Cosa posso dare da mangiare al mio Chihuahua? L'alimentazione ideale

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 2 commenti
Cosa posso dare da mangiare al mio Chihuahua? L'alimentazione ideale

Non sorprende il fatto che i Chihuahua possono essere incostanti riguardo la scelta del cibo, in quanto questo coincide con la loro impetuosa e ostinata personalità. Conosciuti per avere un sistema digerente debole, il Chihuahua ha bisogno di una dieta bilanciata appropriata ricca di nutrienti per alimentare e mantenere la loro salute. Ma non si ottiene questo necessariamente dal pacco gigante di cibo per cani né le marche di alta qualità garantiscono sempre le loro promesse. È importante che tu, come proprietario, sappia esattamente che tipo di dieta richiede il tuo piccolo cane e perché ciò è necessario.

Investi in cibi di alta qualità

Spesso non è perché i proprietari sono oziosi e preferiscono comprare cibi normali in latta, ma perché la differenza di prezzo tra cibi normali per cani e cibi di alta qualità è davvero molta. Per le persone mangiare sano ai giorni d'oggi è costoso e vale lo stesso per il tuo piccolo compagno.

Tuttavia, quando si tratta del Chihuahua e della sua fragilità, se stai alimentando il tuo cucciolo con una quantità eccessiva di cibo che lavora nello specifico come sostentamento, ma non gli fornisce i nutrienti necessari, allora lo stai esponendo a maggiori rischi di salute.

Quando risparmi sull'alimentazione, sappi che se il tuo Chihuahua sviluppa una malattia è molto probabile che questo verrà a costarti di più.

Se stai alimentando il tuo Chihuahua con alimenti sbagliati, alcuni dei sintomi che possono sorgere da una cattiva alimentazione sono le seguenti:

  • Eccessiva perdita di pelo oltre alla muta
  • Mancanza di energia
  • Igiene dentale scarsa, che spesso sfocia in caduta di denti
  • Obesità
  • Crescita ritardata e costante esposizione a malattie

Come puoi vedere, questi sintomi non sono così differenti da quello che accade con l'anatomia umana quando il corpo non riceve i nutrienti necessari. E' importante valutare oggettivamente i differenti prodotti alimentari che vorresti dare al tuo cucciolo. In aggiunta, ci sono certi cibi che dovrebbero essere eliminati del tutto.

Cibi da eliminare:

  • Coloranti
  • Additivi che lavorano come filler (riempitivi)
  • Glutine
  • Zuccheri
  • Sciroppo di mais
  • Certi tipi di grassi (nello specifico quelli animali)

Come alimentare correttamente il tuo Chihuahua

chihuahua mangia

Risposta breve: carne. Non importa che tipo di dieta sia, la prima scelta alimentare del Chihuahua dovrebbe essere la carne. Ciò significa che puoi alimentare il tuo cucciolo con pollo, pesce, manzo, agnello e maiale.

Ma finché la dieta del tuo Chihuahua consiste per il 40% di carne, sei già su una strada migliore. Successivamente vengono i vegetali (elimina le patate) che aiuteranno con le vitamine essenziali e i minerali.

Certo, esistono una miriade di alimenti per cani che contengono un mix di carne e vegetali, ma niente è paragonabile ad amministrare pasti fatti in casa.

Infatti, ci sono moltissimi padroni che preferiscono cucinare da se i cibi per i loro cani, così da monitorare esattamente la dieta dei loro cuccioli.

Nel complesso, dipende interamente da te quanto mangia bene il tuo Chihuahua. Avrà bisogno di carne fresca e un apporto equilibrato di ricchi nutrimenti e minerali attraverso le verdure. Una dieta adeguata manterrà il tuo Chihuahua più sano e più felice e ridurrà il rischio di qualsiasi problema di salute o complicazione. Questa è una razza fragile e piccola (la più piccola tra tutte le razze). Sono relativamente resistenti alla malattia ma possono facilmente diventare malnutriti se il padrone non è responsabile.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 165 persone con una media di 4.8 su 5.0)

2 Commenti
  1. Rossana Giuliani

    Ho due chihuahua e ne sono innamorata! I consigli della Dott.ssa sono stati per me utilissimi e gliene sono grata!!!
  2. Fabiola

    Questi indirizzi per la salute dei nostri cani sono indispensabili x avere un cane che sta' in perfetta forma!!
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty