Benefici dei semi e dell'olio di canapa per i cani
Scritto da dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 1 commentoLa canapa è considerata un supercibo, ciò significa che è piena di nutrienti che non fanno bene solo a noi ma anche ai nostri cani. In quest'articolo scopriremo i benefici dei semi e dell'olio di canapa per i cani e come aumentare il contenuto nutrizionale del cibo del vostro cane aggiungendo la canapa.
Che cos'è la canapa?
La canapa è una delle piante più antiche conosciute dall'uomo, è stata usata per secoli come materia per creare carta, corde, tele e abiti. Secondo The Columbia History of the World, un pezzo di tessuto di canapa risalente all'8000 a.C. è una delle reliquie più antiche dell'industria tessile. Da quando si è scoperta la sua qualità di supercibo, la canapa è diventata un famoso ingrediente delle diete con semi, olio, integratori in polvere e addirittura latte di canapa. Gli usi della canapa in campo alimentare sembrano in continua espansione. La buona notizia è che la canapa non fa bene solo alle persone, è un supercibo anche per i cani.
Se avete dubbi sui suoi usi alimentari perché proviene dalla pianta della cannabis, nota come marijuana, non vi preoccupate, ci sono diverse varietà di canapa. La canapa alimentare in vendita è una varietà di Cannabis sativa L, conosciuta come "canapa utile" e non è psicoattiva (contiene meno dell'1% di THC), quindi anche se provengono dalla stessa specie di cannabis, sono geneticamente diverse.
Benefici dei semi e dell'olio di canapa per i cani
Credo molto in questo supercibo e di seguito vedrete perché.
-
Ottima fonte di acido linoleico: la canapa contiene molti acidi grassi essenziali omega-6 (acido linoleico) che è un acido grasso polinsaturo (PUFA). L'acido linoleico è l'acido omega-6 più importante per i cani, perché produce gli altri acidi omega-6 e poiché i cani non li creano da soli, devono provenire dalla dieta. L'acido linoleico è anche molto importante per la salute della pelle e del manto del cane, perché permette all'acqua di attraversare la pelle. Se il vostro cane ha il manto secco, aggiungere dell'olio di canapa alla dieta potrebbe risolvere il problema.
-
Altamente digeribile: la canapa è altamente digeribile anche senza pestare, mettere ammollo o cuocere i semi. È una buona notizia per i cani, soprattutto quelli che hanno già problemi al sistema digerente e quindi hanno difficoltà a estrarre i nutrienti e digerire gli alimenti.
-
Contiene molte proteine: La canapa contiene più proteine di qualunque altra fonte vegetale, tranne la soia. La canapa è una scelta migliore perché non crea intolleranze alimentari e non è un interferente endocrino come la soia, che spesso è anche geneticamente modificata e contiene alte quantità di erbicidi (non presenti nella soia organica). La canapa contiene 33 g di proteine per 100 g di semi.
-
Ricca di nutrienti: la canapa contiene minerali come calcio, magnesio, ferro, zinco, vitamina E, vitamine B (inclusi i folati) e diversi antiossidanti. La canapa è l'unica fonte vegetale di vitamina D3.
-
Ottima fonte di acido gamma linoleico (GLA): Il GLA previene le infiammazioni e aiuta con malattie come l'artrite.
-
Aiuta a purificare l'intestino: la canapa contiene fibre che aiutano a rimuovere le tossine dal sistema gastrointestinale e regolano il processo digerente.
-
Aiuta il cuore: gli studi condotti su animali e umani hanno dimostrato che i semi di canapa possono aiutare a favorire il sistema cardiovascolare grazie al contenuto vegetale di fibre, proteine e al contenuto salutare di grassi (fonte).
Come aggiungere la canapa alla dieta del cane
Ecco alcune cose "da fare e da non fare" quando aggiungete la canapa alla dieta del vostro cane:
-
USATE i semi o l'olio di canapa con ricette ruminanti (a base di carne), me l'ha insegnato il responsabile della formulazione Steve Brown, Steve dice che poiché la carne contiene molti grassi saturi e pochi PUFA, la canapa bilancia perfettamente i grassi contenuti nelle ricette a base di carne.
-
NON AGGIUNGETE la canapa alle ricette con pollame, contiene molti PUFA e aggiungere altro olio di canapa potrebbe portare a un eccesso di omega-6, sbilanciando l'importantissimo equilibrio tra grassi omega-3 e 6. (nota-i semi e l'olio di lino bilanciano bene le ricette a base di pollame).
-
NON RISCALDATE l'olio di canapa è un grasso polinsaturo e diventa instabile col calore. Significa che l'olio potrebbe ossidarsi durante la cottura, uno scenario molto pericoloso. Quando togliete il cibo del cane dal fuoco, fatelo raffreddare prima di aggiungere l'olio di canapa.
Dove acquistare la canapa per il vostro cane
Quantità di olio di canapa da aggiungere alla dieta del cane
Esperti consigliano di aggiungere 1 cucchiaino (4 grammi) di olio di semi di canapa o 2 cucchiaini di semi sbriciolati ogni 450 g per le carni magre al 90-93%.
Provate ad aggiungere dei semi o dell'olio di canapa alla dieta del cane per vederne gli effetti. Potrebbe essere quello di cui ha bisogno per avere un manto e una pelle sana e per ridurre alcune infiammazioni.
Spero che quest'articolo sui benefici dei semi e dell'olio di canapa per i cani aiuti voi e il vostro cucciolo a passare tanti anni insieme. Avete qualcosa da aggiungere? Fatecelo sapere nei commenti!
Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.
Sabrina