La curcuma può aiutare a prevenire l'obesità canina?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 1 commento
La curcuma può aiutare a prevenire l'obesità canina?

Il cibo e le quantità che mangiamo hanno un impatto importante sulla durata della vita e sulla salute. Lo stesso vale per i cani. Le nostre decisioni su che cibo comprare, quanto ne serviamo ad ogni pasto, avranno un forte impatto sulla salute e sul benessere del cane.

Se il vostro cucciolo ha bisogno di perdere (o prendere) peso, il fattore chiave per raggiungere il cambiamento di peso è creare un deficit di calorie, per la perdita di peso, e un eccesso calorico per aumentare il peso. Se un corpo brucia più calorie di quante ne consuma, col tempo ci sarà una perdita di peso. Per l'aumento di peso vale il contrario.

Eppure ci sono altri modi in cui il cibo può influire sul peso del nostro animale, e quindi, sulla sua salute. I cibi funzionali sono quelli che offrono anche benefici per la salute oltre la normale nutrizione. Nel caso dell'obesità, ci sono stati molteplici studi che mostrano come ingredienti specifici o profili macronutrienti possono alterare l'espressione genetica in un corpo. Poiché l'obesità è un disturbo infiammatorio, il cibo può aiutare a prevenirla (attraverso l'espressione genica o con altri mezzi) e può anche offrire molti altri potenziali benefici. Un cibo del genere è la curcumina o la sua forma più comune, la curcuma.

Cos'è la curcuma

Curcuma

La curcuma conferisce il colore giallo/arancione al curry indiano e alla mostarda, deriva dagli steli polverizzati della pianta Curcuma longa, membro della famiglia dello zenzero. La curcumina ha potenti proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie, è la parte più attiva e la responsabile dei benefici della curcuma.

Benefici per la salute della curcumina

Benefici curcuma

A parte l'influenza sui geni dell'obesità, è dimostrato che la curcumina offre molti benefici per la salute, derivanti dalle sue proprietà anti-infiammatorie. Alcuni benefici della curcumina includono:

  • Allevia i sintomi di osteoartrite
  • Agisce come inibitore per il cancro allo stomaco
  • Aiuta nel trattamento di alcune forme di cancro (cancro al colon in cui sembra indurre la morte programmata delle cellule cancerogene)
  • Riduce i disturbi gastrointestinali

Come se questi benefici non bastassero, ci sono studi che mostrano che la curcumina può aiutare nella prevenzione dell'obesità.

In uno studio pubblicato nel 2010, Bharat B. Aggarwal ha trovato prove scientifiche che dimostrano che la curcumina può influenzare l'espressione genica dell'obesità. L'autore ha concluso che la curcumina può ridurre i geni legati all'obesità e ridurre i processi infiammatori che sono sintomatici dell'obesità. Nella conclusione Aggarwal sostiene che:

Queste alterazioni indotte dalla curcumina invertono la resistenza dell'insulina, iperglicemie, iperlipemia, e altri sintomi legati all'obesità. Detto in un altro modo, sembra che la curcumina riduca sia l'obesità sia i sintomi associati a essa.

Questa è una spezia davvero potente.

Curcuma nel cibo per cani

Cibo per cani

La curcuma è utilizzata in alcuni alimenti per cani disponibili in commercio. È presente in quasi il 5% degli alimenti per cani, anche se molti di questi sono nei cibi che rientrano nel marchio Acana. A mio parere, questa spezia dovrebbe essere molto più diffusa per i suoi innumerevoli vantaggi e del fatto che può agire anche come un miglioratore di sapore. Quando lanceremo il nostro marchio di cibo per cani, potete scommettere che sarà parte delle nostre ricette. Detto questo, essendo una spezia, la curcuma è facile da aggiungere a qualsiasi cibo. Tenete a portata di mano una saliera piena di curcuma e spruzzatene un po' nella ciotola del cibo prima dei pasti del vostro cane.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 5 persone con una media di 5.0 su 5.0)

1 Commento
  1. Lavigna

    Trovo molto interessante l'articolo ed il sito, grazie ancora.
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty