La spirulina è sicura per i cani? Alcuni consigli importanti
Scritto da dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 1 commentoSapevate che la spirulina è un batterio?
La maggior parte delle persone pensa che la spirulina (Arthrospira platensis) sia un tipo di alga, in realtà è un batterio chiamato cianobatterio.
Cosa rende speciale la spirulina? Un pigmento blu che permette al batterio di produrre nutrimento attraverso la fotosintesi, come accade nelle piante.
La spirulina ha tantissime proprietà benefiche ed è ricchissima di nutrienti, contiene più del 50% di proteine e ovviamente è piena di clorofilla. È fonte di vitamine, minerali, aminoacidi, omega-3, enzimi e oligominerali.
Potete usarla su voi stessi e sui cani per trattare problemi come infiammazioni, cancro, carenze nutrizionali, rafforzare il sistema immunitario, combattere la proliferazione di batteri e lieviti e l'esposizione a radiazioni.
Questa è la buona notizia...
... la cattiva notizia è che ci sono molti prodotti economici alla spirulina che potrebbero nuocere al vostro cane.
Vi mostreremo come essere sicuri che la spirulina che date al vostro cane sia di buona qualità. Innanzitutto, vediamo com'è coltivata la spirulina.
La provenienza della spirulina è importante
La spirulina commerciale è coltivata in Cina, Australia, Tailandia, Taiwan, alcuni Paesi africani, India, Messico e negli Stati Uniti.
La spirulina è coltivata in stagni e altri corsi d'acqua calda, da cui viene raccolta, essiccata e ridotta in polvere o compresse. Alcune compagnie coltivano la spirulina in condizioni severamente controllate mentre altre prendono delle scorciatoie per risparmiare.
La spirulina ha bisogno di sole e deve essere coltivata all'esterno. Un ambiente non inquinato e dell'acqua pulita sono essenziali per una produzione di alta qualità.
Le compagnie che coltivano la spirulina in laghi, oceani o corsi d'acqua naturali, non possono controllare la quantità di agenti inquinanti che finirà nel prodotto.
Alcune di queste compagnie possono anche vendere altre specie di alghe blu-verdi come spirulina.
Questa pratica è molto pericolosa, di solito questa "spirulina" economica proviene da fornitori terzi di paesi in cui non ci sono controlli sulla produzione.
Prodotti di bassa qualità o d'imitazione
Quando la spirulina viene coltivata in acqua contaminata o quando comprate altre specie di alghe blu-verdi credendo si tratti di spirulina, possono sopraggiungere gravi problemi di salute a causa di contaminanti come microcistine, neurotossine, emotossine e metalli pesanti.
Microcistine
Le microcistine sono tra i contaminanti più comuni della spirulina insieme ai metalli pesanti.
Sono un gruppo di aminoacidi che attaccano il fegato. Possono anche causare irritazioni agli occhi, alla gola e alla pelle.
Per evitare queste sostanze nocive, le compagnie coltivano la spirulina in ambienti con un PH alto (tra 10 e 11).
Neurotossine ed emotossine
Presenti in diversi tipi di alghe, le neuro e le emotossine sono tossine che colpiscono nervi e sangue, possono danneggiare tessuti e organi.
Le neurotossine danneggiano i tessuti del sistema nervoso centrale e sono prodotte da alcuni batteri.
La BMAA (beta-N-metilamino-L-alanina) è una neurotossina presente nelle alghe blu-verdi, è un aminoacido non-proteinogenico che crea proteine difettose nelle cellule e le distrugge come fa il cancro. Secondo alcune ipotesi potrebbe essere una potenziale causa di malattie come la SLA e il Parkinson.
Le emotossine danneggiano le membrane dei globuli rossi e possono danneggiare gravemente gli organi interni e altri tessuti corporei.
Ecco perché è importante assicurarsi che il prodotto che state comprando sia davvero spirulina.
Metalli pesanti
Si possono trovare metalli pesanti in concentrazioni elevate se l'acqua in cui è coltivata la spirulina è stata contaminata.
Uno studio del 2013 pubblicato dal Giornale saudita delle Scienze biologiche ha rilevato piombo, mercurio, cadmio e arsenico in oltre 25 dei prodotti alla spirulina inclusi nel test campione.
Come assicurarsi che la spirulina sia pura e priva di contaminanti
Quando scegliete la spirulina per voi o per il vostro cane, assicuratevi di farlo con i dovuti controlli. Non pensate che il prodotto provenga da una fonte sicura solo perché è venduto da siti come Amazon.
Se chiedete, le compagnie vi diranno che il loro prodotto è il migliore.
Non credetegli...chiedete delle prove e fate delle ricerche.
Ecco cosa potete fare per assicurarvi che si tratti di spirulina di alta qualità:
-
Fate delle ricerche sulla compagnia: assicuratevi che la compagnia abbia un numero di telefono e un indirizzo e-mail, così potrete chiedere delle informazioni.
-
Non fidatevi della spirulina proveniente da terze parti: vedrete che questi prodotti sono offerti da marche che conoscete. Quella marca coltiva la spirulina? Ne dubito. Queste compagnie comprano la spirulina attraverso un intermediario o direttamente dal produttore. Per esempio, ii Giappone importa la spirulina per prodotti che poi saranno esportati.
-
Controllate gli ingredienti: se state comprando la spirulina online, come fanno in molti, assicuratevi che l'etichetta si possa leggere sul sito. Dovreste cercare spirulina priva di additivi, conservanti, coloranti e riempitivi.
-
Controllate gli integratori e i premi del vostro cane: molti integratori e premi contengono spirulina. Chiedete sempre la provenienza degli ingredienti al produttore.
-
Non comprate a prezzi bassi: La spirulina di alta qualità è costosa da produrre. Se il prezzo è troppo buono per essere vero, non compratela.
-
Controllate il vostro acquisto: la spirulina dovrebbe avere un odore di alghe fresche, essere uniforme, opaca, verde scuro e avere la consistenza della farina macinata fine. Se la spirulina che avete comprato è umida, ha un aspetto lucido o ha un odore rancido, non usatela.
-
Dite no all'inquinamento: la spirulina ha bisogno di sole e deve essere coltivata all'esterno. Controllate i livelli d'inquinamento nell'area di produzione, per esempio, se la compagnia su cui state facendo delle ricerche coltiva la spirulina a Nuova Delhi, città piena di smog, è meglio evitare di prendere i suoi prodotti.
Dove comprare la spirulina
Per rendere le cose più semplici, ecco una lista di produttori affidabili che controllano ogni partita di spirulina:
Offro la spirulina ai miei animali? Potete scommetterci!
Sono molto attento alla provenienza della spirulina? Assolutamente.
Poiché ci prendiamo cura di loro, dobbiamo stare molto attenti poiché i cani sono come dei bambini piccoli. Hanno un peso minore rispetto al nostro, cosa che li espone ad un rischio maggiore legato alle malattie da contaminazione. Questo vale per qualunque integratore diate ai vostri animali, la chiave per usarli in sicurezza è trovare l'integratore più puro in commercio e stare attenti al dosaggio.
Provate a fare delle pause occasionali dagli integratori. Qualunque cosa può causare dei danni se somministrata quotidianamente per molto tempo, anche il cibo. Quando smetto di offrire gli integratori per un po', la chiamo pausa terapeutica. I cicli stimolano il corpo e lo aiutano ad auto-ripararsi. Le pause terapeutiche sono un ottimo modo per diminuire i rischi e osservare come risponde il corpo.
È una buona idea iniziare a usare la spirulina come unico integratore per il cane, così vedete come risponde.
Il dosaggio iniziale consigliato è 1/8 di un cucchiaino ogni 5 kg di peso.
La spirulina è molto concentrata, quindi una piccola quantità è sufficiente. Per i problemi gravi che rispondono alla spirulina, si possono usare dosi più alte, ma solo per poco tempo.
Consiglio la spirulina per la guarigione e come integratore alimentare, tuttavia è importante sapere come usarla in sicurezza e comprare spirulina di alta qualità.
Come per tutti gli integratori, erbe e cibo, la conoscenza è potere!
Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.
Patrizia Bezzi