Il Linfoma nei Cani: tipi, sintomi, le cause e la cura
Scritto da dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 21 commentiIl linfoma nei cani è un tipo di cancro identificato dalla presenza di globuli bianchi maligni, chiamati linfociti, in zone del corpo come il midollo osseo, il fegato e la milza, i linfonodi e altre. È uno dei tumori maligni più diffusi nei cani, con circa il 24% di diagnosi in Italia.
Da cosa è causato il linfoma?
Il linfoma di solito si sviluppa nei cani a causa di molti fattori di rischio ereditati geneticamente, quindi la presenza di linfoma in famiglia può indicare maggiori fattori di rischio per lo sviluppo del linfoma.
C’è inoltre un’evidenza limitata che suggerisce che il linfoma potrebbe essere causato nei cani con nessun parente malato, legato all’esposizione a fattori ambientali come tossine e pesticidi.
Quali razze di cane possono sviluppare il linfoma?
Ogni cane che ha un’esperienza familiare di linfoma rischia di sviluppare la malattia, anche se la presenza di linfoma nell’albero genealogico non significa automaticamente che il cane avrà la malattia.
Lo sviluppo del linfoma di solito comincia nel periodo in cui il cane raggiunge la mezza età, dai sette anni in poi o leggermente prima per alcune razze di taglia grande, e i fattori di rischio aumentano esponenzialmente quando il cane invecchia.
Alcune razze di cane sono considerate a rischio particolarmente elevato di linfoma:
- Basset Hound
- Scottish Terrier
- Bulldog
- Boxer
- Mastino
- Airedale Terrier
- Bassotto
- Pomerania
- Chow-Chow
- Pastore tedesco
- Rottweiler
- Golden Retriever
Se le statistiche di rischio complessivo per razza non sono in ordine, il bassotto e il Pomerania sono all’estremità inferiore della classifica di rischio per razza, mentre il Golden Retriever nell’estremità superiore. È stato stimato che uno su otto Golden Retriever svilupperà il linfoma nel corso della sua vita.
Tipi di linfoma nei cani
Il linfoma nei cani è diviso in cinque categorie di classificazione, a seconda della gravità e della diffusione del suo sviluppo, e quanto diventi avanzato.
- Il linfoma di primo grado è una crescita che colpisce un solo linfonodo.
- Il linfoma di secondo grado è conosciuto come una linfadenopatia locale e riguarda il linfoma che colpisce solo un lato del diaframma.
- Il linfoma di terzo grado riguarda un ingrossamento generalizzato e la mutazione di tutti o della maggior parte dei linfonodi corporei.
- Il linfoma di quarto grado include la milza e il fegato, e può o non può essere accompagnato dall’ingrossamento dei linfonodi nella seconda e terza fase.
- Il linfoma di quinto grado indica un linfoma avanzato che colpisce il midollo osseo, il sistema nervoso e anche altre aree del corpo.
Cosa sono i linfonodi?
I linfonodi o ghiandole linfatiche sono componenti fondamentali del sistema immunitario, e sono distribuiti nel corpo e collegati a canali chiamati vasi linfatici. I linfonodi sono presenti nelle ascelle, nel collo, nello stomaco, negli arti e in molte altre aree del corpo del cane in concentrazioni diverse.
Sintomi del linfoma nei cani
Se il tuo cane appartiene ad una delle razze considerate ad alto rischio di linfoma, o se sai che nel suo albero genealogico c’è stato un linfoma, è importante sapere e stare attenti ai sintomi dello sviluppo del linfoma, in particolare quando il tuo cane invecchia.
Alcuni dei potenziali sintomi generalizzati di linfoma nei cani ai quali fare attenzione nelle prime fasi includono:
- Perdita di appetito
- Perdita di peso
- Ricorrenti disturbi intestinali generalizzati o vomito
- Temperatura alta o febbre
- Apatia e depressione
- Pelo diradato o perdita di pelo
- Maggiore consumo d’acqua e minzione
- Ingrossamento dei linfonodi, di solito indolori
Il linfoma può attaccare diverse parti del corpo, e tutte possono manifestarlo con vari tipi di sintomi. Se il linfoma metastatizza i polmoni, può portare a difficoltà respiratorie e tosse, mentre il linfoma del sistema digerente può causare sangue nelle feci e molti altri disturbi digestivi prolungati e pervasivi.
Poiché il linfoma può presentarsi o andare in metastasi in molte altre zone del corpo, incluse pelle, occhi, sistema nervoso e midollo osseo, sintomi locali più specifici possono variare molto di caso in caso. Una rapida analisi e una diagnosi differenziale da parte del tuo veterinario in ogni caso di linfoma potenziale o sospetto è fondamentale se osservi i sintomi iniziali.
Come viene diagnosticato il linfoma?
Il tuo veterinario può utilizzare metodi diversi per diagnosticare il linfoma nel cane, inclusi:
- Biopsia dei tessuti
- Aspirazione dei linfonodi
- Analisi del sangue
- Analisi delle urine
- Raggi X
- Ecografia
- Biopsia del midollo osseo
Cura e prognosi per i cani con linfoma
Il linfoma è un tumore aggressivo e debilitante, che spesso purtroppo si rivela fatale. Se non curato, il tempo di vita rimanente per un cane affetto dal linfoma è di soli due mesi.
La cura del linfoma per i cani di solito è palliativa, ovvero si tengono sotto controllo dolore e altri effetti causati dalla malattia, per migliorare la qualità della vita quotidiana del cane malato.
La chemioterapia spesso è il metodo di cura per i cani malati in cui la cura è considerata un’opzione fattibile, e la chemioterapia potrebbe eliminare completamente i linfomi di primo grado localizzati, e rallentare il progresso di altre forme della malattia. Tuttavia il linfoma è un tumore aggressivo che di solito si ripresenta anche se inizialmente curato con successo, e una cura completa e definitiva per il linfoma nei cani non è considerata possibile.
Ciò nonostante, la cura attraverso la chemioterapia se consigliata dal tuo veterinario può aggiungere un paio di anni di vita o anche di più al tuo cane, e offrirgli una qualità della vita migliore durante quel periodo di tempo. Prima la cura viene cominciata, più possibilità ha il tuo cane di vivere bene e in buona salute per gli anni a venire.
Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.
Lucia
MACCARI ADRIANO
Barbara
MAURIZIO
Astrid Lainer
Marcela
Eleonora
Ylenia
Stefano
Pia
andrea
Carmine
Beatrice
Rina
Odette
Madalena
Antonia
Francesca Maiello
Dina
Francesca
maria antonietta era