Benefici dei semi e dell'olio di canapa per i cani

Scritto da nella categoria Cani
Benefici dei semi e dell'olio di canapa per i cani

La canapa è considerata un supercibo, ciò significa che è piena di nutrienti che non fanno bene solo a noi ma anche ai nostri cani. In quest'articolo scopriremo i benefici dei semi e dell'olio di canapa per i cani e come aumentare il contenuto nutrizionale del cibo del vostro cane aggiungendo la canapa.

Spremuto a freddo - Integratore alimentare per cani e gatti
2 Recensioni
Olio di Canapa
Avvisami quando disponibile
Questo olio di canapa puro, 100% biologico e spremuto a freddo, è ricco di preziosi nutrienti per la salute del tuo cane o del tuo gatto. Contiene acidi grassi essenziali: è una fonte di omega 3 e omega 6. E' un antiossidante naturale ed è un ottimo sostegno in caso di problemi di cute e pelo. Ideale come integratore per la dieta BARF. La spremitura a freddo consente di mantenere intatte tutte le ...

Che cos'è la canapa?

La canapa è una delle piante più antiche conosciute dall'uomo, è stata usata per secoli come materia per creare carta, corde, tele e abiti. Secondo The Columbia History of the World, un pezzo di tessuto di canapa risalente all'8000 a.C. è una delle reliquie più antiche dell'industria tessile. Da quando si è scoperta la sua qualità di supercibo, la canapa è diventata un famoso ingrediente delle diete con semi, olio, integratori in polvere e addirittura latte di canapa. Gli usi della canapa in campo alimentare sembrano in continua espansione. La buona notizia è che la canapa non fa bene solo alle persone, è un supercibo anche per i cani.

Se avete dubbi sui suoi usi alimentari perché proviene dalla pianta della cannabis, nota come marijuana, non vi preoccupate, ci sono diverse varietà di canapa. La canapa alimentare in vendita è una varietà di Cannabis sativa L, conosciuta come "canapa utile" e non è psicoattiva (contiene meno dell'1% di THC), quindi anche se provengono dalla stessa specie di cannabis, sono geneticamente diverse.

Benefici dei semi e dell'olio di canapa per i cani

Benefici dei semi e dell'olio di canapa

Credo molto in questo supercibo e di seguito vedrete perché.

  1. Ottima fonte di acido linoleico: la canapa contiene molti acidi grassi essenziali omega-6 (acido linoleico) che è un acido grasso polinsaturo (PUFA). L'acido linoleico è l'acido omega-6 più importante per i cani, perché produce gli altri acidi omega-6 e poiché i cani non li creano da soli, devono provenire dalla dieta. L'acido linoleico è anche molto importante per la salute della pelle e del manto del cane, perché permette all'acqua di attraversare la pelle. Se il vostro cane ha il manto secco, aggiungere dell'olio di canapa alla dieta potrebbe risolvere il problema.

  2. Altamente digeribile: la canapa è altamente digeribile anche senza pestare, mettere ammollo o cuocere i semi. È una buona notizia per i cani, soprattutto quelli che hanno già problemi al sistema digerente e quindi hanno difficoltà a estrarre i nutrienti e digerire gli alimenti.

  3. Contiene molte proteine: La canapa contiene più proteine di qualunque altra fonte vegetale, tranne la soia. La canapa è una scelta migliore perché non crea intolleranze alimentari e non è un interferente endocrino come la soia, che spesso è anche geneticamente modificata e contiene alte quantità di erbicidi (non presenti nella soia organica). La canapa contiene 33 g di proteine per 100 g di semi.

  4. Ricca di nutrienti: la canapa contiene minerali come calcio, magnesio, ferro, zinco, vitamina E, vitamine B (inclusi i folati) e diversi antiossidanti. La canapa è l'unica fonte vegetale di vitamina D3.

  5. Ottima fonte di acido gamma linoleico (GLA): Il GLA previene le infiammazioni e aiuta con malattie come l'artrite.

  6. Aiuta a purificare l'intestino: la canapa contiene fibre che aiutano a rimuovere le tossine dal sistema gastrointestinale e regolano il processo digerente.

  7. Aiuta il cuore: gli studi condotti su animali e umani hanno dimostrato che i semi di canapa possono aiutare a favorire il sistema cardiovascolare grazie al contenuto vegetale di fibre, proteine e al contenuto salutare di grassi (fonte).

Come aggiungere la canapa alla dieta del cane

aggiungere la canapa alla dieta del cane

Ecco alcune cose "da fare e da non fare" quando aggiungete la canapa alla dieta del vostro cane:

  • USATE i semi o l'olio di canapa con ricette ruminanti (a base di carne), me l'ha insegnato il responsabile della formulazione Steve Brown, Steve dice che poiché la carne contiene molti grassi saturi e pochi PUFA, la canapa bilancia perfettamente i grassi contenuti nelle ricette a base di carne.

  • NON AGGIUNGETE la canapa alle ricette con pollame, contiene molti PUFA e aggiungere altro olio di canapa potrebbe portare a un eccesso di omega-6, sbilanciando l'importantissimo equilibrio tra grassi omega-3 e 6. (nota-i semi e l'olio di lino bilanciano bene le ricette a base di pollame).

  • NON RISCALDATE l'olio di canapa è un grasso polinsaturo e diventa instabile col calore. Significa che l'olio potrebbe ossidarsi durante la cottura, uno scenario molto pericoloso. Quando togliete il cibo del cane dal fuoco, fatelo raffreddare prima di aggiungere l'olio di canapa.

Dove acquistare la canapa per il vostro cane

Spremuto a freddo - Integratore alimentare per cani e gatti
2 Recensioni
Olio di Canapa
Avvisami quando disponibile
Questo olio di canapa puro, 100% biologico e spremuto a freddo, è ricco di preziosi nutrienti per la salute del tuo cane o del tuo gatto. Contiene acidi grassi essenziali: è una fonte di omega 3 e omega 6. E' un antiossidante naturale ed è un ottimo sostegno in caso di problemi di cute e pelo. Ideale come integratore per la dieta BARF. La spremitura a freddo consente di mantenere intatte tutte le ...
Omega 3 e 6 GLA e SDA, vitamina E - spremuto a freddo
106 Recensioni
Olio di Semi di Canapa Biologico
Avvisami quando disponibile
Un alimento straordinario ricco di Omega 3 e 6 GLA e SDA, vitamiina E con azione antiossidante, consumarlo ogni giorno quindi porta all'organismo una quantitĂ  enorme di nutrienti. In primo luogo ha un contenuto di proteine pari al 20-25 % : l'elevato contenuto di edestina, insieme con l'altra proteina globulare, l'albumina, fa in modo che tali proteine contengano tutti e nove gli amminoacidi ...
QualitĂ  Premium - Cibo crudo - Pronto da mangiare
55 Recensioni
Semi di Canapa
14 disponibili
Fonte proteica e di omega 3-6-9 I semi di canapa forniscono: Tutti i piĂą importanti aminoacidi (essenziali e non essenziali), 75-90% acidi grassi insaturi (omega 3, omega 6 e omega 9) nella giusta proporzione per il corpo umano. 2-4% di acido gamma-linolenico che valori del sangue sane la maggior parte di minerali (calcio, potassio, fosforo, ferro e molti altri) fibre vitamine (gruppo B, vitamina ...

Quantità di olio di canapa da aggiungere alla dieta del cane

Esperti consigliano di aggiungere 1 cucchiaino (4 grammi) di olio di semi di canapa o 2 cucchiaini di semi sbriciolati ogni 450 g per le carni magre al 90-93%.

Provate ad aggiungere dei semi o dell'olio di canapa alla dieta del cane per vederne gli effetti. Potrebbe essere quello di cui ha bisogno per avere un manto e una pelle sana e per ridurre alcune infiammazioni.

Spero che quest'articolo sui benefici dei semi e dell'olio di canapa per i cani aiuti voi e il vostro cucciolo a passare tanti anni insieme. Avete qualcosa da aggiungere? Fatecelo sapere nei commenti!

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 11 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Ebook: Guida alla dieta crudista per Cani

Guida alla dieta crudista per Cani

Ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty