8 consigli per alimentare il vostro cane con una dieta nutrizionalmente completa

Scritto da nella categoria Cani
8 consigli per alimentare il vostro cane con una dieta nutrizionalmente completa

Tutti i proprietari di un cane sanno che una buona alimentazione è fondamentale per la salute e il benessere dell’animale, e che i cani hanno esigenze differenti a seconda della loro età, condizione e stadio di vita.

Mentre è auspicabile che qualsiasi dieta venduta come “alimento completo e bilanciato” soddisfi tutte le esigenze nutrizionali del vostro cane, è vero anche che non tutti gli alimenti per cani sono uguali. Dal momento che ogni cane ha delle caratteristiche proprie, vi sono molti tipi di cibo per cani, che variano in base a ciò che potrebbe essere adatto per ogni tipo di cane.

Continuate a leggere per conoscere i principali consigli o le otto regole cardine per l’alimentazione del vostro cane, in modo da garantire che abbia a disposizione tutti i requisiti per le loro esigenze nutrizionali ed essere sicuri di scegliere la dieta migliore per tutta la vita!

Acqua sempre a disposizione

Una ciotola di acqua fresca e pulita sempre a disposizione non è solo essenziale per fornire idratazione, ma anche per aiutare il vostro cane ad ottenere il meglio dal cibo. L’acqua aiuta con la digestione, per depurarlo dalle tossine, e migliora il gusto degli alimenti secchi per cani, ed è di vitale importanza per tutti i cani, per rimanere in forma, sani e in salute!

Bisogna quindi lasciare sempre a disposizione del vostro cane acqua fresca e mantenere la ciotola dell’acqua abbastanza lontano dal cibo in modo tale che non venga contaminata dagli scarti del cibo stesso.

Non date loro cibo umano!

La maggior parte degli alimenti umani (con poche eccezioni) non sono velenosi per i cani, ma naturalmente non possono essere adatti per soddisfare le loro esigenze nutrizionali. Si potrebbe pensare che dare al vostro cane gli scarti del vostro cibo sia salutare, in realtà facendo ciò potrebbe accadere che sia che il vostro cane mangi solo il vostro cibo e non quello adatto a lui oppure che mangi entrambi. Questo può portare a problemi di peso, o che al vostro cane manchino alcuni dei nutrimenti essenziali di cui ha bisogno. Non farlo!

Dieta equilibrata

L’importanza di una dieta equilibrata è un concetto che ci viene inculcato a partire dalla più tenera età, e ciò è altrettanto vero per il vostro cane! Al momento dell’acquisto del cibo per il vostro cane, controllare sempre l’etichettatura al fine di garantire che l’alimento che state acquistando, spesso etichettato come un alimento “completo”, sia effettivamente completo e bilanciato. Alcuni alimenti per cani possono essere etichettati come supplementari, nel senso che possono essere somministrati come premio o per fargli piacere, ma non sono un’alimentazione equilibrata per la somministrazione quotidiana.

Grassi e carboidrati

Ci sono grassi buoni e grassi cattivi, e carboidrati buoni e cattivi carboidrati e tutto ciò può facilmente generare confusione! Assicuratevi che il vostro cane non mangi troppe calorie, o alimenti che sono destinati a fornire massa grassa piuttosto che una buona alimentazione.

Asciutto, umido o fresco?

La maggior parte dei proprietari di cani alimentano una combinazione di cibo secco e cibo umido, e questo potrebbe essere il modo migliore per garantire che si soddisfino tutte le necessità del cane! Una dieta composta soltanto da alimenti umidi può avere un impatto negativo sui denti, mentre una dieta secca può portare a problemi di disidratazione ed eventuali patologie renali. La terza alternativa, naturalmente, è quella di alimentare il cane con una dieta BARF, pasti preparati in casa, ma è importante informarsi molto prima di scegliere questo tipo di dieta, in quanto vi è una linea sottile tra il preparare qualcosa che sia bello da vedere ma poco nutriente e invece qualcosa che sia nutrizionalmente completa.

Acidi grassi buoni

I cani richiedono una serie di acidi grassi essenziali per sostenere le strutture di grassi e proteine che compongono le cellule del corpo, tra cui la pelle e pelo. Se notate che il pelo del vostro cane appare opaco o, più in generale non sembra avere un bell’aspetto, è probabile che la sua dieta manchi di grassi. Supplementi di acidi grassi come Omega tre o Omega sei possono essere d’aiuto, così come si può scegliere di cambiare il cibo del vostro cane con un altro tipo ricco si mega tre o Omega sei.

Cure dentistiche

Il cibo del vostro cane può aiutare o danneggiare i suoi denti nel corso del tempo, per cui è importante nutrirli bene al fine di proteggerli! È possibile acquistare speciali crocchette o biscotti specifici, più duri degli altri che sfregando sui denti ne favoriscono la pulizia. Tuttavia, questo di solito non è necessario per cani sani che non hanno alcun problema dentale! Assicuratevi che il vostro cane abbia sempre qualcosa da masticare per aiutarlo a pulire i denti, come ossa crude e il biscotti duri o alimenti specifici per i denti.

Iperalimentazione

Anche se alimentate il vostro cane con cibo di alta qualità e con una dieta nutrizionalmente completa e costosa, ci sarà sempre il rischio di futuri problemi per la salute e il benessere del vostro cane se semplicemente li fate mangiare troppo! E ‘importante calcolare la quantità di cibo di cui il vostro cane ha bisogno in un giorno in base al suo livello di energia e in base alla fase della sua vita, e regolare in tal modo la dieta, se necessario.

Per i cani molto attivi o vivaci, potrebbe essere necessario scegliere un cibo speciale per cani attivi, che ancora una volta può contribuire a soddisfare il loro grande bisogno di energia per mantenere l’equilibrio nutrizionale e aiutarlo a sostenere una vita attiva.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 2 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Ebook: Guida alla dieta crudista per Cani

Guida alla dieta crudista per Cani

Ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty