Canapa per i cani: dovreste usarla oppure no?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 2 commenti
Canapa per i cani: dovreste usarla oppure no?

Il vostro cane si sta perdendo un supercibo? Potreste pensare "la canapa è una varietà di cannabis, non la darò al mio cane!" ma in realtà la canapa ha diverse proprietà salutari che sarebbero utili a tutti i cani!

Perché dovreste dare la canapa al vostro cane

La canapa risale al 28° secolo a.C., è una delle piante più antiche e versatili conosciute. Oggi la canapa si usa nei cibi e nei tessuti, ma noi siamo interessati ai semi e all'olio di questa pianta.

A differenza dell'olio di pesce (o quello di fegato di merluzzo), quello di canapa contiene un bilanciamento perfetto di omega-6 (acido linoleico) e omega-3 (acido alfa linoleico). Questi acidi grassi essenziali non possono essere prodotti dal corpo del vostro cane e quindi devono provenire dalla dieta. Un buon equilibrio di acidi grassi omega è importante per la salute del vostro cane perché lavorano in sinergia con il corpo.

Semi di canapa per cani

Anche i semi di canapa contengono un acido omega-6 essenziale, chiamato acido gamma linoleico (GLA). È importante perché ci sono degli ottimi motivi per aumentare il GLA nella dieta del vostro cane:

1. Combatte i tumori

I ricercatori dell'American Cancer Society dicono che ci sono testimonianze di persone affette da cancro, diabete e allergie cutanee che non producono abbastanza GLA...e questi problemi sono molto comuni anche nei cani. Mentre il GLA è considerato un acido grasso condizionalmente essenziale (significa che la maggior parte dei cani ne produce abbastanza), in alcune circostanze (molto esercizio e stress) i cani non riescono a produrre abbastanza GLA e gli integratori possono essere molto importanti.

Infine, poiché il GLA è perfettamente bilanciato con i grassi omega-3, l'olio di semi di canapa aiuterà a ridurre l'infiammazione e rafforzerà il sistema immunitario del vostro cane.

Spremuto a freddo - Integratore alimentare per cani e gatti
Recensioni
Olio di Canapa
6 disponibili
Questo olio di canapa puro, 100% biologico e spremuto a freddo, è ricco di preziosi nutrienti per la salute del tuo cane o del tuo gatto. Contiene acidi grassi essenziali: è una fonte di omega 3 e omega 6. E' un antiossidante naturale ed è un ottimo sostegno in caso di problemi di cute e pelo. Ideale come integratore per la dieta BARF. La spremitura a freddo consente di mantenere intatte tutte le ...
Omega 3 e 6 GLA e SDA, vitamina E - spremuto a freddo
Recensioni
Olio di Semi di Canapa Biologico
12 disponibili
Un alimento straordinario ricco di Omega 3 e 6 GLA e SDA, Vitamina E con azione antiossidante, consumarlo ogni giorno quindi porta all'organismo una quantità enorme di nutrienti. Buono perché Biologico Ricco di Omega 3, 6 e 9 Antinfiammatorio Ottimo condimento per insalate e piatti freddi In primo luogo ha un contenuto di proteine pari al 20-25 % : l'elevato contenuto di edestina, insieme con ...

2. Riduce i dolori alle articolazioni

I ricercatori hanno scoperto che il GLA contenuto nei semi di canapa riduce del 25% i sintomi dell'artrite rispetto al 4% del placebo. Di nuovo, ciò è dovuto al perfetto equilibrio di acidi grassi che aiutano a ridurre naturalmente le infiammazioni.

3. Migliora l'aspetto di pelle e manto

I semi di canapa sono stati usati anche come saponi e prodotti cosmetici, poiché l'olio arriva fino agli strati interni della pelle e promuove la crescita cellulare.

Gli acidi grassi hanno un ruolo importante anche nel ridurre le infiammazioni cutanee, tra cui dermatite atopica, pelle pruriginosa e granuloma.

Come funziona l'olio di semi di canapa

Olio di canapa per cani

Il corpo del vostro cane contiene delle sostanze chiamate prostaglandine, sono simili agli ormoni e circolano nel corpo, contribuiscono alle contrazioni muscolari regolari, controllano le infiammazioni, regolano la temperatura corporea e altre funzioni vitali.

Il GLA contenuto nei semi di canapa è un componente delle prostaglandine, secondo i ricercatori l'integrazione del GLA è una componente importante per la salute e lo sviluppo degli ormoni.

Attenzione!

Prima che iniziate ad aggiungere l'olio di semi di canapa al cibo del vostro cane, ci sono un paio di cose che dovreste sapere.

L'olio di semi di canapa è un grasso polinsaturo, significa che è instabile. Se cucinate il cibo del vostro cane, non aggiungete l'olio di semi di canapa mentre cucinate perché l'olio può diventare rancido e causare problemi di salute al vostro cane.

Se il vostro cane segue una dieta a base di pollame, l'aggiunta di olio di semi di canapa potrebbe sbilanciare la dieta perché il pollo contiene già molti grassi polinsaturi e acido linoleico. L'olio di semi di lino è una scelta migliore per le diete a base di pollo.

Ricco omega 3, 6 e 9, vitamine, minerali e oligoelementi.
Recensioni
Natural Gold - 6 Oli Pregiati Spremuti
Solo 1 disponibile: affrettati!
NATURAL GOLD è un integratore alimentare costituito da sei pregiati oli spremuti a freddo per un apporto ottimale di acidi grassi omega 3, 6 e 9, vitamine, minerali e oligoelementi. Biologico e Vegan Con 6 oli extra fini Con Omega 3, 6 e 9, vitamine, minerali e oligoelementi. Modo d'uso Dose consigliata: 1 cucchiaino/5 kg peso per qualsiasi età e razza. ...

Se il vostro cane segue una dieta ricca di vitello e altri ruminanti, l'olio di semi di canapa è un ottimo per bilanciare la dieta, anche insieme al pesce.

Quantità raccomandate

Abbiamo detto che dare al vostro cane dell'olio di semi di canapa come la carne rossa è un ottimo modo per rafforzare la sua salute. Qual è la quantità adatta?

Si raccomanda di aggiungere un cucchiaino ogni 450 g di carne.

In latino Cannabis sativa significa "canapa utile". Aggiungetene un po' alla dieta del vostro cane per scoprire perché quest'antico supercibo è tornato alla ribalta!

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 12 persone con una media di 4.9 su 5.0)

2 Commenti
  1. Fiorenza

    Posso dare del coniglio con olio di canapa al mio cane che ha problemi di fegato, reni e allergie?
  2. brignoli devid

    ho trovato molto utile l"articolo ma mi chiedo va bene per tuttti i cani io ho un yorkshire terrier peso 8.8 femmina ed ultimamente ha avuto problemi alle zampe posteriori gli cedono niente infiammazione muscolare ed quant"altro
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty