I benefici della clorella per i cani

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 1 commento
I benefici della clorella per i cani

La clorella è una microalga unicellulare verde di acqua dolce. Nella forma di "cellula rotta" o muro sottile, gli studi indicano che la clorella promette bene come integratore alimentare e nella prevenzione e trattamento d'infezioni e malattie. Come per molti prodotti naturali umani, l'entusiasmo per questo supercibo ricchissimo di nutrienti si è esteso agli animali. La clorella organica di coltura ha il potenziale di migliorare notevolmente la salute dei cani.

Il mio cane ha bisogno di un integratore naturale?

Aggiungere integratori naturali alla dieta del vostro cane è una buona idea, non importa come lo nutrite.

"Ogni animale può trarre beneficio da un buon integratore naturale di vitamine e minerali" dice il veterinario Shawn Messonnier "Nessuna dieta è perfetta e usando questo integratore ci assicuriamo che i nostri animali ricevano almeno i micro e i macronutrienti essenziali ogni giorno."

La convinzione comune che i cani siano carnivori è sbagliata ed è dovuta al fatto che sono stati inseriti nell'ordine Carnivora, ma scientificamente sono classificati come animali carni-onnivori. Si sono adattati a mangiare e digerire una dieta varia. Le diete "ancestrali" o "evoluzionistiche" come quella a crudo o BARF, spesso si concentrano sulle proteine della carne portando a una mancanza di altri nutrienti. La clorella è l'integratore perfetto per le diete ad alto contenuto proteico, poiché offre i benefici di un supercibo vegetale insieme a proteine e aminoacidi essenziali per supportare la sintesi proteica.

Le diete commerciali (croccantini e cibi in scatola) spesso contengono solo vitamine sintetiche a causa della lavorazione, che priva gli ingredienti dei loro nutrienti naturali. Un impasto d'ingredienti è cotto ad alte temperature per produrre il cibo, distruggendo vitamine e nutrienti sensibili al calore, come gli antiossidanti. L'etichetta potrebbe indicare verdure e altri cibi nutrienti, ma in realtà il vostro cane non sta ingerendo nessuna delle vitamine naturali che contengono. In effetti, dare al vostro cane solo cibi processati, è come dare a vostro figlio solo hamburger e vitamine sintetiche. Quando il vostro cane mangia soprattutto diete commerciali, gli integratori naturali e i supercibi sono essenziali per la sua salute.

Vulcano di nutrienti

clorella: nutrienti e benefici per il tuo cane

La clorella ha un profilo nutrizionale incredibile che la rende uno dei cibi più completi in natura.

Proteine

Le proteine sono fondamentali per la salute del vostro cane. La funzione più nota delle proteine è di costruire e riparare i muscoli, ma offrono anche supporto strutturale a tendini/legamenti, ossa, cartilagine, articolazioni e pelle/pelo. In più, le proteine facilitano le funzioni corporee, tra cui funzioni ormonali, reazioni chimiche, funzionamento dei muscoli, risposta immunitaria e trasporto dei nutrienti. Potrebbe sorprendervi, ma per il vostro cane 30 g di clorella equivalgono alla quantità di proteine contenute in una bistecca. Il contenuto di proteine varia, ma gli integratori di clorella di alta qualità offrono circa il 60% di proteine per massa.

Tuttavia, le sole proteine non bastano per mantenere in salute un cane. Il vostro cane ha bisogno di 22 aminoacidi per sintetizzare e usare le proteine. 10 di questi aminoacidi non possono essere prodotti dal corpo, quindi devono essere ingeriti.

I 10 aminoacidi essenziali per i cani sono:

  1. Arginina
  2. Istidine
  3. Isoleucina
  4. Leucina
  5. Lisina
  6. Metionina
  7. Fenilalanina
  8. Treonina
  9. Triptofano
  10. Valina

La clorella contiene tutti questi aminoacidi essenziali oltre ad altri nove!

Tutto questo è accompagnato da acidi grassi, tra cui Omega 3 e 6 (acido docosaesaeonico/DHA e acido eicosapentatenoico/EPA) e vitamina B12 per la sintesi proteica. Solitamente gli acidi grassi omega 3 provenienti dalle piante non possono essere convertiti e utilizzati dai cani, le microalghe come la clorella offrono DHA e EPA in forme digeribili per i cani. Infatti, la fonte raccomandata di omega 6 è il pesce, che però non lo produce ma lo accumula grazie alle alghe mangiate.

Vitamina B12

È difficile trovare fonti vegetali di vitamina B12 attiva. La clorella aggiunge 100 g di vitamina B12 alla dieta del vostro cane.

Ferro

Il ferro è una delle star del profilo nutrizionale della clorella. La vitamina C aiuta ad assorbirlo.

Clorofilla

La clorella contiene più clorofilla di qualsiasi altra pianta e questo attiva molti dei suoi benefici.

Fitonutrienti

I fitonutrienti (come i flavonoidi) sono un "cibo funzionale" che contiene potenti proprietà antiossidanti, protegge le cellule e gli organi dai danni dei radicali liberi. A sua volta questa protezione previene le malattie cardiache e il cancro nei cani, oltre a combattere il cancro presente. Disintossicano anche i cancerogeni mentre riparano il DNA danneggiato dalle tossine ambientali. I cibi funzionali agiscono a livello genetico nel cane, spingendo un gene a combattere una malattia e a smettere di favorire la malattia.

E non è tutto...

La clorella contiene anche zinco, rame, fosforo, magnesio, potassio, calcio e acido folico. È un'ottima fonte di vitamine B, pro-vitamine A e vitamina C, E e vitamina K. La clorella è ricca di alfa e beta-carotene, licopene, zeaxantina e fibre.

Benefici degli integratori di clorella organica nei cani

Digestione

È stato dimostrato che la clorella contribuisce alla salute del sistema digestivo facendo da prebiotico e può anche facilitare la guarigione dell'intestino. Coloro che nutrono i cani con molta carne rossa rischiano che il cane sviluppi problemi al colon (come anche il cancro), che l'integratore alla clorella potrebbe evitare. Può trattare ed evitare la costipazione senza l'aggiunta di troppi carboidrati, che possono essere un problema per i cani nutriti con molta carne. L'enzima digestivo pepsina aiuta nella digestione salutare.

Potenziamento del sistema immunitario

Gli studi hanno mostrato un aumento d'immunoglobulina A (IgA), ciò significa che la clorella potrebbe potenziare il sistema immunitario e proteggere i cani dall'infezione. Il sistema immunitario è anche sostenuto dal profilo nutrizionale della clorella, che include zinco e vitamina C. Ha proprietà antimicrobiche che sono al momento oggetto di ricerche approfondite, incluse le proprietà antifungine e antibatteriche.

Allergie

La clorella è uno degli integratori più completi per la gestione dei sintomi allergici in un cane. Contiene vari antistaminici naturali come vitamina C, magnesio, calcio, vitamina B6 e quercetina (flavonoide). Questo supercibo può avere un impatto rilevante sui cani che soffrono di allergie croniche grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, i miglioramenti saranno graduali e aumenteranno col tempo.

Pelle e pelo

La clorella migliora la condizione di pelle e pelo in diversi modi. La clorofilla che contiene è nota per migliorare la condizione della pelle e combattere le infezioni. I grassi sani, tra cui omega 3 e 6 contribuiscono al mantenimento di pelle sana e manto brillante. Le proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche proteggono la pelle da infezioni e irritazioni.

Anti-età e longevità

La parte più triste dell'avere un cane è che hanno una vita breve. Antiossidanti, supporto nutrizionale a livello cellulare, proteine, calcio e funzione ottimizzata delle ghiandole adrenali, contribuiscono all'aumento della longevità e ritardano l'invecchiamento. Cosa più importante, il vostro cane anziano avrà una qualità di vita migliore.

Si è scoperto che la clorella organica riduce la neuro infiammazione, proteggendo il cervello dall'invecchiamento infiammatorio. In più è una fonte naturale e unica di peptidi e nucleotidi, che il corpo del cane usa per la rigenerazione cellulare e per la salute del DNA.

"La clorella offre molti benefici ai cani che stanno invecchiando" scrive il veterinario Clarence Hardin nel libro Guida veterinaria ai rimedi naturali per cani (disponibile solo in inglese). "Quando viene aggiunta regolarmente alla dieta, rallenta notevolmente il processo d'invecchiamento, mantiene alti livelli di energia più a lungo, aiuta a normalizzare la composizione del sangue, migliora le funzioni di fegato e reni e offre importanti effetti disintossicanti."

Vista

Luteina e zeaxantina, carotenoidi presenti nella clorella combattono la degenerazione maculare e proteggono la vista del vostro cane. Le vitamine B e la pro-vitamina A contribuiscono a proteggere la vista.

Obesità

L'obesità nei cani è pericolosa quanto quella negli umani. Uno studio suggerisce che la clorella potrebbe ridurre il grasso corporeo se presa per diversi mesi. Aumenta anche i livelli di energia, migliorando l'attività fisica per aiutare il vostro cane a ridurre o a mantenere il suo peso.

Cuore e polmoni

L'omega 3 è uno degli integratori più noti per il cuore e la clorella ne contiene parecchio. I test clinici hanno mostrato risultati promettenti per la prevenzione di malattie polmonari ostruttive croniche e per l'asma.

Protezione per cervello, fegato e reni

La clorella è stata associata alla diminuzione di proteinuria (eccesso di proteine), ciò suggerisce che potrebbe proteggere i reni. Si è scoperto anche che riduce l'effetto dei metalli pesanti su reni, fegato e cervello. La vitamina K che contiene potrebbe prevenire i calcoli renali. Se il vostro cane soffre di malattie epatiche, gli studi mostrano che la clorella potrebbe migliorare la sua condizione.

Apparato muscolo-scheletrico

Magnesio, calcio, vitamina D e proteine complete contenute nella clorella contribuiscono alla salute dell'apparato muscolo-scheletrico (muscoli e ossa) dei cani. Un apparato muscolo-scheletrico in ottime condizioni previene malattie e problemi che potrebbero abbassare la qualità di vita del cane.

Antinfiammatorio

L'alto contenuto di clorofilla e l'incredibile profilo minerale attiva gli effetti antinfiammatori della clorella. Qualunque condizione legata alle infiammazioni può trarre beneficio dalla clorella, inclusa l'artrite.

Prevenzione e trattamento del cancro

La clorella potrebbe potenziare l'effetto di trattamenti radioattivi, come indica uno studio in cui ha inibito la proteina resistente del cancro alla mammella (BCRP). È anche ricchissima di antiossidanti, che riducono lo stress ossidante causato dai radicali liberi. I radicali liberi possono aumentare di molto le possibilità che il vostro cane sviluppi un cancro. La metastasi e la crescita di cellule cancerogene potrebbero essere influenzate da retinoidi, beta-carotene e vitamine C, D ed E contenute nella clorella. Il magnesio aiuterà a creare una condizione interna più alcalina e meno acida. Il cancro ha più probabilità di svilupparsi in ambienti acidi.

"I cani con un cancro diagnosticato hanno bisogno di tutto l'aiuto e supporto che possiamo offrire" scrive Lew Olsen in Alimentazione cruda e naturale per cani (disponibile solo in inglese). "Offrire una dieta di qualità, fatta con cibo fresco e con i giusti integratori, aiuta a supportare e rafforzare il sistema immunitario, che è la prima linea di difesa dei cani per combattere il cancro e per aiutarli durante la chemioterapia."

Disintossicante

Questa eccezionale risorsa nutrizionale aiuta il corpo del cane a combattere naturalmente l'inquinamento ambientale.

La clorella ha dimostrato di poter assorbire metalli pesanti e sostanze chimiche dall'ambiente, che sia in natura o nel corpo. Quest'abilità chelante permette di legare le tossine per rimuoverle in sicurezza grazie all'apparato digerente. Tutto questo senza colpire minerali o oligoelementi di cui il vostro cane ha bisogno. In più la clorella contiene molta clorofilla, che grazie ai suoi enzimi aiuta a mobilitare, ossigenare e ripulire il sangue. La clorofilla può evitare che le tossine ingerite siano assorbite dal cane, proteggendolo dalle aflatossine che spesso portano al richiamo dei cibi per cani.

Odore corporeo e orale

L'alto contenuto di clorofilla consente alla clorella di deodorare il vostro cane dentro e fuori. Riduce l'odore corporeo e "l'alito canino". Gengiviti, gengive sanguinanti e infezioni orali possono migliorare con l'ingestione regolare di clorella, che riduce o elimina le cause di alito cattivo nei cani. Anche i miglioramenti al sistema digerente del cane ridurranno gli odori.

Presentare la clorella al vostro cane

Come dare la clorella al cane

La clorella è stata studiata a lungo, ma non in modo esaustivo. Tuttavia, le ricerche svolte sono state compiute sugli animali.

Anche se i cani non sono stati cavie, possiamo supporre che almeno alcuni dei benefici mostrati da altri mammiferi avranno un impatto positivo sui nostri cuccioli. C'è ancora molto lavoro da fare prima di confermare molte affermazioni sulla clorella, ma non è insolito quando si tratta d'integratori naturali o "supercibi".

È importante consultare il veterinario prima di aggiungere qualunque integratore alla dieta del vostro animale. Una volta ricevuto l'ok, potete iniziare a introdurre lentamente la clorella, darne troppa in una volta potrebbe causare problemi allo stomaco. Mischiatela con un altro integratore, così potrete evitare di esagerare con la quantità di clorella e offrirete anche nutrienti complementari.

Questo mix vi aiuterà anche a nascondere il sapore forte della clorella e in più il brodo delle ossa avrà più valori nutrizionali e sarà un integratore più appetitoso.

Quanta clorella dovrei dare al mio cane?

Iniziate con una piccola quantità di clorella e aumentatela in caso di bisogno. Fate sempre attenzione agli effetti collaterali che un cane potrebbe mostrare con un nuovo integratore.

  • Cani di taglia piccola: 500-1000 mg
  • Cani di taglia media: 1000-2000 mg
  • Cani di taglia grande: 2000-3000 mg

Dove acquistare la migliore clorella per il tuo cane ?

Promuove la disintossicazione del corpo in modo naturale, purificando e disintossicando i tessuti
Recensioni
Canis Plus Chlorella
5 disponibili
Quest’algha di acqua dolce promuove la disintossicazione del corpo in modo naturale, purificando e disintossicando i tessuti. La clorella contiene un’elevata quantità di clorofilla, che serve alla pigmentazione della pelle e può neutralizzare l’odore e l’acidità (per esempio bocca e tartaro). Avendo una quantità similmente elevata di sostanze nutritive con molti minerali, vitamine, acidi grassi, ...
Ferro, Vitamina E, proteine, Vitamina B12, Iodio
Recensioni
Chlorella in Polvere
16 disponibili
La Chlorella ha delle notevoli proprietà antiossidanti. Ideale perché Con clorofilla Antiaging Ricca di vitamine Descrizione La Chlorella è una micro-alga unicellulare che contiene la maggior risorsa di clorofilla di tutti i vegetali. La clorofilla ha un'affinità unica con l'ossigeno similmente all'emoglobina, aiuta a: pulire, idratare e ossigenare il sangue aggregare ed espellere le tossine ...
Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 13 persone con una media di 5.0 su 5.0)

1 Commento
  1. Maria

    Ci voglio provare ....il mio cane ha la pancreatite....sono stata colpita da questa bella spiegazione io prendo clorella e sicuramente la darò anche alla mia Luna!!!Grazie
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty