I Cani Possono Mangiare Ossa di Agnello?

Scritto da Marco Costa dott. Marco Costa nella categoria Cani - 2 commenti
I Cani Possono Mangiare Ossa di Agnello?

È tutt’altro che inusuale dare ossa ai cani. Ma quelle di agnello? I cani possono mangiarle le ossa? Per darvi una risposta immediata e rapida…sì, i cani possono mangiare ossa di agnello crude, ma è assolutamente da evitare dare al vostro cane ossa di agnello cotte, perché potrebbe essere pericoloso per la sua salute.

I Cani Possono Mangiare solo Ossa di Agnello Crude.

Per quanto un cane possa mangiare ossa crude di agnello senza alcun problema, badate bene a non dare mai delle ossa cotte al vostro amico peloso. Le ossa di agnello cotte tendono a rompersi in piccoli, affilati frammenti, che possono mettere a repentaglio la vita del vostro cane.

Dovrei Dare Ossa di Agnello al Mio Cane?

Come ho già detto, nulla impedisce ai cani di mangiare ossa di agnello crude, ma non è ancora chiaro se le ossa di agnello siano in grado di dare al cane qualche tipo di beneficio o reale nutrimento. Sebbene molti proprietari siano convinti che le ossa siano una fantastica e salutare fonte di nutrimento per i cani, molti esperti affermano che non solo i cani non riescono a digerire bene il collagene contenuto nelle ossa, ma anche che al fine di ottenere denti in salute, non è assolutamente necessario che il cane mastichi ossa. Molti cani – specialmente quelli di taglia grande – adorano masticare le ossa, quindi alla fine dei conti, sta solo a voi scegliere se pensate sia una buona idea permettere loro di mangiarne.

Altri Elementi da Tenere in Considerazione

  • Se il vostro cane non mastica le ossa ma tende a ingoiarle in grossi frammenti, dovreste assolutamente evitare di dargliene, perché i frammenti potrebbero facilmente restare incastrati in gola, con conseguenze potenzialmente molto pericolose.
  • Se il vostro cane ama masticare ossa, tenete a mente che esistono alternative più sicure quali le ossa in pelle, in gomma e in nylon.
  • Nonostante in molti credano che ai cani faccia bene masticare ossa, può in realtà provocare fratture dentali e ferite orali.

In conclusione, sebbene i cani non possano mangiare le ossa di agnello cotte, possono mangiarne di crude senza problemi, ma non va mai dimenticata la presenza dei rischi legati al dare ossa, di agnello o qualsiasi altro tipo, al vostro cane.

Marco Costa dott. Marco Costa

Marco Costa si è laureato alla facoltà UAB Barcelona, conseguendo con lode una laurea in scienze veterinarie. Ha lavorato nella pratica di piccoli animali ed equini per alcuni anni, prima di scegliere di concentrarsi esclusivamente sugli animali da compagnia. Ha sviluppato un interesse speciale per la medicina interna e l'oftalmologia.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 99 persone con una media di 4.8 su 5.0)

2 Commenti
  1. gerardo santoro

    io credo che sia un buon articolo che serve a sapere come comportyarci con i nostri amici a quattro zampe!...
  2. Dany

    I miei cuccioli di cane hanno mangiato pelliccia di agnello. Io l'ho presa e buttata via subito. Può essere pericolosa per loro?
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty