I cani possono mangiare i semi di girasole e l’olio di semi di girasole? Gli fanno bene o male?
Scritto da dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria CaniLa domanda di oggi: i cani possono mangiare olio o/e semi di girasole?
I semi di girasole sono utilizzati prevalentemente come spuntino o guarnizione dagli esseri umani. Venduti spesso salati e in imballaggi, sono diventati uno spuntino gradito a livello globale. Si tratta di una sana alternativa alle arachidi o alle patatine fritte che contiene meno grasso di entrambi, infatti 100 grammi contengono solo 585 calorie. Con così tante persone sempre più attente alla loro dieta e al loro contenuto calorico, l'aggiunta di semi di girasole alla propria alimentazione può essere ritenuto una scelta più utile, saggia, ed economica. I semi di girasole sono molto semplici da trovare dato che sono preconfezionati e venduti in praticamente ogni negozio e supermercato e, sebbene non sia semplice coltivarli a casa, sono facilmente reperibili da altre parti.
Il seme di girasole è una ricca fonte di proteine, fibre e di vitamine B ed E, inoltre contengono anche alti livelli di magnesio, fosforo, zinco e ferro. Coloro che fanno attenzione alla loro salute e stanno cercando di modernizzare la loro dieta in una più naturale e ricca di vitamine, i semi di girasole possono sembrare una scelta eccellente per uno spuntino o come un'aggiunta i loro pasti.
📌 Altri oli consigliati per il tuo cane:
Mentre questi semi possono essere uno spuntino sano per gli esseri umani, come molti alimenti, essi possono non essere così salutari per i nostri cani. I cani dovrebbero seguire una dieta moderna, naturale, sana proprio come i loro proprietari, ma non tutti gli alimenti destinati per gli esseri umani possono essere benefici per loro. Ci si potrebbe chiedere: i cani possono mangiare semi di girasole?
I cani possono mangiare i semi di girasole?
Sì, puoi dare dei semi di girasole al tuo cane. Tuttavia, ci sono alcune precauzioni a cui è meglio fare attenzione prima di darli al tuo cucciolo. Se decidi di inserire un nuovo alimento nella dieta del tuo cane faglielo prima assaggiare dandogliene giusto piccole quantità ogni tanto. Controlla se il cibo è sicuro per il tuo cane chiedendo un parere al tuo veterinario.
I semi di girasole devono essere senza guscio e senza sale. Se decidi di dare dei semi di girasole al tuo animale domestico perché pensi che possa giovargli, non utilizzare i semi già salati. Il sale aggiunto può aumentare la pressione sanguigna del tuo cane e il contenuto complessivo di sale all'interno del suo corpo. Il sale non è necessario per i cani dato che il cibo in scatola preparato apposta per loro contiene il quantitativo di sodio di cui hanno bisogno per rimanere sani.
I gusci possono causare danni ai vostri cani: possono rimanere bloccati nel tratto digerente, ostruendo l'intestino e ciò può causare addirittura la morte ed è quindi meglio evitare; inoltre possono anche rimanere bloccati tra i denti del tuo cane, provocando carie e causare una serie di altri problemi dentali che a sua volta si evolvono in problemi di salute. Se il tuo cane ha mangiato semi di girasole con i gusci, assicurati di spazzolargli bene i denti e verifica la presenza di semi. Tieni d'occhio il tuo cane per essere sicuro che non sia affetto da disturbi di stomaco, gonfiore o potenziali blocchi intestinali.
Benefici salutari di semi di girasole
I semi di girasole sono naturalmente ricchi di acidi grassi essenziali, che aiuteranno il tuo cane a mantenere il mantello e la pelle sani. Mentre i cibi ricchi di grassi dovrebbero essere evitati, i grassi naturali e sani sono molto importanti. La differenza tra grassi buoni e cattivi può essere difficile da determinare, ma in caso di dubbio, basta parlare con un veterinario. Con i grassi sani, la pelle e pelo del tuo cane possono rimanere al top della loro condizione e non sviluppare le eruzioni cutanee pruriginose e un mantello sgradevole e duro al tatto.
I semi di girasole sono anche ricchi di ferro e vitamina E e privi di grassi saturi il che è ottimo dato che devono essere evitati assolutamente. Infatti, 30g di semi forniranno al tuo cane il suo apporto giornaliero ideale di vitamina E. Ma se il tuo amico peloso sta consumando un cibo per cani di qualità, è completamente inutile aggiungere semi di girasole alla loro dieta. Essi sono innaturali alla dieta di un cane. Aggiungere nutrienti all’alimentazione del tuo cane può essere importante, tuttavia, farlo attraverso i semi non lo è. I nutrienti aggiunti possono provenire da una fonte di carne o dal cibo del cane. Nel caso in cui tuo cane avesse davvero bisogno di vitamine in più, un integratore può essere usato al posto dei semi di girasole.
D'altra parte, recenti studi hanno sostenuto che i semi di girasole possono alleviare lo stress nel cane, se dati con moderazione. Ricchi di vitamina B8 e selenio, è stato recentemente affermato che i semi di girasole possono rendere il tuo cane più felice. Possono anche essere utilizzati per trattare la depressione e la nevrastenia. Quindi, se avete un cane che sembra un po' sensibile, i semi di girasole sono, a quanto pare, un ottimo rimedio. Se si stanno avvicinando le feste e il tuo cane ha paura dei rumori forti, offrirgli dei semi di girasole può aiutare. Tuttavia, i cani in genere non diventano depressi o ansiosi allo stesso modo degli esseri umani e non hanno bisogno di un supplemento alimentare per risolvere un problema, ma di più amore e attenzioni. Attenzioni, passeggiate, giri in macchina e cambi di scenario possono offrire la stessa quantità di felicità al tuo cane come le vitamine prese da una fonte di cibo.
La notizia che i semi di girasole possano migliorare l'umore di un cane è relativamente recente. Se noti che il tuo cane è un po’ giù di corda, è probabilmente perché non lo hai portato abbastanza a passeggio o perché non gli hai dato abbastanza attenzioni. Portatelo fuori più spesso, andate al parco o a trovare gli altri suoi amici cani. Nel caso in cui gli torni il buonumore, sai che la tristezza è passata e che non è la sua alimentazione che deve cambiare, ma il tuo comportamento. Prima di dargli dei semi di girasole prova a dargli più attenzione e aria fresca. Non utilizzare i semi come prima linea di difesa su un cane lunatico.
I cani possono mangiare semi di girasole e/o olio di semi?
Sì, possono farlo. Molti produttori di cibo per cani di alta qualità usano l’olio di semi di girasole nei loro prodotti. L'olio di girasole è un acido linoleico creato con l'estrazione degli oli di semi di girasole e grazie al suo basso contenuto di grassi saturi è la scelta migliore rispetto a molti altri oli.
Alcuni proprietari aggiungono piccole quantità di olio di semi al cibo del loro cane per prevenire eventuali problemi minori che colpiscono la pelle e il pelo e che sono causati da squilibri ormonali. Tuttavia, è sempre una buona idea chiedere il parere del tuo veterinario prima di iniziare a modificare la dieta del tuo cane. Il veterinario sarà in grado di suggerirti il cibo migliore.
Svantaggi dei semi di girasole
Molti tipi di semi di girasole contengono sale ed anche se credi di dare al tuo cane uno spuntino salutare, il rischio di fornirgli troppo sale è alto, soprattutto con le noci. Tuttavia i semi di girasole, se usato come snack per il consumo umano, spesso non sono salati. Troppo sale nella dieta di un cane si tradurrà inevitabilmente in tossicosi di sodio, che varia in intensità da moderata a pericolo di vita. Segni comuni di tossicosi di sodio includono vomito, diarrea, nausea, letargia, sete e minzione eccessive e convulsioni. In molti casi, vedrai il tuo cane barcollare mentre cammina, come se fosse ubriaco. Questo forse è il segno più evidente.
Sì, il sale è abbastanza dannoso per i nostri animali domestici, nonostante in precedenza venisse utilizzato dai veterinari per indurre il vomito, ma per fortuna questa pratica non viene più attuata. Se pensi che il tuo cane abbia ingerito un dosaggio significativo di sale, chiama immediatamente il veterinario per chiedergli una cura che potrebbe salvargli la vita.
Bisogna assolutamente evitare di dare degli snack salati al proprio cane, il loro benessere dipende da noi. Nonostante il loro elevato contenuto di grassi, generalmente le noccioline non sono tossiche per i cani, specialmente quando non sono salate. Lo stesso si può dire per i semi di girasole. Ma sebbene siano nutrienti, il loro potenziale contenuto di sale è pericoloso. Invece, mettendo una spolverata di semi di girasole non salati in cima al loro cibo per cani è un modo perfettamente sicuro di dare loro alcuni sali minerali e vitamine extra.
Ci sono comunque un certo numero di altri fattori che vanno tenuti in considerazione. Una volta trovati dei semi di girasole non salati, noterai che diversi avranno ancora il guscio. Se il tuo cane ne ingerisce un certo numero rischia di avere dei problemi. Per esempio potrebbero ostruire il tratto gastrointestinale.
Anche se molto nutrienti, i semi di girasole contengono anche un alto contenuto di grassi, che i cani faticano a digerire. Quindi è meglio limitare la quantità di semi di girasole che gli si da, o meglio ancora, di limitarne la frequenza. Inoltre bisogna sempre accertarsi che siano senza guscio e senza sale per evitare numerosi rischi, come tossicosi di sodio e problemi di digestione, così come rischi di soffocamento, in particolare nei cuccioli.
Verifica eventuali reazioni allergiche
Oltre ai pericoli già citati, è bene sapere che i semi di girasole possono creare allergia al tuo cane, quindi se hai intenzione di provare alleggerire il suo stato d'animo con alcuni semi di girasole, fallo in modo responsabile, dandone pochi per volta e osservando la sua reazione. Potresti far sentire il tuo cane ancora peggio aggiungendo alla sua depressione un ulteriore malessere. Se ha già mostrato reazioni allergiche ad altri alimenti, allora probabilmente è un cane piuttosto sensibile quindi sarebbe meglio non dagli dei semi.
Ma la verità è che non c'è davvero alcun bisogno di dare al tuo cane dei semi di girasole. Probabilmente non gli piaceranno nemmeno. Le sostanze nutritive presenti nei semi di girasole si possono trovare anche in altri tipi di cibo più idonei per il tuo cane. Il cibo per cani di alta qualità è la soluzione molto migliore per il tuo cane. Non hanno bisogno delle stesse sostanze che servono a noi umani..
Conclusione
Mentre a molti proprietari piace provare tutti i nuovi tipi di integratori alimentari, il consiglio migliore è quello di restare il più vicino possibile alla dieta naturale del tuo cane. Prima che i cani venissero addomesticati, la loro alimentazione si basava essenzialmente sulla carne, proprio come i lupi fanno ancora oggi.
Se possibile, è meglio seguire questa dieta. Aggiungendo altri elementi si rischia di devastare il sistema digestivo del tuo cane, che non funziona come il nostro.
Le marche di cibo per cani di alta qualità sono attente a usare tanta di carne, senza additivi di bassa qualità.
È improbabile che i cani avrebbero scelto di mangiare semi di girasole in natura, quindi a meno che il tuo veterinario non li raccomandi esplicitamente è meglio ignorarli. E nonostante possano portare diversi benefici, ci sono anche un sacco di motivi per cui è meglio evitarli e seguire una dieta a base di carne al fine di mantenere il tuo animale domestico sano e felice.
Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.