Il cancro allo stomaco nei cani: Sintomi, cause e trattamenti

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 1 commento
Il cancro allo stomaco nei cani: Sintomi, cause e trattamenti

Il cancro allo stomaco è un killer silenzioso perché il cane mostra i sintomi della malattia solo quando questa si trova già ad uno stadio molto avanzato. Impariamo insieme qualcosa in più riguardo i diversi tipi di cancro che solitamente attaccano lo stomaco, così come i sintomi che si possono presentare in un cane malato.

Tipi di cancro nei cani

Secondo i veterinari, esistono diversi tipi di cancro allo stomaco nei cani:

Gli adenocarcinomi

Gli adenocarcinomi sono la tipologia di tumore più spesso associati al cancro allo stomaco. Questo è un tipo di cancro che si annida nel tessuto ghiandolare, e spesso si espande al fegato, ai polmoni ed ai linfonodi.

I mastocitomi

I mastociti formano parte del sistema immunitario, e giocano un ruolo importante nella risposta alle allergie e alle infiammazioni. Queste cellule sono presenti nelle pareti interne del tratto digestivo, dei polmoni, del naso e della pelle. Quando i mastociti assumono un aspetto anormale, si trasformano spesso in mastocitomi che altro non è che un tipo di tumore. Questo tumore fa sì che nel corpo venga rilasciata una quantità eccessiva di composti chimici biologici quali eparina ed istamina, che sono prodotti normalmente dai mastociti. Questa overdose di composti chimici naturali danneggia il corpo.

I leiomiosarcomi

I Leiomiosarcomi sono tumori che si generano nelle pareti di organi cavi come lo stomaco, la vescica, l’utero e l’apparato respiratorio. Il dotto gastrointestinale è l’organo maggiormente colpito da questi tumori. Questo tipo di tumori, quando vengono riscontrati nel dotto gastrointestinale, molto spesso si diffondono anche ai linfonodi ed al fegato. Possono estendersi anche alla milza ed ai reni.

I linfomi

Il linfoma è un tipo di cancro che ha inizio in alcuni globuli bianchi chiamati linfociti. Sebbene i linfomi non siano la causa più comune di cancro allo stomaco, questi tumori possono essere riscontrati ad esempio nel tratto gastrointestinale.

Sintomi del cancro allo stomaco nei cani

Vomito

Spesso il vomito è il primo sintomo quando parliamo di cancro allo stomaco nei cani. E' anche il più comune, e si deve sempre prestare particolare attenzione se il vomito è mescolato con sangue. A causa della cattiva digestione, il cane potrebbe mostrare perdita di peso e letargia.

Dolore

Il cancro del tratto gastrointestinale di solito causa, per il cane, intenso dolore.

Affrontare il dolore dovrebbe essere parte del piano di trattamento, in aggiunta al trattamento del cancro e di altri sintomi. A volte è difficile dire quando i cani provano dolore, perché molti di loro sono molto coraggiosi e abbastanza stoici.

Alcuni segnali che mostrano che un cane prova dolore sono i seguenti:

  • Ridotto livello di attività fisica
  • È molto meno socievole
  • Non ha voglia di muoversi
  • Vocalizzazioni (piagnucola e ringhia)
  • L’appetito diminuisce
  • Reagisce in modo insolito quando viene toccato (con guaiti, cercando di mordere e scappando via)
  • Ha un aumento della frequenza respiratoria
  • Ha problemi intestinali e orina in casa
  • Ha un atteggiamento e un linguaggio del corpo molto tristi
  • Si gratta o si lecca ripetutamente una particolare parte del corpo

Trattamento

La rimozione chirurgica del tumore è il modo più comune e utile per trattare il cancro allo stomaco, nel caso in cui il tumore non si sia ancora diffuso. È questo il caso di molti tumori, eccetto i linfomi. Se il tumore impedisce al cibo di entrare nello stomaco può rivelarsi utile la chirurgia di bypass, anche se questo intervento chirurgico non riesce comunque a trattare il cancro stesso.

La chemioterapia non sembra essere efficace nel trattamento del tumore allo stomaco. La radioterapia è pericolosa per i delicati organi che si trovano vicino allo stomaco e viene considerata poco come opzione di trattamento per il cancro dello stomaco.

Supporto nutrizionale

La grave perdita di peso è un problema comune tra i cani con tumori intestinali. Nutrire il cane con una dieta speciale per affrontare il cancro sarà fondamentale per il mantenimento della sua salute generale e per migliorarne la qualità di vita. L’essere gravemente sottopeso annulla l’azione del sistema immunitario, riducendo la capacità del cane di resistere ai trattamenti anticancro.

Prognosi

I cani a cui viene diagnosticato un cancro maligno allo stomaco non hanno una prognosi ottimistica. Molti cani non vivono più di sei mesi anche se sottoposti a trattamento. Questo perché il tumore tende a ricrescere o si diffonde ad altri organi. Ciononostante, ogni caso è unico; alcuni cani vivranno più tempo, altri meno. Il veterinario di fiducia farà la sua valutazione a seconda delle specificità di ogni caso.

Continuare a vivere nonostante la diagnosi negativa

Sapere che il nostro amato cane ha un cancro allo stomaco può essere devastante, perciò è importante aver fiducia nel proprio veterinario per essere guidati in tutte le fasi trattamento, qualunque sia quello prescritto. La cosa più importante da fare è cercare di far sentire il proprio cane il più possibile a suo agio e dimostrargli quanto lo amate.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 100 persone con una media di 4.8 su 5.0)

1 Commento
  1. Simona

    Molto esaustivo. Questo è il mio timore per la mia adorata Viola. Parlerò subito col veterinario. Hrazie
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty