Cancro al colon nei cani: sintomi e trattamenti utili

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 1 commento
Cancro al colon nei cani: sintomi e trattamenti utili

Il cancro al colon è una delle forme più gravi di cancro che possono interessare i cani e, purtroppo, di solito è fatale, il che significa che generalmente una diagnosi ha una prognosi scarsa per il cane affetto. Tuttavia, esistono diversi metodi di assistenza palliativa che possono contribuire a estendere la durata di vita di un cane affetto, mantenerlo a suo agio e migliorare la qualità della vita, la diagnosi e l'intervento precoce sono essenziali per ottenere il meglio da tali opzioni.

Sentire dal vostro veterinario che il vostro cane ha un cancro al colon o che questa è una potenziale diagnosi che sta prendendo in considerazione, sarà ovviamente molto doloroso, data la gravità della condizione e il vostro veterinario ovviamente vi parlerà di ciò che significa per il vostro cane, e cosa si può fare per lui.

Tuttavia, è ovvio che sia difficile digerire notizie come questa quando vi state riprendendo dalla diagnosi o dal pensiero potenziale di una forma così grave di cancro, e senza dubbio avrete un sacco di domande sulla condizione a cui non penserete finché non avrete lasciato la clinica.

In quest'articolo, forniremo una breve spiegazione sul cancro al colon nei cani, tra cui i diversi tipi di cancro al colon che possono influenzare i cani, come individuare eventuali sintomi e quali opzioni potrebbero essere disponibili per la cura e la gestione.

Qual è la funzione del colon?

Il colon e l'intestino crasso sono la stessa cosa, e il vostro veterinario può usare un termine o entrambi in modo intercambiabile quando si parla del vostro cane.

Il colon è una parte vitale del sistema digerente del cane ed è responsabile dell'elaborazione di materiale fibroso che il cane non digerisce nello stomaco o nell'intestino tenue nel viaggio fuori dal corpo.

Quando il materiale fibroso entra nel colon, qualsiasi acqua che il corpo può utilizzare sarà assorbita nel corpo e ciò che rimane verrà ulteriormente suddiviso per l'assorbimento attraverso le pareti del colon. La restante sostanza fibrosa che il corpo non può digerire passerà attraverso le viscere come rifiuto.

Diversi tipi di cancro al colon nei cani

Ci sono due forme principali di cancro al colon che possono interessare i cani: linfosarcoma, che colpisce i linfonodi del sistema gastrointestinale e adenocarcinoma, che porta alla crescita di uno o più tumori nelle ghiandole apocrine del corpo, che sono parallele tra loro sul retto.

Mentre entrambe le forme di cancro al colon sono gravi e spesso causano problemi sistemici poiché influenzano rispettivamente le ghiandole e il sistema linfatico, le opzioni di trattamento e di gestione per ogni forma di cancro possono essere variabili a seconda di quanto è avanzato, i problemi che sta causando, e l'effetto che ha sul vostro cane.

Tuttavia, i sintomi che il cancro al colon mostra nel vostro cane tendono a essere simili per entrambi i tipi di cancro, e questo è ciò di cui parleremo adesso.

Approfondimenti sui tumori:

I sintomi di cancro al colon nei cani

Cane malato

I sintomi del cancro al colon nel cane possono essere di varia natura e si presentano diversamente in ogni cane. Inoltre, la maggior parte dei sintomi sono comuni anche ad altri problemi che possono influenzare il colon del cane, tra cui la colite e la sindrome dell'intestino irritabile.

È importante non preoccuparvi se individuate sintomi potenzialmente preoccupanti tra quelli descritti in seguito, perché è più probabile una diagnosi di qualcosa di meno grave. Tuttavia, a causa della gravità del cancro al colon, è importante essere vigili sui sintomi e fare controllare il vostro cane dal veterinario al primo segno di qualcosa che non va.

Alcuni dei potenziali sintomi di cancro al colon nei cani:

  • Attacchi cronici o frequenti di costipazione, il cane ha bisogno di molto tempo per far passare le feci e si sforza e potenzialmente, mostra segni di dolore quando ha un movimento intestinale.

  • Presenza di sangue nelle feci, potenzialmente accompagnate da muco.

  • Aumento della sete e quindi necessità di urinare frequentemente.

  • Perdita di condizione e di peso senza motivo, in particolare se il cane mangia normalmente. Potrebbe succedere perché il colon non riesce a elaborare tutte le sostanze nutritive di cui il corpo ha bisogno. Potrebbe essere necessaria una dieta speciale per cani con cancro.

  • Potrebbero presentarsi altri sintomi più generali o sistemici, inclusi cambiamenti nel comportamento e nel temperamento del cane, letargia, apatia, e irritabilità insolita rispetto al normale.

  • Altri cambiamenti sistemici possono includere perdita di pelo o generalmente pelo piatto e dall'aspetto malsano, debolezza e degenerazione muscolare.

Per diagnosticare formalmente o escludere il cancro al colon, il veterinario dovrà eseguire una serie di test, oltre a tenere conto della storia del vostro cane e fare un esame fisico completo.

Come accennato, la colite, la sindrome dell'intestino irritabile e altre condizioni meno gravi dovranno essere escluse - ma anche se il vostro cane ha sofferto di questi problemi in precedenza, il veterinario dovrà rimanere vigile poiché tali malattie possono aumentare i fattori di rischio per il cancro al colon.

I raggi X, emocromo e analisi urinarie saranno utilizzati come parte della diagnosi, e il veterinario probabilmente eseguirà una colonscopia e, potenzialmente, una biopsia per avere un risultato definitivo.

Cosa si può fare per un cane con un cancro al colon?

Dal momento in cui il cancro al colon è stato diagnosticato, è generalmente troppo tardi per fare un tentativo significativo per sradicare il cancro, anche se in alcune situazioni il veterinario può prendere questo approccio per via chirurgica, chemioterapia, radioterapia o un approccio combinato.

Tali metodi possono anche essere utilizzati per tentare di ridurre la dimensione e la gravità del cancro e diminuire l'effetto che ha sul cane - e quindi potenzialmente prolungarne la vita e ridurre il dolore e i sintomi che possono accompagnare la condizione.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 48 persone con una media di 4.8 su 5.0)

1 Commento
  1. Massimo Filacchione

    Buonasera Ho una boxerina di 11 mesi purtroppo ultimamente ha sofferto di una forte cistite a seguire si è beccata i coccidi e la giardia che ho curato... ripetendo gli esami delle feci è tutto negativo.. è rimasto il problema delle feci molle e successivamente al gioco mi ritrovo che fa muco con sangue... il veterinario mi sta dando una cura antibiotica perché mi ha detto che ha il colon infiammato sono preoccupato Potete darmi un consiglio Grazie
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty