Golden Retriever: problemi di obesità

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Golden Retriever: problemi di obesità

Per decenni il Golden Retriever è stato una delle razze di cane più famose del pianeta perché si tratta di cani che stanno benissimo in famiglia. Detto ciò, sono tra le razze che tendono più ad aumentare di peso, cosa che può rappresentare un serio problema. Se un cane pesa troppo possono esserci diversi problemi di salute che possono ridurre drasticamente le sue aspettative di vita.

La cosa che i Golden Retriever sono straordinariamente bravi a fare è farsi dare premi, e quando questa cosa non viene controllata c’è il rischio di ingrassare più del dovuto. Sarebbe un errore pensare che dare premi al tuo Golden Retriever con spuntini non sani sia un ottimo modo per dimostrargli il tuo affetto quando in realtà gli stai facendo male con gentilezza.

I cani sovrappeso hanno difficoltà nel fare movimento

Proprio come le persone, se un cane pesa troppo troverà molto più difficile fare passeggiate. Il suo corpo subisce molta pressione, soprattutto al cuore e agli altri organi interni. In poche parole, se un Golden Retriever è troppo grasso diventa un circolo vizioso perché avrà bisogno di fare movimento per dimagrire, ma avrà difficoltà nel muoversi. Il risultato? Non perde peso ed è più a rischio di ingrassare se non stai attento con la sua dieta. Essere obeso o sovrappeso incide sulla qualità della vita del tuo cane e avrà un serio impatto sulla durata della sua vita, riducendola fino a 2 anni!

Programmare la dieta del tuo cane

Se stai pensando di condividere la casa con un Golden Retriever, o se scegli di prendere un cucciolo o adottare un cane più anziano, è molto importante programmare la sua dieta a seconda dell’età e fargli fare la giusta quantità di esercizio fisico al giorno. Se adotti un Golden Retriever o hai già un cane che pesa troppo, è ora di pensare alla sua dieta e di tagliare quello che potrebbe essere la causa del suo aumento di peso. Si stima che oltre la metà dei Golden Retriever in Italia pesi troppo, con un’alta percentuale di obesità causata non da loro stessi ma dalla dieta e dagli spuntini extra che gli danno i loro proprietari.

Se lasci ingrassare troppo il tuo cucciolo di Golden Retriever, potrà avere problemi ai legamenti e ai tendini. Anche il solo correre dietro ad un giocattolo può avere serie conseguenze su di lui. I cani più anziani corrono il rischio di sviluppare malattie serie che possono includere le seguenti:

  • Malattie respiratorie
  • Malattie cardiache
  • Pressione sanguigna alta
  • Danni alle ossa, alle articolazioni e ai tessuti molli
  • Danni agli organi interni, soprattutto fegato e reni
  • Artrite
  • Diabete
  • Vari tipi di cancro
  • Problemi digestivi
  • Aumento di rischio di avere infezioni e malattie perché il loro sistema immunitario è compromesso.

Il peso ideale per un Golden Retriever

Il peso ideale per questi bei cani dipende da molti fattori che includono la loro discendenza. Alcuni Golden Retriever sono più piccoli degli altri, mentre altri sono più grandi e alti.

Tuttavia, è opinione comune che il peso ideale per la taglia dovrebbe essere il seguente, ma si tratta solo di linee guida e se vuoi sapere qual è il vero peso ideale del tuo cane, dovresti consultare il tuo veterinario:

  • I maschi dovrebbero pesare tra i 29,5 kg e i 34 kg
  • Le femmine dovrebbero pesare tra i 25 kg e i 29,5 kg

Riesci a sentire le costole del tuo cane?

Guardando un Golden Retriever, non dovresti riuscire a vedergli le costole. Tuttavia, toccandogli i fianchi dovrebbe essere possibile sentire le costole e, se non succede,il tuo cane è sovrappeso. Al contrario, se riesci a vedergli le costole, è sottopeso e questo è un altro problema che andrebbe affrontato.

Aiutare il tuo Golden Retriever a perdere peso

Se hai il sospetto che il tuo cane pesi troppo, dovrai parlarne col tuo veterinario che dovrebbe darti consigli su come aiutarlo a perdere quel peso extra. Il veterinario controllerà il tuo cane per assicurarsi che l’aumento di peso non sia dovuto a problemi di salute, come l’attività della tiroide o altro. Una volta esclusi i problemi di salute, dovrebbe offrirti consigli professionali sulla dieta del tuo cane e sulla quantità di esercizio che dovrebbe fare giornalmente.

Elimina tutti gli spuntini

Inutile dirlo, è molto importante eliminare tutti gli spuntini, soprattutto quelli non sani o “da umani”. Dovresti smettere di dare al tuo Golden Retriever gli avanzi dalla tavola e dovrai educare i bambini sulle conseguenze di dolci e biscotti sull’alimentazione del cane. I bambini più grandi capiscono fin troppo bene il problema, ma i più piccoli potrebbero non capirlo, quindi è meglio controllarli mentre mangiano vicino al tuo cane.

Assicurati che il tuo cane faccia abbastanza movimento ogni giorno

È inoltre necessario assicurarti che il tuo Golden Retriever faccia abbastanza movimento al giorno, e ciò significa portarlo fuori per una passeggiata un paio di volte al giorno, non lasciarlo solo libero in giardino. I cani non fanno esercizio da soli, ma faranno i loro affari e si metteranno a sedere sulla soglia d’ingresso in attesa di rientrare!

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 18 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty