Perché un cane adulto perde i denti? Le cause più comuni

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 1 commento
Perché un cane adulto perde i denti? Le cause più comuni

I cani, come gli umani, hanno due serie di denti durante la vita. I primi sono i denti da latte che sviluppano da cuccioli e poi dopo un po' di tempo vengono sostituiti dai denti più grandi da adulto.

Trovare denti tra i giochi o nella ciotola del cane è abbastanza comune con i cuccioli, sono i modi in cui perdono i denti da latte che si sono allentati.

Quando si tratta dei denti adulti del cane, questi dovrebbero rimanere per tutta la vita, poiché non saranno più sostituiti, ma se cadono, significa che qualcosa non va.

In quest'articolo risponderemo alla domanda "che significa se il mio cane adulto perde i denti?" e parleremo di alcune delle cause più comuni di questo problema. Continuate a leggere per saperne di più.

Denti da latte mantenuti

Innanzitutto se trovate un dente del vostro cane è importante conservarlo per mostrarlo al veterinario, non solo per curiosità ma perché i cani adulti potrebbero avere ancora uno o più denti da latte che perderanno più avanti o mai!

Se per qualunque motivo i denti adulti non spingono via quelli da latte, forse non c'è un dente adulto o i denti sono tutti insieme nelle gengive e non possono uscire come si deve, quindi probabilmente il vostro cane terrà i denti da latte. Questi denti non sono grandi e forti come quelli adulti e hanno anche radici più corte e deboli, ciò significa che se il vostro cane li mantiene a un certo punto li perderà.

Botte e ferite

Anche una ferita o impatto possono portare a un dente rotto che poi cadrà o alla caduta di uno o più denti. Il colpo deve essere molto forte perché avvenga, come un colpo sul muso con un giocattolo duro, scontrarsi contro qualcosa o essere investito.

Un dente danneggiato o allentato da una ferita potrebbe non cadere subito, quindi dovreste sempre portare il cane dal veterinario se subisce un brutto colpo, anche se sembra stare bene.

Salute dentale scarsa

Salute dentale scarsa

Pochi proprietari di cani sono attenti a pulire e prendersi cura dei denti del cane, il che significa che la maggior parte dei cani adulti mostrerà segni di placca, tartaro e principi di carie dopo qualche anno d'età.

Carie e gengiviti sono le cause più comuni di perdita dei denti nei cani adulti e se la salute dentale del vostro cane è talmente scarsa da fargli perdere i denti, solo una procedura dentale completa con anestesia, ed estrazioni se necessario, riporterà la sua bocca a un buono stato di salute.

Malnutrizione

La malnutrizione ha vari effetti negativi sul benessere del vostro cane e sul suo peso, non mangiare abbastanza o non ricevere i cibi giusti, può portare a problemi dentali e alla perdita dei denti.

I cani non devono essere sottopeso per essere malnutriti, dargli dei cibi sbagliati può farli diventare sovrappeso e allo stesso tempo la mancanza di nutrienti essenziali non gli permetterà di crescere bene e di avere dei denti sani.

Altre condizioni di salute

denti del cane

Alcune malattie e condizioni di salute possono portare a scarsa dentizione, denti deboli e allentati e alla loro perdita, in particolare se non vengono diagnosticate e quindi non vengono trattate per molto tempo.

Poiché diverse condizioni di salute possono avere effetti su tutto il corpo, anche i denti del vostro cane potrebbero essere coinvolti, per esempio in caso di malattie che causano malnutrizione o che risultano in frequenti conati di vomito (gli acidi dello stomaco contenuti nel vomito indeboliscono e distruggono lo smalto del dente).

Effetti collaterali dei farmaci

cane dal veterinario

L'utilizzo di alcuni farmaci e trattamenti veterinari potrebbe potenzialmente compromettere e indebolire i denti del vostro cane, portando alla loro perdita.

Negli umani, la chemioterapia per il cancro può portare alla perdita di denti (e capelli), ma nei cani la chemioterapia difficilmente porta alla caduta dei denti per via del dosaggio e dei protocolli di trattamento.

Alcuni cani trattati con la chemioterapia, però, potrebbero perdere dei denti, è il risultato del modo in cui questo trattamento colpisce il cancro e influenza il corpo. Molti tipi di cellule cancerogene si riproducono velocemente e la chemioterapia colpisce in particolare queste cellule senza distruggere molte cellule più lente.

Il rivestimento dello stomaco, i follicoli dei capelli e i denti hanno tutti cellule a crescita rapida, per questo il mal di stomaco, la perdita di capelli (o peli) e i problemi ai denti sono associati alla chemioterapia, come già detto, il rischio di perdita dei denti nei cani come risultato della chemioterapia è molto più basso rispetto a quello delle persone.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 113 persone con una media di 4.8 su 5.0)

1 Commento
  1. Alberto Congiu

    Salve dott.ssa,ho in Pincher di 9 anni però 4 kg,in questi ultimi mesi ha perso i 2 denti davanti arcata superiore, non si fa toccare...è tra i Pincher mordicchiosi, vorrei fargli l anestesia per la pulizia dentale ma ho paura ', poi un altra cosa da 5 mesi a questa parte gli faccio fare 2km di corsetta leggera in spiaggia alle 5 e 30 del.mattino in estate invece durante le.altre stagioni passeggiata normale il.pomeriggio di 3 km, oggi o perché non ha dormito tanto bene come il sottoscritto o perché siamo scesi alle 5/30 in spiaggia a correre lo vedo strano, non riesce nemmeno a salire sul divano che lo devo prendere in braccio, forse sto esagerando? È meglio fargli fare le passeggiate tranquille senza farlo sforzare visto anche l età?
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty