8 prodotti per cani cancerogeni (e come evitarli)

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 5 commenti
8 prodotti per cani cancerogeni (e come evitarli)

Proprio come gli esseri umani, i nostri animali domestici sono inclini a tutti i tipi di malattie, e noi come loro genitori vogliamo sempre proteggerli da qualsiasi dolore o disagio. Se siete proprietari responsabili, allora probabilmente date al vostro cane cibo di qualità, lo portare regolarmente dal veterinario per i controlli, e vi assicurate che faccia abbastanza esercizio. In cima a quello, abbiamo anche bisogno di essere diligenti per evitare alcuni prodotti cancerogeni nei prodotti per cani che possono portare a gravi problemi di salute.

Purtroppo, proprio come con le persone, alcune cose possono aumentare le probabilità del vostro cane di sviluppare il cancro, non importa quanto si tenti di proteggerlo.

In un primo momento, gli studi hanno dimostrato che alcune razze di cani sono semplicemente più predisposte a contrarre il cancro quando invecchiano. Ma ulteriori ricerche sulle cause del cancro canino hanno dimostrato che ci sono anche fattori ambientali (come i prodotti per cani cancerogeni) che possono aumentare il rischio di cancro nei cani.

Approfondimenti:

Per fortuna, c'è qualcosa che noi vigili genitori di cuccioli possiamo fare. Alcune forniture e materiali per cani devono essere evitate a tutti i costi al fine di mantenere basso il rischio del vostro cane.

Se non siete sicuri di cosa evitare, in quest’articolo ho compilato una lista di alcuni prodotti per cani per aiutarvi. Si dovrebbe anche essere sicuri di fare una ricerca approfondita su tutte le forniture per cani che si acquistano. Mettete sempre in discussione il modo in cui sono fatti i prodotti del vostro cane:

  • Di quali materiali sono fatti?
  • Da dove provengono questi materiali?
  • Chi produce questi prodotti per cani e come?
  • Che la reputazione ha l'azienda?
  • Quanti richiami dalla ditta /dei prodotti ci sono stati?

Queste sono solo alcune delle domande che noi, come i proprietari di cani dovremmo essere curiosi di sapere ogni volta che stiamo decidendo dell'acquisto di un nuovo prodotto per il cane. Più scettici siete, più possibilità avete di evitare qualsiasi tipo oggetti per cani pericolosi e cancerogeni.

Pochi minuti di ricerca sul prodotto che v’interessa e l'azienda che lo produce può dire molto su quanto sia sicuro, e sei includa o meno qualunque ingrediente cancerogeno.

Se non è possibile trovare le informazioni che cercate sulla confezione del prodotto, fate ricerche online o contattate direttamente l'azienda.

Prodotti cancerogeni per i cani e come evitarli

in primo luogo, prestate attenzione a ciò che avete a casa. Se v’imbattete in un prodotto del cane che può avere ingredienti cancerogeni, è importante rimuoverlo immediatamente dalla portata del vostro animale domestico. Ciò è particolarmente importante se si tratta di qualcosa che il vostro cane ingerisce o può masticare.

Mai sentirsi male quando si porta via il giocattolo o qualcosa di gomma che mastica il vostro cane a causa di possibili ingredienti cancerogeni. Basta trovare un sostituto adatto per lui e il vostro cane non noterà la differenza. Nessun gioco vale il rischio di un cancro canino.

Quando fate la spesa per i nuovi oggetti per il cane, cercate marchi conosciuti che utilizzano ingredienti naturali. Questo vale per qualsiasi cosa, da marche di cibo organico per cani ai giochi per cani fatti naturalmente, i letti per il cane, casse e tutto il resto che il vostro cane potrebbe masticare, deliberatamente o meno.

Evitare qualsiasi tipo di prodotti per cani che potrebbero sfaldarsi o sbucciarsi. Leggete i commenti degli altri consumatori e chiedete al vostro veterinario per eventuali raccomandazioni.

Nessun cibo per cani sarà mai migliore dei suoi ingredienti, quindi ricordatevi di prestare attenzione e fare le ricerche necessarie. Ci vuole un po', ma ne vale la pena. Ora, diamo uno sguardo più da vicino alle cose per cani cancerogene e che cosa si dovrebbe evitare in futuro.

1. Etossichina

Come tutti sanno, gli alimenti per cani e i premi per cani conservati sullo scaffale utilizzano sempre un certo tipo di conservanti, al fine di impedire loro di rovinarsi e stare un po' freschi.

Alcuni conservanti funzionano benissimo per mantenere il cibo fresco e possono anche essere molto naturali e buoni da consumare. Tuttavia, altri tipi possono anche essere conosciuti come prodotti cancerogeni per i cani. L’etossichina è molto nota per i suoi effetti negativi.

Le persone che lavorano con questo conservante hanno sperimentato cecità, infertilità e tumori come la leucemia. Anche nel vostro animale domestico, può avere effetti devastanti. Gli effetti collaterali possono includere deficit immunitario e tumori della milza, fegato e stomaco.

Whole Dog Journal ha pubblicato un bellissimo articolo sui conservanti artificiali negli alimenti per cani, spiegando quali evitare e come influenzano la salute dei nostri cani.

2. Fumo di tabacco

Ovviamente, il fumo e l'uso del tabacco possono causare il cancro negli esseri umani, e avere lo stesso effetto anche sugli animali. Fumare intorno al vostro animale domestico può causare danni alla sua salute, e può potenzialmente portare al cancro (in particolare del polmone e tumori del cavo orale).

Questo rischio può aumentare se il vostro animale domestico ingerisce mozziconi di sigaretta o cenere. Se fumate, ridurre al minimo il rischio per il vostro cane e essere responsabile. Evitate di fumare intorno al vostro animale domestico.

I proprietari intelligenti di animali che sono fumatori lo fanno all'aperto in una zona ben ventilata, e smaltiscono le ceneri e mozziconi in qualche luogo lontano dai loro cuccioli. Lavate i vestiti sporchi regolarmente e teneteli in un cesto chiuso lontano dal vostro cane.

3. Aflatossina

L'aflatossina è conosciuta come una tossina velenosa e cancerogena. Questo ingrediente è così pericoloso che è stato richiamato in molti stati americani. Tuttavia, alcuni Stati permettono ancora il suo uso, e potreste non essere sempre in grado di dire se il cibo o i premi del vostro cane lo includono semplicemente leggendo l'etichetta.

L’aflatossina è considerata un sotto-prodotto e viene prodotto da alcuni tipi di muffe. Può essere incredibilmente velenoso per la maggior parte degli animali domestici, e causare molti più danni per la loro salute di quello che può causare all'uomo. Gli studi riportano molti casi di animali che soffrono a causa d’ingestione di aflatossina.

Cosa può succedere? Il cancro del fegato è la malattia più comune vissuta dai cani che ingeriscono aflatossina. Quindi, prima di acquistare una certa marca di cibo per cani o premi, controllare on-line per vedere se contiene questo ingrediente dannoso. Leggere le etichette di alimenti per cani, controllare le recensioni di cibi per cani e ricordarsi di chiedere spesso al vostro veterinario per ulteriori informazioni.

4. Prodotti per il bucato

Potreste non pensare che i prodotti per il bucato siano un prodotto cancerogeno per il cane, ma lo sono. Alcuni prodotti per il bucato, come detersivo, ammorbidente, e fogli dell’asciugatrice, possono potenzialmente contenere ingredienti pericolosi per cani. Alcuni articoli possono includere piccole quantità di formaldeide o di altre note sostanze cancerogene.

Anche se questi potrebbero non danneggiare voi o il vostro animale in piccole dosi, qualsiasi tipo di prodotti per il bucato cancerosi possono avere un effetto molto dannoso se il cane riesce ad accedervi e li ingerisce in un dosaggio più elevato o in più di un’occasione.

Il modo migliore in questo caso è quello di tenere sempre i vostri prodotti per il bucato fuori dalla portata del vostro animale domestico, e assicuratevi di risciacquare con attenzione tutto prima di dare di nuovo qualunque cosa al vostro cane. Se lavate spesso i cappotti, maglioni, letti del cane o roba del genere, questi devono essere sciacquati accuratamente prima che Fido possa tranquillamente utilizzarli di nuovo.

5. Colorante blu

Alcuni coloranti alimentari blu, specificamente Blu 1 e Blu 2, possono essere molto pericolosi per alcuni animali in quanto aumentano la probabilità di cancro. Ad esempio, gli studi hanno dimostrato che entrambi i coloranti alimentari blu 1 e blu 2 causano tumori al cervello negli animali.

Anche se la maggior parte cibo per cani non è blu e usano poco o nessun colorante alimentare, potreste essere sorpresi di vedere questo ingrediente in alcuni alimenti per cani o premi che date regolarmente al vostro cucciolo.

Sia le crocchette per cani e sia i premi possono contenere colorante blu, e anche il cibo umido non è sempre sicuro dall’essere colorato. Come sempre, controllate la lista degli ingredienti del vostro cibo per cani ed evitate i prodotti che utilizzano il colorante blu. La cosa migliore per evitare questi additivi artificiali è quello di usare gli alimenti che utilizza solo ingredienti naturali e biologici, come questi marchi di cibo per cani naturali.

6. Trattamenti per pulci e zecche

Come proprietari di animali domestici, i trattamenti per pulci e zecche sono alcuni dei prodotti del cane più comunemente utilizzati da noi. Facciamo questo al fine di tenere i parassiti lontani dai nostri cani. La buona notizia, molti funzionano molto bene e fanno il loro lavoro. La cattiva notizia è che sono anche uno dei più comuni prodotti del cane che causano il cancro.

Anche se utilizzare ogni tanto il trattamento per pulci e zecche va bene, un sacco di proprietari di cani li applicano tutto l'anno, "per sicurezza". Ironia della sorte, questo è ancora peggio.

Utilizzare trattamenti per pulci e zecche o la prevenzione sul vostro cane per tutto l'anno è completamente inutile. I pesticidi che si trovano in questi prodotti contro pulci e zecche del cane, come fipronil e permetrina, possono portare a una varietà di problemi di salute nei cani.

In particolare, gli ingredienti in soluzioni contro pulci e zecche secondo diversi studi possono portare a problemi di tiroide e tumori della tiroide nei cani. Per evitare che ciò accada al vostro Fido, trattate il vostro cane per pulci e zecche nei mesi in cui i parassiti sono attivi, e assicuratevi di utilizzare il dosaggio giusto per il peso del vostro cane.

7. Glifosato

Il glifosato è un pesticida comunemente usato, che si trova in prodotti commerciali, nonché pesticidi per uso domestico. Mentre i pesticidi non sono già molto salutari per gli esseri umani, possono essere anche peggio per il vostro cane.

Spruzzare questi prodotti vicino al vostro animale domestico è dannoso per la sua salute, ma può essere più pericoloso se si spruzza sull’erba o vicino al suo cibo e farlo consumare al vostro Fido. Il glifosato può causare danni al DNA e mutazioni nei cani, portando ad alcuni tipi di tumori canini mortali e altre malattie incurabili.

8. Vaccini

I vaccini sono incredibilmente importanti per il vostro cane in molti casi e contro alcune malattie molto pericolose. Tuttavia, la sovra-vaccinazione è un problema grave che molti proprietari di animali sperimentano, e deve essere affrontato nelle prime fasi di un giovane cane.

Per esempio, lo sapevate che vaccinare il vostro animale domestico ogni anno o anche ogni tre anni, quando ha ancora l'immunità può essere pericoloso? Secondo gli studi e gli esperti, la sovra-vaccinazione dei cani può portare a problemi di salute, tra cui i sarcomi cancerosi.

Mentre ovviamente c’è bisogno di alcuni vaccini per il vostro animale, parlate con il vostro veterinario di una potenziale sovra-vaccinazione per mantenere il vostro Fido più sano possibile. Utilizzate solo ciò che è necessario.

Conclusione

Il cancro può non essere del tutto inevitabile per alcuni cani, ma evitare questi prodotti per cani che causano il cancro e gli ingredienti nocivi può aiutare a prevenire che il vostro cane si ammali inutilmente e forse anche prolungare la sua vita.

Ricordate, è sempre una buona idea di parlare con il vostro veterinario su come mantenere sano il vostro animale domestico. Possono avere alcuni suggerimenti specifici per la razza per voi e il vostro cane e possono dare una migliore informazione sulla qualità specifica sui prodotti per cani che causano il cancro rispetto a qualsiasi articolo possiate trovare online. Fate la vostra ricerca e parlate con gli esperti il più spesso possibile!

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 78 persone con una media di 4.8 su 5.0)

5 Commenti
  1. Paolo

    Ho trovato l'articolo molto interessante. D'ora in poi terrò in seria considerazione le indicazioni contenute nell'articolo
  2. Dani

    Ottimo articolo spiegato molto bene bravi
  3. Filippo Furnari

    Molto professionale
  4. Maria luisa

    Cercherò di seguire ciò che ha consigliato la dottoressa ringraziandola
  5. Mazzone paola

    Davvero interessante, grazie
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty