Le 7 cause di morte improvvisa nei cani

Scritto da nella categoria Cani
Le 7 cause di morte improvvisa nei cani

Perdere un animale è sempre molto doloroso, di qualunque animale si tratti. Fa più male quando la perdita è inaspettata. Non pensiamo mai che il nostro cane morirà improvvisamente senza mostrare alcun sintomo, ma in realtà a volte succede. Che ci crediate o no, anche i cani possono morire all'improvviso senza alcuna malattia, come gli umani. Ma il fatto è che c'è ovviamente qualche causa dietro quella morte. Per conoscerla dovrete sapere alcune cose. Le morti improvvise nei cani non sono molto rare e quindi suggeriamo di leggere quest'articolo per avere una certa conoscenza a riguardo, in modo che possiate fare qualcosa per il vostro animale prima che vi lasci.

Non pensate mai che qualcuno abbia avvelenato il vostro cane. È una possibilità molto rara e la maggior parte dei cani muore all'improvviso per altri motivi. Invece di incolpare gli altri, pensate a quelle ragioni. Secondo un'indagine scientifica, quasi il 10% dei decessi annuali nei cani sono improvvisi. Incredibilmente pochissimi di questi cani presentano malattie croniche nel corpo. Ma quale può essere la ragione? I veterinari dicono che la maggior parte delle morti improvvise nei cani sono causate da malattie cardiache, traumi inosservati, malattie gastrointestinali, infezioni e avvelenamenti.

Ora possiamo pensare che la maggior parte dei decessi sia causata da cancro, malattie cardiache, insufficienza respiratoria e infezioni acute. Ancora una volta alcune morti rimangono completamente indeterminate, ma è molto raro. Quindi diamo uno sguardo più approfondito a tutte queste cause per darvi un'idea chiara sull'argomento.

Cause di morte improvvisa nei cani:

  1. Malattie cardiache: Le malattie cardiovascolari più comuni nei cani comprendono la degenerazione del muscolo cardiaco o miocardico, ipertrofia, necrosi, tumori cardiaci, anomalie congenite, insufficienza cardiaca congestizia e cardiomiopatie. Tutte queste malattie possono causare la morte improvvisa nei cani. I tumori cardiaci sono una causa principale, ma ci sono altri tipi di cancro che possono causare morti improvvise. Le cardiomiopatie primarie sono associate al 6% delle morti totali. Quindi si può facilmente concludere che le malattie cardiache siano uno dei fattori più importanti che potrebbero prendersi all'improvviso la vita del vostro animale.

  2. Malattie gastrointestinali: Si è visto che la maggior parte delle malattie gastrointestinali causa la morte in un breve periodo e tutto avviene all'improvviso. Casi improvvisi di Parvovirus e di volvolo senza sintomi clinici possono provocare un deterioramento e una morte rapida.

  3. Trauma: il trauma come causa di morte improvvisa nei cani è molto raro e sono pochi i cani morti a causa di un trauma non notato. Un cane confinato in un'area recintata potrebbe riuscire ad arrivare in strada o potrebbe cadere da una casa o un appartamento. Controllate sempre il vostro cane.

  4. Malattie respiratorie: Come le malattie cardiache, anche le malattie respiratorie sono una grande causa di morte nei cani. Malattie come polmonite, malattie infiltrative ed empiema sono le cause principali di tale morte. Queste malattie sono state identificate dopo la morte nella maggior parte dei casi. Quindi, per rimanere aggiornati su queste malattie, dovrete portare regolarmente il vostro animale dal veterinario.

  5. Malattie neurologiche: Encefalite e meningite sono due malattie che possono essere associate alla morte e mostrare sintomi solo pochi giorni prima del decesso. Questi disturbi convulsivi non portano alla morte fino a quando non persistono a lungo nel corpo. Quindi fate attenzione a qualsiasi tipo di sintomo nel vostro cane.

  6. Malattie urinarie: Anche se ci sono varie infezioni urinarie che portano alla morte nei cani, in realtà non sono correlate alla morte improvvisa. A volte, come eccezione, è stato scoperto che alcune morti improvvise sono state causate da infezioni massicce.

  7. Avvelenamento: può essere di due tipi: dannoso e involontario. Normalmente la prima cosa che ci viene in mente dopo una morte improvvisa è l'avvelenamento. Ma come affermato in precedenza, l'avvelenamento maligno è molto raro. Solo il 5% delle morti improvvise totali nei cani è causato da avvelenamento e la maggior parte sono accidentali.

Ora è piuttosto spiacevole dire che quasi il 20% delle morti improvvise totali è causato da motivi sconosciuti. Continuano gli sforzi per scoprire altre cause di tali morti, ma finora si afferma che non sono state trovate ragioni.

Quest'articolo è stato realizzato per darvi tutte le informazioni sulle morti improvvise e sui modi per identificare un potenziale pericolo. Dopotutto, vogliamo che possiate andare dal vostro animale in pace per proteggerlo da qualunque pericolo.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 6 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Ebook: Guida alla dieta crudista per Cani

Guida alla dieta crudista per Cani

Ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty