I migliori snack per cani

I migliori snack per cani

Gli snack e le ossa per cani sono molto raccomandabili visto che oltre a mantenere occupato il tuo cane per certo tempo e aiutarti nell'addestramento dello stesso, molti di essi aiutano a completare la dieta ed hanno innumerevoli benefici per la salute, come ad esempio, migliorare la salute dentale e quella articolare. Qui di seguito vi suggeriamo alcuni dei migliori che potete facilmente reperire sul mercato.


Pedigree Dentastix Fresh Medium

Pedigree Dentastix Fresh Medium

I Pedigree Dentastix Fresh sono bastoncini snacks per l'igiene di denti e gengive molto utili alla salute del vostro cane; una buona igiene orale è imprescindibile per i cani. L'eucalipto e l'estratto di te verde combattono i batteri che provocano alitosi, in modo che il tuo cane abbia un alito più fresco.

L'efficacia di questi snack è scientificamente provata; se vengono impiegati ogni giorno, è possibile diminuire la quantità di tartaro fino al 80%. Il loro effetto si deve tanto agli agenti pulenti che contiene quanto alla forma speciale. Gli snacks Pedigree Dentastix Fresh si digeriscono completamente e non lasciano residui nella bocca del cane.

Il prodotto è disponibile in differenti misure in modo da poter scegliere quella che si adatta migliore alla dentatura del vostro cane. Pedigree Dentastix Fresh è un'alternativa fantastica per prendersi cura dell'igiene dentale del tuo cane e migliorare il suo alito.


DogMio Bonies

DogMio Bonies

DogMio Bonies sono deliziosi biscotti con pollo, spinaci, carote e arricchiti con calcio, possono essere consumati quotidianamente come complemento all'alimentazione del vostro amico a quattro zampe, come premio o aiuto nell'addestramento; grazie alla loro varietà conquisteranno il tuo cane. Questo snack è, per forma, dimensione e appetibilità, il premio ideale per motivare il tuo cane in fase di addestramento.

Grazie alla loro consistenza e i particolari ingredienti, al mordere i biscotti si favorisce la pulizia dentale e la salute delle gengive. Gli ingredienti utilizzati per la sua preparazione promettono un risultato di grande qualità e fanno si che lo snack risulti molto digeribile. Vitamine essenziali e fibre arricchiscono questo delizioso premio per cani e favoriscono la digestione. Così come gli ingredienti, anche il processo produttivo supporta i più alti standard di qualità e lo snack viene elaborato seguendo un attento processo.

Il prodotto viene distribuito in convenienti confezioni miste da 1 kg fatte per essere aperte e richiuse ermeticamente tutte le volte che lo necessitiate, così il prodotto si mantiene sempre fresco e pronto all'uso.


Advance Hypoallergenic

Advance Hypoallergenic

I deliziosi biscotti Advance Hypoallergenic sono perfetti come premio o come spuntino tra i pasti per cani particolarmente sensibili. Possono essere utilizzate infatti anche con cani che hanno sensibilità o allergie alimentari, visto che le proteine che contengono sono idrolizzate al 100% e non scatenano reazioni allergiche. Le proteine trattate in questa maniera infatti passano inosservata al sistema immunologico e questo fa si che non scatenino nessuna reazione. Inoltre, sempre per prevenire l'insorgere di allergie, i carboidrati vengono purificati per assicurare che non compaiano tracce di proteine; sono queste infatti che di solito scatenano la reazione allergica.

Questi biscotti hanno un sapore irresistibile e sono semi umidi, cioè, hanno una consistenza leggermente umida e morbida che piace ai cani. La grande appetibilità si deve anche alla scelta di ingredienti di qualità che garantiscono oltretutto una digeribilità elevata, mediante la quale si può migliorare l'assimilazione di nutrienti nell'intestino.


Rocco nervo di bue

Rocco nervo di bue

Gli snack Rocco sono di quanto più naturale ci possa essere per il vostro amato cane. Sono preparati esclusivamente con nervo di bue, seccati in forno ad aria calda alla temperatura di 130 °C, senza l'aggiunta di coloranti o conservanti artificiali. Il prodotto conserva così tutto il suo sapore originale senza bisogno di essere affumicato o addizionato con spezie. L'aroma che ne risulta non è apprezzabile da noi ma sicuramente farà impazzire il vostro cane che ne andrà matto.

Uno snack delizioso che aiuta a mantenere i denti del vostro cane puliti e, in più, gli offre un passatempo salutare e di lunga durata. È dimostrato scientificamente che attività con snack di questo tipo, come possono essere il rosicchiare ossa, focalizzano l'attenzione del cane e gli permette di scaricare lo stress e l'energia in esubero.

Il nervo di bue ha una lunghezza approssimativa di 12 cm ed è adeguato per ogni tipo di razza e dimensione. È disponibile in confezioni da multipli unità che contengono pezzi leggermente differenti come forma e dimensione.


DogMio Mark Nuggets

DogMio Mark Nuggets

Snack per cani, elaborato con materie prime di qualità, con un succulento ripieno di pollo, formaggio e salmone. Ideale come premio per il tuo cane che in più lo aiuta a mantenere l'igiene dentale. I nuggets sono deliziosi di differenti sapori che non lasciano il tuo cane indifferente. Puoi utilizzarli come ricompensa quando vuoi premiarlo per il suo comportamento. Gli ingredienti di qualità, il ripieno di pollo, formaggio e salmone danno come risultato un fantastico snack morbido che conquisterà il tuo cane.

I piccoli nuggets, oltre a costituire un magnifico premio, servono di supporto alla pulizia dei denti, visto che la loro ricopertura leggermente più dura che l'interno favorisce la pulizia dentale e il rinforzo dei muscoli della mandibola. Il loro contenuto di vitamina D3 risulta benefico per lo sviluppo di ossa e denti forti e sani.

La comoda confezione da 1 kg include un pratico recipiente che è possibile aprire e chiudere per poter usare i nuggets a piacimento conservando la loro freschezza e sapore.


Greenies Teenie snack dental

Greenies Teenie snack dental

Un gustoso snack studiato appositamente per attuare una pulizia dentale meccanica, aiutando a ridurre il tartaro la placca dentale e l'alitosi. È un’ottima soluzione per evitare sgradevoli pulizie dentali o trattamenti dentali presso il veterinario. La sua consistenza morbida permette una pulizia profonda dei denti e la sua forma e struttura speciali facilitano al tuo cane di sostenere lo snack con le zampe anteriori mentre pulisce i suoi denti posteriori.

Gli estratti di piante naturali contenuti in questo snack possono ridurre il cattivo odore bella bocca e apportare un fresco alito. Il forte odore mentolato che emanano potrebbe causare un rifiuto in qualche cane ma per lo più è ben accetto dalla maggioranza dei cani e risolve efficacemente i problemi di cattivo alito. In più gli snack Greenies contengono importanti vitamine e minerali che possono fungere da complemento alla normale dieta del tuo cane e non ha zuccheri aggiunti.

Lo snack Greenies è disponibile in varie misure per adattarsi in maniera ottimale alle esigenze del nostro cane ed è adatto per animali tra i 2 e i 7 kg di peso.


Hill's Metabolic Treats Prescription Diet snacks

Hill's Metabolic Treats Prescription Diet snacks

Hill's Prescription Diet Canine Metabolic Treats sono deliziosi snacks per cani, leggeri e bassi in calorie. Il premio ideale per cani in sovrappeso o castrati che necessitano perdere peso in maniera salutare. È anche un delizioso dolcetto da stuzzicare fuori orario e mantenere il peso.

Questi snack sono elaborati con carne, verdure e cereali, hanno un sapore delizioso e sono molto leggeri, in modo che i cani che stanno a dieta possano goderne al massimo. Offri questi snacks al tuo cane solamente come premio e assicurati che faccia sufficiente esercizio. Questi dolcetti a forma di osso si conservano in maniera naturale e contengono antiossidanti.

Il punto di forza del prodotto è il basso apporto calorico che lo rende adatto ad essere abbinato a diete dimagranti e a cibi secchi o umidi ipocalorici. La dove un altro tipo di snack apporterebbe calorie in eccesso, questi deliziosi snack sono studiati per poter premiare il vostro cane senza compromettere la sua normale dieta.


Snack di corno di cervo FULL-Chew Larsson

Snack di corno di cervo FULL-Chew Larsson

Questo snack particolare ma alquanto soddisfacente per il nostro amico a quattro zampe è costituito da vere corna di cervo. In natura il cane passa molto tempo rosicchiando le ossa delle sue prede, questo gli permette di mantenere una dentatura forte e sana oltre ad altri vantaggi. Questo snack permette al tuo cane di mantenere questo buon abito naturale e, in più, gli apporta minerali essenziali e oligoelementi come ferro, fosforo, zolfo, calcio, magnesio, potassio e zinco in quantità adeguate.

La durezza delle corna riduce il rischio che si sfaldino schegge, così come capita con le ossa. La pulizia meccanica dei denti che si produce al masticare diminuisce il tartaro, fortifica la dentatura e favorisce la salute delle gengive.

Tutto il processo di produzione è naturale così come lo è il prodotto, le corna vengono raccolte a mano quando cadono naturalmente, senza causare danni o disturbo all'ambiente o agli animali. Vengono raccolte le ossa più recenti in modo che conservino il più possibile tutti gli elementi nutritivi e, in seguito suddivisi in pezzi più piccoli e liberati da eventuali schegge.


DogMio Barkis (semi-umido)

DogMio Barkis (semi-umido)

I DogMio Barkis sono snack dalla morbida consistenza che il tuo cane apprezzerà di certo. Possono essere utilizzati come premio durante l'addestramento o semplicemente come spuntino tra un pasto e l'altro. Sono un cibo semi-umido preparato da carne si pollo, manzo, agnello e salmone che combinate danno vita a questo snack dal gusto molto piacevole.

La dimensione dei bocconcini è tale per cui risultano facili da dosare e si prestano ad essere nascoste nei giocattoli per invogliare il vostro cane durante gli esercizi di addestramento. Sono disponibili diversi tipi di confezione tra cui il comodo secchiello che oltre ad essere conveniente e anche pratico e garantisce una freschezza di lunga durata e la garanzia che il sapore resti invariato nel prezzo.

Le crocchette hanno una dimensione e una forma che renderanno il prodotto apprezzato dai cani di ogni età e dimensione mentre la varietà di colori e forme dei bocconcini rende il prodotto simpatico e piacevole da vedere


Rollitos Cookie´s Delikatess di pollo

Rollitos Cookie´s Delikatess di pollo

Questi snacks a forma di piccoli rolls, fatti di pelle di vitello avvolta in strisce di carne di pollo, sono fatti per piacere sia ai cani grandi che piccoli, inoltre, l'azione di rosicchiare e masticare stimola la muscolatura mascellare e rinforza le gengive e i denti. La combinazione croccante ma morbida allo stesso tempo trasforma questi rolls nello snack preferito di quei cani stanchi dei soliti ossi.

Una minuziosa selezione delle materie prime insieme ad un processo di essiccazione garantisce la migliore qualità e lo straordinario sapore di questi snack, inoltre non contengono nessun tipo di additivo.

La misura di questi rolls di pollo Cookie´s Delikatess, di circa 12 cm di lunghezza per 0,7 cm di spessore, li rende molto appropriati per cani piccoli e medi. Il prodotto è confezionato in pratiche borse, così si mantengono sempre freschi e conservano il loro aroma naturale.


Pedigree Jumbone con bue

Pedigree Jumbone con bue

Questo snack di Pedigree rappresenta l'alternativa delle ossa vere e come tale impegnerà il vostro cane in lunghi momenti di intense rosicchiate. Queste ossa giganti sono un’esperienza perfetta e intensa per cani adulti di qualsiasi misura, sono perfetti da mordere e senza il problema di eventuali schegge. Al tuo cane piacerà non solo per la consistenza ma anche per il fantastico gusto.

L'ottima combinazione tra l'esterno croccante e l'interno morbido invita a mordere regalando al vostro cani momenti di intensa soddisfazione. Inoltre, l'oso è pieno di vitamine, minerali, calcio e acidi grassi Omega 3. La varietà di pollo ha un grande contenuto di riso e fibra grezza facile da digerire. Grazie poi al basso contenuto di grassi, meno del 2%, lo snack è perfetto per cani con problemi di sovrappeso.

Il prodotto è disponibile in confezioni singole che ne garantiscono la freschezza ed è possibile scegliere tra differenti misure dell'osso in funzione della grandezza del vostro cane.

Guida all'acquisto dei migliori snack per cani

Guida all'acquisto dei migliori snack per cani

Comprare uno spuntino per il cane non dovrebbe essere una cosa complicata. Anche se oggi vi abbiamo già svelato la nostra classifica dei 10 migliori snack presenti sul mercato, potete ancora andare alla ricerca di quello che piace di più al vostro Fido. Ecco i nostri consigli su come scegliere lo spuntino più adatto al vostro amico a 4 zampe.

Scegliete sempre alimenti prodotti in Paesi che rispettano le norme igieniche. E' anche bene valutare la reputazione dell'azienda che li produce.

Controllate i valori nutrizionali e assicuratevi che non vi siano additivi chimici fra gli ingredienti. Inoltre, cercate di capire se il prodotto è composto da un mix bilanciato di proteine, carboidrati, grassi ed anche la percentuale di umidità. La maggior parte degli snack venduti sono secchi dunque, se il vostro cane tende a bere poco, è bene che scegliate spuntini a più alto contenuto di umidità.

Per quanto riguarda la presenza o assenza di glutine ed altri cereali, studi scientifici dimostrano che questi ingredienti non causano di fatto più allergie di pollo e carne bovina. Quindi, se nutrite preoccupazione nei confronti di glutine e cereali, fareste meglio a stare lontani anche da quei prodotti che contengono pollo e bovino.

Date uno sguardo anche alle calorie del prodotto. È un aspetto da non trascurare per evitare che gli spuntini superino il 10% della dose giornaliera raccomandata. Altrimenti si rischia di far diventare il povero Fido obeso e diabetico.

Scegliete gli snack anche in base ai gusti del cane. Alcuni sono sotto forma di crocchette, altri di biscotti, altri ancora sotto forma di pezzi di carne o strisce di carne essiccata.

I fattori da considerare nella scelta degli spuntini per il cane

Quando si tratta di acquistare premi golosi per Fido, è molto importante avere le idee chiare su cosa si sta cercando. Spesso i padroni comprano degli snack qualsiasi per poi sentirsi in colpa quando tornano a casa e si accorgono che a Fido non piacciono. Per evitare di commettere lo stesso errore, qui di seguito vi spieghiamo quali sono gli aspetti da considerare quando vi trovate di fronte alla scelta dello spuntino perfetto per il vostro amico a 4 zampe.

Lo scopo e la ragione dietro lo spuntino

La ragione dietro gli snack che date al vostro cagnolino è anche un fattore importante da tener presente, perché ne esistono di diversi tipi e la scelta di questo o quello dipende in prima battuta dalla loro funzione.

Se usate lo snack come premio di incoraggiamento durante l'addestramento e l'educazione del cane, allora è meglio orientarsi su spuntini piccoli ma molto gustosi. In questo caso, infatti, lo scopo è quello di far associare il comportamento obbediente o la performance durante una determinata azione, a qualcosa di appetitoso. Se lo snack non è gustoso e appetitoso, come potete aspettarvi che Fido continui a comportarsi bene o a ripetere una determinata azione più e più volte? Per ottenere questo obiettivo bisogna accontentarlo con qualcosa di veramente irresistibile!

Quando l'obiettivo invece è un apporto supplementare nell'ambito di una terapia o cura di una determinata patologia, come ad esempio la displasia dell'anca o l'artrite, allora è bene scegliere uno snack composto da una formula specifica per il trattamento dei sintomi associati a quella particolare patologia. In questo caso bisogna cercare fra prodotti che fungono da integratori alimentari e seguire le dosi raccomandate dal produttore.

Se invece volete garantire al cane un'igiene dentale impeccabile, rinfrescargli l'alito, prevenire carie e placca e scongiurare gengiviti, allora dovete optare per spuntini con formula specificatamente ideata per questi scopi. Questi snack sembrano più delle "gomme da masticare per cani" che degli spuntini ma, alla fin fine sono sempre degli snack.

Queste sono solo 3 delle ragioni più comuni che probabilmente vi spingono a comprare dei premi per il vostro cagnolino. Anche se la ragione è una sola di queste, più di una o una totalmente differente, il punto è che dovete sempre tenere presente lo scopo dietro l'acquisto degli snack per Fido.

Grandezza dello snack

Inutile dire che grandezza dello snack dovrebbe essere commisurata alla grandezza della bocca di Fido! La cosa buona è che molti produttori offrono prodotti di diverse dimensioni in base al tipo di preparazione, per soddisfare le esigenze delle diverse fasi della vita. Ad esempio, se avete un cucciolo o un cane di piccola taglia, è bene comprare spuntini di piccole dimensioni. Lo stesso vale per le taglie grandi: c'è bisogno di uno snack di una certa grandezza per soddisfare il palato di un Fido di grossa taglia!

Consistenza dello spuntino

snacks per cani cuccioli

È anche importante guardare alla consistenza degli snack. Se avete un cucciolo tenete presente che la mascella ed i denti non sono ancora perfettamente formati, quindi gli snack croccanti o duri non sono indicati. In questi casi è meglio comprare spuntini morbidi e gommosi. La gommosità renderà lo snack un piccolo "passatempo" per il vostro amico a 4 zampe. Anche per i cani anziani sono indicati snack morbidi, specialmente se hanno perso un po' di denti. Invece i cani di taglia grande o i cani adulti in genere, possono tranquillamente godersi spuntini croccanti.

Valori nutrizionali

Non c'è bisogno di dire che i valori nutrizionali di questi spuntini devono essere proporzionali al fabbisogno calorico di Fido in base alla sua razza, taglia ed età. In generale vale la regola che gli spuntini non devono costituire più del 10% dell'apporto calorico giornaliero ma, è sempre consigliabile fare attenzione ai valori nutrizionali del prodotto.

Come abbiamo già accennato, i cuccioli ed i cani anziani hanno bisogno di più proteine, tranne nel caso in cui il cane anziano soffra di patologie renali per cui una dieta iper-proteica è da evitare. I cuccioli hanno anche bisogno di molti omega-3 come i DHA per lo sviluppo delle facoltà intellettive mentre gli adulti e gli anziani dovrebbero assumere EPA per le loro proprietà antinfiammatorie. I carboidrati dovrebbero sempre essere ridotti al minimo, così come i grassi. Importantissimi invece sono vitamine e minerali, che aiutano a mantenere il cane in buona salute.

È consigliabile dare snacks al mio cane?

È consigliabile dare snacks al mio cane?

Molti neo-padroni si chiedono se c'è veramente bisogno di comprare degli snack golosi per il loro cagnolino. Esistono diverse ragioni per le quali è consigliabile dare degli spuntini a Fido e di alcune di queste vi abbiamo già parlato nei paragrafi precedenti.

Gli spuntini sono uno strumento utile per l'addestramento del cane, la ricompensa adatta ad incoraggiare i comportamenti positivi. Un esempio classico è quando si vuole addestrare il cane a venire da voi quando lo chiamate. All'inizio il premio può essere usato come esca o, meglio, come un incentivo a far rispondere Fido alla chiamata. Mentre emettete un segnale verbale potete tenere il premio nel palmo della mano aperta e farglielo vedere. In questo modo, passo per passo, il cane assocerà quel particolare richiamo allo spuntino goloso fino a quando non gli verrà praticamente spontaneo di correre verso di voi non appena sente il richiamo verbale. Oltre a questo scopo, lo snack può anche essere uno strumento per incentivare Fido a fare più attività fisica o può essere un modo per integrare l'apporto calorico dei pasti. Il tutto in un'ottica di sviluppo regolare e sano del vostro amico a 4 zampe.

Come abbiamo già accennato, inoltre, gli spuntini possono anche essere utilizzati come una "terapia golosa", per curare alcune patologie oppure semplicemente per promuovere condizioni fisiche ottimali e prevenire le malattie. È possibile raggiungere questi obiettivi anche grazie alla somministrazione di snack specifici.


Quanto spesso posso premiare il cane?

Come già accennato, la regola generale riguardo gli snack e gli spuntini è che non dovrebbero eccedere il 10% del fabbisogno calorico giornaliero. Ad esempio, se il fabbisogno calorico del cane è di 500 calorie, i premi non dovrebbero contenere più di 50 calorie. Sapendo che un grammo di carboidrati e proteine equivale a circa 4 calorie ognuno e che un grammo di grassi è pari a circa 9 calorie, potete regolarvi di conseguenza per stabilire quanto spesso il vostro Fido può fare gli spuntini.

Eccovi un suggerimento: date gli snack sempre fra un pasto e l'altro. Se, ad esempio, il vostro cane mangia 3 volte al giorno ed ingerisce circa 165-170 calorie a pasto, allora potete dargli 25 calorie sotto forma di snack fra il primo ed il secondo pasto ed altri 25 fra il secondo ed il terzo.

Quali sono gli snack più indicati per l'addestramento?

Tecnicamente parlando la vostra scelta di snack a scopo educativo non è limitata ai prodotti disponibili in commercio, come quelli di cui vi abbiamo accennato. Può anche trattarsi di cibo umano che è anche idoneo al consumo canino come il petto di pollo e tacchino, mele senza semi o anche ananas. Alcuni suggeriscono anche dei bastoncini di formaggio o hotdog fatti a piccoli pezzi. Se invece non vi sentite sicuri nel somministrare a Fido quello che mangiate voi, allora usate le crocchette. In realtà gli alimenti umidi sono più indicati, in quanto generalmente più golosi degli alimenti secchi.


Gli snack sono utili all'igiene dentale?

Alcuni snack sono idonei al mantenimento di un'igiene dentale ottimale, specialmente quelli non piatti ma con delle piccole protuberanze, perché aiutano a rimuovere la placca o il tartrato che potrebbero essersi accumulati fra i denti e le gengive. Usare la frutta come snack non è molto indicato, specialmente quella ad alto contenuto di Vitamina C perché potrebbe risultare troppo acido per i dentini di Fido. Ad ogni modo, se decidete di dare della frutta come premio, fatelo con moderazione.

Il mio cane segue una dieta specifica: quali snack posso dargli?

snacks per cani

Se il vostro amico a 4 zampe è obeso e sta seguendo una dieta specifica per la perdita di peso, è importante scegliere degli snack ipo-calorici. In questo caso la frutta e la verdura possono venire in aiuto, perché sono ricche di sostanze nutritive ma contengono poche calorie. Esistono anche degli spuntini in commercio a basso contenuto di calorie e carboidrati. Perché pochi grassi? Perché contengono circa 9 calorie a grammo e sarebbe come somministrare più di 2 grammi di carboidrati o proteine.

I premi golosi svolgono un ruolo importante nell'educazione ed addestramento del cane, per incentivarlo a ripetere comportamenti positivi o a svolgere una determinata azione, ma possono anche essere utili per mantenere Fido in buona salute facendolo muovere di più ed implementando il suo benessere psico-sociale.

Detto ciò, è importante tener presente che gli spuntini non possono mai essere usati in sostituzione dei pasti regolari. In virtù di questo, è bene sapere quanto spesso è consigliabile premiare Fido con uno snack goloso ed in quali dosi. Sapere che tipologia di snack somministrare al cane è di uguale importanza. Solo grazie ad un'adeguata conoscenza di questi aspetti vi renderà capaci di sfruttare al meglio i benefici degli spuntini per il vostro amico a 4 zampe.

Barbara Lombardi
dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questa guida? Votala adesso:

(votato da 41 persone con una media di 4.8 su 5.0)