5 caratteristiche comuni della personalità del Chihuahua

Scritto da dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 2 commenti
5 caratteristiche comuni della personalità del Chihuahua

Il Chihuahua è la razza di cane più piccola al mondo ed è anche di gran lunga la più popolare, grazie alla loro piccola taglia, alla loro personalità affascinante e all’abilità di vivere felicemente persino nelle case più piccole!

Ad ogni modo c’è molto di più nel piccolo Chihuahua di quello che risulta a prima vista, e questi piccoli corpicini contengono dei cani intelligenti e vivaci che possono mostrare di avere molte più abilità di un proprietario inesperto o di uno che tratta i propri cani più come bambini che come cani! Il Chihuahua è una razza che tende a polarizzare le opinioni delle persone, con i loro fans che sono molto entusiasti della razza e delle loro caratteristiche positive, mentre le persone che non amano i cani di taglia piccola spesso guardano i Chihuahua con fare derisorio e non fanno caso ai tratti positivi della loro personalità.

Qualunque cosa voi pensiate dei Chihuahua è certamente giusto affermare che sono una delle razze canine più individuali e ostinate e due cani della stessa razza non sono mai uguali! Ma nonostante ciò, questa razza canina condivide una serie di caratteristiche di base che possono essere riscontrate in quasi tutti i cani di questa razza e in tutto il mondo e in questo articolo andiamo ad analizzare le cinque caratteristiche, quasi comuni, della personalità del Chihuahua.

I Chihuahua sono svegli e intelligenti

Il Chihuahua è un cane molto attento e vigile, il che, combinato alla loro intelligenza molto razionale, può renderlo difficile da gestire! Imparano velocemente attraverso l’osservazione e ciò permette loro di apprendere nuove abilità e ordini con facilità ma anche di essere intraprendenti nell’individuare i vostri punti deboli e di acquisire delle cattive abitudini!

Addestrare e gestire il Chihuahua nel modo giusto è di vitale importanza, altrimenti diventeranno indisciplinati e fastidiosi. Persino dei cani molto piccoli possono essere un problema se non sono tenuti sotto controllo!

I Chihuahua sono molto grintosi per essere così piccoli!

I Chihuahua sono, per molti versi, una razza incompresa, poiché la loro taglia piccola e carina fa si che siano considerati come dei cani piccoli e coccolosi e nulla di più. Ma il Chihuahua è, a tutti gli effetti, un cane grintoso e vivace, il quale condivide tutti i tratti comuni dei loro cugini di taglia più grande e poiché nessuno ha mai pensato di dire ai Chihuahua che sono dei cani piccoli, spesso si comportano come dei cani di taglia molto più grande!

I Chihuahua sono giocosi e amano divertirsi per ogni cosa e possono essere inclini ad avere una posizione dominante se non sono stati gestiti bene e non gli è stato insegnato correttamente il loro posto nella gerarchia della famiglia.

I Chihuahua sono molto affettuosi

I Chihuahua amano molto i comfort della propria casa, come una cuccia accogliente, dei giocattoli carini e molto amore e attenzione da parte delle loro persone preferite. Tendono ad adorare i loro padroni e ad essergli molto affezionati, a tal punto da diventare esigenti quando si tratta di ottenere la vostra attenzione. Ai Chihuahua non piace essere ignorati o essere lasciati soli per troppo tempo e, di conseguenza, non sono un’ottima scelta per un padrone che non ha molto tempo da dedicare al cane.

Spesso i Chihuahua vivono con serenità insieme ad altri cani e gatti, se questi sono introdotti e fatti conoscere nel modo giusto, e tendono a preferire la compagnia delle persone che a loro sono familiari o degli animali con cui hanno già fatto amicizia che quella di persone o animali che hanno incontrato poche volte.

I Chihuahua hanno un forte istinto per la caccia

Il Chihuahua potrebbe apparire come un esempio di cane che è stato specificatamente allevato per essere un cane da gioco, ma questa razza ha una lunga storia che vede i Chihuahua come cani da lavoro, cani spesso usati per cacciare i ratti e mantenere così sotto controllo questi animali nocivi.

La loro piccola taglia gli dona un grande vantaggio in questo campo, poiché possono entrare in spazi ristretti, irraggiungibili per la maggior parte degli altri cani!

Questo indica che i Chihuahua hanno un istinto predatorio molto pronunciato così come un istinto alla caccia e se da una parte poseranno raramente la loro attenzione su delle prede grandi, dall’altra avranno il desiderio istintivo di cacciare degli animali più piccoli e della selvaggina, il che significa che dovrete controllarlo quando si trova fuori casa!

I Chihuahua sono piuttosto delicati

Come si può ben comprendere, la piccola taglia del Chihuahua implica che questo abbia delle ossa piccole e delicate e una costituzione fine, e ciò significa che bisogna avere molta cura del cane per evitare delle lesioni, giocando con questo in modo troppo brusco o sedendosi sopra accidentalmente.

I Chihuahua hanno anche un pelo sottile e leggero che non li protegge molto dal clima invernale e i cani di questa razza possono essere avvistati spesso, in inverno, mentre indossano un cappottino o degli stivaletti, quando passeggiano! I Chihuahua tendono ad essere intimiditi dalle persone grandi che li sovrastano e da altri cani che sono più grandi di loro e che giocano in modo violento, e tutto questo deve essere tenuto a mente quando si mantiene e cura un Chihuahua, al fine di tenerlo al sicuro e renderlo felice.

Con la giusta attenzione e cura, il Chihuahua può essere un animale domestico molto gratificante che, ovviamente, può sentirsi a suo agio anche nelle case più piccole, ma è importante assicurarsi di essere preparati per gestire un cane di taglia piccola con una personalità grande e vivace prima di procederne all’acquisto!

Barbara Lombardi
dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 89 persone con una media di 4.7 su 5.0)

Ebook: Guida alla dieta crudista per Cani

Guida alla dieta crudista per Cani

Ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

2 Commenti

  1. Clarissa

    Grazie mille! Ottimo sito!
  2. Davide

    Bellissimo sito!

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty