Cosa posso dare da mangiare al mio Chihuahua? L'alimentazione ideale
Scritto da dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 2 commentiNon sorprende il fatto che i Chihuahua possono essere incostanti riguardo la scelta del cibo, in quanto questo coincide con la loro impetuosa e ostinata personalità. Conosciuti per avere un sistema digerente debole, il Chihuahua ha bisogno di una dieta bilanciata appropriata ricca di nutrienti per alimentare e mantenere la loro salute. Ma non si ottiene questo necessariamente dal pacco gigante di cibo per cani né le marche di alta qualità garantiscono sempre le loro promesse. È importante che tu, come proprietario, sappia esattamente che tipo di dieta richiede il tuo piccolo cane e perché ciò è necessario.
Investi in cibi di alta qualità
Spesso non è perché i proprietari sono oziosi e preferiscono comprare cibi normali in latta, ma perché la differenza di prezzo tra cibi normali per cani e cibi di alta qualità è davvero molta. Per le persone mangiare sano ai giorni d'oggi è costoso e vale lo stesso per il tuo piccolo compagno.
Tuttavia, quando si tratta del Chihuahua e della sua fragilità, se stai alimentando il tuo cucciolo con una quantità eccessiva di cibo che lavora nello specifico come sostentamento, ma non gli fornisce i nutrienti necessari, allora lo stai esponendo a maggiori rischi di salute.
Quando risparmi sull'alimentazione, sappi che se il tuo Chihuahua sviluppa una malattia è molto probabile che questo verrà a costarti di più.
Se stai alimentando il tuo Chihuahua con alimenti sbagliati, alcuni dei sintomi che possono sorgere da una cattiva alimentazione sono le seguenti:
- Eccessiva perdita di pelo oltre alla muta
- Mancanza di energia
- Igiene dentale scarsa, che spesso sfocia in caduta di denti
- Obesità
- Crescita ritardata e costante esposizione a malattie
Come puoi vedere, questi sintomi non sono così differenti da quello che accade con l'anatomia umana quando il corpo non riceve i nutrienti necessari. E' importante valutare oggettivamente i differenti prodotti alimentari che vorresti dare al tuo cucciolo. In aggiunta, ci sono certi cibi che dovrebbero essere eliminati del tutto.
Cibi da eliminare:
- Coloranti
- Additivi che lavorano come filler (riempitivi)
- Glutine
- Zuccheri
- Sciroppo di mais
- Certi tipi di grassi (nello specifico quelli animali)
Come alimentare correttamente il tuo Chihuahua
Risposta breve: carne. Non importa che tipo di dieta sia, la prima scelta alimentare del Chihuahua dovrebbe essere la carne. Ciò significa che puoi alimentare il tuo cucciolo con pollo, pesce, manzo, agnello e maiale.
Ma finché la dieta del tuo Chihuahua consiste per il 40% di carne, sei già su una strada migliore. Successivamente vengono i vegetali (elimina le patate) che aiuteranno con le vitamine essenziali e i minerali.
Certo, esistono una miriade di alimenti per cani che contengono un mix di carne e vegetali, ma niente è paragonabile ad amministrare pasti fatti in casa.
Infatti, ci sono moltissimi padroni che preferiscono cucinare da se i cibi per i loro cani, così da monitorare esattamente la dieta dei loro cuccioli.
Nel complesso, dipende interamente da te quanto mangia bene il tuo Chihuahua. Avrà bisogno di carne fresca e un apporto equilibrato di ricchi nutrimenti e minerali attraverso le verdure. Una dieta adeguata manterrà il tuo Chihuahua più sano e più felice e ridurrà il rischio di qualsiasi problema di salute o complicazione. Questa è una razza fragile e piccola (la più piccola tra tutte le razze). Sono relativamente resistenti alla malattia ma possono facilmente diventare malnutriti se il padrone non è responsabile.
Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.
Rossana Giuliani
Fabiola