5 modi per combattere la diffusione dell’obesità tra gli animali domestici

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
5 modi per combattere la diffusione dell’obesità tra gli animali domestici

State facendo ammalare il vostro migliore amico senza rendervene conto?

Che ci crediate o no, un gran numero di cani e gatti sono in sovrappeso o obesi. Tra il 25% e il 40% dei cani sono considerati obesi o a rischio, e almeno il 25% di tutti i gatti sono considerati obesi o rischiano di diventarlo.

L'obesità nell’animale domestico è di solito causata dal mangiare eccessivamente e dalla mancanza di esercizio fisico. I proprietari di animali domestici vedono il cibo e i premi come un modo per premiare i loro animali domestici, e questo contribuisce a farli mangiare troppo. E con lo stile di vita frenetico di molte persone, gli animali domestici non sempre ottengono l’esercizio di cui hanno bisogno.

Questo non è qualcosa da prendere alla leggera. Quando il vostro animale domestico è in sovrappeso, è suscettibile ad artrite, ipertensione, al diabete e al cancro. Anche se il vostro animale domestico è perfettamente sano in questo momento, ci sono passi che si dovrebbero adottare per garantire che la salute continui. E se il vostro animale domestico è già in sovrappeso, il momento di agire è ora.

Ecco 5 modi per combattere la diffusione dell’obesità tra gli animali domestici:

  1. Ridurre gli scarti che mangiano i vostri animali domestici. Potreste pensare che sia carino quando il vostro animale domestico si comporta come il vostro "aspirapolvere" in cucina o fagocita i pasticci che fanno i vostri figli. Troppo cibo per umani però non va bene per qualsiasi animale. Va bene dare loro qualche avanzo di tanto in tanto, ma questo si deve tenere sotto controllo e si deve limitare quello che si dà al vostro animale. I proprietari dell'animale domestico non pensano mai a tutte queste calorie di grasso che i loro animali domestici prendono da questa routine spesso giornaliera.

  2. Aumentare la routine di esercizio dei vostri animali domestici. Con un gatto, prendete in considerazione di mettere da parte una certa quantità di tempo ogni giorno per giocare con lui/lei. Per i cani, l'approccio migliore è quello di attivarsi e portarli con voi in cortile, a fare una passeggiata o al parco. Un ulteriore vantaggio? Migliorerete anche la vostra salute mentre fate la stessa cosa per il vostro migliore amico.

  1. Non sovralimentate i vostri animali domestici. I produttori di alimenti per animali domestici non sempre elencano il numero di calorie in ogni porzione. Utilizzate una calcolatrice di cibo per animali per determinare l'apporto calorico giornaliero ideale del vostro animale domestico. Confrontatelo con quello che date al vostro animale domestico-inclusi i premi e qualunque cibo potreste condividere. Un sacco di gente non pensa mai davvero a quante calorie stanno dando al loro animale domestico. Questo può essere un grande punto di svolta per l'obesità negli animali domestici, e può anche impedire di sprecare il cibo.

  2. Ridurre i snacks, che sono ad alto contenuto di zuccheri e grassi. I premi sono spesso pieni di calorie e troppi faranno sentire male i vostri animali. Ci sono premi sani sul mercato, quindi se dovete dare un premio al vostro animale, assicuratevi che sia a basso contenuto calorico e contenga ingredienti nutrienti, non solo riempitivi. Premiare i vostri animali domestici è sempre divertente, ma mantenete le calorie sotto controllo. In alternativa, provate a premiare i vostri animali domestici con attenzione o con un giocattolo preferito, invece di tante leccornie.

  3. Siate consapevoli della situazione del vostro animale domestico prima che sfugga di mano. Tenete traccia di quanto date al vostro animale domestico, oltre a ridurre le calorie complessive, porterà a un animale più sano. Siate sempre consapevoli di ciò che il vostro animale domestico sta consumando, e quanto esercizio sta facendo. Infine, agire al primo segno di aumento di peso o diminuzione di energia.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 7 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty