I benefici della Spirulina per la salute dei cani

Scritto da nella categoria Cani
I benefici della Spirulina per la salute dei cani

La spirulina è un'alga microscopica dalla forma a spirale.

Contiene la più alta concentrazione di nutrienti tra tutti i cibi, piante, cereali o erbe. Contiene più del 60% di proteine vegetali, ha la più alta concentrazione di beta carotene, vitamina B-12, ferro, oligominerali e un acido grasso raro, il GLA (acido gamma-linoleico).

Spirulina Platensis - Integratore per Cani e Gatti
Solo 2 disponibili: affrettati!
Questa spirulina in polvere biologica è perfetta per integrare l'alimentazione del tuo cane o del tuo gatto con preziosi oligoelementi, come amminoacidi (ne contiene ben 18 tipi diversi), minerali e vitamine. Ti basterà metterne una piccola quantità all'interno del cibo dei tuoi animali. Questo alimento è commestibile anche per l’alimentazione umana ed è realizzato senza utilizzo di additivi ...

Indicazioni nutrizionali della spirulina

La spirulina contiene alcuni fitonutrienti unici come ficocianina, polisaccaridi e fosfolipidi che rafforzano il sistema immunitario, riducono il rischio d'infezione, cancro e malattie autoimmuni. È ricca di antiossidanti carotenoidi che stimolano la salute cellulare e riducono il rischio del cancro.

Contiene della clorofilla, che aiuta a disintossicare i corpi dagli inquinanti perennemente presenti.

Benefici della spirulina

Benefici della spirulina

Sia gli studi in laboratorio, sia quelli con gli animali suggeriscono che la spirulina:

  • Rafforza il sistema immunitario
  • Migliora la salute gastrointestinale
  • Aiuta la disintossicazione
  • Riduce l'incidenza del cancro
  • Aiuta contro le allergie

La spirulina può rafforzare il sistema immunitario

Quando il sistema immunitario è stressato o soffre, attinge all'energia metabolica del corpo. I cani con un sistema immunitario sbilanciato sono spesso affaticati e hanno poca energia.

Delle piccole quantità di spirulina possono aiutare a stabilizzare il sistema immunitario, liberando più energia metabolica per vitalità, guarigione e assimilazione dei nutrienti. Potenzia il processo di comunicazione cellulare e l'abilità di leggere e riparare il DNA, come un accordo cellulare. Gli scienziati di tutto il mondo - Giappone, Cina, India, Europa, Russia e Stati Uniti - stanno cercando di scoprire come e perché la spirulina sia così efficace per la salute umana e animale.

Centinaia di studi pubblicati rivelano come la spirulina e i suoi fitonutrienti unici potenzino il sistema immunitario e migliorino la salute.

Gli studi confermano che la spirulina migliora il funzionamento del sistema immunitario. Gli scienziati hanno scoperto che non solo stimola il sistema immunitario, potenzia anche l'abilità del corpo di generare nuovi globuli rossi. Le parti importanti del sistema immunitario-cellule staminali, macrofagi, linfociti T e NK, milza e il timo- mostrano tutte un'attività potenziata.

Gli scienziati fanno notare che causa un aumento dei macrofagi, li rende più attivi e più efficienti nel liberarsi dei germi.

Poiché la spirulina aumenta la resistenza alle malattie negli animali, anche in piccole dosi, l'industria del cibo animale sta studiando il suo uso come nuovo probiotico per sostituire le medicine antibiotiche presenti nei cibi per animali.

La spirulina può migliorare la salute digestiva e gastrointestinale

La ricerca conferma che la spirulina migliora la digestione e la funzione intestinale. Sopprime i batteri cattivi come l'e-coli e la candida e stimola la flora benefica come i lactobacilli e i bifidobatteri. Una flora sana è la base della buona salute e aumenta l'assorbimento di nutrienti dal cibo e aiuta a proteggerci dalle infezioni.

La spirulina può aumentare la disintossicazione e la purificazione naturale

I ricercatori del Giappone hanno notato che la spirulina ha ridotto in modo rilevante la tossicità renale causata dal mercurio e da tre farmaci. Altri ricercatori hanno notato che i topi che consumavano la spirulina o la clorella eliminavano la diossina sette volte più velocemente rispetto ad una dieta controllata.

Nel 1994, è stato premiato un brevetto russo per la spirulina come cibo medico per ridurre le reazioni allergiche dovute all'avvelenamento da radiazioni. 270 bambini di Chernobyl ne consumarono 5 g al giorno per 45 giorni (fu donata da Earthrise), riducendo i radionuclidi del 50% e normalizzando le sensibilità allergiche.

Oggi i nostri cani sono sottoposti a un assalto di sostanze tossiche presenti nell'aria, nell'acqua, nel cibo e nelle medicine. I loro corpi hanno bisogno di eliminare continuamente le tossine accumulate. La spirulina ha una combinazione unica di fitonutrienti, tra cui clorofilla, ficocianina e polisaccaridi, che possono aiutare a ripulire il corpo.

La spirulina può prevenire e trattare il cancro

Il colore blu-verde della spirulina è più di una facciata, è anche la fonte di molte delle sue abilità per prevenire i tumori. È importante notare nell'area della prevenzione, che la spirulina è ricca del pigmento blu ficocianina, una bili proteina nota per inibire la formazione di colonie tumorali.

La spirulina e i suoi estratti hanno mostrato abilità antitumorali negli studi sugli animali. La spirulina stimola le cellule NK e altri elementi del sistema immunitario che aiutano a combattere le cellule tumorali. Gli studi in laboratorio mostrano anche che i polisaccaridi contenuti nella spirulina possono riparare il materiale genetico danneggiato da tossine o radiazioni.

In uno studio dell'Università dell'Oregon, in cui gli animali di laboratorio sono stati esposti a sostanze tumorali, si è notato che gli animali a cui veniva dato un integratore di clorofilla prima dell'esposizione sviluppavano meno tumori rispetto agli animali che non ricevevano l'integratore. I ricercatori credono che la clorofilla potrebbe ridurre il rischio di sviluppare tumori di pelle, stomaco, colon e fegato. Prendete un integratore di clorofilla o di alghe, come la spirulina, seguendo le istruzioni del prodotto.

La spirulina può ridurre le allergie

Le ricerche indicano che questo cibo può aiutare a ridurre le allergie. Un esperimento pubblicato nell'agosto 2008 dimostra un effetto immunomodulante nelle persone che hanno preso la spirulina per 16 settimane. Sono state notate riduzioni significative di IL-6 (interleuchina-6), che suggerisce un effetto bilanciante sulle "variabili immunitarie".

Altri esperimenti in provetta su animali e umani supportano queste scoperte e suggeriscono che l'effetto della spirulina potrebbe anche proteggere chi ha un'allergia alimentare. Questi risultati sono importanti perché le reazioni allergiche sono parzialmente causate da una risposta sbagliata del sistema immunitario. Questo spiega perché un cane può essere molto sensibile al polline di un certo fiore o a un cibo, mentre nelle stesse circostanze un altro cane sta benissimo.

Dove acquistare la spirulina

Spirulina Platensis - Integratore per Cani e Gatti
Solo 2 disponibili: affrettati!
Questa spirulina in polvere biologica è perfetta per integrare l'alimentazione del tuo cane o del tuo gatto con preziosi oligoelementi, come amminoacidi (ne contiene ben 18 tipi diversi), minerali e vitamine. Ti basterà metterne una piccola quantità all'interno del cibo dei tuoi animali. Questo alimento è commestibile anche per l’alimentazione umana ed è realizzato senza utilizzo di additivi ...
Fonte di proteine
4 Recensioni
Spirulina Biologica Polvere
12 disponibili
Energia per ripartire! La SPIRULINA è soprattutto energia, di cui l’organismo può beneficiare in modo bilanciato e senza effetti collaterali. Aumenta la resistenza alla fatica, favorisce la concentrazione e migliora le prestazioni fisiche e intellettuali. Stimola le difese immunitarie, promuove la produzione di emoglobina nel sangue, esercita un’azione antiossidante contro i radicali liberi, ...

Usare la spirulina

Come usare la spirulina

La spirulina spesso viene venduta in polvere, ma è anche disponibile in capsule e altri prodotti (inclusi i succhi). Secondo l'erborista è sicura da usare tutti i giorni ma è anche ricca di nutrienti, quindi troppa spirulina può causare diarrea e mal di stomaco.

Una quantità giornaliera di 1/4 di cucchiaino per kg di cibo è sicura, mentre per i gatti la quantità è di 1/2 cucchiaino.

Provate a dare la spirulina al cane includendola tra i suoi integratori, potreste notare un manto più sano e lucido, alito più fresco e una migliore condizione fisica generale.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 3 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Ebook: Guida alla dieta crudista per Cani

Guida alla dieta crudista per Cani

Ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty