Le 7 cause di morte improvvisa nei cani

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 21 commenti
Le 7 cause di morte improvvisa nei cani

Perdere un animale è sempre molto doloroso, di qualunque animale si tratti. Fa più male quando la perdita è inaspettata. Non pensiamo mai che il nostro cane morirà improvvisamente senza mostrare alcun sintomo, ma in realtà a volte succede. Che ci crediate o no, anche i cani possono morire all'improvviso senza alcuna malattia, come gli umani. Ma il fatto è che c'è ovviamente qualche causa dietro quella morte. Per conoscerla dovrete sapere alcune cose. Le morti improvvise nei cani non sono molto rare e quindi suggeriamo di leggere quest'articolo per avere una certa conoscenza a riguardo, in modo che possiate fare qualcosa per il vostro animale prima che vi lasci.

Non pensate mai che qualcuno abbia avvelenato il vostro cane. È una possibilità molto rara e la maggior parte dei cani muore all'improvviso per altri motivi. Invece di incolpare gli altri, pensate a quelle ragioni. Secondo un'indagine scientifica, quasi il 10% dei decessi annuali nei cani sono improvvisi. Incredibilmente pochissimi di questi cani presentano malattie croniche nel corpo. Ma quale può essere la ragione? I veterinari dicono che la maggior parte delle morti improvvise nei cani sono causate da malattie cardiache, traumi inosservati, malattie gastrointestinali, infezioni e avvelenamenti.

Ora possiamo pensare che la maggior parte dei decessi sia causata da cancro, malattie cardiache, insufficienza respiratoria e infezioni acute. Ancora una volta alcune morti rimangono completamente indeterminate, ma è molto raro. Quindi diamo uno sguardo più approfondito a tutte queste cause per darvi un'idea chiara sull'argomento.

Cause di morte improvvisa nei cani:

  1. Malattie cardiache: Le malattie cardiovascolari più comuni nei cani comprendono la degenerazione del muscolo cardiaco o miocardico, ipertrofia, necrosi, tumori cardiaci, anomalie congenite, insufficienza cardiaca congestizia e cardiomiopatie. Tutte queste malattie possono causare la morte improvvisa nei cani. I tumori cardiaci sono una causa principale, ma ci sono altri tipi di cancro che possono causare morti improvvise. Le cardiomiopatie primarie sono associate al 6% delle morti totali. Quindi si può facilmente concludere che le malattie cardiache siano uno dei fattori più importanti che potrebbero prendersi all'improvviso la vita del vostro animale.

  2. Malattie gastrointestinali: Si è visto che la maggior parte delle malattie gastrointestinali causa la morte in un breve periodo e tutto avviene all'improvviso. Casi improvvisi di Parvovirus e di volvolo senza sintomi clinici possono provocare un deterioramento e una morte rapida.

  3. Trauma: il trauma come causa di morte improvvisa nei cani è molto raro e sono pochi i cani morti a causa di un trauma non notato. Un cane confinato in un'area recintata potrebbe riuscire ad arrivare in strada o potrebbe cadere da una casa o un appartamento. Controllate sempre il vostro cane.

  4. Malattie respiratorie: Come le malattie cardiache, anche le malattie respiratorie sono una grande causa di morte nei cani. Malattie come polmonite, malattie infiltrative ed empiema sono le cause principali di tale morte. Queste malattie sono state identificate dopo la morte nella maggior parte dei casi. Quindi, per rimanere aggiornati su queste malattie, dovrete portare regolarmente il vostro animale dal veterinario.

  5. Malattie neurologiche: Encefalite e meningite sono due malattie che possono essere associate alla morte e mostrare sintomi solo pochi giorni prima del decesso. Questi disturbi convulsivi non portano alla morte fino a quando non persistono a lungo nel corpo. Quindi fate attenzione a qualsiasi tipo di sintomo nel vostro cane.

  6. Malattie urinarie: Anche se ci sono varie infezioni urinarie che portano alla morte nei cani, in realtà non sono correlate alla morte improvvisa. A volte, come eccezione, è stato scoperto che alcune morti improvvise sono state causate da infezioni massicce.

  7. Avvelenamento: può essere di due tipi: dannoso e involontario. Normalmente la prima cosa che ci viene in mente dopo una morte improvvisa è l'avvelenamento. Ma come affermato in precedenza, l'avvelenamento maligno è molto raro. Solo il 5% delle morti improvvise totali nei cani è causato da avvelenamento e la maggior parte sono accidentali.

Ora è piuttosto spiacevole dire che quasi il 20% delle morti improvvise totali è causato da motivi sconosciuti. Continuano gli sforzi per scoprire altre cause di tali morti, ma finora si afferma che non sono state trovate ragioni.

Quest'articolo è stato realizzato per darvi tutte le informazioni sulle morti improvvise e sui modi per identificare un potenziale pericolo. Dopotutto, vogliamo che possiate andare dal vostro animale in pace per proteggerlo da qualunque pericolo.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 131 persone con una media di 4.8 su 5.0)

21 Commenti
  1. rocco denaro

    salve la mia cagna ariel purtoppo e morta all improvviso in una giornata tranquilla aveva mangiato era uscita regolarmente al ritorno dalla passeggiata abbiamo notato ke il cane aveva un po di affanno. sono uscito di casa una mezzora al ritorno il cane nn rispondeva piu ai comandi nn si alzava bava alla bocca lingua scura il cane mi e morta tra le braccia in makina prima di arrivare dal veterinario storia molto triste x me ancora piango nn ci posso credere ero molto affezionato dormiva cn me la portavo dappertutto xke sapeva stare ovunque una cagna eccezionale un meticcio canelupo sterilizzata e un po sovrappeso era grossetta secondo lei quale potrebbe essere stata la causa della morte io giorni prima notai solo ke camminava piu lentamente solo questo ma nn mi preoccupai piu di tanto .potevo mai pensare ad una cosa del genere mai. se mi rispondete vorrei sentire un vostro parere cordiali saluti una buonaserata
  2. Simonetta

    Sabato 11 mi e deceduta la mia più fedele Epagneul Breton taglia media La mattina di quel sabato rincasata da lavoro e venuta ad accettarsi se stavo bene e se mi stavo mettendo a letto poi andata nella cuccia in sala. Esco per pranzare fuori la saluto ...un po' di coccole nella sua cuccia e al mio ritorno la ritrovo nella stessa posizione come l'ho salutata....con occhi aperti. Era già da 4 giorni che i primi due ciò che mangiava rimetteva gli altri due beveva solo e rimetteva di punto in bianco.Ho chiesto informazioni a chi di dovere ma nn era chiaro se fosse un virus intestinale. Premetto la mia Sally faceva 12anni a luglio circa una settimana aveva finito il suo ciclo mestruale che a me parso strano durato 4 settimane poi si era bloccata 1na giornata con sciatica avvolte soggetta poi dopo meno tre giorni sono apparsi gli ultimi sintomi. Non mi do pace non sapere il motivo e la rapidità in cui mi ha lasciata.... Non mi do pace perché nn l'ho capita e nn ho potuto fare nulla x dargli una mano a stare bene
  3. Marina

    Salve giorno 12 maggio il mio Milo mi a lasciata con una morte improvvisa Nn ho avuto il tempo di portarla in clinica visto che era domenica.ho visto Milo alle 3:30 rientravo dal lavoro alle 9 Lo trovato in fin di vita con bava in bocca con poco sangue ancora era piccolo aveva 5 anni lo cresciuto cm se fosse mio figlio quando lo presi aveva 30 giorni Nn mi do pace mi manca tanto se qualcuno mi può consigliare grazie
  4. Sarah

    Laika la mia cagnolona mi ha lasciata nel buio della notte...erano tre gg che mangiava poco...il giorno prima della sua morre siamo uscite x una passeggiata e lei si è comportata normalmente...la mattina che l ho trovata morta stavo controllando se avesse mangiato di notte nel caso l avrei portata dal doc. E nulla era nella sua cuccia morta...non me ne faccio una ragione...la sera prima era giu di tono..ma non ti porta a pensare alla morte...il gg giocava cn la pallina come se niente fosse...non mi do pace
  5. Emilio

    Ho letto questo articolo perchè mi è successa la stessa cosa. Improvvisamente, senza nessuna circostanza che poteva far pensare al peggio, è morto il mio Sirio. Già la stella più brillante del cielo. Aveva sette anni. Ho pensato subito ad un avvelenamento perchè avevo sentito alcune lamentele per il fatto che abbaiava o per il fatto che attirava molti gatti dei quali era amico. Volevo portarlo da un dottore Veterinario per scoprire le cause del decesso poi ho preferito non sapere di cosa è morto per ovvie ragioni di buon vicinato anche se il dubbio resta.
  6. Vienna

    Stamattina ho trovato in mio amore peloso steso per terra sembrava ke dormisse ma non si è svegliato più 😔 aveva una tosse strana ke poi ho curato ma ha giocato mangiato fino alle 6 del mattino poi la sua compagna ha iniziato ad abbaiare forte e insistente sono uscita e mi ha portato da lui poi lei si è messa nella cuccia e nn è uscita fino a quando mio marito ... distrutto 😭 ha portato via Jack
  7. Stefano

    Ho avuto il mio. Cavalier di nome Cesare x 14 anni. Ultimamente faceva fatica a camminare con gambe posteriori. Una mattina sono. Uscito x lavoro sono rientrato. A casa e aveva vomitato da tutte le parti poi ha fatto bava dalla bocca e mi. E morto. In braccio. E. Un mese e ogni minuto. Piango. Ma nn so come uscirne
  8. DANIELA

    Il 15 luglio 2021 ritornando a casa il mio cane Akiro un husky di solo 16 MESI mentre correva all'impazzata per le stanze e in torno il tavolo si è accasciato a ululato ed è morto il tutto nel giro di un minuto non soffriva di nulla era possente forte intelligente , sono distrutta dalla perdita non capisco perché mi è successo era il mio antidepressivo perché neanche un anno fa ho perso la mamma , mi dava sostegno mi stava facendo riprendere dalla depressione ora ci sto ricadendo mi distrugge anche il pensiero che poverino perché era troppo giovane per morire così improvvisamente senza il tempo di potergli dare aiuto perché eee sono distrutta mi sento vuota era il mio principe cosa gli è successo ooo Ciao AKIRO MIO
  9. Paola

    Il 25 luglio il mio cane Argo,adorato Argo,è mancato all' improvviso.sono stata svegliata all' una e un quarto di notte da un profondo ululato, un urlo profondo .sono corsa in soggiorno e lo ho trovato già senza vita.sono letteralmente impazzita dal dolore.aveva 11 anni ma stava bene.giocava tutte le sere.aveva solo un po' di artrite.pensiamo ad un infarto ma non ne abbiamo la certezza.e' una perdita che mi ha squarciato il cuore e che mi ha fatta sprofondare in depressione.era il conforto della mia esistenza.
  10. Martina

    Due settimane fa la mia meravigliosa Golden Retrievers di 7 anni stava giocando con suo figlio. Il mio compagno è ritornato a casa e come ogni sera sono andati ad accoglierlo con le solite coccole ma Holly ad un certo punto ha indietreggiato, è caduta e ha avuto una crisi epilettica con rovesciamento indietro della testa e irrigidimento degli arti. Il mio compagno al telefono con la veterinaria ha fatto per 10 minuti il massaggio cardiaco ma la lingua era già blu…è morta sul colpo senza nessun preavviso. Pensandoci in queste settimane un giorno abbiamo notato la palpebra inferiore dell’occhio dx un po’ abbassata rispetto all’altra…nn sappiamo se poteva essere un sintomo e nn gli abbiamo dato la giusta importanza…fatto sta che ancora adesso nn ci credo…penso a come si poteva evitare
  11. Lilly

    Buongiorno , cerco disperatamente una risposta che non trovo ….la notte tra il 13e 14 agosto il mio cucciolo Yago ( chow chow) di soli 11 mesi durante la sua passeggiata serale tra 12,00- 12,30 ha barcollato e si è accasciato nel giro di pochi minuti aveva già pupilla dilatata bocca serrata e lingua in mezzo ai denti e tremore alle zampe. Abbiamo cercato di bagnarlo un po’ ma non reagiva chiamare il vet che non poteva raggiungerci e quindi corsa in clinica. Durante il tragitto circa 30 minuti era sempre nella stessa situazione ma respirava e i suoi battiti erano deboli. Appena arrivati il medico misurando la temperatura ci ha detto che era un colpo di calore e lo avrebbero trattato da protocollo ma nel frattempo in una frazione di minuti arresto cardiaco e lui non c’era più. Non mi do pace era sera e non penso al colpo di calore tutto il giorno e anche quelli precedenti era stato in casa in ambiente con aria condizionata ma arieggiato e fuori in giardino solo al tramonto. Vi prego aiutatemi a capire ho pensato all’avvelenamento magari con qualche prodotto chimico per insetti se annusato o leccato da qualche parte o magari alla puntura o morso di qualcosa o bevuto distrattamente dell’acqua stagnante ma avrei dovuto accorgermi prima di qualche sintomo. Lui invece era sereno e tranquillo è uscito per la sua passeggiata e no ha fatto più rientro tra noi😩
  12. Valeria

    La mia piccola Maggie e’ morta . Non ci diamo pace e non riusciamo a crederci ancora. Se ne è andata il 14/09/2021 non è passato nemmeno un mese. Giocava in giardino quando mia madre l’ha lasciata per un’oretta per sbrigare delle cose di lavoro. Al suo ritorno era accasciata a terra. Aveva 5 anni ed era la nostra principessa. Siamo distrutti. Le ultime tre sere tossiva ma non di continuo tanto che mia madre pensava si fosse raffreddata ,mangiava tranquillamente e beveva normalmente, non stava mai ferma iperattiva sempre a giocare correre con gli altri cagnolini insomma non sappiamo cosa sia successo. Siamo sfiniti.
  13. Stefania

    La nostra Dama, un cucciolo di whippet di 4 mesi, l’altra notte correva e a un certo punto è sparita dietro a una siepe. Siamo andati a cercarla e non la vedevano più, dopo un paio di minuti l’abbiamo trovata accasciata a terra, non rispondeva ai comandi, pupilla dilatata. L’abbiamo presa e portata al riparo al caldo, mi pare che il cuore battesse ancora, ma lentamente. Però non respirava. Era già cianotica. L’abbiamo subito portata in clinica ma non c’era più nulla da fare. Il cuore aveva già smesso di battere da diversi minuti. Se ne è andata in un attimo e non sappiamo perché
  14. Lorenzo

    Oggi è venuto a mancare uno dei miei due cani. Li avevo presi che erano piccoli con un mese di vita, ottobre 2015. Una morte improvvisa, il cane l’ho trovato riverso su se stesso. Sto ancora piangendo il mio caro Thor, Sif sua sorella è rimasta sola. Sto molto male.
  15. Catia

    Sabato, 18/02/22 è morta la ns. Keta un meticcia compagna dii vita parte della nostra famiglia Famiglia, dolce ubbidiente,compagna di vita è stato un grande dono, non mi do pace mi è morta tra le braccia, dopo la solita camminata è tornata a casa ha mangiato regolarmente, poi il solito riposino, ad un certo punto si è irrigidita e ha emesso un forte ululati sono corsa da lei occhi aperti pensavo sognasse ma l'ululato era troppo forte, poi ne ha emesso un altro e poi ci ha lasciato, non riesco a darmi pace il veterinario mi ha detto che probabilmente si è trattato di un ictus, ma non ha dato nessun sintomo stava bene . Ma quanti e' difficile ora tutto ricorda lei ogni cosa in casa, ogni strada....
  16. Claudio

    Oggi 1 marzo è scomparsa melissa, maltese di 3 anni, era la nostra gioia. In nemmeno un mese se l'è portata via una meningite fulminante, abbiamo avuto difficoltà a diagnosticarla e ci resta il dubbio di essercene accorti tardi. Un grande dolore non ci diamo pace
  17. Silvio

    Oggi davanti a me è morto il mio fedele amico Adolf 8 anni e mezzo, mente abbaiava come al solito ad un gatto si è accasciato ai miei piedi lamentandosi per pochi secondi, nemmeno il tempo di prestare le prime cure.... Mi ha lasciato per sempre. Grazie amico mio... Nn era il mio cane.... Era il mio migliore amico
  18. Lucky

    Stasera un compagno di vita ci ha lasciato, era tutto come sempre, nessun sintomo o presagio. Anche oggi mi seguiva ovunque, si sedeva nella poltrona al mio fianco e mi guardava incantato. A cena lui si alza dal materassino e viene verso la tavola, si blocca improvvisamente e le gambe dietro cedono, si accascia ed emette 4 ululati tra orrore e paura, lo chiamiamo forte, si spegne, cerchiamo di rianimarlo ma se ne va. Ho il cuore infranto, era la mia ombra, non riesco a dormire.
  19. Maria Luisa

    Ieri è morto il mio Miele,aveva 12 anni,da qualche giorno aveva un po' di tosse,ieri avevo l'appuntamento con il veterinario,l'ho trovato sul divano,vicino al mio letto,morto,non riesco a darmi pace,non ho capito che la tosse nascondeva qualcosa d'altro,sto malissimo, era un cane intelligente e buono
  20. Lucio schiavone

    Stanotte 23/7/23 e mancato il mio Axel pastore australiano di 10 anni sto molto male in pochi minuti se n'è andato.tvtb Axel
  21. Viviana

    Stamattina ho trovato in cortile la mia cucciola di corso di appena 4 anni morta..sto malissimo Recel stava bene non c'erano sintomi di nessuna malattia ...perché...non mi do' PACE ..il mio veterinario dice che è stato un'infarto...ma perché aveva solo 4 anni ...ma perché...
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty