10 consigli per prevenire e curare le malattie dentali nei cani

Scritto da dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
10 consigli per prevenire e curare le malattie dentali nei cani

Quanto conta l'igiene orale per la salute generale del vostro cane? La risposta: è molto importante! In effetti, le malattie dentali sono un problema comune e se non sostenete la salute orale del vostro cane, questa può avere un impatto diretto sugli organi vitali come cuore, reni, fegato e sistema digerente.

In quest'articolo parleremo dell'importanza del sostenere la salute orale del vostro cane, delle cause delle malattie dentali e offriremo una lista di 10 rimedi naturali per aiutare a prevenire e a curare le malattie dentali e/o gengivali dei cani...

Cani e salute dentale...il quadro generale

I denti e le gengive del vostro cane appaiono così, con denti bianchi e gengive rosa?

denti del cane

O assomigliano ai denti di questo povero cane? 👇

denti cane in cattive condizioni

Speriamo che non ci siano troppi cani con i denti e le gengive in queste condizioni. Anche se la bocca del vostro cane è a un via di mezzo — come nella foto qui sotto — con un po' di tartaro e gengive infiammate, forse un po' di alito cattivo...vorrete continuare a leggere per scoprire le cause di una scarsa igiene orale, cosa fare per migliorare la situazione e quanto è importante la salute orale per la salute generale del vostro cane.

denti cane

Le 3 cause maggiori di malattie dentali nei cani

Allora, cosa causa scarsa igiene orale?

  1. Dieta
  2. Dieta
  3. Dieta

La forza dei denti e delle gengive del vostro cane deriva soprattutto dalla dieta.

  • I cani nutriti con una dieta naturale che include carne cruda, ossa crude e ossi per giocare solitamente hanno una bocca sana.
  • Le diete naturali offrono il giusto habitat per un microbioma orale salutare. Gli enzimi naturali e i batteri "buoni" aiutano a prevenire la formazione del tartaro.
  • Rosicchiare le ossa non è solo nutriente e ottimo per la salute di denti e gengive, ma offre anche ore di divertimento (masticare=salute mentale), il collo, i muscoli delle spalle, la bocca e addirittura i neurotrasmettitori del cane fanno esercizio.

Una dieta sbagliata (quindi qualunque dieta a base di croccantini, non importa quanto sia "premium"), può essere una causa diretta di denti e gengive deboli. Non fidatevi della mia parola.

Leggete questa storia su uno studio fatto dal veterinario australiano, il dottor Tom Lonsdale. Questo veterinario ha fatto passare dei cani che mangiavano cibo crudo a una dieta di croccantini. Dopo soli 17 giorni, i cani, che all'inizio avevano denti e gengive sanissimi, mostravano denti gialli, gengive sanguinanti e alito cattivo. Dopo soli 17 giorni di croccantini!

Evitate le pulizie dentali in clinica

Mettendo da parte il fatto che una bocca in salute è un bene per la salute generale del cane, c'è un altro incentivo nel mantenere una buona igiene orale nel cane...

...cioè eviterete di farlo sottoporre a delle pulizie dentali sotto anestesia. Alcuni cani la fanno ogni anno! È costosa, rischiosa (alcuni cani potrebbero e sono morti sotto anestesia) e non dovrebbe essere necessaria se si seguono dei semplici passi per mantenere la salute orale del cane.

Ci sono diverse cose che si possono fare a casa per sostenere la salute orale del vostro cane.

10 consigli per sostenere la salute dentale del vostro cane

Abbiamo già parlato della dieta, quindi a parte la scelta di una dieta appropriata a base di carne cruda e cibo integrale, ecco alcuni modi per prevenire e curare le malattie dentali dei cani.

1 — Date al vostro cane dell'acqua ozonizzata

Acquistate un ozonizzatore e create la vostra acqua ozonizzata. Il cane può berla o potete fargli dei risciacqui.

2 — Applicate oli ozonizzati a denti e gengive

Acquistate dell'olio ozonizzato. Questi oli sono infusi con l'ozono finché non raggiungono la consistenza di un gel.

L'ozono ha potenti proprietà antibatteriche e le ricerche hanno dimostrato che aumenta il ritmo di guarigione. Non hanno un buon sapore, ma ne esistono diversi tipi, quindi potrete cercarne uno che piaccia di più al cane. Il mio preferito è l'olio di semi di girasole e quello di oliva, poiché contiene una maggiore quantità di ozono, è una fonte naturale di vitamina D ed è a lunga conservazione.

Il modo migliore per somministrarlo al cane è mettendone un po' su un bastoncino di cotone e passarlo sui denti per rimuovere la placca.

Olio per il massaggio cutaneo
1 Recensioni
Olio d'Oliva Ozonizzato
Solo 2 disponibili: affrettati!
L'olio per il corpo concentrato (superoxygénée) protegge e rigenera la pelle. Adatto dopo ustioni e scottature. Composto da puro olio di oliva vergine e ozono. L’utilizzo di questo prezioso olio di oliva ozonizzato favorisce il benessere cutaneo, riossigenando i tessuti con effetto anti-age. Olio di oliva ozonizzato agisce in profondità sulle zone del corpo che hanno perso tonicità, riattivando ...

3 — Somministrate giornalmente un integratore probiotico

Gli integratori probiotici possono aiutare a creare un ambiente batterico sano nella bocca del cane. Preferisco i probiotici provenienti dal terreno. Potete anche usare cibi probiotici e qui ci sono alcuni dei miei metodi preferiti per offrirli ai cani.

4 — Offrite del brodo di ossa

Preparate del brodo di ossa per il vostro cane e somministratelo diverse volte a settimana. È pieno zeppo di minerali che aiutano davvero a rafforzare i denti e le gengive. Il mio preferito è quello fatto con la coda di bue per i suoi potenti benefici nutrizionali.

5 — Create del dentifricio con i gusci delle uova

Questo è un dentifricio remineralizzante facile da preparare. Rafforza i denti del cane e aiuta a prevenire o riparare eventuali carie.

Dentifricio remineralizzante a base di gusci d'uova


Ingredienti:

  • 2 cucchiai di gusci d'uovo o di compresse di magnesio di calcio (macinate)
  • 1-3 cucchiai di olio di cocco
  • 1 cucchiaio o meno di bicarbonato di sodio
  • Polvere o una goccia di olio essenziale di menta piperita

Istruzioni:

  1. Se usate i gusci delle uova, lavateli e cuoceteli in forno a 200°C per 15-20 minuti
  2. Macinate i gusci o le compresse finché non diventano una polvere fine (io uso un macinacaffè per i gusci e un robot da cucina per le compresse)
  3. Mischiate gli ingredienti in una piccola ciotola, aggiungete l'olio di cocco fino a quando non raggiungete la consistenza morbida che preferite (ho notato che ce ne vuole di più con le compresse)
  4. Conservate in un barattolino e usate un cucchiaino per prenderlo.

Potete utilizzare un pennellino o un pezzo di garza avvolto attorno all'indice per applicare il dentifricio sui denti del cane.

6 — Tintura di propoli per le cure

La propoli delle api è molto curativa e altamente concentrata. È appiccicosa, quasi come una resina. È antibatterica, antiparassitaria e anti-virale. Le api lo usano per rattoppare gli alveari! Ma si può usare anche per la bocca dei cani.

Lo uso per riparare le aree dei denti che sembrano essere in pessime condizioni. Applicatelo se il vostro cane sembra avere un ascesso o per coprire una radice esposta. Se avete bisogno di applicarlo a un dente, tenete il labbro del cane fuori per lasciare asciugare il dente prima di applicare la tintura, così rimarrà molto più a lungo.

da agricoltura biologica
15 Recensioni
Propoli - Estratto Idroalcolico
17 disponibili
L'estratto idroalcolico o tintura di Propoli è un ottimo rimedio per la stagione fredda. La propoli rinforza il sistema immunitario e protegge la gola nei mesi invernali.Inoltre sostiene lo stomaco e lo protegge. La nostra tintura di propoli è molto concentrata, infatti contiene 30% di propoli, la massima concentrazione che si puo ottenere in una soluzione idroalcolica. Utilizzo: Consigliamo di ...

7 — Olio di cocco per le gengive

L'olio di cocco è un antibatterico ed è eccellente per le gengive. Potete usarlo con un pennellino o una garza avvolta intorno al dito e spazzolarlo su denti e gengive del cane al posto del dentifricio.

8 — Aloe Vera per il dolore

Il gel di aloe vera è molto lenitivo.

Acquistate una marca naturale e biologica senza additivi, non la roba che trovate nei negozi. O semplicemente tenete in casa una pianta di aloe vera e prendete una foglia per usare il gel contenuto all'interno. Mettete il gel direttamente su denti e gengive se il cane ha dolori o infiammazioni in bocca.

Per la pelle di cani e gatti
4 Recensioni
Nagel - Aloe Vera Gel 99%
Solo 2 disponibili: affrettati!
Un gel rinfrescante ed idratante per la pelle sensibile dei tuoi animali domestici. Tutte le proprietà dell'Aloe Vera in un gel specifico per la protezione dalle principali problematiche di cute e pelo animale. Le proprietà di Nàgel È un prodotto con uno speciale effetto idratante efficace sulla pelle. Ha proprietà antinfiammatorie: grazie agli enzimi e alle sostanze che contiene contrasta le ...

9 — Calendula

Non smetto mai di elencare le proprietà della calendula. È antibatterica, antivirale, antimicotica e lenisce le mucose. La calendula promuove la normale cicatrizzazione della pelle e può essere utilizzata per la gengivite. Uno studio del 2013 effettuato in India su 240 pazienti ha rilevato che la calendula riduce la placca dentale e la gengivite oltre a migliorare la profilassi orale.

Utilizzate una tintura di alcol diluita con 1 parte di calendula in tre parti di acqua di sorgente e applicatela sulle zone interessate della bocca del cane.

10 — Rimedi omeopatici

Nell'odontoiatria umana, questi rimedi omeopatici stanno prendendo il posto dei riempitivi per le carie. Funzioneranno anche per remineralizzare i denti del vostro cane.

  • Calcarea phosphorica 6X
  • Calcarea fluorica 6X

Mettete una capsula di ogni tipo in una ciotola di acqua di sorgente (non di rubinetto) e datela al cane per un mese per rafforzare denti, ossa e prevenire le carie.

Controllate la bocca del vostro cane almeno una volta alla settimana, così potrete notare subito le aree problematiche e usare questi consigli nel caso siano necessari. Sostenete la salute orale del vostro cane e proteggerete anche la sua salute generale.

Ricordate: le malattie dentali possono essere gravi, quindi mirate a denti bianchissimi per una vita in salute!

Barbara Lombardi
dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 5 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Ebook: Guida alla dieta crudista per Cani

Guida alla dieta crudista per Cani

Ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty