Ossa di pelle per cani: è sicura o fa male ai cani?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Ossa di pelle per cani: è sicura o fa male ai cani?

Ossa e cose da masticare in pelle sono molto popolari, ma sono sicuri o sono un male per il vostro cane? Imparate quali ossa di pelle sono meglio di altre e alcune scelte alternative.

Tutti noi amiamo dare ai nostri cani un gustoso premio ed è molto frequente che questo premio sia in pelle da masticare, quindi in quest’articolo esamineremo le prove e tenteremo di dare una risposta non solo a se la pelle è un male per i cani, ma anche se sia sicura per loro. Daremo anche uno sguardo ad alcuni premi alternativi che potreste considerare, una volta lette le conclusioni!

Che cos’è?

Come suggerisce il nome, è la pelle o il manto di un animale. Il manto è raschiato di tutte le tracce di tessuto muscolare e anche il grasso e il pelo vengono rimossi. La pelle può venire da qualsiasi animale, ma il più delle volte è bovina o equina.

La pelle non è cotta ma asciugata e modellato a formare un osso, o una qualsiasi altra forma. Questi premi sono disponibili in varie dimensioni e hanno aromi aggiunti come pollo e manzo per renderli ancora più appetibili per i cani.

Le ossa di pelle fanno bene ai cani?

Non si può negare che i cani amino masticare ed è stato dimostrato che i cani cui vengono dati premi adatti da masticare, hanno denti con meno placca e tartaro e, in generale, hanno un alito più come risultato della minore presenza di batteri della bocca.

Masticare è anche un bene per i cani, perché non si può negare il piacere che ricevono dall’avere un gustoso premio da masticare. Dare loro qualcosa che hanno il permesso di masticare, potrebbe anche avere dei vantaggi, proteggendo i vostri oggetti di valore come le scarpe e mobili dalle attenzioni di un cane annoiato!

È sicura per i cani?

Enormi quantità di questi snacks per cani vengono consumate ogni giorno in tutto il mondo.

Il numero di cani che hanno problemi come risultato, è piccolo in confronto, ma i rischi non dovrebbero essere ignorati ed è possibile minimizzarli e salvaguardare la salute del vostro animale per quanto possibile, se questo tipo di premio è sul menu!

Evitare la contaminazione batterica

Questo è un rischio per il quale si può fare qualcosa al riguardo. Tenete i premi in un contenitore fresco, asciutto e a chiusura ermetica prima dell’uso. Lavatevi le mani dopo averne dato uno al vostro cane e assicuratevi di rimuovere e buttare il premio, una volta che il cane si è stancato di masticare.

Non lasciatelo dove il cane può tornare in un secondo momento o anche il giorno successivo, una volta che il cane ha masticato, inumidito e ammorbidito la superficie asciutta, può diventare un terreno fertile per i batteri che potrebbero rendere lui - e potenzialmente altri membri della famiglia, molto malati.

Se il vostro cane è riluttante a rinunciare al suo osso di pelle, offritegli come alternativa un premio di piccole dimensioni in modo che si possa rimuovere, oppure chiamatelo a mangiare o per una passeggiata e poi rimuovetelo.

Non lasciate che il vostro cane prenda l'osso per seppellirlo - solo per poi trovare della melma verde e puzzolente qualche settimana dopo. Mi è capitato con uno dei miei cani, è un’esperienza nessuno dei due vorrebbe ripetere!

Evitare problemi di digestione

A causa del processo di fabbricazione della pelle per articoli da masticare, i prodotti chimici sono spesso usati nel liquido per assorbire la pelle in modo che i peli si possano rimuovere più facilmente.

Tracce di queste sostanze chimiche possono rimanere nel prodotto finito e causare irritazioni digestive, inclusa la diarrea.

Inoltre alcuni cani possono essere allergici ad alcuni degli aromi utilizzati e mentre questo non è un problema specifico dei premi di pelle, è qualcosa da tenere a mente quando si sceglie qualunque premio per cani.

Evitare il soffocamento o blocchi interni

Il soffocamento è uno dei più grandi rischi associati alle ossa da masticare per i cani. Questo accade spesso quando il cane riesce a masticare l’osso fino alla fine ed è una buona ragione per togliere il premio al cane una volta che inizia a sembrare “masticato”.

Se il cane non soffoca con uno di questi grossi grumi di pelle, è possibile che li inghiotta e rimangano incastrati nel sistema digerente causando un blocco totale o parziale che, se non trattato, potrebbe risultare fatale. Potrebbe anche trasformare un piacere a buon mercato in un intervento chirurgico molto costoso e traumatico per il vostro cane.

Per ridurre al minimo il rischio di soffocamento o che il cane ne inghiotta pezzi grandi, assicuratevi che il vostro cane sia dove gli altri animali domestici non gli diano fastidio, in modo che possa godersi il suo premio in pace. Essere disturbato mentre mangia un premio è la causa più probabile per la quale il vostro animale domestico ingurgiti un pezzo più grande di quello che sarebbe altrimenti per impedire a chiunque altro di entrare in possesso del suo premio!

Tenete d’occhio il vostro cane per qualunque segno di blocco dopo che ha masticato della pelle. I sintomi cui prestare attenzione sono:

  • Essere letargico, svogliato o avere la febbre
  • Essere ammalato
  • Avere la diarrea che potrebbe contenere tracce di sangue
  • Perdita di appetito
  • Segni di essere a disagio - questo potrebbe significare che la sua pancia è dura al tatto o è riluttante a lasciare che lo si tocchi lì, o può essere inquieto e non voglia stendersi.

Conoscete il vostro cane

Il vostro cane è un tipo calmo che ama sistemarsi con un premio e masticarlo lentamente per molto tempo? O si rimpinza, il che implica mangiare il premio il più velocemente possibile e che cercherà di masticarne pezzi grandi in modo da riuscirci?

Se il vostro cane rientra nella prima categoria, potrebbe benissimo essere sicuro per lui mangiare un osso di pelle di dimensioni adeguate o un premio adatto per la sua taglia e razza. Se è nella seconda categoria, sarebbe meglio trovare un’alternativa più sicura!

I premi a forma di osso sono più sicuri rispetto alle lastre piane e premi ricostituiti, pressati o compressi, in cui i pezzi piccoli sono premuti insieme per creare un osso o altre forme, sono forse più sicuri poiché tendono a rompersi in pezzi più piccoli.

Quali sono i premi di pelle più sicuri da masticare?

  • Cercate premi che sono colorati naturalmente, non sbiancati e scegliete quelli che sono essiccati naturalmente, senza trattamenti chimici.

  • Cercate premi più grandi e spessi di tipo compresso o quelli che sono pezzi arrotolati di pelle “naturale.

  • Scegliete un premio adeguato alle dimensioni del vostro cane.

Il verdetto finale

Sembra che la risposta alla nostra domanda iniziale "la pelle fa male ai cani?", sia "non necessariamente"! Purtroppo, la risposta alla domanda “la ossa di pelle sono sicuri per i cani?” è praticamente la stessa.

La mia conclusione è che è necessario conoscere il vostro cane, le sue abitudini alimentari e il suo temperamento. Se è un masticatore tranquillo invece di un “pozzo senza fondo” e si sceglie un prodotto di pelle di buona qualità, fatto senza prodotti chimici e preparato in modo che renda un premio più duraturo e sicuro, e prendete le precauzioni sopra delineate, il vostro cane può benissimo non avere MAI nessun problema con questo tipo di premio.

Per quelli di noi che hanno preoccupazioni, tuttavia, ci sono alternative più sicure. In caso di dubbio, chiedete al veterinario per una raccomandazione basata sulla sua conoscenza della razza del vostro cane, il tipo e il temperamento e gli eventuali casi problematici derivati dalla masticazione di pelle trattata.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 101 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty