il tuo Chihuahua a rimanere attivo quando la sua energia inizia a calare e bilancia il suo livello di attività al suo apporto alimentare.

I Chihuahua possono vivere fino a vent'anni. Sono una razza generalmente sana, contagiosamente entusiasta e insolente a non finire. Fintantoché compirai i passi corretti nell'assicurarti che il tuo cane sia il più sano possibile, i rischi per le sopracitate problematiche di salute si abbasseranno ancora di più. Rimani informato, consapevole e diligente e non c'è ragione per cui tu non possa tenere il tuo amico peloso con te per un paio di decadi.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 76 persone con una media di 4.9 su 5.0)

3 Commenti
  1. Marianna D'Alessio

    Purtroppo stasera ho saputo che il mio chihuahua di 23mesi ha l'idrocefalo spero tanto che con la cura guarisca XChé non è più lo stesso...Non ci posso credere è un dolore immenso
  2. Maria Teresa

    Salve, ho un incrocio di Yorkshire e chuiwawa di un anno,pesa 2 kg,mangia casalingo ma non tralascia qualche croccantini,(Schesir monoproteico).. è vispo,agile..mi preoccupa quando mangia di meno.. è normale?..lui mangia 30/35 ,gr di tacchino,fegato,manzo,a pasto (2)..non mangia verdure,ne uova, né zucchine...un po' di mela e carota si.. è normale,?? grazie!!
  3. Sabrina

    Io ho un chiuaua di 15 mesi da un po si comporta in modo strano nel senso che si levca le labbra che sbadiglia e a volte vomita mangia l erba anche la veterinaria mi aveva dato una pastiglia per 20 giorni ..mviando crocchette preso quello grastointestinali ..Mi era sembrato stesse meglio ma poi ha ricominciato ha leccarsi le labbra a sbadiglia re e a voltre vomita ..sta di nuovo facendo la stessa cura ora ...Ho cambiato crOcchetto perché non trovavo più quelle di prima visto che negozi erano chiuso ..Comunque lui non ha mai avuto inaspettato anzi mangià gioca dorme ....Io spero non abbianulla di grave ..Appena riaprira l'ambulatorio lo porterò di nuovo dalla veterinaria ...Ho tanta paura che sia una cosa grave ..Avevo un Pincherle prima di questo che è morto di tumore partito dalla zampa e per questo mi è rimasta la paura ....Se qualcuno può dieri un suo parere ne sarei grata Grazie. ..Volevo solo sapere se è capitato a qualcuno che ha questa razza
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty